Sikorsky CH-54 Tarhe. Foto. Caratteristiche.
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Sikorsky CH-54 Tarhe. Foto. Caratteristiche.

Sikorsky CH-54 Tarhe. Foto. Caratteristiche. 

 

Stati Uniti

tipo: Heavy vertolet- "gru volante"

equipaggio: Una squadra di tre e sedili ribaltabili per due caricatori / tecnici

Elicottero CH-54 «imposte» (Tarhe), appositamente progettate come una gru volante, ha iniziato la vita alla fine del 1950-zioni come il primo del suo tipo di elicottero costruita con la sostituzione della fusoliera su una trave sottile, che lascia, per quanto possibile libera per garantire il posizionamento di carichi di grandi dimensioni nel centro dell'elicottero. L'elicottero è stato pilotato da un equipaggio di tre (con due posti supplementari pieghevoli), uno dei quali si era seduto di fronte a ritroso per supervisionare e gestire i ganci di carico e verricelli.

A 1962-1963, Sikorsky ha costruito sei elicotteri di pre-produzione YCH-54A, cinque dei quali sono stati trasferiti ai test di valutazione di Fort Benning. Presto la compagnia ricevette un ordine per la modifica dell'elicottero 54 A, il primo dei quali fu introdotto nell'esercito alla fine di 1964. Quindi è stato consegnato l'elicottero 37 CH-54V. Questi elicotteri Tach migliorati avevano potenziato i motori e un telaio con ruote accoppiate. A Sikorsky, l'esercito acquistò anche una serie di contenitori militari universali appositamente creati, che ospitavano i soldati 46 o fino alle barelle 24. Alcuni di essi erano equipaggiati come postazioni di comando mobili, centri di comunicazione o ospedali chirurgici.

Descrizione: https://web.archive.org/web/20160421200025im_/http:/avia.pro/sites/default/files/ch-54-6a.jpg

Elicotteri "Tah" è ampiamente usato in Vietnam come parte di 478-seconda compagnia aerea per sostenere la prima divisione airmobile. Durante la sua partecipazione alla guerra, sono stati utilizzati per il trasporto di obici M114, veicoli blindati, bulldozer, truppe e più di 380 danneggiato velivoli. Infine sono stati dismessi Army National Guard nei primi 1990-i, la maggior parte di loro è apparso nel registro civile come elicotteri utility.

dati di base

dimensioni:

Lunghezza: 21,41 m

Diametro rotore principale: 21,95 m

Altezza: 7,75 m

caratteristiche prestazionali dei velivoli:

Velocità massima: 203 km / h

Autonomia di volo: 370 km

peso:

Vuoto: 8724 kg

Massimo al decollo: 19 kg

motopropulsore: Due motori turboalbero T73-1 (su CH-54A) o T73-700 (su CH-54V) le società "Pratt & Whitney"

Potenza: 9000 l. p. (6711 kW) e 9600 l. p. (4563 kW), rispettivamente,

Data di primo volo:

9 maggio 1962

Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: CH 54A / A e S-54E

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