Saab 91 Safir. Specifiche tecniche. Foto.
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Saab 91 Safir. Specifiche tecniche. Foto.

Saab 91 Safir. Specifiche tecniche. Foto.

Saab 91 Safir - monomotore leggero prodotto in Svezia, Saab il creatore aeromobili prodotti con 1946 1966 dell'anno.

foto Saab 91 Safir

Progettazione di velivoli piccoli motori iniziò nel dopoguerra, e, inizialmente previsto che l'aereo sarà gestito esclusivamente come un aereo da addestramento, ma aerei poi guadagnato popolarità tra i proprietari privati, e, ad oggi, delle unità 323 emesse in funzione per circa 50, e ancora un centinaio di loro sono in condizione di lavoro, ma non sfruttati come intensamente.

Saab 91 Safir foto

Il progetto del velivolo Saab 91 Safir era parzialmente basato su un altro, prima del modello militare - Bücker Bü 181 "Bestmann", ma l'aereo ha ricevuto una serie di cambiamenti significativi, ma nonostante questo, per diventare altrettanto popolare, questo modello non era destinato. Inizialmente si supponeva che usasse una fusoliera di legno, tuttavia alla fine i costruttori di aeromobili si convinsero che il metallo per questi scopi si sarebbe adattato molto meglio, inoltre, la fusoliera metallica aveva caratteristiche di resistenza molto più elevate, il che aumentò l'affidabilità di questo velivolo e aumentò sicurezza dei voli.

A bordo del velivolo, oltre al pilota può ospitare due passeggeri, ma a causa aereo gestione accoppiato in grado di controllare due persone che inizialmente attirato molta scuola di volo per addestrare i piloti del futuro.

Cabina Saab 91 Safir

La Saab 91 Safir utilizza il motore leggero de Havilland Gipsy Major 10 (versione base del velivolo) come una centrale elettrica, che consente di sviluppare la potenza in 145 hp e superare distanze a 942 chilometri a velocità in 264 km / h (massima velocità di volo ).

Qualche mese dopo la comparsa della versione di produzione di base, l'ingegnere aeronautico svedese ha presentato una modifica al Saab 91B Safir, che differiva dalla versione base non solo in presenza del nuovo motore Lycoming O-435 nel 190 hp, ma anche in una serie di altre caratteristiche.

Sviluppato appositamente per la Norvegia modifica Saab 91B-2 Safir, si differenzia dalla versione precedente solo perfezionata del motore e un'elica rotante a velocità costante. Il rilascio di questa modifica era molto limitata.

Modifica Saab 91C Safir diverso dalle versioni precedenti del maggiore capacità passeggeri - a bordo dell'aeromobile potrebbe ospitare fino a 4 persone, tra cui un pilota, che ha aumentato la domanda di questo aereo tra i proprietari. Tra l'altro, grazie al profilo modificato dell'ala, ed è stato in grado di aumentare il volume dei serbatoi di carburante, che è il motivo per cui il velivolo potrebbe percorrere distanze fino a 1100 km.

La versione finale di questo modello è stata una modifica della Saab 91D Safir, anch'essa progettata per trasportare quattro persone, ma la centrale elettrica del velivolo è stata sostituita con una più efficiente in termini di funzionamento: il motore a pistone Lycoming O-360 ha consentito di raggiungere velocità fino a 280 km / h.

Specifiche Saab 91 Safir.

  • Equipaggio: 1 persone;
  • Passenger: 3 persone (a seconda della versione);
  • velivoli Lunghezza: 7,8 m;.
  • Apertura alare: 10,6 m (a seconda della versione).
  • Aereo Altezza: 2,2 m;.
  • Peso del velivolo vuoto: kg 600. (A seconda della versione);
  • kg 400: carico utile. (A seconda della versione);
  • Peso massimo al decollo: kg 1000. (A seconda della versione);
  • Velocità di crociera: 235 km \ h. (A seconda della versione);
  • velocità di volo massima: 264 km \ h. (A seconda della versione);
  • Massima distanza di volo: 942 km. (A seconda della versione);
  • Altezza massima di volo: 4600 m;.
  • Tipo motore aeronautico: un pistone;
  • Centrale elettrica: de Havilland Gipsy Major (secondo le versioni);
  • Potenza: 145 CV (A seconda della versione).

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