BAe ATP (BAe ATP)
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BAe ATP (BAe ATP)

BAe ATP (BAe ATP)

 

Turboelica BAe. ATP (Advanced turboelica), sviluppato dalla società britannica «British Aerospace», sulla base di un aereo di linea turboelica BAe.748, e per regionale e locale di routing breve e medio raggio. Aircraft BAe. ATP, è stato progettato per sostituire BAe.748, e per creare una concorrenza aereo franco-italayanskim ATR-42 e di mercato ATR-72 aerei regionali turboelica.

Il lavoro su un nuovo progetto di aeromobile è stato avviato dalla British Aerospace nel marzo 1984. A causa del fatto che l'aereo di linea BAe.748 è stato preso come base, quindi per questo motivo il nuovo BAe. ATP, ha lo stesso concetto del suo predecessore. Vale a dire, l'aereo ha la forma di un monoplano con un'ala dritta bassa con una leggera rotazione e due motori turboelica installati su di esso. Il nuovo modello presenta anche notevoli differenze esterne: una fusoliera più allungata, aumentata a 26 metri, una chiglia a forma di freccia, oltre a nuovi motori con eliche a sei pale..

 

BAe ATP (BAe ATP)

 

L'aereo di linea era alimentato da motori turboelica PW126A da 2653 hp prodotti da Pratt & Whitney Canada ed eliche a sei pale a bassa rumorosità prodotte da Hamilton Standard. L'aereo è equipaggiato con carrello retrattile prodotto dalla compagnia britannica "Dowty Group". Ciascuna delle tre gambe del carrello di atterraggio ha un design a due ruote. Il carrello di atterraggio principale si ritrae nelle nicchie della navicella del motore situate sotto le ali.

La cabina nella disposizione dei posti a sedere standard in grado di ospitare fino a passeggeri 64. Nel layout di posti a sedere più densi, poteva ospitare fino a posti 72.

Il suo primo volo dell'aereo BAe. ATP fatto 6 1986 anno in agosto.

Durante le prove, il velivolo ha dimostrato una buona decollo e atterraggio prestazioni, e relativamente basso livello di rumorosità.

 

salone atp

 

Nel mese di marzo 1988, l'aereo ha ricevuto il certificato europeo di idoneità al volo. Dopo di che, il nuovo aereo ha cominciato a entrare la compagnia aerea. Il primo cliente di BAe. ATP, è stata la compagnia aerea britannica «British Midland International». Da maggio 1988 anno, in aereo BAe. ATP, ha cominciato a effettuare voli commerciali regolari. Nel mese di agosto 1988 è stato rilasciato e un certificato di volo americano.

L'aereo è stato fornito non solo ai vettori aerei britannici, ma anche esportato negli Stati Uniti, in Europa e in Africa. Ma a causa della forte concorrenza con il canadese Bombardier Dash 8 (DHC-8) e il franco-italiano ATR-42/72, l'aereo di linea britannico BAe. L'ATP non è stata in grado di occupare una nicchia sufficiente nel mercato del trasporto aereo e non ha ricevuto molta richiesta. E nel 1996 la produzione dell'aereo di linea BAe. L'ATP è stato sospeso.

Dal 2001 fa parte degli aerei passeggeri BAe. L'ATP è stato convertito in opzioni cargo. I primi sei cargo BAe. Gli ATP sono stati consegnati in Svezia. Questi veicoli erano dotati di una porta di carico aggiuntiva e furono designati BAe. ATPF. Il 10 luglio 2002 ha avuto luogo il primo volo cargo BAe. ATPF.

 

Schema BAe ATP

 

Per l'intero periodo di produzione, dal 1988 al 1996, sono state prodotte 64 unità di aeromobili BAe. ATP. Per il 2013 non sono in funzione più di 40 macchine di questo tipo. Nicchia principale rimasta in servizio per gli aeromobili BAe. ATP è un servizio merci aereo regionale e locale.

 

Caratteristiche tecniche del velivolo BAe. ATR:

 

Il primo volo del prototipo BAe. ATR: 6 1986 anno nel mese di agosto

Anni di produzione: dal 1988 al 1996

Lunghezza: 26,01 m.

Altezza: 7,59 m.

Peso a vuoto: kg 14195.

Superficie alare: 78,30 mXNUMX

Apertura alare: 30,63 m.

Velocità di crociera: 490 km / h ..
Velocità massima: 570 km / h ..

Soffitto: 12000 m.

La portata operativa con carico massimo: 1820 km.

Corsa di decollo: 1350 m

Lunghezza del percorso: 1120 m

Motori: 2 TVD Pratt & Whitney Canada PW126A

persone 2: Crew

Numero di passeggeri: fino a luoghi 72

BAC 1-11 - BAK 1-11
BAe 146 - BAE 148
BAe 748 - BAE 748
BAe Avro RJ-70/85/100 - BAE Avro RJ-70/85/100
BAe Jetstream 31/32 - BAE Jetstream 31/32
BAe Jetstream 41 - BAE Jetstream 41

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