BAe 748 (BAE 748)
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BAe 748 (BAE 748)

BAe 748 (BAE 748)

 

Turboelica aerei a corto raggio BAe.748, meglio conosciuto come Hawker Siddeley HS.748 o come Avro 748, è un velivolo multiuso, sviluppato dalla società British Aircraft «Avro Aircraft», per sostituire aerei a pistoni bimotore americano Douglas DC-3.

I lavori sul progetto Avro 748 iniziarono nel 1957. Come base del velivolo, è stato scelto un design monoplano con una fusoliera circolare in grado di ospitare una media di 40-44 posti passeggeri e un'ala bassa con due motori. I requisiti principali per la progettazione dell'aeromobile erano la capacità di utilizzarlo in aeroporti non preparati, essere senza pretese e di facile manutenzione e gestione, nonché avere un decollo e un atterraggio brevi.

 

BAe 748 (BAE 748) aereo

 

Ufficialmente, il programma di costruzione di aerei, Avro748, iniziato nel gennaio 9 1959 anni.

Come centrale elettrica, sono stati scelti motori Rolls Royce Dart R.Da.7Mk.514 con una capacità di 1740 CV, equipaggiati con eliche a quattro pale. Quattro velivoli sono stati costruiti nell'ambito del programma di sviluppo Avro 748. Due dei quali sono per prove aeree e gli altri due sono per prove di carico statico e al suolo.

Il suo primo volo del velivolo Avro 748, 24 reso giugno 1960 anni. Ha volato con i britannici campo d'aviazione Woodford (Woodford), con sede a Cheshire (Cheshire). Il primo velivolo di produzione Avro 748 Serie 1 sono stati ordinati dalla compagnia aerea «Skyways pullman con aria». Il primo aereo di linea volo commerciale ha fatto la Avro 748 1 1962 aprile dell'anno in "di Londra - Parigi".

Il 6 novembre 1961 volò l'aereo Avro 748 Series 2, equipaggiato con motori Rolls Royce Dart RDa.7Mk. 531, con una capacità di 2105 CV, e aveva un carico utile maggiore rispetto al modello precedente. Questa versione divenne anche la versione base per i successivi aeromobili della famiglia HS.748 (Avro 748). Permetteva di collocare fino a 52 posti passeggeri nella sua cabina.

Nel 1963, l'aereo Avro 748 fu ribattezzato HS.748, poiché Avro fu acquistato dal più grande Hawker Siddeley Group.

 

BAe 748 (BAE 748) in aereo

 

Nel giugno 1967 fu rilasciato un modello migliorato della seconda serie, la HS.748 Series 2A, equipaggiata con motori turboelica Rolls Royce Dart RDa.7Mk. 532 con una capacità di 2280 CV e aveva anche una maggiore riserva di carburante. Questa versione dell'aereo, l'HS.748, fece il suo primo volo il 5 settembre 1967.

HS.748 Serie 2A iscrive tali compagnie aeree, come il britannico "British Airways"Africana"South African Airways"La Nuova Zelanda« Mount Cook Airline ». L'aereo è stato anche sollevato, e di altri grandi e piccoli vettori.

Nel 1977 iniziarono i lavori sull'aereo HS.748 Serie 2B. Questa versione dell'aereo era alimentata da motori turboelica Rolls Royce Dart RDa.7Mk. 536-2 2290 CV Questo motore era più adatto per l'alta quota e i climi caldi e aveva anche livelli di rumorosità inferiori. A partire dal 1 gennaio 1978, il gruppo Hawker Siddeley è stato fuso con il consorzio British Aerospace. Da questo momento in poi, il nome dell'aereo HS.748 Serie 2B fu cambiato in BAe.748.

Il primo velivolo di produzione ha preso il volo BAe.748 anni giugno 22 1979. Negli Stati Uniti, il velivolo anche sono stati chiamati Intercity-748. Questa versione del velivolo ha permesso di trasportare fino a 58 persone ad una distanza media di circa 2 mila chilometri, con una velocità media 450 chilometri all'ora.

Nel febbraio 1982 anni ultimo aereo BAe modifica è stata introdotta. Super 748 con motori Rolls Royce Dart RDa.7Mk.552. Questa versione è stata aumentata bagagliaio, migliorata interno dell'abitacolo, così come il miglioramento dei sistemi di gestione e navigazione. Questo aereo turboelica ha fatto il suo primo volo nel luglio 30 1984 anni.

 

BAe 748 (BAE 748) posti a sedere

 

Gli aeromobili della famiglia BAe.748 (HS.748) furono prodotti in varie versioni: da quella civile e da trasporto a quella militare. La produzione dei velivoli BAe.748 cessò nel maggio 1988 con l'introduzione di modelli di aerei più moderni. In totale, per l'intero periodo di produzione dal 1961 al 1988, sono state prodotte circa 380 unità del velivolo BAe.748 (HS.748)

 

Caratteristiche tecniche dell'aereo BAe 748 (HS.748 Series 2B):

 

Il primo volo del prototipo BAe.748 (HS.748 Serie 1): 24 1960 giugno

Produzione anni: c 1961 1988 di anno in anno

Lunghezza: 20,42 m.

Altezza: 7,57 m.

Peso a vuoto: kg 12320.

Superficie alare: 77,00 mXNUMX

Apertura alare: 31,23 m.

Velocità di crociera: 450 km / h ..

Soffitto: 7600 m.

gamma pratica: 2250 km.

Motori: 2 TVD Rolls Royce Dart RDa.7Mk. 536-2

Equipaggio: persone 2-3

Numero di passeggeri: fino a luoghi 58

BAC 1-11 - BAK 1-11
BAe 146 - BAE 148
BAe ATP - BAE ATP
BAe Avro RJ-70/85/100 - BAE Avro RJ-70/85/100
BAe Jetstream 31/32 - BAE Jetstream 31/32
BAe Jetstream 41 - BAE Jetstream 41

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