sistemi di navigazione inerziale
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Sistemi inerziali non necessitano di fonti esterne (stazioni terrestri, fari, bersagli radar, ecc. F.) Sistemi anch'essi non emettono alcuna energia. Inoltre, essi non interferiscono con alcuna interferenza. Pertanto, essi sono i sistemi più autonomi.

I componenti dei sistemi inerziali sono dispositivi noti come accelerometri, giroscopi, unità di rilevamento, dispositivi di calcolo. Tuttavia, in condizioni di differenze di temperatura elevate, urti, vibrazioni e accelerazioni significative, l'uso di questi sistemi al fine di La navigazione è resa possibile solo quando la macchina è in grado di garantire la massima precisione della loro fabbricazione e di controllo, e quindi salvare le loro impostazioni.

Il principio di funzionamento. L'energia meccanica di tutti i corpi e le parti che compongono un aereo in volo è in continua evoluzione in funzione della variazione della modalità di volo, effetti dell'ambiente e così via. N. Definizione di un dispositivo speciale cambia meccanico ^ potenza, trasformando loro e la registrazione, è possibile calcolare la velocità dell'aereo e li ha trasmessi modo.

Strumenti di misura chiamati accelerometri. L'accelerometro semplice è un carico di massa m sospesa su molle. Se un contatore è posto su un carrello e il suo carico per attaccare il tergicristallo, fortificata nello stesso veicolo, il veicolo quando il motore fermo starà ancora nel mezzo del potenziometro e non verrà osservata la differenza di potenziale. Se si applica una forza al veicolo F, inizierà a muoversi e il carico diventa così accelerato, per cui comincia a muoversi rispetto alla piattaforma (potenziometro) fintanto che la potenza è bilanciata da compressione ed estensione molle.

È ovvio che il carico di spostamento (e potenziometro) è proporzionale alla forza F e quindi, l'accelerazione e la differenza di potenziale che appare cui segno dipende dalla direzione di accelerazione.

Se al momento della domanda di velocità forza del carrello è pari a zero, quindi conoscendo l'accelerazione (accelerometro), possiamo calcolare la velocità del carrello acquisita dopo qualche tempo e la distanza è tempo per il percorso. Per utilizzare questa integrazione.

Il tasso di accelerazione è incrementale per unità di tempo:

Se l'accelerazione è integrata dall'inizio del movimento al momento, si ottiene la velocità a questo punto.

E integrando la velocità, si ottiene la distanza percorsa da un camion durante questo tempo:

Posizionamento del veicolo stesso (o aereo) dell'altro accelerometro con un piccolo peso, non si muove nella direzione di movimento e perpendicolare ad essa, è facile da misurare l'accelerazione che agisce sul corpo in direzione laterale.

In questa accelerazione viene calcolato in modo simile e deviazione laterale del corpo (dell'aeromobile).

Così, è possibile ortodromica sistema di coordinate con l'origine nella posizione del suo punto di decollo posizione relativa LZP. Per fare questo, accoppiato elettricamente coppie di integratori indicatore accelerometri longitudinali e laterali attraversato percorso, in cui in qualsiasi valore di conteggio tempo dall'inizio del percorso e la deviazione lineare da una direzione predeterminata.

Accelerometri. Nei sistemi inerziali sono per lo più utilizzati accelerometri lineari per la misurazione della corrente sul accelerazione lineare corpo, r. E. impatti solo le forze che sono diretti lungo l'asse del dispositivo di misurazione. L'azione della semplice di questi accelerometri si basa sulla misura del movimento della massa sospesa elasticamente.

Le difficoltà nello sviluppo di nuovi accelerometri per la navigazione sono associate alla gamma di accelerazioni (il rapporto tra le accelerazioni massima e minima). Questo rapporto deve essere dell'ordine di 100 000. Ad un accelerometro con una massa sospesa elasticamente, con un tale rapporto di accelerazioni misurate massime e minime, nel caso di piccole accelerazioni, il funzionamento del dispositivo sarà influenzato negativamente dalle forze di attrito e con grandi accelerazioni si verificheranno errori dovuti alla zona morta e isteresi della sospensione elastica. Anche se la zona morta è 0,001 d, un errore nel modo della resa dei conti per un volo di un'ora per raggiungere valori fino a 70 km.

Una soluzione a questo problema è l'uso di "primavera elettrico." Questo dispositivo si basa sul movimento dell'accelerometro massa asta solenoide. Quando l'accelerazione movimento dell'aeromobile al corrente di ingresso dell'amplificatore viene alimentata ad un certa tensione, che viene amplificato in proporzione alla grandezza della corrente di uscita dell'amplificatore fornita al solenoide per contrastare il movimento della massa. Dopo una corrente accelerazione iniziale si verifica anche riducendo senso inverso nella direzione inversa della massa. Così, ogni movimento delle masse può essere misurata la tensione in ingresso all'amplificatore di potenza o di ridurre la corrente fornita al solenoide.

Gli accelerometri di questo tipo soddisfare la loro sensibilità, che può essere aumentato in quasi tutto il campo di funzionamento.

Molti detti dispositivi differiscono tra loro solo nella forma di connessione cinematica con il cellula.

Piattaforma Gyro-stabilizzato. Per mantenere la piattaforma con un'unità accelerometro o accelerometri nel piano orizzontale viene utilizzato per mantenere la struttura del giroscopio libera posizione dell'asse della sua costante rotore nello spazio inerziale (rispetto alle stelle).

Libero chiamato giroscopio a tre gradi di libertà, non è soggetta ad alcun coppie esterne, compreso l'attrito. Il centro di gravità del giroscopio deve coincidere con il punto di intersezione degli assi della sospensione cardanica.

base della piattaforma Gyrostabilized del dispositivo è la stabilizzazione giroscopica principio di potere. Quando il potere stabilizzante momento giroscopica compensa la dannosa tempo t esterno. E. viene scaricato da solo fino finché non si verifica una scarica e la precessione del motore (è inteso che tutti i tre assi dei motori scarico giroscopio montato) non ha raggiunto il valore desiderato. Successivamente asse giroscopio è scaricato già dovuta alla coppia generata dal motore, piuttosto che da un momento giroscopico. coppia motrice può essere resa sufficientemente grande.

Una piattaforma stabilizzata racchiude così l'idea non rotante Giroscopio, che, tuttavia, mantiene la stessa posizione rispetto al rotore all'asse spazio inerziale. Tutto ciò permette di utilizzare la forza per stabilizzare la piattaforma giroscopica nel piano orizzontale degli strumenti di navigazione inerziale, antenne radar e un certo numero di altri dispositivi.

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