Aerei BAC 1-11 (LHC 1-11).
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Aerei BAC 1-11 (LHC 1-11).

BAC 1-11 (LHC 1-11)

 

BAC 1-11 123Short-haul jet di linea BAC 1-11, avendo il nome di «One-Eleven», è stato creato come un turboelica passeggero sostitutivo Vickers Viscount, Aircraft Manufacturing Company britannica «British Aircraft Corporation». Dopo che il velivolo francese Sud Aviation Caravelle, BAC One-Eleven è stato il secondo corto raggio jet di linea, è stato messo in funzione. BAC 1-11 è stato uno dei modello britannico di maggior successo di aerei passeggeri ed è stato ampiamente utilizzato prima 90-zioni.

I lavori sul progetto del velivolo One-Eleven iniziarono nel 1956. Si basava sul progetto iniziale per la creazione di un aereo passeggeri locale da 32 Hunting H107, sviluppato dalla società di ingegneria aeronautica britannica Hunting Aircraft. Quattro anni dopo, nel 1960, Hunting Aircraft divenne parte della British Aircraft Corporation.

Nel 1961, il progetto dell'aereo ricevette la designazione BAC 111, e poi BAC 1-11 o One-Eleven. Il modello base dell'aereo è stato designato come BAC 1-11 serie 200 (BAC 1-11 200). Questa versione aveva una lunghezza di 28,50 metri con un'apertura alare di 26,97 metri e ospitava 79 posti passeggeri nella sua fusoliera, e al massimo carico era in grado di volare fino a 1140 chilometri ad una velocità media di 740 chilometri all'ora.

L'aereo ha ricevuto una fusoliera circolare con un'ala bassa spazzata, che è dotata di alette e freni aerodinamici. L'unità di coda ha una forma a "T". Il carrello di atterraggio dell'aereo è costituito da tre montanti, dotati di ruote gemellate e stabilizzatori idraulici. Nella sezione di coda del primo modello base dell'aereo, lo Spey Mk. 506 con una spinta di 47,22 kN, prodotto da Rolls-Royce. Il primo volo con questi motori, l'aereo effettuato il 20 agosto 1963. Durante un nuovo test di volo il 22 ottobre 1963, il BAC 1-11 serie 200 si schiantò a causa di uno stallo profondo dalle superfici dei cuscinetti. L'equipaggio dell'aereo, composto da sette persone, è stato ucciso.

 

Bac 101 321

 

La causa della tragedia è diventata, accesso aereo all'angolo supercritica di attacco durante la salita. In questo caso, "T" coda a forma era oscurata del velivolo vettore, e timoni orizzontali non sono stati controllati, e l'ala del velivolo stesso perde rapidamente il suo sollevamento e l'aereo è andato in stallo. Questo incidente, però, e non ha influenzato il numero di ordini, ma ha spinto la temporizzazione di ingresso del velivolo in servizio. Il sistema di controllo aereo è stato introdotto un certo numero di modifiche di progettazione, che non permettono l'aereo per andare angoli supercritici di attacco e ha aumentato la zona di timoni orizzontali.

Nel 1963 l'azienda decise di ampliare la gamma di modelli, oltre al modello base, con altri due velivoli. Sono gli aerei di linea BAC 1-11 serie 300 (BAC 1-11 300) alimentati da Spey Mk. 511 con spinta da 51,71 kN e BAC 1-11 serie 400 (BAC 1-11 400), con gli stessi motori, ma destinati all'esportazione negli USA. Queste modifiche avevano una migliore capacità di carico e una maggiore portata rispetto al modello base. Queste versioni sono in grado di trasportare 79 passeggeri su distanze, in media, fino a 2250 chilometri.

9 aprile 1965 il aziende aeronautiche BAC 1-11 200s di proprietà di «britannico United Airways» ha fatto il suo primo volo commerciale sulla rotta "Gatwick -. Genova"

Un 16 aprile di quest'anno, l'aereo americano è stato rilasciato un certificato di aeronavigabilità.

Nel 1967 fu introdotta una versione da 119 posti del velivolo, denominata BAC 1-11 serie 500 (BAC 1-11 500). Questa versione ha un'apertura alare maggiore di 28,50 metri, una fusoliera allungata, carrello di atterraggio rinforzato e motori Rolls-Royce RB.163 Spey Mk 512-14DW più potenti con una spinta di 55,8 kN. L'autonomia di volo di questa versione è di circa 2740 chilometri. Il 30 giugno 1967, i BAC 1-11 500 fecero il loro primo volo.

 

Salone BAC 1-11

 

Nel 1970 fu lanciata una versione del BAC 1-11 serie 475 (BAC 1-11 475s), progettata per il funzionamento in condizioni di alta quota. Questo aereo ha una fusoliera di un BAC 1-11 400 e ali e motori di un BAC 1-11 500. La versione One-Eleven 475s è dotata di un carrello di atterraggio migliorato che gli consente di decollare da aeroporti non preparati.

Le versioni degli aerei BAC 1-11 furono assemblate non solo in Gran Bretagna, ma anche dal 1982 al 1989 e in Romania. In totale, furono costruiti circa 244 aerei BAC 1-11.

Ad oggi, l'aereo non è fatta, ma è usato da alcuni vettori aerei della asiatica e africana campo breve di routing. In Europa, gli aerei smantellamento 1998 anno a causa di norme rigorose in materia di rumorosità.

 

Caratteristiche tecniche del velivolo BAC 1-11-500

 

Il primo volo del BAC 1-11: 20 1963 anno nel mese di agosto

Produzione anni: c 1963 1989 di anno in anno

Lunghezza: 32,61 m.

Altezza: 7,47 m.

Peso a vuoto: kg 23464.

Superficie alare: 95,78 mq

Apertura alare: 28,50 m

Velocità di crociera: 742 km / h ..

Velocità massima: 871 km / h ..

Velocità di stallo: 192 km / h.

Soffitto: 11000 m.

Autonomia di volo pratica: 2740 km.

Lunghezza di decollo: 2000 m.

lunghezza del percorso: 1400 m.

Motori: 2 motori turbojet Rolls-Royce RB.163 Spey Mk. 512-14DW

persone 2: Crew

Numero di posti passeggeri: 119 posti passeggeri

BAe 146 - BAE 148
BAe 748 - BAE 748
BAe ATP - BAE ATP
BAe Avro RJ-70/85/100 - BAE Avro RJ-70/85/100
BAe Jetstream 31/32 - BAE Jetstream 31/32
BAe Jetstream 41 - BAE Jetstream 41

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