A bordo apparecchiature Kurs-MP-1
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A bordo apparecchiature Kurs-MP-1

A bordo apparecchiature Kurs-MP-1

 

Attrezzatura Kurs-MP-1 consente l'utilizzo di navigazione estera e VOR sistema di atterraggio e ILS, insieme domestico "Code" e SP-50, nonché samoletovozhdenie utilizzando ARC.

Per eseguire queste operazioni a bordo è installati i seguenti elementi:

  • NKP-4 - naturalmente dispositivo di navigazione;
  • RMI - Indicatore radiomagnetic;
  • Remote (selettore) selezionare la radio;
  • unità di controllo (a metà imposta il pannello delle impostazioni);
  • selettore azimut.

Il dispositivo di navigazione ESP NKP-4 installato sul cruscotto della prima e della seconda piloti, ed è destinato per il pilotaggio delle modalità di navigazione aerea e di atterraggio. Pilotando portato da frecce localizzatore e scivolano (spline), così come in ogni indicatore nullo. All'interno della scala mobile NKP-4 con la divisione scala 2 ° contro l'indice triangolare fissato alla parte superiore del dispositivo, misurata corso aeromobili. Il quadrante esterno fisso avente dividendo 10 °, serve a sostituire il riferimento angoli stazioni. Dal momento che il PCN-4 collegato al puntatore del navigatore (NL), ripete tutta la sua testimonianza.

Il dispositivo è dotato di due mani: giallo (strette) e bianco (larghezza). Yellow freccia stretta è indicativo CSD utilizzando una prima serie di ARC. In alcuni aerei, questa mano non può essere attivato. Bianco Broad Arrow un setpoint strumento si trova in cricchetto movimento che si trova nell'angolo in basso a destra della NKP-4. Impostare un corso per essere solo per il pilotaggio da frecce di comando (in modalità regista).

La parte centrale del dispositivo è occupato da un indicatore nullo con un bianco e giallo strisce glide ESP e Blenker rispettivi colori.

Pilotaggio per il sistema BOP viene effettuata utilizzando solo il bianco (ESP) verso il basso: se la linea è dato percorso coincide con l'azimut della linea del BOP faro, l'equipaggio deve tenere la freccia direzionale all'interno del cerchio bianco.

Su approccio usando entrambe le frecce: localizzatore e glide percorso.

RMI Radio indicatore magnetico è installato sul cruscotto di entrambi i piloti e serve per rimuovere l'indicazione rotta magnetica, tenendo angolo (azimuth) e le radio del corso e fari.

RMI Il dispositivo dispone inoltre di due scale: la interne - con un prezzo mobile di divisione 2e e stranieri - fissa, che, attraverso 45 ° applicato indici triangolari, o (le ultime edizioni) punti sui quattro angoli del corso: 240, 290, 70 e 120 °.

Poiché RMI è collegato direttamente al giroagregatam sistema ESP (COP), la scala mobile interna contro un indice triangolare stazionaria è sempre calcolato aeromobili MK indipendentemente dell'interruttore di posizione sul comando del sistema di navigazione di ESP remoto.

Le frecce strette e larghe del dispositivo sono progettate per contare gli angoli di rotta e gli azimut (cuscinetti) delle stazioni radio e dei beacon VOR. Allo stesso tempo, una freccia stretta mostra l'angolo di rilevamento e di rotta solo del primo set (principale) di ARK sintonizzato su una stazione radio di guida, o il primo semaforo KURS-MP-1 sintonizzato su un radiofaro BOR; ampia freccia indica il cuscinetto e relativo cuscinetto solo il secondo (di riserva) insieme di ARC o secondo semestre set di attrezzature Kurs-MP-1, sintonizzata su un faro VOR.

Il dispositivo può essere commutato al primo o al secondo set di ARC o KURS-MP-1 parzialmente impostato tramite stazione radio o VOR ground beacon mediante due flag nella parte inferiore del dispositivo: il sinistro con una maniglia stretta e il destro con un wide. Le posizioni delle maniglie (bandiere) sono fissate con iscrizioni situate sotto di esse. finestre di visualizzazione rispettivamente fianco - "ARK1" e "VOR1" a destra - "ARK2" e "VOR2".

A seconda della posizione della sinistra interruttore stretta freccia stretta del dispositivo mostrerà il CSD o la stazione radio, che è impostato ARK1 o cuscinetto VOR faro, che ha trascorso la prima metà-set Kurs-MP-1. Broad Arrow, a seconda della posizione del commutatore destra mostrerà un ampio CSD radio, che è impostato ARK2 o cuscinetto VOR faro, ha trascorso la seconda metà-set di attrezzature Kurs-MP-1.

selezione radiofonico a distanza viene utilizzato per selezionare i sistemi radio, che sarà effettuata di navigazione e pilotaggio in modalità di navigazione e di atterraggio (RSBn, VOR, ILS e SP-50).

Nel controllo aereo IL-18 si trova sul pannello strumenti centrale nella cabina di guida e ha tre interruttori. In alto a sinistra del cruscotto è un interruttore che determina il sistema su cui l'approccio. Ha due posizioni: "ILS" e "SP-50». Nell'angolo in alto a destra della plancia impostare un interruttore marcatore, che, una volta in rotta deve essere impostato su "Landing".

Nella parte inferiore del pannello è un interruttore con cinque posizioni fisse:

  • 1) "RSBN" - i segnali dal sistema "Svod" vengono inviati agli strumenti NKP-4 del primo e del secondo pilota;
  • 2) I segnali "SP-50" vengono inviati all'NKP-4 del comandante della nave solo dall'equipaggiamento "Svod" e all'NKP-4 del copilota - solo dal sistema SP-50 del primo semi-set KURS-MP-1. Quando parti il fallimento della prima metà-set di attrezzature Kurs-MP-1 4 dispositivo NKP-CoPilot passa automaticamente alla seconda semi-kit (è necessario installare due semi-imposta la frequenza di SP-50 atterraggio dell'aeroporto);
  • 3) posizione "1" - solo la prima metà serie funziona a NKP-4 del comandante della nave e del copilota. In caso di guasto, si collega automaticamente il secondo semisistema Questa modalità di funzionamento attrezzature Kurs-MP-1 quando il carrello principale Sistemi ILS e SP-50;
  • 4) disposizione "Comune". - i segnali all'NKP-4 del comandante della nave provengono solo dal primo semi-set e all'NKP-4 del secondo pilota - solo dal secondo semi-set. Nessuna ridondanza è prevista in questa posizione;
  • 5) posizione «2» - i segnali sia per NCP-4 venire solo dalla seconda metà-set. In questa posizione, il secondo semi-kit non è riservata automaticamente in primo luogo, essendo fornita in caso di fallimento della prima semi-set e commutazione automatica.

L'unità di controllo è disponibile per ciascun semi-set, e destinato a regolare la frequenza delle semi-set a lavorare beacon terra VOR, SP-50 e HUD.

Le frequenze nella gamma dei fari 108-118 MHz vengono impostate utilizzando il tamburo e la bandiera. Una volta installato nella gamma 108,1 -

111.9 MHz di frequenze dispari attiva automaticamente la modalità ILS e quando si imposta l'intervallo 112,0-117.9 MHz e le frequenze pari nell'intervallo 108,2-111,8 MHz, la modalità VOR.

Selettore recanti parte dei due semi-set Kurs-MP-1 e serve per fornire un volo in una specifica direzione (azimut), fortemente orientato nello spazio rispetto al sistema di terra beacon VOR. Ciò avviene impostando il valore di azimuth del selettore.

Il suo secondo incarico - per determinare il valore esatto della azimuth beacon VOR nel risolvere i problemi di navigazione.

Nella parte superiore del selettore sono due insegne luminose: ciechi - "ON", e il diritto - il "Da". Secondo il fuoco uno di essi può essere visto sulla direzione di volo del faro o da lui. Al centro del selettore c'è una finestra, dietro la quale è un tamburo, digitalizzate da 1 3605 ad un valore divisione 1 °. Nell'angolo in basso a destra del selettore si trova, per mezzo del quale insieme predeterminato di azimut in cui viene effettuato il volo da un indicatore nullo, e nell'angolo in basso a sinistra - la casella di controllo per cambiare l'azimut del 180 ° con la fase di reimpiego simultanea.

fase di trasferimento automatico si verifica quando il volo VOR faro. Questo assicura che la corretta lettura della freccia indicatore nullo NKP-4 nel mantenere ulteriormente l'aeromobile nel corso desiderato (la freccia a destra - LZP freccia destra verso sinistra - il LZP sinistra). Pertanto, al tempo di volo del abbastanza faro con la parte inferiore destra della maniglia solo per chiarire il significato di un nuovo cuscinetto con cui verrà effettuata un'ulteriore volo dell'aeromobile.

trasferimento manuale della bandiera e cambiando il valore della azimut del 180e eseguita solo nel caso in cui l'aereo prima che raggiungano il faro, ha fatto un U-turn vicino a 180 °, ulteriormente nella direzione opposta di volo. In tutti gli altri casi, la bandierina dovrebbe essere abbassato.

 

Le prestazioni delle apparecchiature Kurs-MP-1

  • 1. Operazione simultanea su due diversi beacon VOR - l'opzione principale quando si vola su rotte dotate di un sistema VOR. Gli azimut e CSD di entrambi i fari sono indicati sugli strumenti RMI e gli azimut sono indicati sulla scala esterna del puntatore del navigatore solo quando gli interruttori (flag stretto e largo) dell'RMI sono impostati sulle posizioni "BOP1" e "BOP2".
  • 2. Il funzionamento simultaneo di un semi-set in modalità VOR e del secondo in modalità ILS viene utilizzato quando si esegue una manovra di pre-atterraggio se il faro VOR si trova vicino all'aeroporto di atterraggio. In questo caso, è più opportuno eseguire il lavoro nella modalità "Joint". La prima metà serie è sintonizzata sul faro ILS, il secondo sul faro VOR. Al momento dell'ingresso nella zona del segnalatore di localizzazione ILS, l'interruttore del pannello di selezione del sistema radio è posto in posizione "1" e per prenotare il canale di atterraggio, il secondo semisistema commuta al segnalatore ILS impostando la frequenza con cui opera sulla centrale.
  • 3. Operazione simultanea di due semi-serie nel modo di segnali di atterraggio SP-50 o ILS - l'opzione principale quando si esegue un avvicinamento su segnali di percorso di planata.

I due semi-set sintonizzati su un sistema di atterraggio frequenza dell'aeroporto.

Al fine di riservare un interruttore di atterraggio sul telecomando selezionare la radio è impostato su «1». In entrambi i corsi dispositivo di navigazione NKP-4 alimentato segnali dalla prima metà-set di attrezzature Kurs-MP-1.

I problemi da risolvere apparecchiature Kurs-MP-1 in modalità di navigazione

  • 1. Determinazione dell'azimut magnetico (rilevamento) dalla posizione del velivolo al radiofaro VOR.
  • 2. Volo lungo la zona di segnale uguale dell'azimut magnetico dato del faro a terra (se coincide con l'LZP) utilizzando un indicatore nullo.
  • 3. Determinazione della posizione dell'aereo mediante gli azimut magnetici di due radiofari VOR e determinazione degli elementi di navigazione in modalità di volo stazionario dell'aereo.
  • 4. Se l'aereo è equipaggiato con l'equipaggiamento "Svod", allora è possibile risolvere tutti i compiti previsti da questo sistema. In questo caso, quando la modalità comandante della nave è installata sul pannello di selezione della radio RSBN, la modalità comandante della nave funzionerà in modo simile al sistema KPP-M del sistema Svod.

L'attivazione di hardware Kurs-MP-1 e la definizione della sua disponibilità a lavoro:

  • 1. Accendere l'alimentazione dell'apparecchiatura con l'aiuto di cinque stazioni di rifornimento sul TsRSh del navigatore: "KURS-MP signal", "KURS-MP-1" e "KURS-MP-P", "RMI-I" e "RMI". Va ricordato che l'attrezzatura deve essere accesa 5-10 minuti prima dell'inizio del lavoro per riscaldare i suoi elementi, stabilizzare il lavoro e riportare i sistemi di tracciamento nella posizione originale.
  • 2. Impostare l'interruttore per il tipo di lavoro sul pannello di selezione del sistema radio sulla posizione del sistema selezionato per l'uso, nonché impostare gli interruttori "ILS-SP-50" e il marker "Route-Landing" nelle posizioni appropriate.
  • 3. Impostare la frequenza del radiofaro VOR, SP-50 o ILS selezionato sulle unità di controllo.
  • 4. Impostare l'azimut sul selettore.
  • 5. Impostare gli interruttori sull'RMI del comandante della nave e del copilota nella posizione appropriata: "ARK1", "VOR1", "ARK2", "VOR2".
  • 6. Sul navigatore impostare l'interruttore "ARK1", "BOP1" e "ARK2", "BOP2" nella posizione desiderata.

Disponibilità a lavorare in mezze serie di apparecchiature in modalità di navigazione è determinata da:

non illumina scambio ( "K") si illumina alla radio a distanza di selezione (a sinistra - la prima metà-set, il diritto - il secondo);

il tasso di cambio di chiusura di Blenker bianco su dispositivi NKP-4.

Disponibilità a lavorare in mezze serie di attrezzature in modalità "Landing" è determinata da:

non illumina scambio ( "K") e scivolano ( "G"), le spie sulla selezione a distanza dei sistemi radio;

il tasso di cambio di chiusura di bianco e giallo planata Blenker su dispositivi NKP-4.

Nella "Navigazione" e "atterraggio" sul display situato sul cruscotto sinistra e driver di destra devono illuminare la modalità di allarme selezionata: BOP, SP-50 o HUD.

 

L'applicazione del sistema Kurs-MP-1

Quando si vola su fari VOR:

  • 1. Verificare che l'apparecchiatura sia accesa.
  • 2. Impostare la frequenza del radiofaro VOR selezionato sull'unità di controllo. Sul pannello luminoso per il comandante e il copilota apparirà la scritta "THIEF".
  • 3. Ascoltare i segnali di chiamata del radiofaro VOR impostando l'interruttore della stazione dell'abbonato della SPU sulla posizione "RK1" per la prima metà del set e sulla posizione "RK2" per la seconda, e gli interruttori "ARK.1, V0R1 "e" ARK2, V0R2 "impostato su" VOR1 "e" VOR2 ". Questa scala può essere letta CSD VIII fari VOR azimut, i conti sulle frecce dell'arco.
  • 4. Impostare la modalità di funzionamento dell'apparecchiatura sul pannello di selezione del sistema radio ("1", "Giunto", "2").
  • 5. Impostare i flag RMI sulle posizioni "BOP1" e "BOP2".
  • 6. Per volare da o verso il faro VOR, impostare sul selettore l'azimut magnetico preso dalla mappa. In questo caso la scritta dovrebbe accendersi, rispettivamente "On" o "From".

In ogni caso, indipendentemente dal fatto commesso se il volo al faro o dal azimut magnetico è vicino al percorso magnetico e differiscono da esso solo dalla quantità di convergenza delle meridiani, la differenza della declinazione magnetica della posizione dell'aeromobile e un faro posizione, drift sistema angolazione e scambio di errore .

Dopo aver impostato l'azimut specificato, la posizione del velivolo rispetto al LZP è determinata dalla posizione del parapetto dell'NKP-4, l'uscita viene eseguita e seguita dall'indicatore di zero nell'ordine normale. Allo stesso tempo, durante l'intero volo, le frecce RMI mostrano l'azimut del faro VOR, a cui sono sintonizzati i semi-set di equipaggiamento Kurs-MP-1.

Uscire dalla BOP faro come segue: prendere il MK, pari a l'azimut, rimosso dal RMI, è impostato sul piano del selettore e l'azimut pilotato da striscia ESP NKP-4.

Quando si toglie il cuscinetto del faro BOP estera scala fissa VIII contro spigoli vivi puntatore tiratore deve installare interruttori "ARK1-VOR1" e "ARK2-VOR2" in posizione "VOR1" e "VOR2".

Quando sbarco sul sistema ILS:

  • 1. Prima di accendere l'apparecchiatura, assicurarsi che le staffe NKP-4 sono nel mirino della bilancia, se non, li installa in questa posizione correttori meccanici. Si noti che quando l'apparato di potere, ha detto la regolazione è vietato, in quanto porterebbe ad una distorsione di prove NKP-4.
  • 2. Accendere l'alimentazione dell'apparecchiatura KURS-MP-1.
  • 3. Impostare gli interruttori del pannello di selezione del sistema radio sulle posizioni "ILS", "Landing" e "1".
  • 4. Impostare la frequenza operativa del segnalatore ILS sulle centraline CH5 di entrambi i semi-set.
  • 5. Impostare gli interruttori sull'RMI sulle posizioni "ARK1" e "ARK.2" o "VOR1" e "VOR2", a seconda di quale apparecchiatura radio verrà utilizzata durante la costruzione della manovra di pre-atterraggio.

Pronto mezze serie di attrezzature Kurs-MP-1 per lavorare con ILS fari è determinata da:

  • a) spie di segnalazione della rotta ("K") e del percorso di planata ("G") sul pannello di selezione del sistema radio;
  • b) chiusura dei blenkers (gialli) della pista di planata (bianca) sui dispositivi NKP-4.

Quando sbarco sul sistema JV-50:

  • 1. La correzione dell'indicatore di zero viene eseguita allo stesso modo di quando si atterra sull'HUD. Va ricordato che la correzione è vietata anche qui quando l'alimentazione dell'apparecchiatura è accesa per evitare letture errate degli strumenti NKP-4.
  • 2. Accendere l'apparecchiatura.
  • 3. Sul pannello di selezione del sistema radio, impostare gli interruttori sulle posizioni "SP-50", "Landing" e "1".
  • 4. Impostare la frequenza operativa del faro SP-50 dell'aerodromo di atterraggio sulle unità di controllo di entrambi i semi-set.
  • 5. Sulla RMI, impostare gli interruttori sulle posizioni "ARK1" e "ARK2".
  • 6. Controllare lo zero elettrico dell'apparecchiatura.

Il comandante deve verificare l'installazione di interruttori manopole sulla console di scelta nella posizione radio "SP-50» e «1» e premere la manopola "Balance-I» sulla piastra di equilibrio. Se la cinghia tasso di cambio NKP-4 non è situato nel centro della scala indicatore di zero, manopola di rotazione destra-sinistra è "Balance-1» per impostare il bar nel centro della croce, poi rilasciare la manopola.

Pen "Balance-II» fare la stessa operazione per il secondo link impostato attrezzature polukomp- precedentemente messo l'interruttore del telecomando selezionare la radio in posizione «2». Tenete a mente che è possibile controllare lo zero elettrico pro

guidare solo nella zona della joint venture localizzatore-50 quando il corso respinto Planck estinto lampada di segnalazione e Blenker chiuso NKP-4.

La volontà di avere rapporti sessuali apparato imposta Kurs-MP-1 per lavorare con fari SP-50 è determinata da:

  • a) spie di segnalazione della rotta ("K") e del percorso di planata ("G") sul pannello di selezione del sistema radio;
  • b) chiusura dei frullatori di percorso e glide path sugli strumenti NKP-4.

Durante il pilotaggio con l'aiuto di NPC-4 in finale diritta come il sistema JV-50 e il sistema ILS sono il solito metodo di approccio per il sistema di atterraggio strumentale.

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