radar aerei
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Radiolakatsiey chiamato ingegneria radio, è utilizzato per rilevare e determinare la posizione degli oggetti aria, superficiali e sotterranee e fenomeni di riflessione della radiazione onde elettromagnetiche questi oggetti.

Metodi radar

Luce pulsata. Con questo metodo di inviare periodicamente segnali brevi con lunghe pause tra di loro, e poi riceve i segnali riflessi dall'oggetto tra regolari invio di segnali (impulsi).

Il metodo impulso è caratterizzato da: una durata dell'impulso t; o un periodo T della frequenza di ripetizione dell'impulso F; impulso di energia; potere di impulso e potenza media.

 

Intervallo minimo di rilevazione del radar

L'energia trasportata da un impulso di onde radio, detta energia d'impulso. La potenza sviluppata dal trasmettitore per la durata dell'impulso è chiamato potenza dell'impulso P.

La potenza media del trasmettitore è la potenza che ha sviluppato avrebbe lavorato continuamente, mantenendo le onde radio stessa potenza

Luce continua È che il trasmettitore e il ricevitore opera su frequenza, e il grado di differenza dipende dalla distanza dall'oggetto. Per ridurre l'effetto del trasmettitore alle stazioni ricevente sono utilizzati in taledue antenne, una per la trasmissione e un altro per la ricezione.

Il fenomeno del Doppler Esso consiste nel fatto che mentre si muove rispetto al ricevitore trasmettitore o il ricevitore rispetto al trasmettitore ricevitore fisso percepito dalla frequenza di oscillazione non coincide con la frequenza delle onde radio emesse.

La frequenza differenza

Misurando l'oggetto rilevato può essere determinato. Con questo metodo, è possibile trovare soltanto oggetti in movimento, ma è impossibile determinare la distanza dall'oggetto e la quantità di esso sono altri oggetti più piccoli.

Questo principio viene utilizzato nella stazione di navigazione aeromobili per determinare la velocità e l'angolo terra dell'aeromobile deriva. La formula per determinare la velocità al suolo del velivolo della frequenza doppler ha la forma:

Angolo di deriva (DC) è determinato da un dispositivo rotante antenna in un piano orizzontale intorno ad un asse verticale un angolo costante tra i raggi sinistro e destro, il raggiungimento della parità delle frequenze dei segnali riflessi.

 

Radar aerei consentire a tutti i compiti di pilotaggio.

Punti di riferimento riconoscibili è meglio lavorare con i radar scala, vicino alla scala della mappa di volo. Ad esempio, se il raggio dello zoom schermo mm 55 1: 1 000 000 ottenuto dalla vasta gamma 55 km di raggio dello schermo.

Quando si utilizzano le mappe di 1 scala: 2 000 000 più convenienti per utilizzare la scala del radar, se il design del radar in dotazione, se non ha fornito, quindi utilizzare i km zoom 100.

Con la selezione del contrasto di amplificazione separata di segnali di livelli alti e bassi, la scelta dell'angolo del fascio d'antenna e scansione luminosità conseguire la più precisa selezione di bersagli radar sullo schermo radar.

Posizionare il piano (MS) è determinato dal radar con una guarnizione del cuscinetto rotante circolare vista scala sul cuscinetto mappa e la distanza da un punto di riferimento per l'aereo dopo aggiustamento per la convergenza dei meridiani, se la differenza di longitudine e MS significativo riferimento.

Se il radar di bordo è una recensione settore, il cuscinetto dell'aeromobile è ottenuto sommando il tasso di imbardata e il tasso di riferimento del velivolo.

Dal momento che il radar non misura la distanza orizzontale e inclinazione, a distanze fino a orientiroz inferiore a cinque volte l'altezza del volo, nella misura deve essere modificato, AR. Questa correzione è sempre negativo. Per queste modifiche consigliate.

Quando l'intervallo di inclinazione pari all'altezza volante, la distanza orizzontale è zero. Questo spiega l'aspetto al centro dello schermo radar di macchie scure con contorni nettamente definiti, la cui rimozione dal centro dello schermo è uguale al vero altitudine sopraterreno sorvolato. Pertanto, questo luogo si chiama almimetralnym.

A bordo il radar può servire direttamente per determinare l'origine ortodromichesknh MS. A questo scopo, l'indicatore scala cuscinetto deve essere impostato sull'angolo di prelazione (W) rispetto al piano della sua angolazione pista grande cerchio specificata (PU).

Conoscere le grandi coordinate cerchio del punto di riferimento rispetto al waypoint intermedio del percorso), così come il cuscinetto pista e distanza dal velivolo al punto di riferimento, il sovrano può calcolare grandi coordinate cerchio del velivolo rispetto all'ultimo waypoint. Per questa scala indice triangolare è combinato con un intervallo di riferimento in aereo su scala R 5. Un filo bersaglio combinare con una scala di valori 3 90 ° - PP e il valore della scala letto 5 R sin (90 ° - PP); poi un thread di destinazione è allineato con il valore PP lettura sul valore di scala 5 R sin PP. Successivamente, il primo valore risultante viene sottratto dalle coordinate del punto di riferimento coro, e la seconda - da zop ottenere xez aereo.

Lo stesso problema, ma è molto più semplice e con maggior precisione si ottiene quando il limite campata.

Questo caso particolare di risolvere il problema è raro quando si usano recensione settore radar.

Quando si utilizza il riesame settore radar per determinare il grande cerchio traccia le coordinate del velivolo recanti un riferimento determinato dalla formula, e il problema viene risolto come pure per il radar scansione circolare. Si raccomanda di approvare le linee guida per possibili angoli di maggiore tasso di cambio.

Volo velocità più semplicemente terra e aeromobili angolo di deriva può essere determinato da MS sequenziali, ma questo metodo è spesso non è abbastanza veloce per determinare il CSS, in quanto richiede sostanziale base per le misurazioni.

È possibile utilizzare diversi altri modi, se il campo visivo sono identificati visibili del punto, non danno modo di determinare MS.

Vista un punto vicino alla linea di rotta. Se ben visibili sullo schermo ^ punto di avvistamento radar si muove vicino alla linea di rotta, quindi W e CM può essere misurata dalla vista di correre questo punto. Un tale spettacolo si consiglia di eseguire all'interno di una gamma di fino a 60 30 km di quota per evitare errori.

Al momento del contrassegno valico 60 gamma km e notare la scala di tempo punto di appoggio «0» impostare contro il corso presenta un filo mirino - movimento parallelo del punto. Quando le croci dei punti segnano 30 km di distanza, di volta in volta si intersecano conteggiotempo di transito di base indicare W, aggiungendo alla lunghezza della correzione base per in altitudine 30 km. Gli angoli della demolizione stringe sulla scala cuscinetto, e angoli negativi sono presi come aggiunta 360 °.

Questo metodo è sufficientemente accurato per misurare gli angoli della demolizione. Velocità al suolo dovuto la misura base troppo breve determinata da grandi errori. Ad esempio, quando la velocità di volo 900 km / h l'errore nella misurazione del tempo di volo di base 4 secondi dà un errore nella misura della W fino 30 km / h.

Il metodo di un triangolo rettangolo. Questo metodo è più preciso e conveniente che la vista di un punto vicino le caratteristiche del corso, e dà maggiori opportunità di selezionare gli obiettivi per la vista. Luoghi di interesse non sono necessariamente in prossimità della linea di rotta.

Impostare lo zero sui cuscinetti scala contro le linee di cambio e misurato dal punto di riferimento angolo scambio reticolo, e sul marchio anello - la sua gamma, dovrebbe partire il cronometro. Poi, senza cambiare la posizione del dispositivo di puntamento, è necessario monitorare il movimento di un punto di riferimento sullo schermo per l'incrocio che sono orientati perpendicolarmente al mirino filamento. A questo punto, il cronometro viene fermato e ridefinire la portata di una linea guida sul segno ad anello. Successivamente, introducendo sia l'inclinazione misurata tabella di correzione gamma per l'altezza di volo, calcolato in NL-10 angolo a tra la posizione dei fili nella direzione avvistamento e una guida di movimento così come la lunghezza della base S misurazione; A e S possono anche essere calcolati dalle formule:

In questo caso, l'angolo di deriva è definito come la differenza tra il primo punto di riferimento e l'angolo azimutale della velocità al suolo come il rapporto tra la lunghezza della base al momento del suo volo

Il doppio senso che trovano i punti di osservazione a distanze uguali inclinate. Questo metodo è il più preciso nel determinare la FF e W con la vista, ma di quelli precedenti che richiede tempo.

Con il passare del punto di avvistamento altamente visibile eventuali anelli di portata di fronte allo schermo, un cronometro e misurare l'intestazione angolo del punto.

Al momento di questa segnalazione valico secondaria degli stessi anelli di portata nella parte posteriore del campo visivo del cronometro viene spento e la seconda determinazione dell'angolo corso del punto di vista.

Dopo l'introduzione della correzione della distanza inclinata per misurazioni dell'altitudine della lunghezza della base è determinato dalla formula, e della velocità W - nel solito modo sul NL-10.

Definire l'effetto Doppler DC secondario dal "antenna fermato." Con una certa esperienza nella scelta del guadagno del ricevitore e l'antenna angolo di inclinazione CSS questo metodo può essere misurata in diversi secondi, il che qualche aereo recensione settore radar ha a tal fine un modo più speciale, e un'ulteriore indicazione. L'essenza di questo metodo risiede nel fatto che non è visibile a occhio, poiché ogni punto di scansione del fascio di luce viene fatto passare rapidamente e rappresentato sullo schermo, seguito da un bagliore flash durante antenna circolare battiti frequenza di rotazione. Scarsa impressione visiva dell'effetto Doppler è antenna radar secondario e stazionari nel caso di discrepanza significativa tra la direzione sua radiazione con la direzione di movimento del velivolo. In questo caso, i punti sfarfallio avviene ad una rimanenza display ad alta frequenza anti-aliasing. Ma se ci si avvicina lentamente la direzione dell'antenna alla direzione di movimento del piano, i punti di luce comincianotutto lampeggiante alla frequenza con ampiezza crescente.

Così, il più lento, ma i punti luminosi lampeggiante sullo schermo indica la direzione della coincidenza antenna pa con la direzione di movimento del velivolo.

Angolo di deriva viene definito come l'angolo tra la posizione delle linee di scansione sullo schermo alla massimaEffetto Doppler secondario e funzione di scambio.

Nota. Nel determinare la CSS uno dei quattro metodi discussi scala qui cuscinetto può essere installato non è zero, e il tasso del velivolo. In questo caso, tutti i calcoli TEM sostituito obiettivi portanti e le soluzioni ottenute saranno non FF. e l'angolo effettivo traccia (FPA) dell'aeromobile (ad esempio, il cerchio della FPA aeromobili, se la scala impostato dal cerchio recante il tasso del velivolo).

 

Per sostituire i tubi a vuoto in blocchi Radar

  • Quando si sostituiscono le valvole termoioniche in blocchi deve essere guidata dai seguenti:
  • sostituire valvole iniziano solo dopo aver verificato lo stato dei fusibili;
  • la natura del difetto di determinare tubi a vuoto che unità deve essere sostituito;
  • svitare blocco di montaggio della serratura; tirare l'unità e aprite il coperchio superiore;
  • da filamenti di emissione in tubi a vuoto di vetro per assicurarsi che il filamento intatto; essere sicuri di toccare il calore del tubo radiofonico di metallo;
  • verificare l'affidabilità dell'installazione dei tubi in pannelli a tubi;
  • Quando si sostituiscono le valvole termoioniche è necessario tirare con cautela fuori dal pannello e inserire la nuova lampada, facendo in modo che le luci principali hanno ottenuto in una scanalatura.

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Raffigurato sistema trasponditore radar secondario CO-96. Dal radar Jets, non ha nulla.
A titolo di esempio, Buran-A200 - radar meteo, progettato per l'installazione sul Be-200.

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