altro
Carro armato Mk VII Tetrarca. Specifiche. Foto.

Carro armato Mk VII Tetrarca. Specifiche. Foto.

Il Mk VII Tetrarch era un carro leggero inglese sviluppato da Vickers come parte del progetto Purdah nel 1937 e adottato dall'esercito britannico come carro leggero Mk VII nel 1938. Il carro armato era facilmente in volo, il che gli consentiva di essere trasferito sul campo di battaglia su aeroplani o alianti da atterraggio del tipo Hamilcar.

Il serbatoio Mk VII Tetrarch era dotato di una sospensione Christie modificata che consentiva di sterzare i rulli anteriori, il che consentiva ai cingoli di piegarsi su un piano orizzontale in curve dolci e risolvere il problema della perdita di potenza durante la guida del serbatoio facendo scorrere i cingoli su il terreno.

A differenza dei precedenti modelli di carri armati di questa classe, il Mk VII Tetrarch utilizzava una sospensione idropneumatica, in cui ciascuno dei quattro rulli aveva un ammortizzatore pneumatico che doveva essere gonfiato con una pompa a pedale alla pressione desiderata.

Il carro armato Mk VII Tetrarch è equipaggiato con un cannone rigato QF da 40 libbre da 2 mm e una mitragliatrice BESA da 7,92 mm. Il carro armato aveva armature di diverso spessore: fronte scafo - 16 mm, lato scafo - 14 mm, poppa scafo - 10 mm, tetto scafo - 7 mm, fronte torretta - 16 mm, tetto torretta - 4 mm.

Il serbatoio Mk VII Tetrarch era equipaggiato con un motore a carburatore a 12 cilindri contrapposti da 165 CV. Il serbatoio poteva raggiungere velocità fino a 64 km / h in autostrada e aveva un'autonomia di crociera di 224 km. Scalabilità - fino a 35 gradi, superamento muro - fino a 0,5 m, superamento fosso - fino a 1,5 m, superamento guado - fino a 0,9 m.

Il numero totale di carri armati Tetrarch Mk VII prodotti era di 177 unità, di cui venti carri armati tetrarch britannici furono inviati in Russia durante la seconda guerra mondiale. Sono stati portati via terra attraverso l'Iran, dove sono stati usati in combattimento contro le forze tedesche.

Tuttavia, le petroliere sovietiche non erano contente di questi carri armati e non li accolsero particolarmente. Ciò era dovuto principalmente al fatto che il carro armato Mk VII Tetrarch aveva pochissime armature ed era molto vulnerabile alle armi anticarro tedesche, che erano molto comuni a quel tempo. Inoltre, il serbatoio presentava problemi di affidabilità meccanica e molti serbatoi sono stati persi a causa di ciò.

Nel complesso, il Mk VII Tetrarch è stato un interessante esperimento nel campo dei carri armati leggeri e presentava vantaggi e svantaggi. Fu messo in produzione con urgenza, ma fu presto sostituito da carri armati più avanzati e protetti. Tuttavia, le sue caratteristiche di progettazione sono state utilizzate nello sviluppo di serbatoi più moderni, rendendolo una tappa importante nello sviluppo della tecnologia dei serbatoi.

Caratteristiche tecniche del serbatoio Marco VII Tetrarca

equipaggio

3

Peso, t

7,6

Armatura

classico

armi

Calibro e marca del fucile: 40 mm QF 2

Mitragliatrici: 1 × 7,92 mm BESA

Motore

carburatore a 12 cilindri orizzontali contrapposti

Potenza del motore, l. con.:

165

Velocità, km/h

Velocità autostradale: 64

Per zona: 30

Riserva di carica, km

220

Lunghezza cassa, mm.

Con la pistola in avanti, mm.

4630
-

Larghezza mm

2390

Altezza mm

2110

Indennità di munizioni

50 conchiglie

Blog e articoli

al piano di sopra