A bordo radar "Temporale"
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A bordo radar "Temporale"

A bordo radar "Temporale"

 

Radar "Temporale" si trova a rivedere la parte anteriore dell'aeromobile allo scopo di navigazione dell'orientamento terreno. L'immagine radar sullo schermo vicino all'immagine

posizione su una mappa di scala adeguata.

Azimuth sondaggio radar "Temporale" è ± 100 ° su entrambi i lati dell'asse longitudinale del velivolo. L'analisi della scala dell'indicatore azimutale realizzato attraverso 10 ° digitalizzazione attraverso 20 °. Classificazione generale attraverso 2 ° per misurare l'angolo di deriva è dato nel settore ± 20Q dall'asse longitudinale del velivolo.

Radar "Temporale", altro che scegliere un singolo ricetrasmettitore e un unico indicatore, c'è negli altri livelli di allestimento: un ricetrasmettitore ei due indicatori;

con due ricetrasmettitori e un indicatore;

Due ricetrasmettitori e due indicatori.

 

I comandi sono posti sul pannello frontale degli indicatori principali:

1. Tasti per accendere e spegnere il radar. Il radar inizia a funzionare normalmente 3-5 minuti dopo l'accensione, quando i suoi nodi e gli elementi sono sufficientemente caldi. Questo ritardo si verifica anche quando il radar viene spento per un breve periodo.

2. Il selettore della modalità di funzionamento, contrassegnato con la scritta "Mode", ha le seguenti posizioni: "Ready", "Earth", "Thunderstorms", "Iso-Echo".

Quando l'interruttore a "Pronto" se per 3-5 minuti prima che fosse alimentato sul radar, è pronto per l'uso immediato, ma non vi è nessuna radiazione radar.

Quando l'interruttore per la luce locator "terra" si accende e l'antenna è costituita da un fascio a ventaglio è necessaria per visualizzare la superficie terrestre. In questa posizione è possibile migliorare il contrasto dei segni sugli oggetti a terra desiderati (città, fiumi, bacini) sullo sfondo della superficie terrestre. Ciò avviene dal regolatore "Isolation".

Nella "Storm" in un'antenna fascio stretto si forma e accende la spia da ottenere immagini radar di tempeste senza interferenze da terra ad un'altezza di oltre 1000 metri e indipendente la gamma di luminosità di temporali. In questo modo si può stimare dal punto di vista della sicurezza, l'ampiezza del superamento dei picchi.

Nel "Iso-Echo" è un fascio stretto, ma passando per il segnale di visualizzazione Sottrarre superi un valore di ampiezza predeterminata. Questo permette la larghezza delle zone scure presenti nella tempesta randagi luce dell'indicatore per determinare la probabile turbolenza.

Nella "Demolition" raggio localizzatore - ventilatore a forma, ma l'oscillazione automatica antenna azimuth disabilitato. Tutto il necessario movimento del fascio azimuth premendo uno dei tasti a sinistra dell'indicatore, la velocità del fascio di antenna radar può essere variata mediante il regolatore "Isolation".

3. L'interruttore della gamma di scansione è etichettato "KM" e ha cinque posizioni: "30", "50", "125", "250" e "400". Questo interruttore cambia la scala dell'immagine radar sull'indicatore.

Nelle prime quattro posizioni della gamma di scansione inizia al momento della radiazione radar e termina al momento dell'arrivo del segnale riflesso dalle posizioni specificate su queste distanze. Nella quinta posizione di scansione inizia al momento di arrivo di una serie di riflessioni 200 km dall'aeromobile e termina ad una distanza dalla loro parrocchia 400 km.

Aumento gamma sorveglianza delle riflessioni da bersagli superficiali e sotterranee della terra, pur mantenendo la continuità dell'immagine scan 250 km nella "terra" si ottiene cambiando automaticamente la forma del fascio di antenna nel ventilatore quando si muove da sinistra a destra e il riflettore restringere quando si muove da destra verso sinistra.

Quando la gamma sweep "400" nella Rivista "Terra" made fascio stretto si concentra automaticamente nel piano verticale in modo che copra l'intero schierato sulla gamma indicatore di distanza. Questo risultato è ottenuto aumentando la gamma di rilevazione delle città e soprattutto grandi centri industriali e amministrativi.

4. Il regolatore di inclinazione, contrassegnato con la scritta "Tilt", consente di inclinare il fascio dell'antenna rispetto all'orizzonte nel range di angoli ± 10 °.

5. Il dimmer etichettato "Brightness" è progettato in modo tale che la modifica della luminosità non richieda la regolazione simultanea della luminosità dei cerchi di distanza o la modifica della posizione della manopola Select. Tutte le regolazioni necessarie vengono eseguite automaticamente.

6. Il cursore della luminosità dei marker “Marks” viene utilizzato per modificare la luminosità dei marker rispetto all'immagine radar.

7. Il cursore "Selezione" quando si opera in modalità "Terra" fornisce un aumento del contrasto delle immagini degli oggetti di maggior interesse per l'osservatore. L'aumento del contrasto si ottiene escludendo dall'immagine radar generale le immagini di piccoli oggetti a terra che non possono essere identificati o difficili da identificare.

Nella "demolizione" questo controllo si ottiene variando la velocità di movimento del azimutale dell'antenna. Migliora il contrasto in questa modalità se non è necessario, viene automaticamente esclusa.

8. Regolatore "Frequency" è per modificare la frequenza del radar oscillatore locale e fornisce la regolazione manuale della frequenza di fallimento di controllo automatico e, se necessario, per immettere la frequenza dell'oscillatore nella zona di cattura del sistema di controllo dopo l'accensione del radar.

9. I tasti per il controllo manuale del movimento azimutale dell'antenna sono progettati per misurare l'angolo di deriva. Si trovano a sinistra dell'indicatore principale simmetricamente ai pulsanti di accensione e spegnimento del radar e sono contrassegnati da icone speciali.

Componenti i due indicatori. Quando si installa il radar sull'aereo con due indicatori di tutta la gestione della stazione così come la scelta della durata ottimale dello sweep effettuato con l'indicatore principale.

Per la regolazione individuale del l'immagine radar sul display, ci sono tre ulteriore controllo, "Luminosità", "Isolation" e "Variabili".

Componenti con due ricetrasmettitori. Ricetrasmettitore aggiuntivo se è dotato di radar, può essere immediatamente messo in funzione attivando l'interruttore a levetta "trasmettitore" Temporale "di" Standby ". Questo viene fatto in caso di guasto del ricetrasmettitore principale. Ulteriori ricetrasmettitore gioca un ruolo non solo alla riserva, ma viene utilizzata quando si lavora su una scansione radar 400 km, aumentando il numero di campo di rilevamento di oggetti. A questo proposito è automatico.

Se qualsiasi opzioni radar "Storm" sul piano può essere adattato interruttore "Riserva, lo stub." Spento durante l'installazione nella posizione superiore del sistema di stabilizzazione di antenna sui giroscopi verticali velivolo se non riesce. Questo interruttore è spesso montato sul cruscotto dei piloti in prossimità del rullo puntatore e beccheggio dell'aereo.

L'attivazione del radar durante il volo. Prima di accendere i controlli radar sugli indicatori principali e supplementari devono essere nelle seguenti posizioni:

  • commutatore di "selezione" dei principali indicatori - in "Pronto"
  • Controllo "Frequenza" principale indicatore - in posizione estrema in senso orario;
  • regolatore "Luminosità" entrambi gli indicatori - in posizione centrale;
  • controllare la "pendenza" dei principali indicatori - la posizione di zero;
  • regolatore "isolato" entrambi gli indicatori - in una posizione estrema in senso antiorario;
  • regolatore "Tag" entrambi gli indicatori - in posizione centrale;
  • Accendere il principale indicatore della durata dello sweep - in posizione «50» o «125».

Se equipaggiata con due ricetrasmettitori radar passare "trasmettitore" Temporale ", che si trova in un b e n S e u una pagina dovrebbe essere sempre in posizione abbassata.

Per abilitare il radar, premere il tasto di stop "sul radar." Diritto di display principale, comprese le stazioni pre-riempimento. Blocchi progrevshis locator, accendono automaticamente dopo un 3-5 min.

Dopo 3-5 min dopo la pressione deve stabilire il "Mode" desiderato e anelli di portata poi sul display radar dovrebbe essere illuminati. Se l'almeno uno degli anelli gamma dei appaiono indicatori, ruotare le manopole "Luminosità" di indicatori pertinenti ad una situazione in cui ci sarà un anello. Se l'impossibilità di ottenere cerchi di distanza manopole "Luminosità" avviene regolatori "etichetta" quando si imposta regolatori "Luminosità" in posizione centrale, e impostando l'interruttore indicatore durata della scansione principale al «400» e indietro.

Anelli manchi di tutte le azioni intraprese su uno solo dei due indicatori che indicano fallimento solo l'indicatore mantenendo operabilità di tutti i radar nel suo complesso.

Successivamente, dopo la comparsa degli anelli devono garantire il normale funzionamento del radar, per cui la manopola di rotazione "Slope" antiorario (verso il basso antenna pendenza) angolo impostato uguale 7 °, un campo di misura è pari a «30», -

volo ad altitudini di 1000-3 m. Quando si vola ad altitudini di 000-3 m, 000-5 me più di 000 "le gamme" 5 "," 000 "e" 12 "sono impostate di conseguenza.

Ruotare il "Frequenza" in senso antiorario, se necessario, "può ottenere l'aspetto dell'immagine sulla superficie di visualizzazione della Terra.

Se dopo ruotando la manopola "Frequency" in senso antiorario fino all'arresto l'immagine non sembra riorganizzare nuovamente commutare "Mode" da "Terra" a "Pronto" e ancora una volta impostata la modalità di funzionamento desiderata impostando la manopola "Frequency" alla sua posizione originale. Ripetere i passaggi precedenti, e dopo la comparsa dell'immagine non è inutilmente tocco regolatore "Frequency". Con abbastanza esperienza con il localizzatore è possibile tornare al controller "Frequency" alla posizione completamente oraria non trasferire "mode" interruttore "Pronto" e viceversa, ma semplicemente ruotando la manopola "Frequency" scuotere bruscamente.

Quando si utilizzano le operazioni descritte non è possibile ottenere l'immagine radar, aumentare l'angolo dell'antenna di 8-9CH e ripetere il test.

Quando si vola su un mare calmo su 5000 m di altitudine e sempre più sulla visualizzazione dell'immagine potrebbe non essere possibile, che non è sempre indicare un malfunzionamento del radar.

Accendi il radar a terra prima del decollo. Dopo il lancio dei motori degli aeromobili, il radar deve essere attivato utilizzando il pulsante "Radar On", come descritto in precedenza. La manopola "Mode" dovrebbe essere commutata dalla posizione "Ready" alla posizione "Earth" solo se non c'è alcun 100 ° nel settore dell'azimut in entrambe le direzioni rispetto all'asse longitudinale aeromobili a distanze inferiori a 100 m grandi oggetti riflettenti (hangar, edifici di grandi dimensioni e così via. n.). In caso contrario, il radar può essere disattivato.

Quando si avvicina il velivolo dalla fine della pista poco prima della separazione del "Mode" interruttore dovrebbe essere trasferito al "Terra", la durata dell'interruttore sweep - posizione «30», ruotando il "Frequency" manopola se necessario, deve essere ricevuta dal immagine di grandi oggetti in prossimità dell'aeroporto. Inclinando l'antenna con zero.

È quindi possibile iniziare un sondaggio di formazioni di nubi nella zona del percorso di salita prevista, che sale l'antenna con un angolo uguale all'angolo di salita, e il selettore di modalità viene spostato "Temporale".

Spegnimento del radar. Nel funzionamento normale, il radar, in assenza di necessità, ma se si vuole conservarlo pronto per l'uso in qualsiasi momento, il ricetrasmettitore deve essere spento impostando il selettore di modalità "Pronto". Ancora una volta necessario utilizzare radar, questo interruttore deve essere convertito nel modo desiderato, e il radar funzionerà, e il tempo di ritardo in impianti di riscaldamento non è necessario.

Se non sarà necessario l'attrezzatura per un lungo periodo o rifiutarla, disattivare il radar completamente, che premere "Off". Il principale indicatore. E, la prossima volta che si accende, non importa quanto breve fosse l'intervallo tra le inclusioni bisogno ritardo 3-5 minuti per riscaldare l'apparecchiatura e l'immagine sul display può essere ottenuto soltanto dopo tale data.

ROSE-1 - un radar a scansione circolare panoramico, che ha quattro scala spazzata: 20, 55, 110 e 200 km. La rosa-1 fornito per quanto riguarda il ritardo nella partenza dello sweep dell'impulso sonda (30 e 160 km), ci permette di considerare bersagli radar a distanze maggiori rispetto alla scala di 200 km.

Così, quando il primo ritardo km etichetta 30 50-kjk sarà 80 km e con un ritardo 160 km - 210 km.

Comando di rotazione inversa dell'antenna fornisce una definizione di angolo di deriva da "fermando l'antenna."

Sul lato destro dell'indicatore si trova nella parte inferiore della maniglia per regolare la qualità dell'immagine con la scritta "isolamento" e Queste maniglie regolate tonnal- di immagini: un tono scuro - dalla superficie dell'acqua, la luce - dalla terra e luminoso - da singoli oggetti "Fok.". Lo stesso stand gestisce un segnale debole nel rumore di pulizia debole o forte sfondo, ed evidenzia anche i segnali riflessi dalla superficie dell'acqua. A destra è una penna con la scritta "evidenziare la scala."

Sul lato sinistro dell'indicatore trova nella parte inferiore della maniglia con le parole: "luminoso. scr "." Brillante. incontrato. "interruttore con la scritta" Azimut, l'etichetta "progettato per consentire tacca di azimut. Sul fronte dell'indicatore sono: la maniglia destra con la parola "scale" per gestire la scala e sinistra - una penna con la scritta "Visir" per controllare l'indicatore reticolo.

Maniglie rimanenti sono progettati per la manutenzione locator.

Sul pannello di controllo si trovano:

1 interruttore di alimentazione del radar con le parole "Power", ha due posizioni: "ON." E, "Off".

6 passare trasmettitore ad alta tensione con la dicitura "trasmettitore", che ha due posizioni: ". ON" e "OFF".;

18 commutare dispositivo di controllo per controllare le modalità di funzionamento: misura delle correnti rettificati cristalli di tensione, la corrente e la tensione magnetron del sensore di pressione in una porzione sigillata del trasmettitore. L'interruttore avere l'approvazione del caso;

15 interruttore spazzata scala etichettato "Scale", che ha quattro posizioni: «20», «55», «110» e «200»;

Passare 11 ritardo spazzata con la parola "ritardo" hanno ing tre posizioni: «0», «30» e «160»;

Penna 9 antenna specchio tilt marcato "tilt antenna" avere due direzioni di movimento: il "Up" e "Down". Sopra questa manopola per controllare l'angolo di installazione dell'antenna è disponibile con il corrispondente indicatore 4 digitalizzazione;

Interruttore 10 etichettato "Antenna Rotation" ha due posizioni: "ON." E "Manual".. Nella posizione superiore dell'interruttore "(. On") Antenna ha un moto circolare continuo, e nella posizione inferiore dell'interruttore ("Man.") Antenna viene arrestato e commutato al funzionamento manuale;

13 maniglia commutare il senso di rotazione dell'antenna etichettato manualmente "sinistra-destra". In questa modalità, il senso di rotazione dell'antenna è determinata dalla direzione viene premuto il manico:

12 manopola per regolare la velocità di rotazione dell'antenna durante il funzionamento manuale con la scritta "Speed, manuale.";

Manopola 17 per regolare il guadagno del ricevitore etichetta "guadagno del ricevitore";

Manopola 8 per regolare manualmente la frequenza con la scritta "Impostazioni";

7 penna inclusione AFC con due iscrizioni: "AFC" e "PSD";

16 penna inclusione faro con la scritta "Faro", che ha due posizioni: ". ON" e "OFF".;

Manopola 14 per regolare la luminosità illuminazione luce con la parola "punto forte";

pannello di controllo con interruttore 3 18, progettato per misurare le principali tensioni di alimentazione e correnti presso la rispettiva posizione dell'interruttore;

spie: power-station 2 verde - In alto a sinistra, accendere l'alta tensione - 5 rosso - destra alla lampada di illuminazione lunetta superiore e rosso.

 

Attivazione e controllo di ROSE-1

Prima della partenza, quando collegato alla rete di alimentazione di rete a bordo campo di volo o dopo il lavoro avviamento del motore ROSE-1 testato nel seguente ordine:

1. Prima dell'accensione impostare i comandi come segue:

  • Interruttore di alimentazione - a, "Off".
  • Interruttore "trasmettitore" - dunque su "Off".;
  • passare "Delay" - per la "O";
  • passare "Ruota. formica "-" Manuale ".;.
  • passare "Beacon" su "Off".;
  • Interruttore "AFC-PSD" - a "PSD";
  • gestire "guadagno del ricevitore" - a sinistra rotazione in senso antiorario;
  • gestire antenna velocità manuale ("Speed, Mano.") - per la rotazione in senso antiorario a sinistra;
  • gestire pannello "highlight" - per la rotazione in senso antiorario a sinistra;
  • interruttore "Azimut, il segno" - "Off".;
  • gestire "Luminosa. scr "- per la rotazione in senso antiorario a sinistra.;
  • gestire "background" -per estrema posizione a sinistra ruotando in senso antiorario;
  • gestire "Isolation" - per la rotazione in senso antiorario a sinistra;
  • gestire "clou" della scala - verso sinistra rotazione in senso antiorario.

2. Dopo aver installato le manopole di controllo nelle posizioni indicate, controllare la tensione del voltmetro 115 V (400 Hz) e 27 V.

3. Accendere il radar con l'interruttore di accensione in posizione sollevata. In questo caso, le spie di retroilluminazione del pannello anteriore del pannello di controllo e la spia di segnalazione verde su di esso (accanto all'interruttore "Accensione") dovrebbero accendersi. Ruotare la manopola "Retroilluminazione" per regolare l'illuminazione del telecomando.

4. Tramite il dispositivo di controllo sul pannello di controllo, verificare le tensioni di alimentazione principali (la freccia deve trovarsi all'interno dei settori corrispondenti).

5. Regolare la luminosità della linea di scansione ruotando "Bright. schermo. "

6. Attivare la rotazione dell'antenna impostando “Ruota. formica. " alla prima posizione.

7. Per determinare l'operatività del percorso di ricezione "in base al rumore" sullo schermo radar, impostare la manopola "Background" su

in senso orario per l'estrema destra e la manopola "ricevente guadagno" per ottenere l'aspetto di 'rumore' sullo schermo. Dopo di che la maniglia "Luminosa. scr. "raggiungere uno sweep di luminosità in cui" rumore "sono ancora visibili sullo schermo.

8. Ottenere l'aspetto di segni di scala sotto forma di anelli sottili luminosi ruotando il "Bright. incontrato. " in senso orario a destra.

9. Controllare le scale di portata corrette. Per fare ciò, impostare la manopola "Scale" sulle posizioni "20", "55", "110" e "200". Dopo il controllo, portare la manopola in posizione "20".

10. Cambiare l'angolo dello specchio per controllare l'antenna sul dispositivo, perché "tilt antenna" interruttore costantemente premuto per il "Up" e "Down".

11. Controllare la rotazione manuale dell'antenna, poi passare alla "Ruota. antenna "mettere su" Manuale ". e premendo il tasto" Destra "e" Sinistra "per assicurarsi che la rotazione dell'antenna. Quindi passare "Ruota. formica. "su" On "..

12. Controllare attuali cristalli ricevitore e AFC, che ha fissato il dispositivo di controllo interruttore del telecomando al "Crist corrente, benvenuto". E le "Impostazioni" manopola per ottenere il massimo valore corrente del ricevitore cristallo. Dopo di che, impostare l'interruttore su "corrente Christi. AFC. " La freccia del dispositivo deve essere all'interno del settore specifico.

13. Controllare la corrente magnetron. Per fare questo, mettere l'interruttore "trasmettitore". Nella posizione superiore, e quindi passare il dispositivo di controllo per mettere in posizione "della corrente magnetron." La freccia deve essere all'interno del settore.

Avvertenza. Quando il radar a terra con l'antenna trasmittente deve essere sollevata

up.

14. Ruotare "Impostazioni" per ottenere l'aspetto dei segnali riflessi dagli obiettivi, e la massima luminosità del bagliore.

Quando l'interruttore è "AFC-PSD" a "AFC" non deve essere un deterioramento della emissione di bersagli radar.

15. Controllare il funzionamento dell'amplificatore video impostando la maniglia "isolato" per l'estrema destra, ruotando in senso orario. La luminosità dell'immagine radar dovrebbe aumentare.

16. Controllare razetok a diversi ritardi impostando interruttore "Delay" alternativamente in posizione «30» e «160». Dopo aver controllato l'interruttore posteriore in posizione «0».

Su rullaggio per il decollo dal navigatore parcheggio degli aeromobili costretti a cambiare "Ruota. ant '. impostato in posizione abbassata, e solo dopo la separazione del velivolo dalla pista di trasferirlo nella posizione superiore per la sovrastruttura.

 

Alcune violazioni nel lavoro del radar ROSE-1 in volo e la loro eliminazione.

Quando si lavora con l'apparecchiatura ROSE-1 dovrebbe essere tenuto presente che:

1. Non c'è ricerca nel sistema AFC. Se l'immagine sullo schermo dell'indicatore scompare (in presenza di una corrente magnetron, mixer e rumore), impostare l'interruttore "RRCH-AFC" sulla posizione "RRCH", utilizzare la manopola "Tuning" per regolare il radar sulla massima distanza osservata sullo sfondo del suolo e quindi riportare l'interruttore su posizione "AFC". Se l'immagine si attenua o scompare. Se dopo aver sostituito il fusibile, viene ripetuto

burnout, il radar deve essere spento.

continuare a lavorare con il radar presso l'interruttore a levetta grado di "PSD".

2. Sugli aerei Tu-124 e Tu-134, la parte ermetica del radar viene pompata dalla cabina pressurizzata e quando la pressione in essa scende al di sotto di 500 mm Hg. Arte. il trasmettitore deve essere spento per evitare guasti.

In caso di guasto di scansione sullo schermo radar, e le attuali oscillazioni del magnetron è necessario accendere telecomando per mettere al "istanza, Dutch. Pressione ". Se il dispositivo di controllo a freccia è una barra verticale alla sinistra della scala del dispositivo, indica che abbassando la pressione nella porzione sigillata ermeticamente sotto 500 mm Hg. Art. e il trasmettitore deve essere spento.

Ruotando il trasmettitore è consentito solo quando l'unità di controllo manuale si trova a destra del rischio verticale t. E. Ad una pressione in una porzione sigillata sopra 500 mm Hg. Art.

3. In POZ-1, i fusibili saltati accidentalmente sono possibili a causa di picchi di corrente individuali o del loro invecchiamento.

 

Spegnimento del radar:

1. Prima di atterrare, è necessario arrestare la rotazione dell'antenna e disattivare l'alta tensione.

2. Dopo che l'aereo è atterrato, spegnere il radar.

3. Dopo aver spento il radar, impostare tutte le manopole di controllo e regolazione nella posizione originale.

 

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