Distanza di misurazione sistema di radio-navigazione
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Distanza di misurazione sistema di radio-navigazione

Distanza di misurazione sistema di radio-navigazione

 

Rangedifference di sistemi di navigazione a lungo raggio appartengono alla misura del tempo di propagazione delle onde radio da due punti fissi sulla superficie terrestre - stazioni a terra System al velivolo. Come misurato dalla differenza tra la propagazione delle onde radio è determinato dalla differenza tra le distanze verso le stazioni di terra e la posizione della linea del velivolo.

Con due coppie di stazioni di terra sono determinate dalle disposizioni delle due linee, la cui intersezione è la sede del piano (MS).

Sistemi Pulse rangedifference permettono di risolvere il seguente problema di navigazione:

  • a) effettuare il controllo di rotta determinando la linea di posizione o il luogo dell'aeromobile;
  • b) portare l'aereo in una data area;
  • c) determinare gli elementi di navigazione del volo.

 

In questi sistemi, la posizione delle linee di aeromobili sono due iperboli e così sono anche il nome di sistemi iperbolici.

Naturalmente, per ottenere due linee di posizione, è necessario disporre di due coppie di stazioni trasmittenti. Tuttavia, un sistema di attrezzature di superficie iperbolica può consistere di solo tre stazioni, di cui una stazione master A per entrambe le coppie (A-B e A-C) e le altre due (B e C) - slave.

Le tre stazioni di terra A, B e C forma a due di base AB e AC. Database situati in un tale orientamento relativo realizzazione, chiamati i database combinati.

Altre varianti di orientamento relativo delle basi. I database possono essere distanziati, sovrapposizione, in combinazione con due o tre o catena disposta in cui diverse stazioni conducono.

Il principio di funzionamento di un sistema iperbolico è ridotta ad un certo periodo di tempo tra la ricezione di un impulsi aerei emessi da una stazione principale terra A e una delle stazioni slave - B o C. Ciò corrisponde alla differenza di tempo è una netta differenza nelle distanze dalla stazione A e B (o C):

Iperbole è il luogo dei punti, la differenza di cui distanze dai fuochi è costante un'iperbole. Iperbole, l'attenzione dei quali si trovano stazione di terra, è una linea di posizione. Si è determinato dispositivo priemoindikatornogo situato sul velivolo su una differenza di tempo misurato. La seconda linea viene determinata dalla posizione della seconda coppia di stazioni.

Problemi di navigazione sono risolti su una mappa speciale con le griglie iperbole, applicata "dai punti calcolati con formule geodetiche.

Se si sposta il piano nello spazio lungo una certa posizione di linea misurata dalla differenza tra l'ora di arrivo degli impulsi aereo da stazioni master e slave Al rimane costante. Se samoletovozhdenie effettuata a distanze relativamente brevi all'interno 1000 km, allora la natura della curvatura delle linee delle disposizioni della superficie terrestre non ha effetti significativi e può essere trascurato. In questo caso, le linee saranno posizionare la famiglia di aerei di iperbole.

Punti posizione di stazioni di terra nei punti A e B sono al centro, e la differenza tra le distanze misurate - assi reali. Se entrambe le stazioni A e B emettono segnali contemporaneamente, il confine di stato sarà un'iperbole, è degenerato in una linea retta perpendicolare alla base nel mezzo di esso.

Quando si rimuove il velivolo da questa linea - "zero" iperbole sinistra - gli impulsi dalla stazione A verranno in dispositivo di visualizzazione bidirezionale dell'aeromobile prima gli impulsi inviati dalla stazione B, mentre si sposta l'aereo a destra dei "impulsi iperbole di zero dalla stazione nella portata della sua prima gli impulsi dalla stazione A. Se lo scostamento del velivolo sinistra dell'intervallo misurato considerata positiva, respingendo destra - negativi, poi, naturalmente, il massimo valore assoluto dell'intervallo raggiunge quando l'aeromobile è a hoditsya sulla linea, che è una continuazione della base, oltre la stazione A o stazione B. A condizione che a fianco della differenza di tempo misurato Am iperbole "zero" è positivo, e il diritto - negativo, sul prolungamento della base di sinistra. Al fine di rendere digitalizzazione iperboli convenienti in opera pratica, soprattutto quando eseguendo l'interpolazione tra le iperboli ritardo introdotto complementari campioni depositati su iperboli ai valori che sono multipli di dieci delle stazioni remote.

Inoltre, le stazioni slave introduce ulteriori, cosiddetti ritardi codice, che aumentano il conteggio dalla quantità.

Questo valore è in ricezione aereo e sistema di visualizzazione si tiene conto automaticamente.

L'allineamento delle stazioni come segue: una stazione master controlla il funzionamento della stazione slave B, che emette impulsi dopo aver ricevuto segnali dalla stazione master, cioè E. ritardato.. Ciò garantisce un funzionamento sincrono di entrambe le stazioni. Tuttavia, la stazione slave emette segnali non sono esattamente al momento dell'arrivo di impulsi dalla stazione master, e con un certo ritardo. Questo ritardo ha due componenti: una costante e una variabile g0 - ritardo codice. In primo luogo introdotto a quando prende un aereo possono essere distinti impulsi impulsi dalla stazione Una stazione B.

Il secondo ritardo è quello di cambiare la posizione della linea di campionamento (iperbole) di alcuni regolamenti.

Così, un sistema costituito da una coppia di stazioni non permette di individuare le MS, determinato sulla base di una linea, una sola posizione.

Per determinare la MS deve utilizzare due coppie di stazioni (o tre stazioni, uno dei quali - il piombo totale) disposte in modo che la posizione della linea della prima e della seconda coppia intersecano.

Sui meccanismi di conteggio alla rovescia airborne indicatore ricetrasmettitore fatto spazio iperbole - posizione di linea del velivolo.

Lato piano può essere determinato su tutta l'area in cui i segnali di stazioni terrestri filettati, ad eccezione delle zone non lavoro, che si trovano sull'asse focale foci nella direzione opposta dell'iperbole "zero". Zona non lavoro limitata al primo ramo della famiglia dell'iperbole data.

In pratica, la precisione del sistema è diversa in direzioni diverse. Nei pressi della perpendicolare tracciata a metà della base, la massima precisione, ma la distanza da questa linea perpendicolare e cade, che è una continuazione della base, così bassa che il sistema è praticamente impossibile da utilizzare.

In generale, i sistemi di radionavigazione differenziati forniscono un'elevata precisione. determinare la posizione dell'oggetto mobile e allo stesso tempo razionalmente a lunghezze d'onda selezionate avere una maggiore autonomia. Pertanto, questi sistemi sono utilizzati principalmente come mezzo per ulteriore navigazione.

Sistema percorso alternativo, in cui le stazioni formano una catena che si estende lungo la costa, fornisce navigazione in prossimità di un grande bacino di acqua. Pertanto sistemi iperbolici sono ampiamente utilizzati per lo sviluppo di voli transoceanici.

Un altro vantaggio di questi sistemi è banda illimitata e l'assenza del dispositivo di trasmissione sul piano.

Gli svantaggi del sistema possono essere considerati come la complessità e difficoltà di apparecchiature a terra, nonché la necessità di mantenere rigorosamente il sincronismo delle stazioni.

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