impianto aereo di Smolensk
SmAZ (Open Joint Stock Company "Smolensk Aircraft Plant") - imprese di costruzione di aeromobili, che si trova a Smolensk.
Insieme con il Saratov Aviation Plant in epoca sovietica era uno dei fuochi dello sviluppo produzione in serie di Yakovlev Design Bureau (passeggero Yak-42sport Yak-18T). Impegnato nello sviluppo di 1990, ma l'occupazione principale della pianta al momento è la manutenzione e la riparazione di liner precedentemente fabbricati, la fornitura per altre imprese aeronautiche di componenti aeronautici. È membro dell'associazione armi tattiche missilistiche. Il numero di dipendenti a partire da dicembre 2012 1690 ha raggiunto persone.
Le date principali della storia della pianta
- Impianto di riparazione aeromobili numero 3 1926-1928);
- Impianto numero 35 NKAP USSR (1928-1941);
- Lavora sotto la guida dello stabilimento numero 1, la città di Kuibyshev (1941-1944);
- Sul sito dell'impianto evacuato numero 35 a Smolensk, è stato creato un impianto aeronautico numero 475 dell'URSS MAP (NKAP) (1944-1966);
- Smolensk MAP URSS Machine-costruzione di impianti (1967 - 1974);
- Smolensk Aircraft Plant MAPPA URSS (1974 - 1993);
- La società è stata rinominata a JSC "Smolensk Aircraft Plant» (01.07.1993)
- La società è stata rinominata in OAO "Smolensk Aircraft Plant» (1996)
Nello stabilimento in 1956-1985 lavorava Anatoly Romanov, Eroe del Lavoro Socialista.
Attività
- L'08.11.1926 / 3/XNUMX ha avuto luogo l'inaugurazione dell'impianto di riparazione aeronautico numero XNUMX di Smolensk.
- Nel 1927, l'impianto ha padroneggiato la riparazione di motori aeronautici I-2, R-1, R-5, I-3, TB-1, R-6, M-11, M-5, M-34 e M-17.
- Secondo l'ordine n. 28/182 della direzione principale dell'aviazione del Commissariato popolare dell'industria pesante del 28.05.1934 maggio 39, il BOK (Bureau of Special Designs) è stato trasferito dallo stabilimento numero 35 intitolato a Menzhinsky all'impianto numero XNUMX, il cui compito principale era la progettazione e la realizzazione di aeromobili per voli ultralunghi e stratosferici. Chizhevsky V.A. è stato nominato capo progettista dell'impianto.
- Nel 1935-1936 l'impianto ha preso parte alla produzione dell'URSS-1bis (pallone stratosferico), BOK-1 (stratoplano con cabina pressurizzata), BOK-5 (un aereo ad ala volante, BOK-7 (aereo sperimentale ad alta quota) BOK-15 ( aerei record per un volo intorno al mondo), USSR-2 e USSR-3 (gondole a mongolfiera stratosferica).
- BOC nel febbraio 1938 Podlipki è stato trasferito alla regione di Mosca di Smolensk e fu incorporato nel numero di Design Bureau 29.
- Nel 1938-1939 lo stabilimento stabilì riparazioni di motori I-15, SB, I-16, M-25, M-100.
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