Navigazione rasschetchik NRC-2
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Navigazione rasschetchik NRC-2

Navigazione rasschetchik NRC-2

Navigazione stimatore NRC-2, progettato da M. Kalashnikov, conta strumento per eseguire i calcoli di navigazione, in preparazione per il volo e in volo.

Con calcolatrici navigazione i seguenti compiti:

  • calcolo del angolo di deriva, velocità al suolo, di imbardata del vento, o il percorso di volo dell'angolo pista effettivo di vettori del vento noti;
  • definizione del vento sul famoso angolo di demolizione e velocità al suolo, i due angoli della demolizione e della velocità due terra;
  • definizione di distanza percorsa, la velocità e il tempo di volo;
  • determinazione del raggio e tempo di rotazione di un angolo predeterminato ad una velocità nota e angolo di sbandamento;
  • raccontare la vera velocità dello strumento e lo strumento in una vera gamma 100-2500 km / h,
  • determinare il numero M corrispondente predeterminato velocità, e viceversa;
  • modifiche della definizione della comprimibilità dell'aria nella testimonianza di un ampio indicatori di velocità del vento della freccia;
  • Racconta la vera altezza dello strumento e lo strumento in una vera gamma 100-25 000 m.
  • determinare i valori delle funzioni trigonometriche, moltiplicazione e divisione di numeri nelle funzioni trigonometriche di angoli.

Inoltre, lo stimatore di navigazione permette di alcuni altri calcoli matematici, così come marino e tradurre miglia inglesi ai chilometri, piedi - metri, millimetri di mercurio - in milibary, gradi in radianti e viceversa.

Dimensioni calcolatrici navigazione 130 X 11 mm.

Peso calcolatrici navigazione 0,25 kg.

Progettazione e funzionamento

Navigazione stimatore NRC-2 comprende quattro girevole attorno ad un asse comune, dischi applicate scala logaritmica, e l'altro, un nomogramma, nonché indici e sono finestre trasparenti per contare sulle rispettive scale definiti o incognite. Un disco è un calcolatrici navigazione terra, applicati su entrambi i lati della scala, le altre ruote (due - sul lato anteriore, uno - posteriore) hanno un diametro minore e sono mobili. Per riferimento, ci sono una linea visiva pulsanti.

Sul lato frontale di calcolatrici navigazione basati su due dischi rotanti disposti nomogrammi scala e indici formano un vetrochet e fornisce navigazione grafica triangolo velocità di soluzione.

Il principio di risolvere triangolo navigazione accelera su calcolatori vetrochete basati sul fatto che i vettori della velocità dell'aria e la massa e il vento sono presentate in termini relativi. Così, l'aria vettore velocità V è preso come 100%, ed i vettori di velocità rispetto al suolo.

1. Le velocità di traslazione, espressa in km / h, velocità, espressa in m / s, e viceversa, così come il calcolo della distanza percorsa, la velocità e il tempo di volo sono effettuati secondo le stesse regole di NL-10 usando le scale 4 e 5.

2. Calcolo del percorso e velocità al suolo per un vettore del vento conosciuto.

Situato su vetrochete triangolare indice lasso di tempo divisione 5 su Speed ​​Dial 4, con il valore per una data velocità dell'aria V km / h. La scala protsentov1 grande velocità del vento U km / h per determinare la velocità del vento relativo

Arto scambio aperto in modo che le caratteristiche del corso contro i nomogrammi freccia stabiliti divisione della scala ESP, corrispondente alla direzione magnetica del vento d, e il tasso di cambio contro le linee di divisione corrispondenti a U%, applicate al segno di matita arto è la fine della velocità relativa del vento.

Impostare contro il valore di scambio della freccia delle caratteristiche specificate dell'angolo pista magnetica (ZMPU). Sul nomogramma contro il marchio richiesto di contare angolo di deriva dello (CSS). Determinare la rotta desiderata del velivolo con la formula ZMK = ZMPU = CD e installarlo

contro la freccia (o espandere sul quadrante in senso orario - con il diritto a comunicare, in senso orario - al valore di FF a sinistra). Contro il marchio vento, utilizzando linee e archi e nomogrammi utilizzati, valore di conteggio raffinato CM e la pista relativa skorosti2 W%. (Se il nuovo angolo di deriva diverso dal primo di oltre 1 °, contro le frecce per impostare il corso offre una rotta magnetica con questo in mente, CSS).

Dopo aver verificato che l'indice tempi triangolare impostata su velocità relativa sesso "valore chennomu W% per cento utilizzando la scala per determinare la grandezza della velocità di avanzamento in km / h.

3. Il calcolo dell'angolo reale della traccia e della velocità al suolo da un vettore del vento conosciuto.

Insieme indice triangolare della linea temporale sul tasso di fissione della scala corrispondente alla velocità effettiva. Utilizzando la scala percentuale U km / h per determinare la U%. Contro frecce corso caratteristiche espresse divisione corrispondente alla direzione magnetica del vento, e notando la fine della relativa velocità del vento vettore, il valore impostato effettivo della media (o calcolata) direzione magnetica. Contare contro marcatori nomogramma deriva valore angolare in gradi, e la velocità di avanzamento relativo, e quindi utilizzando la scala per determinare la percentuale velocità di grandezza in km / h. L'attuale (stimato) Angolo pista magnetica definito dalla formula = FMPU PMA + CSS.

4. Calcola la velocità del vento e l'angolo di deriva.

Impostare il valore triangolare scala indice temporale velocità. Con la scala di interesse in W km / h per determinare il valore. Contro le frecce per impostare il corso presenta il valore medio della rotta magnetica di volo ed i valori di W% e DC applicata al marchio arto kursovom, che sarà l'estremità del vettore di velocità relativa del vento.

Quadrante aperto corso per abbinare il marchio richiesto alla funzione di scambio, contare valori della direzione magnetica e velocità del vento relativa U%, quindi utilizzando la scala per determinare la percentuale di V km / h.

5. Calcolo del vento per due angoli di deriva, misurati su due percorsi.

Impostare triangolare index tempi sul valore di velocità, e il tasso di cambio contro le frecce caratteristiche - il valore medio della prima intestazione magnetica. Lungo le linee del nomogramma, corrispondente al valore misurato della prima DC, sulla matita scambio arto per disegnare una linea. Impostando il valore medio della seconda direzione magnetica; tracciare una linea corrispondente al valore del secondo FF. Il punto di intersezione delle linee è la fine del vettore della velocità relativa del vento. Direzione e velocità del vento in km / h vengono determinati nello stesso modo.

6. Calcolo del vento a due velocità di marcia, determinate su due percorsi.

Impostare triangolare tempi indice sul valore della velocità dell'aria e la scala di interesse utilizzando i valori noti e W2 in km / h determinare. Contro le frecce per impostare il corso presenta il valore medio del primo corso magnetica e proseguire scambio arto dell'arco corrispondente al valore. Impostare il valore medio del secondo corso magnetica, un arco corrispondente al valore W2%. Il punto di intersezione degli archi è la fine del vettore della velocità relativa del vento. Direzione e velocità del vento in km / h vengono determinati nello stesso modo.

7. Determinazione delle componenti longitudinali e trasversali del vettore del vento.

Il problema viene risolto utilizzando una griglia rettangolare applicato alla linea di vista del settore. Per fare questo, è necessario installare il valore di indice triangolare di velocità dell'aria e la causa, per corso arto vento relativo vettore velocità. Impostando la prua magnetica per cui determinare i componenti del vento, per combinare il settore mobile con il settore sul nomogramma in cui si trova un vettore vento. Con l'aiuto di una griglia rettangolare per determinare i componenti del vento in percentuale del loro segni. Componenti della velocità del vento in km / h determinato utilizzando la scala per cento.

8. Definizione di un vettore per le sue componenti longitudinali e trasversali.

Impostare tempi scala indice triangolari il valore della velocità dell'aria, ma contro le caratteristiche freccia golf - corsi magnetici corrispondenti ai valori delle componenti del vento. Con la scala di interesse per determinare i componenti trasversali longitudinali 5'i relative della velocità del vento. Combinare il settore mobile con il settore sul nomogramma secondo segni componenti, utilizzando una griglia rettangolare di valori dei relativi componenti, applicata al marchio settore, che è l'estremità del vettore di velocità relativa del vento.

La grandezza della velocità relativa del vento può essere determinato utilizzando cerchi concentrici, e la velocità in km / h - percento scala. Contare Direzione del vento sulla scala scambio, continuando matita vento vettore al bordo del settore.

9. Determinazione della modifica delle letture degli indicatori della temperatura dell'aria esterna del tipo di TUE e TNV.

Modifiche sono misurati su una scala contro i valori della velocità di vera velocità dell'aria sulla 8 scala.

10. Calcolo del vero altitudine da letture altimetro barometrico e, al contrario, più bassa 12 000 m.

Contabilità errori altimetro metodici derivanti dalla mancata corrispondenza tra la temperatura reale all'altezza del valore standard di volo, si è svolta proprio come in NL-10m. A questo scopo, la scala e 17 20, 18 e 19 e l'indice triangolare.

Le formule applicate al disco rotante, mostrano l'ordine di risolvere i problemi di ricalcolo delle altezze e velocità. La riga di caratteri nelle formule utilizzate in termini di valori strumentali nel vero (per la decisione da sinistra a destra), la riga inferiore - la definizione di veri valori nello strumento (per le soluzioni - da destra a sinistra). La denominazione "NO" indica che l'ulteriore conversione viene effettuata con l'aiuto di NRC-2.

11. Calcolo del vero altitudine da letture barometriche vysotomera1 e, viceversa, ad altezze oltre 12 000 m.

L'errore metodico viene preso in considerazione utilizzando le scale 3 e 21, 23 e un indice triangolare, nonché su NL-10.

correzione ANI che tenga conto della posizione della deviazione tropopausa dal valore standard di 11 000 m, è determinato utilizzando le scale 17, 20, triangolari e romboidali indici sulla scala

18. Per questo indice triangolare contro l'importo di calore dal terreno e in quota. Indice rombico indicherà l'entità e segno della ANP correzione contato sulla scala di destra e sinistra della divisione secondo 11 000 m.

12. Il calcolo della vera velocità di volo sulla testimonianza di aerodinamica anemometro e viceversa.

Contabilità errore metodico ampio velocità puntatore a freccia derivanti dalla mancata corrispondenza tra la temperatura reale all'altezza del volo del suo valore standard, eseguito per mezzo di scale e calcolatrici 7 11, 8, 13 e 12.

Se il volo viene fatto funzionare ad una velocità superiore 400 km / h ed un'altitudine sopra 5000 metri dalla velocità di traslazione è necessario considerare una modifica della comprimibilità dell'aria. In questo caso (come in NL-10m) sul 8 scala impostare o valore dell'indicatore misurata, non velocità relativa, t. E. Il tasso di non corretta per compressibilità.

La modifica della comprimibilità dell'aria viene determinato utilizzando il calcolatrici navigazione scala 15, la figura indice e scale

14, 16. Per fare questo, insieme contro la figura della divisione dell'indice corrispondente all'altezza di volo strumentale, e contro i valori della velocità relativa valore di correzione di conteggio.

Il trattamento della modifica mostra la formula applicata al piatto rotante.

13. Il calcolo della velocità reale del volo stretto della freccia sulla testimonianza MAS, e viceversa.

Errore metodico viene presa in considerazione con l'aiuto di scale 7, 10, 8 e 13 nonché in NL-10m.

14. Determinazione del numero M per il valore della vera velocità di volo.

Il problema viene risolto con l'aiuto della scala e l'indice 10 13 e scale 8, 13 e 12. Per fare questo, insieme contro l'indice di valore di «M» 13 della temperatura reale sul 13 scala o altezza dello strumento sulla scala

12. Contro dividendo il corrispondente vera velocità in km / h. (su una scala 7), contare sul valore 8 scala M.

La stessa procedura viene determinata dal numero M è la velocità reale.

15. Definizione di raggio di sterzata con un certo angolo banca e la velocità a chi rivolgersi.

Raggio di sterzata è determinata dalla scala /, 4 e scala Tangents 2. Per fare questo, impostare il valore delle tangenti scala angolo di rollio contro il vero valore della velocità in km / h sul 2 scala. Contro Indice "?" Sulla scala delle distanze

4 conta il valore del raggio di sterzata in chilometri.

L'angolo di sbandamento di raggio e la velocità noto per trasformare un problema di feedback.

16. Timing girare di un angolo prestabilito con una predeterminata velocità e rullo.

Il tempo di svolta a un determinato angolo viene determinato utilizzando la scala 4, la scala tangente 2 e gli indici stampati su di essa. Per fare ciò, la divisione della scala delle tangenti, corrispondente al valore del rotolo dato, è confrontata con il valore della velocità in centinaia di chilometri all'ora sulla scala 1. Contro l'indice corrispondente all'angolo della curva, conta il tempo della svolta in secondi o decine di secondi.

17. Moltiplicazione e divisione di numeri più facile da produrre utilizzando scale logaritmiche e velocità vera 7 e 8.

18. Costruzione dei numeri in piazza e la radice quadrata di numeri possibili utilizzando scale 1 e 4.

19. Determinazione dei valori delle funzioni trigonometriche, moltiplicare e dividere numeri in funzioni trigonometriche dell'angolo di un triangolo rettangolo e la decisione è presa per mezzo di seni e tangenti scale e scale collegate.

20. Traduzione e britannici miglia marine per chilometri, metri piedi, millimetri di mercurio in millibar e schiena vengono eseguite utilizzando il 7 scala e indici depositati su di essa e la scala 17. Per fare questo, contro uno dell'indice (mm, s, f, mm Hg. Art.) Impostare la divisione indicatore di scala della velocità 100 e 1000 8. In questo caso, il fondo scala conteggio quantità prodotte espresse in miglia o piedi millimetri di mercurio sulla tomaia - rispettivamente in chilometri o metri millibar.

Per convertire i gradi in radianti contro l'indice per stabilire il 180 divisione.

Nel risolvere il problema utilizzando le calcolatrici navigazione usano scala: 4 - modo e la velocità,

5 - tempo, 3 - percentuale, angoli di rotta del comando a vento, nomogramma della base della calcolatrice, azionamento del vento trasparente e indice triangolare della scala 5.

Ordine di decisioni:

1. Ruotando il disco mobile, l'indice triangolare della scala 5 viene impostato sul valore corrispondente alla velocità reale calcolata di V km / h sulla scala 4. La linea della linea di vista è impostata su una scala di 4 sul conto alla rovescia pari alla velocità del vento U km / h, e contro questo conteggio sulla scala 3 (percentuale) viene determinata la velocità del vento relativa.

2. Il disco del vento trasparente viene ruotato in modo che contro la linea di rotta del nomogramma ci sia una divisione della scala del percorso diagnostico corrispondente alla direzione magnetica del vento 6 ° e sul disegno del corso del nomogramma, contando lungo i cerchi concentrici a, viene tracciato il punto che definisce la fine del vettore della velocità del vento relativa U%.

3. La rotazione del disco del vento contro la linea di rotta stabilisce la divisione corrispondente all'angolo della traccia magnetica specificato. Di conseguenza, il punto finale del vettore relativo si sposta e contro di esso sul nomogramma lungo le rette "b" viene contato l'angolo di deriva (CS).

4. L'azionamento del vento gira a destra con la demolizione a destra, a sinistra - con demolizione a sinistra per la quantità di CC ricevuta. Contro la linea di rotta del nomogramma, viene letto il valore del corso di ripetizione magnetica calcolato (MKrasche). - Contro la fine del vettore del vento relativo, viene conteggiato il valore dell'angolo di deriva specificato. Dal punto di fine del vettore del vento relativo, una linea viene disegnata mentalmente parallela agli archi "b", il dato del percorso legge la velocità relativa relativa in percentuale (No. '%) e l'angolo del vento di prua (CWC) sulla scala degli angoli di rotta del nomogramma. Contro il valore ottenuto \ V%, che si trova sulla scala 3 (percentuale), il W desiderato / h desiderato viene letto sulla scala 4 sottostante.

Il nomogramma è comodo da usare nel caso in cui è necessario eseguire più volte l'operazione di elaborazione dello stesso tipo, ma ogni volta con un diverso dati numerici.

Per addizione e la sottrazione di tutte le quantità fisiche possono creare due tipi di nomogrammi.

1. Se alcune grandezze fisiche (ad esempio, la velocità dell'aeromobile e il passaggio o il controcomponente della velocità del vento) xey, misurate usando una certa scala, mettete gli assi corrispondenti delle coordinate, quindi sotto la condizione di AU - y, e AO = x, inclinato, tenuto dal punto ad angolo 45 ° all'asse X, tagliare i segmenti x + y ey - y su di esso.

Se carta millimetrata incline a spendere una famiglia, si ottiene un nomogramma per addizione e sottrazione. Per utilizzare il nomogramma non è necessario effettuare la nuova linea, ma piuttosto seguire la punta di una matita tenuta in anticipo.

2. Se le due rette parallele, partendo dalla linea retta zero MN, vengono applicate sotto forma di segmenti misurati usando la stessa scala, i valori di x e y devono essere aggiunti, quindi la linea retta A B verrà interrotta sulla terza retta parallela che passa nel mezzo.

Esempio, henné tracciata su una scala da 1 cm = 20 km / h. Se la linea LZ di sottoscrivere 40 km / h, allora sarà solo noi la risposta desiderata.

Primo metodo chiamato metodo della griglia, il secondo - in modo allineato punti.

Moltiplicazione e la divisione viene eseguita come segue: i valori moltiplicata di x ed y è applicato, come al solito, sugli assi X e Y. dal punto finale del segmento sta recuperando X perpendicolare all'asse X e si estende fino alla sua intersezione con la linea parallela orizzontale all'asse X a distanza dal - 1. L'intersezione della trave di continuare a funzionare con una linea orizzontale che parte da un punto corrispondente al valore di y si ottiene il valore desiderato.

Quando piegatura e sottrazione può operare solo su valori indicati nelle stesse dimensioni. Si può moltiplicare e dividere i valori misurati misure eterogenee.

Usando il logaritmo, la moltiplicazione può essere ridotta in addizione e la divisione in sottrazione. A tale scopo, non i numeri stessi vengono messi sulla bilancia, ma i cosiddetti punti di divisione corrispondenti ai valori dei logaritmi dei numeri. Tuttavia, non sono i logaritmi dei numeri scritti nei punti di divisione ottenuti appositamente, ma i numeri logaritmici stessi. Tali scale sono chiamate scale funzionali. Se la scala LZ passa rigorosamente nel mezzo tra scale funzionali 1 e 2, in considerazione del fatto che ci sono risultati ottenuti moltiplicando i numeri xey, le piazze di numeri corrispondenti alla divisione di numeri scale 1 e 2, si trovano nei punti di intersezione tra la LZ scala con linee orizzontali che collegano la stessa divisione del 1 scala e 2 . Per trovare la somma o la differenza, prodotto o quoziente / quando si utilizzano i nomogrammi finiti non è necessario il collegamento di linea AB, e più facile da mettere un righello o un filo teso.

Perché con l'aiuto del nomogramma per risolvere non solo i problemi più semplici di addizione e sottrazione, moltiplicazione e divisione, sollevando al potere e estrazione di radice, ma anche compiti più complessi soluzione grafica di equazioni numeriche con coefficienti arbitrari, nomogramma aviazione diffusa.

Diverse variabili determinate durante la prova empiricamente aerei, possono essere depositati su nomogramma di famiglie di curve. Questo aumenta notevolmente il campo di applicazione del nomogramma. Più espande le possibilità del loro uso del nomogramma con l'introduzione di scale ausiliari.

Nessuno dell'equipaggio di motore a turbina aeromobili nel loro lavoro quotidiano è completo senza l'uso di nomogrammi per determinare la lunghezza della pista ed eseguire dell'aeromobile, tenuto conto delle condizioni meteorologiche, con diverso peso al decollo, il calcestruzzo e il terreno sotto diverse condizioni e pista pista, e così via. F. Applicare anche nomogramma per determinare la distanza richiesta di decollo del prorogata in funzione della partenza e gli altri.

Questi nomogrammi sono ottenuti durante il test degli aeromobili e vengono inviati al funzionamento imprese dell'aviazione civile. Come cambiamenti nelle caratteristiche del velivolo a causa del completamento e la modifica della sua serie stanno cambiando e nomogrammi. Pertanto opportuno mettere in manuale con tutti nomogrammi applicabili, tanto più che ogni equipaggio ha la capacità di usarli continuamente negli aeroporti in preparazione per il volo e di bordo.

Oltre ai nomogrammi, vari grafici sono anche ampiamente usati nell'aviazione civile. Nei centri di controllo del traffico, i servizi di traffico utilizzano una pianificazione basata sul seguente principio: lungo l'asse X sul corrispondente distanze, prese in una certa scala, sono applicati ai punti intermedi attraverso cui l'aereo vola nel loro inseguimento in autostrada. In asse e una linea parallela che parte da un punto Pompe X, corrispondente al CPM nella scala di destra è ritardato momento della giornata (soprattutto Moscow). Conoscendo la velocità stimata o su un programma, è possibile disegnare una linea retta tra il punto corrispondente alla partenza del velivolo dalla IPM, e il punto corrispondente al momento del suo arrivo nella CPM. Omettendo questa perpendicolari diretti punti sull'asse X corrispondenti ai punti di riferimento sulla pista, e poi distruggendo sull'asse Y ottenuta dal punto di intersezione delle perpendicolari con il moto rettilineo calcolati, otteniamo QoS stimati lasso di tempo. Ricezione relazioni del velivolo in realtà volato per il momento il dispatcher può sempre mantenere la linea di reale movimento del piano, determinare il momento del suo volo effettivo il prossimo KO ed effettuare le modifiche necessarie per muoversi. Secondo questo grafico per determinare facilmente i piani meeting, sovracorrente o sorpassi un l'altro, e il tempo della riunione aeromobile con il buio e l'alba.

Gli equipaggi dell'aviazione civile più utilizzate crociera classifiche per tutti i tipi di aeromobili. Schemi (tasti) risolvere i problemi con l'aiuto di questi grafici sono riportati a loro o sono nel manuale di volo per il tipo di aeromobile.

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