Let L 410
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Let L 410

Lasciate L 410. Foto. Video. Salone di guida. Caratteristiche. Recensioni.

 

 

Let L 410 "Turbolet" è un aereo bimotore a diciannove posti versatile per compagnie aeree regionali. L'aereo con proprietà di decollo e atterraggio ridotte (UVP nel nome L410 UVPE20 significa l'abbreviazione russa "Decollo e atterraggio accorciato") è stato sviluppato dall'ufficio di progettazione Let dello stabilimento. Era destinato all'uso su erba, siti innevati non asfaltati e non preparati, nonché negli aeroporti con corsie corte. Prodotto fino ad oggi presso la Czech Let. Altri nomi: Turbolet, Let, L410, Let L410, nomi di conversazione - Elka, Cheburashka.

La storia della produzione e creazione

La progettazione degli aerei è iniziata nel 1966. Per la prima volta, un aereo sperimentale equipaggiato con un motore a turbina Pratt & Whitney PT6A27 (2x715hp) ha superato i test di volo il 16.04.1969/410/1971. L'uso regolare degli aerei L1974A fu aperto dal primo alla fine del 31, la compagnia aerea cecoslovacca Slov Air (Bratislava), che serviva le linee aeree locali - all'inizio del 5 aveva acquisito dodici aerei. Sono stati costruiti un totale di 72010306 aerei. 720201 velivoli (numero 410 e numero 6) L27A con motori PT410A1972, costruiti con il nome L1973AS nel 67251, furono trasferiti in Unione Sovietica nel 67255. L'aereo ha ricevuto la registrazione dei numeri sovietici USSRXNUMX - USSRXNUMX. Il primo di loro è stato portato all'aeroporto da Frantisek Svinka, un pilota collaudatore ceco. La gente dell'aeroporto chiamò immediatamente il grazioso aereo "Cheburashka".

Nel 1973 iniziarono i test di volo del velivolo L410M, equipaggiato con il teatro operativo ceco Walter M601A. La L410M è diventata la seconda versione di produzione del Turbolet. In totale, alla fine del 1978, furono ricevuti cento aerei L410M / MU per il Ministero dell'aviazione civile dell'Unione Sovietica.

Nel 1979 iniziò la produzione di una modifica migliorata L410UVP, che divenne il modello di produzione principale. Questo aereo differiva dalle versioni precedenti per una fusoliera più lunga, grandi dimensioni della coda e delle ali verticali, l'uso di spoiler e il teatro Walter M601V (2x730hp). Questo velivolo ha superato il programma di certificazione in URSS ed è stato utilizzato da Aeroflot. Un ulteriore sviluppo è stata la variante L410UVPE con TVDM601E più potente. Il primo volo di un tale aereo è avvenuto il 30.12.1984/1986/420. Ha migliorato le caratteristiche di decollo e atterraggio e ha ridotto i livelli di rumore nell'abitacolo. Nel 601 è stato certificato in Unione Sovietica. È stata sviluppata una modifica dell'L2 con un potente TVDM778 ° F (6,8x1993hp), un peso al decollo maggiore (XNUMXt) e proprietà di volo migliorate (i test di volo dell'aereo sono iniziati nel XNUMX).

All'inizio del 1992, 750 aerei L410 sono rimasti nell'Unione Sovietica.

 

Lasciate L 410 Salon

 

Utilizzato in scuole di volo civili e militari per la pre-formazione dei futuri piloti di trasporto militare e il lungo raggio dell'aviazione.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica e Comecon in 1990-i, lasciò cadere la domanda di L410 velivoli, e il ritmo della produzione è sceso di oltre dieci volte (da aereo 50 all'anno per 2-5). La situazione è migliorata in modo significativo dal 2008 anni 51 quando la percentuale di azioni Lasciate Kunovice (Aircraft Industries) ha acquistato la società russa "Ural Mining and Metallurgical Company." Il tasso di cessione in 2010-2012 anni è pari a otto a dieci aeromobili all'anno. I piani per aumentare il tasso annuo di costruzione di aerei 16-18.

Nel 2013 anno modifica L410 UVPE20, dotato di analogico o avionica digitale (a scelta) del sistema, TCAS, pilota automatico. L410 UVPE20 un Armak certificato di omologazione.

 OJSC Ural Mining and Metallurgical Company nel settembre 2013 ha acquisito il 49% delle azioni di LetKunovice (Aircraft Industries). Così, UMMC divenne l'unico proprietario di Aircraft Indistries, aumentando la sua partecipazione al 100%.

Configurazione aerodinamica è un turboelica bimotore vysokoplan penne della coda odnokilevym.

 

Specifiche L410 UVP-E20:

 

Lunghezza: 14,487m.

Altezza: 5,83m.

Apertura alare: 19,478m.

superficie alare: 34,86kv.m.

Autonomia di volo: 1500 km.

Velocità massima: 395 km / h.

Soffitto: 8000 m.

Numero di posti: 19mest.

Equipaggio: 2cheloveka.

Carico commerciale: 1800kg.

Tipo motore: 2 × teatro GEH80200

Potenza al decollo: 2 × 800 CV

Tipo elica: 2 × AVIA AV725.

Numero di lame sulla vite: 5.

Diametro dell'elica: 2,3 m.

Peso del velivolo vuoto: 4050kg.

Massimo al decollo Peso: 6600kg.

Il peso del carburante nei serbatoi principali: 1000kg.

Il peso del carburante nei serbatoi del terminale: 300kg.

 

 

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