LORAN-C
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Long Range Navigation System "Saitakov" (LORAN-C)

Long Range Navigation System "Saitakov" (LORAN-C)

L'organizzazione internazionale ICAO come un mezzo di serie di navigazione a lungo raggio è stato da tempo adottato un sistema di navigazione a lungo raggio "Laurent", che prevede la copertura di lunghe distanze, in particolare le compagnie aeree, che corre sopra le zone marittime.

sistema "Saitakov" (sviluppo US) è ​​un ulteriore sviluppo del "Laurent" del sistema e fornisce una definizione dei sedili per aeromobili sono già con una precisione molto maggiore. Elevata precisione si ottiene da una fase metodo comparatore segnali di tempo di transito di stazioni di terra. Il sistema "Laurent" trasmessa treno di impulsi con un campione di frequenza di ripetizione (da 20 a 60 cps), misurato al ricevitore il tempo tra ricezioni dei singoli impulsi stazioni. Per una maggiore precisione nel determinare l'intervallo di tempo tra gli impulsi provenienti dalle catene stazioni separate, l'apparato di ricezione "Saitakov" ( "Loran-C") confronta ulteriormente le stazioni master e slave serie di impulsi ad alta frequenza. Precisione di sistema "Saitakov" tante volte superiore a quello del "Laurent". Gamma di sistema "Saitakov" agisce come molto di più rispetto al sistema "Laurent".

Il lavoro del sistema Saitak è simile al sistema Loran. La prima stazione di terra, chiamata "lead", trasmette un impulso, seguito da un secondo e un secondo impulso, che si trova a una certa distanza, dopo un certo periodo di tempo noto (intervallo T). dal primo. Entrambi i segnali provenienti da queste stazioni sono ricevuti da un aeromobile ricevitore con lo stesso intervallo, purché le stazioni sono situate lontano a distanze uguali. Se l'aeromobile è più vicino alla prima stazione, l'intervallo di tempo sarà maggiore di una quantità AT (T + DT). Se è più vicino alla seconda stazione, l'intervallo tra gli impulsi è inferiore al valore N (T - A T). Misurando l'intervallo tra i due impulsi e confrontandolo con un intervallo noto, a bordo ricevitore determina la retta passante per il punto di posizione dell'aeromobile. Questa linea - iperbole, punti focali che è il punto di predisporre due stazioni trasmittenti.

Se una coppia di coppia di impulsi simili trasmessa alle altre, o distanziati stazioni, una delle quali può essere parte della prima coppia, l'intervallo tra la somministrazione di questi due impulsi impostati attiva il secondo un'iperbole. Attraversando l'iperbole sulla Laurent Saitakov mappa determinerà le MS.

Se l'esecuzione terza coppia di stazioni si ottiene con il loro aiuto iperbole servirà per convalidare e chiarire le costruzioni precedenti. Nei circuiti realtà sistemi "Laurent" e stazioni master "Saitakov" hanno due o tre guidato, con ciascuna di queste stazioni master, alternativamente ed in sequenza operano su una singola frequenza.

Perché il sistema Saitak ("Laurent-S") funzioni, è necessario stretta sincronizzazione di momenti emissione master e stazioni slave impulsi sarebbe sincronizzare impulsi RF fase di riempimento. Ciò avviene trasferendo la stazione master ai rispettivi segnali ad onda portante. misura approssimativa di tempo tra gli impulsi è realizzato lo stesso come nel sistema "Laurent", che permette di eliminare ulteriori due cifre nella determinazione della distanza precisa per il metodo di confronto di fase, un impulso ad alta frequenza richiesta. Un confronto due cifre può verificarsi quando la fase della prima stazione master impulso con il secondo impulso della stazione slave. Questo metodo permette di misurare gli intervalli tra gli impulsi con una precisione di 0,02-0,03 micron / sec. L'errore risultante nel periodo di misurazione "Loran-C" del tempo di sistema è micron 0,1 / sec invece 1 al sistema u / s "Laurent".

esperienza operativa ha dimostrato che con questo sistema la posizione del velivolo può essere definita in 25% dei casi con una precisione di circa 250 m a distanze di circa 1500 km da uno dei sistemi a tre trasmettitore.

Quando si utilizza il sistema onda di terra fornisce una definizione precisa delle coordinate in una gamma di fino a 2500 km durante il giorno e fino a 1800 km di notte; utilizzando il sistema di sky-onda può essere utilizzato a distanze fino a 3 200 km durante il giorno e fino a 4 200 km di notte con un errore su 4-5,5 km.

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