L'aereo era seduto dalla band. Atterraggio alla cieca.
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L'aereo era seduto dalla band. Atterraggio alla cieca.

L'aereo era seduto dalla band. Atterraggio alla cieca.

Guam. Durante la seconda guerra mondiale, furono combattute aspre battaglie su quest'area. Ma più di 50 per anni, qui regna la pace. Solo rari colpi di cacciatori possono disturbare questa pace, così come il ruggito dei velivoli che volano sopra la testa. Ogni sera, i piloti di volo commerciali sorvolano le scogliere e atterrano all'Aeroporto Internazionale di Agana. Gli aerei arrivano da tutti i lati dell'Asia. (Leggi ulteriori informazioni su come aereo è atterrato nei pressi di bandaE 'avvenuto atterraggio cieco.)

6 August 1997 dopo la mezzanotte, volo 801 della Korean Airlines Korean Air Ho volato da Seoul a Guam. Gli aeromobili utilizzati 42 vecchio capitano Parco Yong Chow. Era un ex pilota della Korean Air Force. In Boeing 747 Il parco è volato su 6 per anni. Il capitano avrebbe dovuto volare negli Emirati Arabi, tuttavia, a causa di cambiamenti nel programma, guidò il volo 801. Nella cabina c'erano turisti provenienti da Corea, Giappone e paesi occidentali. Totale passeggeri 237. Stavano tutti andando verso le meravigliose spiagge di Guam. Guam è una piccola isola nel Pacifico con un'area di meno di 6000 chilometri quadrati. I turisti di molti paesi del mondo amano molto riposare su quest'isola.

Guam aveva ancora le ore di volo 2, quando la serata non era più calma. L'aereo è entrato in una zona di forte turbolenza.

Passeggero: La turbolenza è stato terribile. Chiunque che non indossava un posto a sedere, si sono allontanati dalla sedia. Tutti martellante, martellante e screpolata. Scuotendo era terribile.

Ma l'equipaggio è riuscito a passare attraverso la zona di pericolo. È diventato calmo intorno. Gli assistenti di volo ripuliti in cabina, e i passeggeri erano determinati a volare ulteriormente. L'equipaggio nella cabina stava aspettando. Sapevano che il tempo stesso mostrerà. Ha piovuto tutto il giorno a Guam. La stagione delle piogge era in pieno svolgimento. Quando piove leggermente ai tropici, rende quasi nulla la visibilità. Una volta in un temporale, i piloti contattarono il dispatcher di Agania. In quel momento, i passeggeri videro le luci di Guam e cominciarono a prepararsi per l'atterraggio.

Passeggeri: Sapevo esattamente dove eravamo, in realtà molte volte sono stato prima.

Il Capitano Park è volato su quest'isola 9 una volta. Ma quella volta è stata speciale. In tutti gli aeroporti del mondo, i piloti stanno atterrando aderendo al sentiero di discesa, attorno al quale il sistema elettronico sta guardando. Aiuta l'aereo ad atterrare delicatamente. Se il pilota si attacca al sentiero di discesa, lei lo condurrà dritto alla striscia. Ma il faro del faro all'aeroporto di Guam è stato rimosso per poter effettuare la manutenzione. Senza un trasmettitore, l'indicatore del percorso di discesa nella cabina del parco era inutile. Atterraggio senza l'uso di percorsi di discesa - un fenomeno raro. In Guam, il trasmettitore è stato spento per i mesi 2. La difficoltà con la navigazione era solo una parte del problema. Il capitano Park ha lottato con il lavoro eccessivo. Mentre si avvicinavano all'isola, nuvole e pioggia cominciarono a farsi strada.

Passenger: Fatta eccezione per la turbolenza, il volo sta andando bene. Abbiamo mangiato. Era perfettamente normale, volo di routine.

L'aereo era seduto dalla band, come è stato da leggere

L'aereo sedeva dalla band

La visibilità è peggiorata e il capitano ha voluto cambiare rotta per evitare problemi legati alle condizioni meteorologiche. Dopo aver gettato una svolta attorno alle nuvole, il capitano ha cercato di trovare un passaggio. Ben presto ci riuscirono. Dispatcher Kurt Mayo ha ricordato ai piloti che il sistema di discesa sul sentiero di discesa non ha funzionato.

Quando l'equipaggio ha iniziato la procedura di atterraggio, è successo l'imprevisto. La scivolata del puntatore ha iniziato a funzionare. È stato un momento di confusione per i piloti. Non sono sicuro di cosa stava succedendo, si sono preparati per l'atterraggio. Pochi minuti dopo, il dispatcher di Guam contattò ancora una volta la scheda 801. Disse che li stava trasferendo ad un altro spedizioniere responsabile dello sbarco. Questa era la sua ultima conversazione con l'equipaggio. Dopodiché, un altro commissario diede l'aereo per l'atterraggio sulla corsia n. XXUMX. Mentre scendevano, le nuvole e la pioggia coprivano il sondaggio per i piloti. Hanno perso di vista l'aeroporto. L'equipaggio scrutò in lontananza, ma davanti a loro c'era solo un muro di pioggia. Poi una voce del computer risuonò nella cabina di pilotaggio: "6". Era un sistema di allarme sulla vicinanza della terra. Ha detto che i misuratori 150 sono rimasti a terra.

Passeggero: Ho volato più volte su questo volo. Quando ho capito che avevo pochi secondi prima di atterrare 30, mi chinai a mettere le scarpe.

Il terreno era 60 metri, ma l'equipaggio non vedeva ancora la corsia. Avevano poco tempo a disposizione. I piloti si sono resi conto che non sono caduti nella corsia. Tirando la ruota verso se stessi e aumentando la potenza dei motori, sono andati al secondo turno. Ma il computer ha dato solo meno distanza a terra. Improvvisamente, l'aereo è precipitato con forza nel terreno. Dopo pochi secondi si trovava su una delle colline di Guam. A bordo erano 254 persona. In qualche modo, alcuni sono riusciti a sopravvivere dopo un atterraggio molto duro.

Passeggero: Ero così spaventata che non riuscivo a slegare la cintura.

Tutti i sopravvissuti dovettero scendere dall'aereo il prima possibile, perché in seguito all'incidente iniziò un incendio. Tuttavia, molti di loro sono rimasti feriti e non potevano muoversi autonomamente.

Passeggero: l'incendio è scoppiato e ha cominciato a diffondersi sull'aereo. Il fuoco era così forte che ho visto perfettamente tutto intorno. Quando sono arrivato al buco nella fusoliera, ho visto che il carrello di atterraggio era stato spazzato via.

Tutti nella cabina sono morti. L'incendio si è diffuso molto rapidamente e all'aeroporto non sapeva nemmeno cosa fosse successo alla scheda 801. Pochi minuti dopo, il commissario Kurt Meier ha scoperto che il volo 801 non è atterrato. Quindi tutti sospettarono che qualcosa non andava. Le squadre di salvataggio sono state sollevate. Solo una strada ha portato al luogo dell'incidente, e soccorritori con i pompieri sono venuti in soccorso. Ma presto hanno trovato un ostacolo. Un pezzo di oleodotto vomitato dal terreno durante la caduta. Ora un enorme tubo si trovava proprio sulla strada. I soccorritori, insieme al governatore dell'isola, presero medicine e corsero verso l'aereo in fiamme.

Soccorritore: L'aereo era in 40 metri lungo il pendio. Abbiamo incluso tutte le luci che abbiamo avuto e corse via. Siamo stati guidati dalle grida dei feriti, non riuscivo a vedere nulla.

In questo momento, sul luogo della caduta, il fuoco divorò il relitto dell'aereo. Quasi un'ora dopo la caduta, il primo gruppo di soccorritori si diresse verso il luogo dell'incidente.

Pompiere: Ho diviso i suoi uomini in due gruppi. Alcuni hanno cominciato a cercare sopravvissuti dalla coda del velivolo, e l'altra con il naso. Abbiamo cercato di fare tutto il possibile per i sopravvissuti. Dagli alberi abbiamo fatto il pneumatico, ei suoi vestiti erano coperti vittime.

Divenne presto chiaro che per molti passeggeri nulla poteva essere fatto. Il capo del servizio non perse di nuovo la speranza e di nuovo mandò il suo popolo a cercare i sopravvissuti. Improvvisamente, un'esplosione tuonò. Fortunatamente, nessuno dei soccorritori è rimasto ferito.

Pompiere: comunicazione radio è stato perso. Ma poi un soccorritore emerse dai rottami e ha detto che erano a posto. Tutti loro sono sopravvissuti all'esplosione.

Con l'alba, i soccorritori sono stati in grado di valutare il grado di distruzione. L'aereo solcò il fianco della montagna e si ruppe in diversi grandi frammenti. Solo le persone 26 sono sopravvissute all'incidente. Poiché Guam era un territorio americano, la responsabilità di indagare sulle cause del disastro era affidata al National Transport Safety Committee (NTSB). Quando gli investigatori arrivarono al luogo dell'incidente, furono scioccati.

Esperto: Come un investigatore, non è possibile cedere alle emozioni. E 'come essere un chirurgo. Abbiamo visto le terribili devastazioni e piangenti parenti. Tuttavia, non abbiamo potuto cedere alle emozioni. Abbiamo cercato di essere obiettivo.

La prima cosa che gli investigatori fecero fu andare sulla scena dell'incidente e condurre un esame superficiale. Nella fase preliminare, hanno scoperto che gran parte della fusoliera era praticamente intatta.

Investigatore: Aereo di atterraggio controllato. In poche parole, il pilota è atterrato il liner gli alberi e la terra. Purtroppo, era in 5 km dall'aeroporto.

C'era un atterraggio cieco

Piantare cieco alle conseguenze di

Gli esperti hanno trovato sul sito della caduta alcuni elementi che potrebbero sopravvivere. Tra loro c'era una carta di atterraggio. Era usato dall'equipaggio quando si avvicinava all'aeroporto. Trovarono anche la borsa di Captain Park, in cui c'erano delle pillole. Sono stati inviati per l'esame.

Usando i dati del registratore di volo, gli investigatori hanno ripristinato la rotta di volo del rivestimento. Il declino è stato regolare, tuttavia, è stato chiaro che i piloti hanno deviato dalla rotta desiderata. L'equipaggio sapeva che l'attrezzatura per la planata non funzionava, quindi il capitano stesso ha gestito la discesa. Se l'equipaggio ha fatto tutto secondo le istruzioni, il declino sarebbe stato come passi particolari. Ma sul grafico, era chiaro dal registratore di volo che un declino regolare iniziò dopo il primo passo.

Esperto: se non si fa tutto come prescritto, c'è un grande rischio di sbattere contro un ostacolo. È necessario seguire con precisione la mappa di volo.

Ascoltando la registrazione del registratore vocale, gli investigatori volevano capire cosa stava succedendo nell'abitacolo. Hanno scoperto che l'equipaggio era molto stanco. Ben presto arrivarono i risultati delle analisi, secondo le quali Captain Park non prendeva le pillole e non potevano influenzare la sua capacità di guidare l'aereo. Gli esperti hanno sentito i piloti discutere l'improvviso puntatore del percorso di planata.

Investigatore: Il co-pilota ha visto l'ago si mosse un po '. Cominciò a chiedere altri membri dell'equipaggio per la salute del percorso di sistema di atterraggio glide.

Gli investigatori hanno iniziato a capire perché i piloti pensavano che il loro equipaggiamento di atterraggio funzionasse. A livello sperimentale, è emerso che i segnali radio estranei non potevano influenzare l'equipaggiamento in cabina. Andando avanti, gli investigatori hanno notato che i piloti avevano una carta di atterraggio di sei mesi. È semplicemente obsoleto. Gli esperti sono andati oltre. Hanno visto i record di allenamento dei piloti coreani. Questo ha aperto qualche lacuna in più.

Investigatore: Abbiamo trovato che Korean Airlines equipaggi addestrati negli aeroporti in cui piantare telemetro si trova sulla striscia.

Il telemetro è un dispositivo speciale che mostra al pilota dove si trovava in relazione all'aeroporto. Molto spesso, il telemetro di atterraggio si trova all'inizio della corsia. Ma non in Guam. Qui dal telemetro alla striscia c'erano i chilometri 5. Captain Park era guidato dalla distanza dell'ultimo telemetro, pensando che lo avrebbe condotto sulla pista.

Investigatore: E 'diventato chiaro che il 801 volo ha cominciato a diminuire fino al punto in 5 chilometri prima. E 'stato un approccio normale atterraggio. Sono appena arrivato nel punto sbagliato. La colpa era l'addestramento degli equipaggi stanco e scorretta.

Quando il telemetro mostrava "0", i piloti pensavano che fossero all'inizio della striscia. Si sbagliavano. Un Boeing 747 a pieno carico pesa più di 200 tonnellate. Non poteva cambiare radicalmente la direzione del movimento. Quando l'equipaggio si rese conto che non erano sopra la pista, era già troppo tardi.

Quali sono le cause di un atterraggio cieco

Piantare 2 cieco

Il rapporto dell'indagine finale è stato pubblicato 2 anni dopo l'incidente. È stato accusato di programmi di addestramento per piloti coreani. Si è anche notato che l'equipaggio faceva troppo affidamento sull'automazione. Ma la cosa più importante è stata ulteriormente. A causa dei requisiti delle autorità di controllo del traffico aereo, un importante dispositivo è stato disattivato. E potrebbe salvare molte vite. Si trattava di un sistema di allarme per avvicinarsi alla terra. Questa è l'equipaggiamento standard per la maggior parte degli aeroporti. Ma in Guam, l'ordine del suo uso è stato cambiato. Di solito, questo sistema utilizza il radar per monitorare gli aerei in avvicinamento. Se vola troppo basso, il sistema avvisa il dispatcher. Ma in Guam, questo sistema non ha funzionato come dovrebbe.

Investigatore: Un sistema riconfigurato e spinto tutte le restrizioni alla maggiore distanza da lì, dove non aveva senso.

Invece di accompagnare l'aereo in avvicinamento all'aeroporto, il sistema li ha accompagnati molto al di sopra dell'oceano.

Investigatore: Può essere caratterizzata come altamente irresponsabile. Il sistema non è stato progettato per facilità di controllori e per garantire la sicurezza.

Per i passeggeri del volo 801, queste carenze hanno causato la morte. Se il sistema funzionasse normalmente, non ci potrebbe essere disastro. Senza di esso, l'equipaggio non ha ricevuto alcun avviso.

La madre del defunto: I piloti non voleva morire. Avevano le loro famiglie. Nessuno voleva morire, e non li biasimo. Credo che nessuno voleva essere in questa situazione. E 'appena successo.

Molti anni dopo, un monumento ricorda una catastrofe che è stata eretta sul luogo dell'incidente. Lui dimostra che a volte dobbiamo pagare il prezzo per i nostri errori.

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