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All'articolo "Vladislav Shurygin: Ricordiamo la guerra!", Il che è interessante perché in esso il patriottismo e l'orgoglio per il riarmo del nostro esercito sono abilmente intervallati da gioie liberali.

V.Sh. “E ora analizziamo le voci più rumorose sui fallimenti del nostro complesso militare-industriale.

Qualsiasi menzione di carenze identificate o cambiamenti nei requisiti per le armi è diventata immediatamente quasi una condanna a morte per i nuovi sistemi. Erano chiamati obsoleti, non in linea con i requisiti moderni e talvolta - e francamente fallivano. Allo stesso modo, qualsiasi cambiamento nei tempi di finanziamento di alcuni sistemi è stato interpretato come "rifiuto degli appalti". I media e i social network erano pieni di titoli: "L'esercito ha rifiutato di acquistare Night Hunter," L'esercito non ha bisogno di Armata, ... "Mi-28 non entrerà nelle truppe", "Su-57 fallito!".

Ma come sta andando in realtà il riarmo del nostro esercito?

E ora analizzeremo le voci più "rumorose" sui fallimenti del nostro complesso militare-industriale.

Più recentemente, i media liberali hanno fatto circolare in modo massiccio la notizia che il Ministero della Difesa ha rifiutato di acquistare un elicottero da combattimento Mi-28. Ad esempio, l'elicottero è pesante, costoso e non necessario nell'esercito. Ma la scorsa settimana, sul sito web del Ministero della Difesa della Federazione Russa, è apparso l'informazione che l'esercito avrebbe acquistato 2027 modernizzato ricognizione e attaccare elicotteri Mi-98NM Night Hunter prima di 28. Mi-28NM è una versione modernizzata dell'elicottero d'attacco da combattimento Mi-28N, in servizio con le forze armate domestiche. ”

*** "Più recentemente nei media liberali ..." - in realtà, è vero il contrario: armare il nostro esercito con questi elicotteri irrimediabilmente obsoleti, e anche a un prezzo troppo caro, è la vera gioia LIBERALE.  

Gli americani, dopo i primi spettacoli dell'elicottero Ka-50 alle mostre internazionali, hanno fatto molti sforzi per rimuovere questo elicottero fantasticamente manovrabile dall'armamento, offrendo invece intrusivamente il debole-manovrabile e persino incompleto Mi-28Н: “Di recente, il figlio dei famosi affari dell'elicottero ha visitato Mosca maestro Igor Sikorsky - Sergey Sikorsky, ex direttore di Sikorsky Aircraft.

... Sergey Sikorsky è venuto a incontrare le nostre parti interessate per fare pressione sugli interessi di Mil con la sua autorità e il suo denaro. E ci è riuscito. (Magazine "Twinkle" No. 30 di 27.08.2000).

E "L'elicottero Mi-28N" Night Hunter "è stato adottato per ordine del presidente della Federazione Russa il X ottobre 15, 19 novembre (Wikipedia).

Ma in concorsi reali, ad es. Durante l'era sovietica, quando non c'era corruzione, il Mi-28 perse per tre volte di seguito l'elicottero Ka-50, nonostante la forte pressione dei Milian. Probabilmente il VICE redattore capo del giornale patriottico “Zavtra” Vladislav Shurygin non è a conoscenza della perdita del Mi-28, altrimenti non l'avrebbe diligentemente propagandato: nel 2004 è riuscito a raccogliere il cosiddetto. una tavola rotonda nell'ufficio del giornale sulla denigrazione dell'eccezionale Ka-50 (PILOTA ED ELICOTTERO ("Tavola rotonda" nel giornale "Domani", numero 47. 2004-11-2431).

Tavolo tondo in una riga

Perché è il "cosiddetto tavolo rotondo", ma perché il "tavolo" viene quindi considerato "rotondo", quando MILEVTSY è seduto su una metà del tavolo e KAMOVTSY sono seduti nell'altro nello stesso ordine, tenendo una disputa tra di loro. In questo caso, non c'era un solo Kamovite a questo tavolo, che è più simile a una riunione dei Milian, ma non una tavola rotonda. È particolarmente necessario sottolineare il colonnello generale dell'aviazione V.P. Pavlova, che a quel tempo era già “VICE DIRETTORE della fabbrica di elicotteri Rostvertol” (Materiale da Wikipedia - l'enciclopedia libera) - da qui il suo interesse diretto a promuovere l'elicottero Mi-28 come produttore di questo elicottero: “Vitaly PAVLOV. Naturalmente, la pubblicità è il motore del commercio. Comprendiamo il desiderio dell'azienda Kamov di "recuperare" i soldi investiti nel progetto Ka-50, ma non dobbiamo dimenticare l'essenza della questione. L'elicottero pubblicizzato non è una TV o un centro musicale. Questo è un prodotto destinato all'uso nell'industria della difesa. Migliaia di piloti voleranno su di loro, affidano a questa tecnologia le loro vite ".

Fu detto correttamente, ma queste belle parole erano una copertura e quando fu sfruttato in parte e durante la guerra in Siria, per motivi tecnici, quattro piloti di alta qualità che "affidarono la propria vita" morirono in tre catastrofi. A proposito, questo elicottero ha avuto atterraggi molto più duri, ma la Russia è un paese ricco e le perdite economiche da questi incidenti non contano.

Apparentemente, V. Shurygin legge solo i suoi articoli, quindi consiglio vivamente di familiarizzare con il mio articolo sullo stesso sito: "Kamov vs Mil" per il 2018-03-09, o "Kamov vs Mil: quale superelicottero è stato privato dei nostri piloti" (tehnowar .ru ›).

Ma una conclusione molto più accurata è stata fatta dagli stessi progettisti degli Stati Uniti: "... i rappresentanti dell'azienda americana" Sikorsky "e l'anno scorso al salone aereo di Le Bourget, e quest'anno alla mostra" Farnborough-2006 ", hanno dichiarato che il futuro nella costruzione di elicotteri è solo nelle macchine coassiali" 22.09.2006 .XNUMX "(Syzran Higher Military School). Si dice molto chiaramente e molto chiaramente!

E in conferma - una revisione delle capacità di volo di Ka-50 e Mi-24 (leggi Mi-28) dalla pratica di combattimento in Cecenia:

“Quando ho riferito al colonnello generale V. Baranov l'ordine ricevuto di tornare alla base, ha chiamato il capo dell'aviazione (i) OGV, quindi il colonnello, Rif Sakhabutdinov e ha chiesto:

     - Sarai in grado di continuare questo lavoro e "ripulire gli spiriti" allo stesso modo delle macchine Kama?

     - No Mi-24 non può eseguire tali compiti. " (aex.ru / fdocs / 1 / 2006 / 6 / 20 / 8324).

La risposta dell'attuale colonnello da combattimento è il punteggio più alto nella superiorità dello squalo nero rispetto al Mi-24 / 28.

programma di formazione

E al caro V. Shurygin è stato più chiaro il motivo per cui i Mi-24/28 sono così deboli rispetto al Ka-50, propongo di fare conoscenza con l'estratto cognitivo: "A parità di potenza del motore, il rapporto spinta-peso di un elicottero coassiale è di circa il 29-20% superiore a quello di un rotore singolo stazionamento e velocità di volo fino a 80 km / h. Ciò è ottenuto grazie all'assenza di perdite di potenza (12 - 8%) per la rotazione del rotore di coda e ad una maggiore efficienza dei rotori coassiali (17 - 12%). Queste modalità di volo sono caratterizzate dal fatto che sono più spesso utilizzate per attacchi da dietro ostacoli e rifugi "(Confronto tra AH-64 e Ka-50 virtalet-raf.narod.ru›). Da solo aggiungerò: anche nelle zone montuose, nelle quali oggi i nostri piloti di elicotteri devono spesso condurre ostilità.

E le cose sono ancora lì (dalla favola di Krylov)

E i motivi per cui il lavoro su progetti reali e moderni di elicotteri Ka-92 e Ka-102 ad alta velocità sono stati a lungo congelati sono incomprensibili, nonostante il fatto che gli americani abbiano un elicottero Sikorsky - Boeing SB-1 Defiant (senza dubbio leccato dal nostro Ka -92) ha già iniziato i voli di prova.

Le preoccupazioni dell'ufficio editoriale del giornale patriottico Zavtra non sono visibili su questo conto, e ancora di più, l'assenza della stessa preoccupazione per il rifiuto di sviluppare un moderno progetto di elicottero da combattimento ad alta velocità Kamov dopo il "concorso" di novembre

quando alcuni militari presero la decisione di consentire ancora una volta a manager di stop "efficaci" di schiacciare l'idea con lo schema classico. E se, in base alle esigenze dell'epoca, il nostro geniale progettista di elicotteri Sergei Viktorovich Mikheev ha tutto calcolato ed è pronto un vero progetto di elicottero da combattimento, allora un progetto “vincente” secondo lo schema classico verrà “presentato in seguito”, ma in realtà è impossibile immaginare realisticamente, quindi non è stato presentato. Ma c'è già stato un tentativo simile di convincere il progettista generale del centro di costo N.S. Pavlenko:

secondo questo layout, l'elicottero Mi-X1 avrebbe dovuto raggiungere la velocità = 520k / h, ma solo il suo prototipo Mi-24LL "ad alta velocità" è riuscito a raggiungere solo 400k / h, e anche questo era solo nella lingua del direttore generale A. Boginsky, e il suo il record di velocità ufficiale com'era = 368,4k / h, rimane ancora oggi!

Le pistole sono uguali, ma sparano in modo diverso

Se non sbaglio, allora V. Shurygin ha un'educazione militare con un pregiudizio di artiglieria, quindi suggerisco di familiarizzare con le differenze di arma degli elicotteri Mi e Ka:

“... la portata effettiva di armi leggere e di cannone su veicoli da combattimento Mi è di un chilometro. Ciò significa che tutte le conchiglie nel piano dell'immagine (perpendicolare alla linea di vista) saranno praticamente in un cerchio con un diametro da 3 a 5 m. Per gli elicotteri Ka-50 e Ka-52, nella stessa portata, le conchiglie si concentreranno in un cerchio con un diametro di circa 1,5 m.

La precisione effettiva dell'arma in specifiche condizioni di combattimento sarà determinata da una combinazione (somma) delle proprie caratteristiche di precisione dei sistemi fucile-cannone di vari modelli di velivoli e singoli errori di puntamento di piloti che pilotano un elicottero a rotore singolo o coassiale. Questo è il motivo per cui il raggio di tiro effettivo dei cannoni d'attacco con elicottero ad ala coassiale è significativamente più alto e ammonta a 2 km. (Grigory KUZNETSOV, Candidato di Scienze tecniche.).

Alla tecnica di pilotaggio

“I piloti con esperienza nel pilotaggio di elicotteri a un rotore con un rotore di coda, prima di tutto, notano la facilità di pilotaggio e l'elevata manovrabilità del Ka-50. Secondo loro, l'elicottero è seduto in aria e obbediente al controllo. Un sistema affidabile per salvare i piloti nell'intera gamma di condizioni di volo su Ka-50 e Ka-52 mediante salvataggio completa la formazione della loro stabilità psicologica: attaccare con successo e sopravvivere sul campo di battaglia "

E Ka-50 / 52 ha anche una figura di combattimento "Imbuto", che è molto necessaria per un elicottero d'attacco, non disponibile per lo stesso elicottero Mi-28НМ!

Il Su-57 è buono, ma il MiG 1.44 era migliore!

V.Sh. “Una storia simile è con il Su-57 di quinta generazione. ... Ma questa informazione non ha avuto il tempo di stordire adeguatamente i profani, poiché il presidente Vladimir Putin ha affermato che entro il 2028 dovrebbero apparire in Russia almeno tre reggimenti aerei: 76 combattenti, la cui attrezzatura principale saranno i caccia Su-57 di quinta generazione. Un'altra bolla di sapone è scoppiata! "

*** L'aereo MiG -1.44 è stato progettato e costruito dall'eccezionale Design Bureau di Artem Mikoyan e la sua designazione è più semplice e comprensibile: IFI: un caccia multifunzionale di prima linea, ad es. è principalmente un combattente in prima linea, ma può essere usato per intercettare bersagli e lavorare su bersagli a terra.

"Ci sono prove che i seguenti requisiti erano nei termini di riferimento del progetto: l'IFI doveva volare ad una velocità fino a 3250 km / h, avere un'altezza del soffitto di almeno 20 000 metri. Il raggio di volo del velivolo non era inferiore a 4 000 chilometri. Oltre a tutto quanto sopra, il caccia Era necessario costruire super manovrabile, supersonico nella modalità postbruciatore, con l'introduzione della tecnologia invisibile. (* "Velivolo che non era: caccia MiG-1.44").

E in seguito: “In effetti, 1.44 è diventato una profonda elaborazione di MiG 25 e 31, che ha aggiunto le capacità di un caccia di prima linea e si è ottenuto un modello molto interessante che potrebbe facilmente competere con l'americano F-22, e l'alta velocità dovrebbe dargli un serio vantaggio. Questa velocità è stata fornita al velivolo da due motori turbofan AL-41F, creati da NPO Saturn. Tutte le sue caratteristiche sono state confermate nel laboratorio di volo MiG-25, quindi tutti i dati sono stati presi non solo in questo modo, ma sulla base di dati realmente confermati ”(tehnorussia. Russian Science and Technology 25.12.2016).

Il Su-57 è stato progettato e costruito sotto la guida del mediocre designer M. Poghosyan, in cui era già stata prevista la perdita per MiG.

E finora, tutti i suoi vantaggi sono attesi in futuro, e ha iniziato a essere prodotto in serie con motori del 1 ° stadio, quindi oggi non è all'altezza dei vantaggi rispetto all'F-22, e solo allora: "Su-57, grazie al suo radar con un array di antenne a fasi attive (AFAR), così come i nuovi motori, riceveranno vantaggi in combattimento rispetto agli F-22 e F-35 americani. Questa è l'opinione dell'osservatore militare della TASS Viktor Litovkin ".

 Se Mikhail Poghosyan non avesse imposto il divieto di ulteriori test del MiN 1.44, sarebbe stato operativo per molto tempo con tutti i suoi vantaggi e sarebbe stata salvata un'enorme quantità di denaro PUBBLICO speso per questi anni 18 per costruire da ZERO Su-57 fighter!

A quel tempo, l'ufficio di progettazione Sukhoi aveva già un aereo sperimentale Su-47 Berkut: un fantastico esemplare con ali orientate in avanti. Le informazioni su di lui, ovviamente, sono scarse, ma Wikipedia indica la lunghezza della sua corsa di decollo = 90m, che con un tale schema potrebbe benissimo essere e sia 50-100 metri anche di più, è pur sempre un FENOMENO, per il quale era necessario afferrare M. Poghosyan. E oggi, oltre all'eccezionale MiG 1.44, al posto del Su-57, che è simile nell'aspetto all'F-22 americano, andrebbe in produzione un Berkut veramente moderno! Perché è vero, perché piccolissime piattaforme di decollo e atterraggio gli permetterebbero di essere basato ovunque, travestendosi dagli occhi attenti dei satelliti nemici, ma allo stesso tempo il Berkut avrebbe tutte le caratteristiche di un moderno caccia. E se inizia una guerra, le piste verranno prima distrutte!

A proposito, sulla somiglianza esterna: se il Su-57 è simile all'F-22 americano,

poi il caccia cinese di quinta generazione J-5 "Black Eagle" è molto simile al MiG - 20.              

Gli ingegneri progettisti cinesi sapevano con certezza quale caccia avrebbe soddisfatto in misura maggiore i requisiti del caccia di quinta generazione. Ed è già nei ranghi!

Quindi, varrebbe la pena lodare il Su-57, caro Vladislav Shurygin, con riserve, come ad esempio: "Pesce senza pesci e cancro!"

 

Vitaly Belyaev, in particolare per Avia.pro

articolo a livello di voci. acqua solida.

L'autore non è affatto un aviatore e il suo articolo è "vociferato da altri".

Le foto sono bellissime. Aftar - Captain Evidence. L'argomento è vuoto.

Cat Matroskin: "Abbiamo i mezzi, non abbiamo abbastanza mente"!

C'è abbastanza mente, ci sono molte persone di talento. Avremo più sabotaggi e tradimenti

I lavori sul MiG 1.44 si sono fermati proprio per la mancanza di fondi, ovvero la crisi degli anni '90, che in quegli anni era ovunque nel nostro Paese. Su YouTube c'è un film sulla storia di KB MiG - ne parla solo. Per quanto riguarda il progetto Berkut, questo velivolo è un laboratorio volante su cui vengono testate nuove tecnologie. Inoltre, ha un unico, ma significativo inconveniente: un'ala spazzata in avanti. Sperimenta forze G più elevate rispetto a una normale ala spazzata. Non ci sono materiali in grado di sopportare tali carichi (vibrazioni) in una situazione di combattimento. Pertanto, un tale aereo viene mostrato solo nello spettacolo. Gli americani hanno anche provato a realizzare un aereo con un'ala orientata in avanti, ma non sono andati oltre i prototipi.

Sledgehammer!

... Poghosyan, mentre NON è troppo tardi - in pensione ...! Outback russo!

E chi è Vitaly Belyaev? - Si è dimenticato di presentarsi.
Un articolo degno del forum Gusarov su Avia.ru Gusarov è un ardente oppositore dell'industria aeronautica russa, la Russia e il suo presidente.

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