Sistema radar Doppler Samoletnaya
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Sistema radar Doppler Samoletnaya

Sistema radar Doppler Samoletnaya

 

 

Sistema radar Samoletnaya Doppler è un sistema autonomo di pilotaggio. Sistema Doppler è in gran parte privo di tali difetti radar panoramico come piccola la loro efficacia quando sorvolano il terreno liscio, in termini di tempo per determinare gli elementi di navigazione (velocità al suolo e angolo di deriva) e scarsa precisione di queste misure.

Sistema Samoletnaya Doppler risolve il problema di determinare gli elementi di navigazione e stimata.

Doppler sistema utilizzato nel settore dell'aviazione civile in diversi paesi pilotaggio, la velocità di marcia viene misurata dal 130 1800 a km / h, e gli angoli della demolizione - di 0 45 ° fino ad altitudini fino a 15 000 me oltre. Alle gli stessi errori della gamma di velocità a terra da 0,2 al 0,9% 'e l'angolo di deriva nella gamma di 0,2 a 0,6, e la precisione di navigazione stimata in gamma e deviazione laterale nella precisione di direzione bussola ± 0 °, 5 è 1% della distanza.

Il principio di funzionamento. Se lo spostamento dell'aereo con l'aiuto di un trasmettitore radio per emettere onde elettromagnetiche ad angolo rispetto alla superficie di 0, tra la frequenza di oscillazione e la frequenza del velivolo radio ricevuto riflessa dalle vibrazioni superficie terrestre trovati per spostare. Il fenomeno dello spostamento frequenza di oscillazione è chiamato effetto Doppler, una differenza di frequenza tra le oscillazioni emessi e ricevuti, chiamata la frequenza Doppler. Questa frequenza, rispetto al piano di movimento è definito come segue:

 

La velocità di marcia in sistema Doppler schematicamente definita come segue:

dell'aeromobile attraverso l'antenna radio nella direzione coincidente con l'asse longitudinale del velivolo alla superficie del terreno emette un'onda radio con un angolo di oscillazione invariato frequenza;

onde radio, che cade a terra, cambiando la sua frequenza proporzionale alla velocità di avanzamento del velivolo e riflessa parzialmente sull'aereo nuovo modificarne la frequenza; Pertanto, le onde radio vengono restituiti al velivolo con una variazione di frequenza è proporzionale a due volte la componente longitudinale della velocità di avanzamento;

misurata automaticamente dalla differenza tra la frequenza di trasmissione e la ricezione di onde radio che utilizzano uno speciale dispositivo di emissione questo valore per un dispositivo digitale.

Determinazione angolo di deriva assume un principio simile, ma un'antenna diretto perpendicolarmente all'asse longitudinale del velivolo.

Sistema Doppler può avere a linea singola, doppio raggio, antenna a tre trave e un quattro. Ora, però, il più utilizzato antenne quattro travi, poiché escludono alcuni errori e migliorare la precisione di misura della velocità terreno e un'angolazione deriva.

 

Tipicamente, sistemi Doppler includono tre dispositivi fondamentali, posti sul piano:

1) Doppler velocità al suolo e angolo (Diss deriva) determina continuamente i valori correnti di W e CD e li fornisce a un puntatore, così come il computer di navigazione;

2) in direzione del sensore;

3) computer di navigazione (HB), ottiene il valore corrente del CSS W e da Diss e il corso del velivolo - il sistema dei cambi, integrando i dati e condurre calcolando orgodromicheskoy in un sistema di coordinate rettangolare. HB dà l'equipaggio la posizione attuale dell'aeromobile.

 

Coordinate x (percorso viaggiato in aereo lungo un cerchio massimo) e Z (deviazione laterale lineare dalla Great Circle) servito sulla scala dello strumento e un contatore digitale.

IIB risolvere una equazione che mette in relazione le condizioni degli elementi del velivolo (TAL, OK, W, FF), e le coordinate iniziali della corrente coordinate MS, LSD e inserita nel computer a mano, OK - sistema di valuta estera e CSS - daDiss.

Il più grande errore, determinare l'accuratezza di HB è sensori tasso di errore - sistemi di scambio. Altrettanto importanti sono l'errore di misurazione e l'installazione OK, ed errore nel determinare la W e CSS Diss.

calcolatrici navigazione tipo NOR-50 effettuate calcolo di Disse emesso W e CM, ma possono essere utilizzati anche per l'introduzione manuale della velocità e direzione del vento. Questi calcolatori hanno simili NO-50 contatore dvuhstrelochny coordinate xez (freccia "C" e "B"), la manopola e comporre angoli carta vento. computer di navigazione, incluso nel sistema Doppler, assicurarsi che il sistema nel "Memory" (memorizzazione dei parametri di movimento del velivolo in caso di un volo sopra le zone di acqua calme o per le grandi banche), quando non c'è flusso nel sistema Doppler. In questo caso, pur mantenendo velocità e direzione di volo calcolo verrà effettuata con errori accettabili per 15-20 min.

Nel passaggio al "Memory" sistema modalità è consigliabile commutare "DISS - L OU" mettere a "ANU" e un cambiamento nella velocità o volo direzione stabilita dal riscontro vento manualmente parametri eolici e angolo della mappa, come in questo caso, la modalità di volo era rotta (invariati rispetto a quelli computer di navigazione "a memoria"). I valori dei componenti della velocità dell'aria lungo gli assi coordinati vengono sommati con i valori delle componenti del vento sugli stessi assi. Quando si modifica il TAL e l'installazione dei nuovi componenti del angolo vento della mappa ridistribuiti automaticamente.

Formazione di navigazione per volare con il sistema Doppler viene effettuata in conformità con i requisiti del manuale sul servizio di navigazione per un volo per percorrere grandi angoli cerchio. Tenete a mente che la precisione del calcolo di angoli di viaggio ortodromica e gare

distanza dipende dalla precisione di pilotaggio. Pertanto, in preparazione per il volo è meglio che i dati per calcolare analiticamente, senza ricorrere alle misurazioni sulla mappa. Le formule per il calcolo del grande angolo pista cerchio e distanza ortodromica dato in "cartografia aeronautica".

Oltre ai calcoli preliminari, il conto economico e 5ort, nella preparazione di mappe di volo dovrebbe:

delineare la guida radar di controllo del percorso attraverso 150-200 km a seconda della lunghezza del percorso e la velocità del velivolo, calcolati analiticamente o misurata coordinate rettangolari x e z di questi orientamenti, scrivile sulla mappa e collegare benchmark con retta LZP perpendicolare al corso desiderato (o la sua prosecuzione );

Si fa lo stesso per i punti di installazione di terreno faro sistema azimutale-distanza di misurazione;

ogni record MRP l'angolo di rotazione (SD) per entrare nel corso desiderato della prossima fase del cammino.

 

Questo lavoro supplementare è necessario per:

a) garantire IPM sorvolo preciso o l'impostazione precisa delle posizioni di partenza del contatore relativamente previste LZP sulla mappa;

b) la correzione della SM, senza misura sulla mappa con un radar panoramico e sistema di numerazione a lungo raggio-azimuth;

c) la definizione precisa del passaggio dei punti necessari a noi (KO, MRP, PCF) nessuna misurazione sulla mappa.

 

Il set completo di comandi e indicatori sistema Doppler include:

1) Angolo puntatore deriva e velocità al suolo;

2) mappa angolo di riferimento (data del conto economico);

3) comporre il vento (per impostare la velocità e la direzione del vento, Diss quando non lavora);

4) coordina x metro (freccia "C") e Z (freccia "B");

5) sistema di controllo di falda in volo, con due lampade di segnalazione n due interruttori.

Il primo interruttore ha quattro posizioni:

"Off". - Alimentazione a bassa tensione è spento;

". On" - alimentazione a bassa tensione sia acceso e diventa verde (a sinistra) spia con la scritta, "On".

"Pam". - Passa il sistema operativo in modalità "Memoria".

"Ciao." - Alta tensione è accesa e si illumina in rosso (a destra) spia.

Il secondo interruttore ha anche quattro posizioni:

"Terra" - posizione quando il sorvolo delle terre;

"Mare" - la situazione in volo sul mare;

"Posteriore. 1 »e« Contra. 2 »- la posizione nella calibrazione del sistema di controllo;

6) Interruttore "Diss - ANB" consente di utilizzare il computer di navigazione (ANU NOR-50) in caso di Diss. In questo caso, si passa dalla "Diss" a "ANU" e ANB sta calcolando come nessun 50;

7) interruttore "Counter" è stato progettato per attivare e disattivare l'origine metro. Al momento del suo trasferimento su "On." Navigazione computer di ANU è numerato e fornito al bancone coordinate X e Z. Quando l'interruttore su "Off." Freccia "C" e "B" non si muovono.

 

Se il volo è previsto di utilizzare il sistema Doppler, il co-driver è richiesto prima del decollo:

Pannello di controllo 1) installato sul commutatore sinistro di E il diritto - per la "Terra" "Off".;

Interruttore 2) "Diss - ANB" mettere su "Diss";

3) fare in modo che l'interruttore è "contro" è impostato su "Off". Percorso Schislitelya e le frecce sono in posizione zero;

4) angolo di regolazione della mappa per impostare un dato grande angolo traccia cerchio della prima fase del percorso, dopo di che il pannello di controllo sul lato sinistro essere impostato su ". On" (Verde spia contrassegnata "ON." Dovrebbe luce);

5) nell'aria (non prima di2minuti dopo l'accensione) l'interruttore a sinistra sulla Carta pannello di controllo; novit a "alto". (dovrebbe accendersi la luce rossa).

3 minuti più tardi, è possibile utilizzare il sistema Doppler, dato che il modo schislitelya freccia nella posizione di zero fino a quando l'interruttore è "contro" è su "Off"., Mentre l'indice di velocità al suolo e deriva angolo è in posizione di lavoro.

Nonostante il fatto che il sistema Doppler prevede essenzialmente che il pieno controllo del modo, ma a causa delle sue errori intrinseci sono principalmente a causa della scarsa precisione della determinazione del corso, l'equipaggio durante il volo dovrebbe essere possibile mettere più accuratamente le coordinate iniziali della MS, in modo tempestivo sul piano di volo del navigatore per correggere le letture di utilizzo altre apparecchiature radio e prontamente fanno la transizione verso una nuova fase del percorso.

Le coordinate iniziali del SM può essere considerato un punto di partenza coordinate, se eseguita dopo il decollo cerchio sopra l'aeroporto, o le coordinate del IPM - ovunque e in una certa distanza dall'aeroporto, il volo esatto che facilmente "rilevare" con l'unità radar di bordo?

sistemi di distanza o gamma-azimut. In ogni caso, preferibilmente con la massima precisione possibile nel tempo di volo delle coordinate del punto di destinazione includere il contatore; se questo per qualsiasi motivo non è possibile, quindi visivamente o mediante apparecchiature radio per determinare il MS ortodromica in coordinate rettangolari xez, metterli sul banco e attivare l'impostazione al valore di regolazione grivation GTC stesso tempo e corretto dal COP meridiano di riferimento. Preprint dal primo punto esercizio volo correzione con CE = DC-TAL, cercando di mantenere la freccia "B" del contatore (coordinata z) nella posizione zero.

Correzione attiva di indicazioni in calcolatrice navigazione volo effettuato dal radar aereo o telemetro pan-azimuth. Per la correzione è necessaria per determinare la posizione attuale del velivolo nel grande cerchio di coordinate rettangolari.

 

Formula per determinare l'attuale S \ C da radar e sistemi di azimut-distanza di misurazione sono sostanzialmente le stesse.

 

E iniziare le riprese. In aereo Doppler attrezzatura inclusa un navigatore. Per attivare attrezzature necessarie:

1) l'interruttore di controllo del sistema pannello di sinistra è impostato, e l'interruttore a destra per "Land" "Off".;

Interruttore 2) sul navigatore cruscotto con la scritta "Diss-ANB" messo a "Diss";

Interruttore 3) etichettato "contatore", situato vicino schisli- modo telya, per mettere su "Off".;

4) assicurarsi che la freccia si trova il numeratore del modo in cui la posizione di zero.

 

Dopo aver controllato che tutti i bicchieri e gli interruttori sono in questo angolo di posizione del regolatore della mappa per impostare un dato grande angolo traccia cerchio della prima fase del percorso e l'interruttore a sinistra sulla scheda di controllo essere impostato su "On" (sul controllo etichetta dovrebbe accendersi la spia verde marcata "ON . ").

Attraverso 1-2 minuti dopo l'accensione del sistema (dopo il lancio) interruttore a sinistra deve essere impostato su "High" sul pannello di controllo, e la spia diventa rosso con il segno.

Dopo l'accensione l'alta tensione non prima di 3 minuti

il sistema è in ordine e può essere utilizzato per il pilotaggio.

Dal momento che l'interruttore "contatore" è impostato su "Off", il numeratore non è così che funziona e la freccia per accendere starà a zero. Puntatori angolo di deriva e velocità al suolo sono in ordine e dare il valore FF.

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