Kamov vs Mile: cosa vedono i KB russi come futuri elicotteri d'attacco?
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Kamov vs Mile: cosa vedono i KB russi come futuri elicotteri d'attacco?

Kamov vs Mile: cosa vedono i KB russi come futuri elicotteri d'attacco?

 

"Vale la pena notare che il Ministero della Difesa della Russia ha già annunciato l'inizio dei lavori di ricerca sul programma" Perspective high-speed helicopter "(PSV). Quindi entrambi i KB non riuscirono a soddisfare tutti i compiti stabiliti, sebbene i loro progetti fossero pronti a sviluppare la velocità prestabilita, ma i loro costi di manutenzione e operativi superarono significativamente il limite consentito.

Tuttavia, i "Milevs" nel primo tentativo avanzarono ulteriormente. Per perfezionare nuove idee per un elicottero ad alta velocità, hanno convertito uno dei loro Mi-24 in un laboratorio volante.

Una delle differenze più evidenti è stata la nuova cabina singola con bassa resistenza aerodinamica. Questa soluzione riduce in modo significativo il peso dell'auto, poiché è la quota della cabina che rappresenta la maggior parte della prenotazione dell'intero elicottero. Questo è solo possibile prevedere in anticipo che i militari non andranno a ridurre l'equipaggio.

Anche quando è stato creato il leggendario "Black Shark", KB Kamov ha applicato questo metodo. In generale, le qualità di combattimento della vettura non ne hanno risentito, solo i piloti della classe extra potevano pilotarlo. Inoltre, la presenza di una cabina doppia è un requisito indispensabile di molti acquirenti stranieri per la tecnologia russa. Non tutti i paesi possono preparare piloti eccellenti, quindi preferiscono non sovraccaricare il pilota di compiti di navigazione.

Tuttavia, sul "laboratorio" Mi-24 sono stati testati e cambiamenti non così ovvi. Quindi, quando si creano i progettisti di PSV si è sviluppata una lama fondamentalmente nuova. Successivamente sono stati utilizzati per aggiornare Mi-28 "Night Hunter". Come risultato di questa innovazione, la velocità massima dell'auto è aumentata del 10% e della velocità di crociera di 13%. Pertanto, il Mil Design Bureau ha già oggi la pratica di veri test delle singole parti della nuova macchina.

Prima di "kamovtsami" il compito è molto più difficile. Il fatto è che lo schema coassiale conferisce al pilota vantaggi nella manovrabilità, ma presenta limitazioni significative sulla velocità massima, in quanto si crea un'elevata resistenza all'aria. A questo proposito, i progettisti intendono "fare una mossa con un cavaliere" e applicare le nuove viti di spinta della macchina per l'accelerazione orizzontale " (VPK.name 06.12.2017).

Quale è più costoso?

... "sebbene i loro progetti fossero pronti a sviluppare la velocità indicata, ma i loro costi di manutenzione e operativi hanno superato in modo significativo il limite consentito. "

... In primo luogo, "il loro progetto" dal centro di costo a loro. Mikhail Mil non è pronto a "sviluppare una certa velocità" anche oggi, e in secondo luogo è molto interessante: chi è uno dei manager "efficaci" di Russian Helicopters in grado di calcolare i costi del progetto Ka-92, se sono nell'aviazione NULI e in elicotteri - ancora di più! Ma la cosa principale è che non è accessibile a loro a causa della segretezza, ma gli stessi abitanti di Kamov hanno a lungo trascurato tutto, quindi stanno proponendo questo progetto per lo sviluppo. 

In Wikipedia, il costo di Ka-92 è stato espresso = $ 30million, mentre il Mi-38, che è significativamente inferiore a Ka-92, in particolare, in 1,5 volte, è offerto ai clienti oggi ad un prezzo di $ 40mln: "Realizzazioni immaginarie e reali tenendo fallimenti ... " (Edizione "Our Version". 11.04.2016).

               

Inoltra al passato!

... "Tuttavia, il" milovtsy "nel primo tentativo avanzò ulteriormente. Per elaborare nuove idee per un elicottero ad alta velocità, hanno convertito uno dei loro Mi-24 in un laboratorio volante. "

... Se i progettisti di Mil si muovono "un po 'oltre", allora solo in retromarcia, perché con progetti fantasma come il Mi-X1 "anticipo" non è possibile. Il Mi-24 a cabina singola ha raggiunto una velocità di 400k / h. unico gene. direttore dei "manager efficaci" Alexander Boginsky. A 400k / h. e ancora, avrà un rollio così inclinato a destra a causa della differenza nelle velocità del flusso attorno ai lati sinistro e destro del rotore principale, che nessuna barra di controllo sarà sufficiente per eliminarlo, così come la potenza dei motori VK-2500 non sarà sufficiente per accelerare l'elicottero a 400k / h , leggermente più resistenti della vecchia TV3-117. E poi devi capire che la velocità record sul Mi-24 è di 368k / h. raggiunto quando max. potenza del motore e un elicottero leggero, mentre un rotore ad alta velocità a questa velocità dovrebbe funzionare con il peso normale e la modalità di crociera.

Un'altra cosa è un elicottero coassiale, in cui in volo i rotori principali ruotano in direzioni opposte, compensando i loro momenti sbandanti senza l'intervento del pilota. Ad esempio, sull'elicottero Ka-50, i piloti collaudatori in un'immersione hanno raggiunto una velocità di 460 k / h, che non è raggiungibile per un elicottero dello schema classico, qualunque sia la "piattaforma volante" che si chiama! Quindi, per il Ka-92, la velocità di crociera è 420-430k / h. - non "noodles" come Mi-X1, ma la vera realtà!

 

Per i voli di ricerca, gene. designer S.V. Mikheev vede l'elicottero Ka-50

 

 

con una vite di spinta installata dal retro, o l'installazione di ulteriori eliche sulle ali, grazie alle quali l'elicottero aumenterà la velocità di 100-150 / h. (320к / ч. + 100к / ч. = 420к / ч), cioè. velocità uguale a 400km / h. lo farò girare, mentre il Mi-24 spillato sarà in grado di volare intorno a questa velocità in un sussulto e quindi i risultati richiesti da tali voli di ricerca che sollevano un sacco di domande.

 

Dal malvagio!

 

... "Anche con la creazione del leggendario" Black Shark ", il KB di Kamov utilizzava questa tecnica. Nel complesso, le qualità di combattimento della vettura non ne hanno risentito, solo i piloti della classe extra potevano pilotarlo.

... E 'strano che l'autore di questa domanda è la storia "a testa in giù", perché nel pilotare un elicottero con un coassiale rotore di coda più duro, rovina il rotore di coda ronzio quando pilotaggio da librarsi prima di atterrare. Aumentando la potenza dei motori per il decollo, rispettivamente, aumenta la coppia reattiva del rotore. Per neutralizzare questo momento, il pilota dà la gamba destra, impedendo all'elicottero di girare. Per evitare che l'elicottero si sposti dal rotore di coda verso sinistra, il pilota respinge la manopola di controllo verso destra. Il volo di questo elicottero a causa del tiro del rotore di coda viene effettuato con una leggera scivolata a sinistra o con un leggero rotolo a destra.

In elicottero coassiale senza rotore di coda, e senza bisogno di organi di gestione di lavoro extra, il suo volare come un aereo, e le conclusioni dell'autore "dei piloti extra - classe" molto probabilmente viene dal centro di costo designer che diligentemente aderiscono al principio: "Se si vuole infastidire Ka-50 - accusandolo nelle carenze di Mi-28 »!

 

Di nuovo i "noodles"!

                          

... Solo tu puoi prevedere in anticipo che i militari non andranno a ridurre l'equipaggio ". 

... Non "prevedere", perché una "piattaforma volante" non è un prodotto ad alta velocità ed è intrinsecamente inadatta alla produzione di massa. Non i militari, ma i progettisti generali dell'MVZ im. Li hanno aiutati ML Mil e gli USA nella persona di Sergei Sikorsky, che a Mosca ha provveduto personalmente alla sostituzione del Ka-50 con il Mi-28. L'inviato americano si è rivelato più forte dei nostri militari e, di conseguenza, ex. Il ministro della Difesa Sergei Ivanov invece dell'eccezionale Ka-50 "Black Shark" è stato messo in servizio con un Mi-28N mediocre e persino grezzo. Per quanto riguarda i militari, dal tenente al colonnello, tutti erano favorevoli al singolo Ka-50, che nella seconda guerra cecena mostrava elevate qualità di combattimento. Loro (i militari) sono ancora dalla sua parte, il che non si può dire dei generali ministeriali, lontani dal lavoro degli elicotteri da combattimento, ma vicini alla corruzione.

Invece del pilota-operatore, il "Black Shark" utilizza l'attrezzatura automatica, che, come tutti sanno, è più veloce di un uomo e più precisa! In generale, il mondo intero va a bezpilotnye progettisti di aerei e responsabili dei centri di costo dalle "Russian Helicopters" ei generali ministeriali Portare elicotteri d'attacco multi-sede!? Pertanto, l'unicità non è un motivo, ma solo un motivo inappropriato per sostituire il miglior elicottero al mondo con un Mi-28 morto. Sturmovik Il-2 con un pilota nel VOV. era il più imponente aereo da combattimento della storia (i soldati della Wehrmacht lo chiamavano "Schwarzer Tod"), che combattevano a velocità più elevate e anche su voli volanti. Il Su-25 vola ancora con una cabina singola, anche se la sua velocità supera la velocità 2raza elicottero è con fiducia gli obiettivi e anche perfettamente li distrugge con le stesse avionica come quello della Ka-50.

 

 

"Corso del cavallo" giornalistico

 

... "Prima del "Kamovtsy" il compito è molto più difficile. Il fatto è che lo schema coassiale offre al pilota il vantaggio della manovra, ma presenta limitazioni significative alla velocità massima, in quanto vi è un'elevata resistenza dell'aria frontale. A questo proposito, i progettisti intendono "fare corso del cavallo"e applica le viti di spinta sulla nuova macchina per l'accelerazione orizzontale."

... I Kamovites non hanno "la mossa del cavaliere" e non ci sono particolari difficoltà in questa materia, perché un elicottero coassiale non subisce rotoli critici con velocità crescente, come il Mi-24. Aumenta la velocità dopo 350k / h. problematico per un elicottero di qualsiasi schema e anche coassiale, perché con un ulteriore aumento della velocità, l'efficienza del rotore principale diminuisce notevolmente e ha solo una spinta sufficiente per sostenere il suo peso. Ma senza problemi, puoi aumentare la velocità dell'elicottero grazie all'elica di spinta aggiuntiva. In questo caso, per un Mi-24 leccato, un proverbio popolare dice: "Non vale la candela!"

Per inciso, dalla resistenza rotore coassiale è inferiore a quella del braccio di coda al rotore di elicottero coda "Mi", allo stesso elicottero coassiale ad alta velocità tra le viti montate carenatura che questa resistenza nega generale.

 

Prendersi cura degli interessi statali è una reliquia del passato!

 

Penso che l'interesse dei "gestori effettivi" dell'azienda a PSV sia principalmente finanziario-tascabile: "In 2016, è previsto il raggiungimento di un accordo con JSC" $ MVZ dal nome. ML Mil "sullo" sviluppo di un futuro elicottero commerciale a medio raggio commerciale "che costa 207 milioni di rubli. L'importo totale del finanziamento del progetto è 45,6 miliardi di rubli. per il periodo da 2016 a 2024 all'anno, compreso l'importo previsto del finanziamento di bilancio - 29,7 miliardi di rubli. (65%). " (Rapporto annuale di "Rostvertol" per l'anno 2015 - MIC .name 01.07.2016).

Il paradosso: centro di costo Nira soldi per arrivare in gran numero e con una regolarità invidiabile, ma con 1980goda nuovi modelli del secolo scorso da loro non ci si aspetta, "Chemezov: una ad alta velocità prototipo di elicottero d'attacco sperimentato il primo volo nel 2019 anno (26.02.2018 VPK.name. ) ".

Se la metà di questo denaro andasse al Kamov Design Bureau, allora i veri Ka-92 e Ka-102 ad alta velocità, che sono molto necessari per il nostro esercito e lo stato, sarebbero già in volo. E gli elicotteri d'attacco sarebbero migliorati, perché anche i Ka-50/52 stanno invecchiando, e per superarli oggi in questa materia Gli Stati Uniti possono non solo perché non hanno abbastanza esperienza in elicotteri coassiali e non ci sono designer così brillanti come il nostro Sergei Viktorovich Mikheev. Ma stanno già sperimentando la loro alta velocità, e prima o poi verranno rilasciati in serie, e filologi, sociologi e banchieri che dirigono la nostra industria di elicotteri, sotto vari pretesti, simulano effettivamente i nostri progressi nella costruzione di elicotteri.

 

Dalla storia del confronto di Mi-28 e Ka-50.

 

30 agosto 2016 Vladimir Voronov

"Requiem per Mi-28N" | Radio Liberty

Perché gli elicotteri da guerra russi cadono

Nessuna delle guerre non può fare a meno delle perdite, ma le perdite per il trasporto aereo sono le più dolorose, specialmente se i combattimenti vengono condotti con un nemico che non dispone di aviazione o di moderne strutture di difesa aerea.

Quando 8 luglio 2016 in Siria è stato abbattuto un elicottero d'attacco russo, nello spazio informazioni russo è sorto un dibattito su come e da cosa esattamente è stato abbattuto. Tuttavia c'era una disputa inutile, che tipo era l'elicottero: Mi-24, Mi-25 o il "più moderno" Mi-35. Anche se, in effetti, qual è la differenza: Mi-25 è una versione di esportazione di Mi-24D per i poveri, e il "più nuovo" Mi-35 è una versione di esportazione di Mi-24VM per i clienti facoltosi. Tutti questi elicotteri si distinguono per le varianti di armi e equipaggiamento, ma in realtà si tratta della stessa macchina, obsoleta alla fine degli 1980 e che rappresenta oggi una minaccia solo per gli insorti armati di poco. E anche allora non sempre.

Tuttavia, questa è una pratica abbastanza comune: per le decisioni sbagliate di alcune persone - in questo caso, sull'adozione di un particolare sistema - gli altri pagano la vita. E la cosa più orribile è quando queste decisioni sono dettate da interessi strettamente marginali, se non addirittura scremati. È per la categoria di quest'ultimo, molto probabilmente, la storia dell'adozione degli elicotteri a percussione Mi-28 e Ka-50 / 52. Questa epopea è iniziata quasi 40 anni fa e non è ancora finita.

Il comandante in capo dell'aeronautica militare sovietica Pavel Kutakhov, ritenendo che nessun aggiornamento al Mi-24 avrebbe aiutato, ha avviato la creazione di una nuova generazione di elicotteri da combattimento. Il 16 dicembre 1976 apparve un decreto congiunto chiuso del Comitato centrale del PCUS e del Consiglio dei ministri dell'URSS n. 1043-361 sullo sviluppo di un promettente elicottero da combattimento.

Mil erano monopolio assoluto nello sviluppo e nella produzione di elicotteri per l'esercito, con la sua potente lobby nel Comitato Centrale e il Ministero della Difesa veicoli. Apparentemente, è a causa del OKB im. Milya decise di non disturbare: il prodotto che presentavano era migliore di Mi-24, ma, come risultò, non molto. Parte di missili guidati e non guidati Mi-28 ed è rimasto a livello di Mi-24: caratteristiche di missili anticarro guidate (ATGM) e missili non guidati (NAR) non sono cambiate, le nuove armi sotto il Mi-28 non hanno creato. Invece di un veicolo da combattimento del futuro ufficio del design. Mile offrì un elicottero completamente grezzo della generazione precedente, in sostituzione del quale Mi-24 non aveva alcun senso.

Le caratteristiche di volo e di manovra di Ka-50 erano anche superiori a quelle di Mi-28. Ho ammirato la capacità del test di Ka-50 fare una brusca virata ad alte velocità di ben il grado 180 - nel duello aereo è permesso di incontrare improvvisamente cattura nemico volley ha colpito il "fronte". Fino ad oggi, un tale dispositivo tattico è oltre la potenza di qualsiasi altro elicottero nel mondo, ad eccezione di Ka-50 / Ka-52. Impressionato dai militari e di alta manutenibilità Ka-50: che potesse agire su siti non attrezzate e in isolamento dal database principale al mezzaluna invece 50-70 punti di lubrificazione, come su altri modelli, avevano avuto solo tre. Per la prima volta nella storia della macchina elicottero dotato di seggiolini eiettabili: in una situazione estrema, il pilota potrebbe lasciare l'elicottero ad altitudini da quasi zero a 4100 metri durante ogni manovra e ogni figura. Come il progettista generale di Kamov, Sergei Mikheev, mi ha spiegato nella sua conversazione personale, l'ufficio di progettazione ha originariamente formulato il compito di mantenere un equipaggio di volo qualificato. Dopo tutto, la classe in movimento più veloce è la classe dei piloti qualificati. Perché è apparsa una sedia catapulta e un nuovo approccio alla prenotazione: una sola cabina blindata.

Una volta che l'attacco, poi correrai nel fuoco. E abbiamo impostato il compito: rendere la cabina del pilota in modo che resistesse ai proiettili del proiettile 12,7 mm e del proiettile 23 mm. Nei requisiti tecnici dei militari è stato scritto: protezione corazzata contro il colpo di un proiettile americano del calibro 20 mm e il nostro - 23 mm. E l'abbiamo fatto. "" Lungo la strada, "tutti i sistemi vitali dell'elicottero sono stati ripetutamente duplicati: uno colpirà un frammento - c'è un backup.

In autunno 1983, i risultati della gara sono stati riassunti e il comandante dell'aeronautica ha annunciato la decisione: Ka-50 è stato scelto per ulteriori test e produzione in serie. E i Milevites sono stati offerti per utilizzare gli sviluppi Mi-28 per creare una modifica più avanzata del Mi-24. Quindi l'intrigo principale si è svolto.

Non è un segreto che tutti messo in servizio un nuovo media campionaria pioggia di Lenin e premi di stato, stella d'oro del Eroe del Lavoro Socialista, medaglie, ranghi e titoli. Ma, soprattutto, l'assegnazione di enormi fondi per la produzione di massa. Nel complesso militare-industriale sovietico tutto è stato sistemato molto tempo fa ed è stato diviso, in ogni sfera, i suoi monopolisti, "estranei" non sono stati autorizzati a questo trogolo. In modo che tutti i requisiti e le prove in genere sono pura finzione: una decisione che adotta un particolare campione è stato preso dietro le quinte, spesso a prescindere dalle qualità di combattimento reali del prodotto. Il ruolo decisivo è stato sempre svolto dai legami ufficiali e dalla vicinanza della dirigenza degli uffici di progettazione alla massima élite del partito. E qui - un fiasco Milev, che per decenni ha goduto il fascino dei monopolisti nel campo degli elicotteri per l'aviazione militare! Naturalmente, questo è stato percepito come una violazione della portata di OKB im. Mil, per la cui protezione immediatamente radunò tutta la burocrazia.

I lobbisti li hanno OKB. Milya sciolse la morte del comandante in capo della Kutakhov Air Force nel mese di dicembre 1984. I perdenti fecero immediatamente appello al nuovo comandante in capo con un reclamo in merito al pregiudizio del concorso. Dati i potenti legami dei Miloviti nell'apparato del Comitato Centrale del PCUS, il nuovo comando dell'Aeronautica non rischiava di peggiorare: senza abrogare la decisione, accettò ancora una volta di effettuare prove di volo comparative di entrambi i veicoli. Solo questi test non hanno rivelato nulla di fondamentalmente nuovo: Ka-50 si è rivelato di nuovo il leader e Mi-28 non ha superato nemmeno Mi-24.

Cercando di screditare l'avversario, l'OKB loro. Milya ha lanciato una campagna di pubbliche relazioni, diffondendo abbondantemente informazioni sulle autorità che hanno oscurato il prodotto dei concorrenti, sebbene solo il cliente avesse il diritto di confrontare gli elicotteri l'uno con l'altro. La leadership del MVZ ha semplicemente lanciato la calunnia contro il Ministro della Difesa dell'URSS e il Comitato centrale del PCUS. Inoltre tutto su roll-in: assegni, commissioni, riunioni, riunioni di partito, nuovi reclami ... È arrivata l'analisi dei meriti e dei demeriti degli elicotteri in gara alla riunione di partito!

Ma nonostante le grandi lobbisti pressione aziende Mile autunno 1986, l'Istituto di ricerca dedicata del Ministero della Difesa, ancora una volta ha restituito un verdetto a favore del Ka-50. Successivamente, lo stesso circolo vizioso: calunnia, assegni, riunioni, nuovi test ... Quando la decisione è stata nuovamente presa in favore di Ka-50 - ancora una volta! - il tempo per il suo lancio della serie sembrava irrimediabilmente perduto: il potere sbriciolato, overstrained, compreso, e da spese militari eccessive. Quindi i lobbisti della compagnia Milya hanno lasciato l'esercito senza un elicottero da combattimento di una nuova generazione ".

 

Mi-28 vigorosamente sollecitato gli americani: "americano AH-64 Apache e il russo Mi-28" Night Hunter "- due degli elicotteri d'attacco più avanzati e letali in tutto il mondo" e così via, perché è più debole di "Apache" nella competizione internazionale in India ha perso tanto quanto i punti XNUM!

I nostri piloti hanno costantemente e per molto tempo promesso che l'elicottero da combattimento più aggiornato entrerà in produzione in serie quasi, e forse anche prima! Ad esempio, il capo di Rostec: “Nel 2019 decollerà in Russia un nuovo elicottero da combattimento ad alta velocità. Chemezov ha osservato che l'elicottero avrà una velocità di oltre 400 km / h. Per confronto: Ka-52-300 km / h, Mi-28N - 280 km / h (26.02.2018. Aeroporto. "

Continuerò a confrontare il Mi-28 più avanzato e micidiale, iniziato dal capo di "Rostecha", ma con il "Black Shark".

 

Che tipo di super elicottero hanno privato i nostri piloti da combattimento, sostituendolo con "Cacciatore di notte".

 

  1. La velocità consentita del Ka-50 è di 390 km / h.
  2. Il collaudatore dell'esercito, il colonnello A. Rudykh, dopo aver controllato Ka-50 nelle condizioni di combattimento di una vera guerra in Cecenia, afferma: "Con un carico di combattimento completo, il Black Shark pende a un'altitudine di metri 4.000."Ufficialmente a Mi-28Н-soffitto statico = 3600м. È dubbio che si tirerà fuori con un carico di combattimento completo almeno su 2600m; ma per 3600. e non ci può essere conversazione.
  3. La capacità del "Black Shark" di dispiegarsi energeticamente su 180grad. a qualsiasi velocità di volo e incontra il nemico in agguato in fronte! "Night Hunter" - non disponibile!
  4. "Imbuto" di combattimento di marca: l'elicottero si muove in un volo laterale su una vasta gamma sopra l'obiettivo di terra con una pendenza verso il basso, che permette di eludere efficacemente le armi di difesa aerea, mentre nella vista mantengono gli obiettivi con sicurezza. Per Mi-28 - non disponibile!
  5. Ka-50 - posti per cataloghi! Sul "Mi" non lo sono e quindi si può solo immaginare: quale sensazione disgustosa sperimentare i piloti Mi-28 quando cadono di fronte a un incontro con la terra.
  6. "La manovrabilità degli" Alligators "è incredibile - sembra che le macchine multi-ton ballino letteralmente. O aleggia, come foglie d'autunno nel vento."Ora capisci perché Ka-52 è il migliore? chiede uno degli ufficiali di accompagnamento. E, senza aspettare una risposta, aggiunge: - Nel cielo, sono i re. Gli americani non se lo sono nemmeno sognato."È intelligente, vola giorno e notte e nelle condizioni meteorologiche più difficili", ci ha detto il capitano Sergei Gorobchenko riguardo al suo aeromobile. - Una parola, Rondine! " ("Alligator" denominato Swallow 12.11.2014/XNUMX/XNUMX. "Star").
  7. Il soffitto statico del "Black Shark" con motori VK-2500 è di 4300 m.

 "Soffitto statico" --- questo è il max. altezza dell'elicottero dell'elicottero al di fuori della zona di influenza dell'airbag, e per meglio comprendere questa caratteristica in condizioni di combattimento reali - Suggerisco degli stralci   

 

Dai ricordi dei veterani afgani - piloti di elicotteri:

 

 "Le caratteristiche di alta velocità del Mi-24 sono state raggiunte al costo del carico sul rotore, una volta e mezza superiore al G-8. In condizioni estreme quotidiane (caldo, alte montagne, elevata polverosità) questo ha influito significativamente sulla gestione. Inoltre, le solite abilità di pilotaggio erano spesso persino dannose e potevano portare a un incidente. Al decollo e all'atterraggio con una pesante vite appesantita, un improvviso movimento del manico ha provocato un abbassamento, hanno cercato di mantenere l'auto nella dacia di un "gas a gradini", il pickup dei motori "indeboliti" non era sufficiente e l'elicottero rotolava a terra. A basse velocità sulla "collina" o sul terreno, il Mi-24 ha iniziato a comportarsi in modo insolito. La controllabilità del percorso si è rivelata insufficiente, il momento reattivo del rotore stava spingendo l'auto in una virata a sinistra spontanea e poteva scaricare in un attacco a spirale in elicottero. Con manovre energiche con sovraccarico ad alta velocità e angoli di attacco a causa della rottura del flusso dalle lame del Mi-24, sollevò il naso, trasformandosi in una "presa" - un cabrirovanie con insubordinazione da controllare, dopo di che crollò bruscamente. Il caso più di una volta si concluse con un atterraggio approssimativo sulle punte e sui blocchi delle ali. Era possibile evitare il "recupero" con la stretta osservanza delle restrizioni, ma in una battaglia non era necessario volare "sempre più in basso". Nel "pick-up" e con un ritiro energico da un'immersione, le lame hanno colpito il braccio della coda. Così, ad agosto, 1980, dopo aver preso d'assalto la ventiquattrofila carovana del comandante di Kozesovo e il suo vice, Alatortsev, è tornato a Faizabad con le code tagliate delle lame. Questo caso ha avuto conseguenze tragiche: dopo il riparo, il maggiore Kozovoy è finito sotto il fuoco del DShK, la vite dello sterzo con la lama sparata è andata fuori strada, la rotaia danneggiata è crollata e l'auto incontrollabile è crollata, interrompendo l'intero equipaggio. L'eroe dell'Unione Sovietica, V. Gainutdinov, fu ucciso in esso, - un ufficiale di commercio degli "otto", che prese il posto dell'operatore nella macchina del suo compagno di scuola.

Ha sbocco dell'angolo immersione 20 gradi e ad una velocità 250 km / h prelievo Ni-24 raggiunto 200 m. Pilotando a bassa quota e condizioni estreme quando non può essere corretta errore del pilota, essenziale energia acquisita e manovra corretta (era comune una battuta che è "semplice come camminare su una corda"). Squadron da Kunduz scienza pena 6 Mi-24D perso per il primo anno, per la maggior parte, in motivi non da combattimento, spezzato in montagna a causa della nebbia e correnti d'aria inaspettate podlomlennyh a piantare sui pendii e in canyon.

Decollo verticale in condizioni in cui l'elicottero "I AM MYSELF BAD" non era quasi usato. Con la pista solitamente saliva sull'aereo, con 100: decollo del metro 150. Secondo il metodo della LII, è stato padroneggiato un metodo di decollo ancora più radicale con il decollo solo sulle ruote anteriori "(Mi-24 in Afghanistan, Markovsky).

 

 Mi-28 - Mi-24 ricostruito.

 

"Si potrebbe dire mi trovavo alle origini di questo problema, come in Afghanistan, è apparso solo predecessore di questa macchina - Mi-24. E 'stato creato come di fanteria di trasporto aereo di combattimento: e armati, e porta Troopers "- ha detto il VISTA giornale, il generale Alexander Tsalko, un veterano della guerra in Afghanistan e l'ex vice comandante della Forza Aerea del Baltico Distretto Militare dell'Unione Sovietica per l'aviazione militare.

"In realtà, non era" e - e ", ma" o - o ". Con l'atterraggio, ma senza armi. O con le armi, ma senza sbarco. A causa dello sbarco, le dimensioni sono state aumentate e le dimensioni sono il peso. Di conseguenza, in Afghanistan, più vicino al centro di 80-x, è stato chiesto di ricostruire Mi-24 e anche di rimuovere la cabina di carico. Quindi sarebbe stato da qualche parte più facile, e sarebbe già stato un buon elicottero di supporto al fuoco. Quindi l'elicottero Mi-80 è apparso alla fine di 28-x ", - ha spiegato Tsalko.

"Quando i primi piloti sono stati riqualificati su questo elicottero, le impressioni sono state molto diverse", ha aggiunto Tsalko. - C'erano delle lacune, che vengono sempre per prime. Nel processo di sviluppo sono stati rimossi. Ma in quel momento uscì un'altra macchina: Ka-50, era MOLTO meglio di Mi-28. Perché Mi-28 - è solo Mi-24, RITIRATO alla fine di 1980-ies. "

L'armamento della nostra Air Force con elicotteri Mi-24/28, considerati obsoleti dal governo sovietico, fa piacere solo agli americani! Si scopre che i decreti presidenziali di fornire al nostro esercito le più moderne armi ad alta tecnologia - per una bella parola? Mi è sembrato che dopo i primissimi disastri, specialmente in uno spettacolo aereo sotto gli occhi del pubblico, il Mi-28 sarebbe stato rimosso dal servizio e ripristinato di nuovo nella serie "Black Shark". Ahimè, invece, si mostrano in tv come vice. Il ministro Yuri Borisov firma pomposamente un contratto per 100 Mi-28NM, che differisce dal maldestro Mi-28N in quanto le restrizioni alla potenza dei motori VK-2500 sono state rimosse da 2200hp a 2400hp, e il secondo è stato aggiunto al pilota-operatore controllo dell'elicottero, che avrebbe dovuto essere dalla prima copia.

Inoltre, al momento, "Black Shark" si ammirava Vladimir Putin: "Ed egli disse seccamente:" Questa è una tecnica - mozzafiato "Quasi subito dopo il ritorno da Vladivostok, il Primo Ministro ha detto alla radio russa che il primo elicottero la compagnia Kamov di produzione seriale dell'Arseniev Aircraft Company Progress sarà inviata in Cecenia ".

Il vero proprietario della parola: "Ha dato la Parola; Ho preso la parola ", e poi completamente dimenticato!

Piloti collaudatori dell'esercito Per verificare gli elicotteri Ka-50 in condizioni di combattimento, dovettero partire per la guerra cecena da soli. Nonostante le difficoltà che hanno bloccato lungo la strada, l'intero gruppo è volato in Cecenia, dove Ka-50 ha mostrato le sue qualità di combattimento uniche!

In Siria, il Mi-28N sono stati inviati a loro funzioni ufficiali, dove per due anni di guerra hanno mostrato il loro lato peggiore, due Mi-disastro e una catastrofe 28N Mi-24 motivi non marziali, uccidendo quattro-alte volantini.

Vitalii Belyaev appositamente per Avia.pro

ALTERNATIVA- Progettista 2 per anni di progettazione dell'apparato per un mese (o più) nella zona di guerra. La guerra mostrerà - CHI E '.

In Cecenia Ka-50 è tornato alla base senza un boom di coda. La perdita della coda per gli elicotteri di altri produttori porta alla morte imminente.

E non dirmi, dove e in quali circostanze l'ha perso? Questo è solo per la pubblicità con Rudych nel ruolo del titolo non fare riferimento a chur!

Gentiluomini !!! Non un esperto, un dilettante. Secondo l'articolo, si potrebbe pensare che un altro battibecco tra i due uffici. Ma ..... Da quello che so come dilettante, l'auto di Kamov è davvero migliore. E non ho dubbi sugli "specialisti" della regione di Mosca: come ovunque ci sono conti continui invece di finanzieri, manager invece di specialisti

Come esperto per l'amante: il tempo di prepararsi per un rilancio per l'uso in combattimento in ka-50 - 1 all'ora 40 minuti. In mi-24, è limitato dalla velocità del gruppo di armi e dalla disponibilità di una nave cisterna di carburante libera, vale a dire su 20 min Per 1 ora 40 basmachi farà tutto il loro lavoro e silenziosamente fumerà anasha nella loro posizione.

Quando il guasto dei riduttori non sviluppati viene rifiutato dall'elica di coda in volo, l'elettronica non importa!

Articoli senza senso, così come la maggior parte dei commenti. Entrambe le macchine Mi 28 e Ka 52 sono quasi le stesse, con i loro vantaggi e svantaggi. E il problema che abbiamo con l'elettronica e l'ottica, è un dato di fatto.

Nelle nostre truppe solo Ka-50 e Sikorsky gli permettono di consigliare gli altri ....

Andrei: "Ora, per quanto ne so, 52 è attivamente fornito alle truppe. Quindi, che l'autore è invano sconvolto. È un peccato che sia troppo tardi. "
--- È vero, stanno anche continuando attivamente a fornire Mi-28, lo stesso che è il Mi-24 "pesante e lento", ma con un cambiamento nell'aspetto, e in peggio. Si scopre, ancora una volta qualcuno dovrà volare non sul moderno Ka-50 / 52, ma su Mi-28 "pesante e lento".
Non rispetto a VPShkalov senza rispetto, per il fatto che ha ucciso un combattente esperto I-180:
“Nel libro" Knowing Yourself in Battle "tre volte Hero of the Soviet Union A.I. Pokryshkin ha ricordato uno dei suoi incontri con il famoso pilota collaudatore S. Suprun: "Ha raccontato come viene testato il caccia I-180 progettato da Nikolai Nikolaevich Polikarpov. La sua velocità raggiungeva i seicentottanta chilometri orari. Era armato con due o tre cannoni. Era aereo dei sogni. In uno dei voli di prova su questo caccia, l'idolo della nostra aviazione Valery Chkalov si è schiantato. C'erano persone influenti che "massacrarono" lo sviluppo dell'I-180, sebbene in termini di velocità e armamento non avesse combattenti uguali al mondo. Il sogno dei piloti era sepolto in il relitto di un'auto precipitata. "
Già dopo la guerra, Pokryshkin ha ripetutamente affermato che se il combattente Polikarpov fosse entrato nei nostri reggimenti di combattenti all'inizio della guerra, "le perdite sarebbero state incommensurabilmente inferiori e non avremmo raggiunto Mosca, il Volga e il Caucaso ...".
Il test pilota ha un lavoro rischioso! Ma prima di partire per questo la sua caccia si N.N.Polikarpov ha avvertito che volare su questo piano non può essere: è umido e ci sono molti difetti. Quando la sua grande autorità Chkalov potrebbe facilmente abbandonare il volo, ma è contraria alla sana avvertenze (e non solo dal Polikarpov) - è decollato e sprecato i migliori aerei del tempo, per il quale i nostri piloti da caccia poi pagato con la vita.
A noi "uccisi" a tempo debito e aerofotogrammi Ka-22, ma sono iniziati in una serie con caratteristiche molto peggiori Mi-6; prima di tutto Ka-22 era economicamente molto più redditizio!
Una volta abbiamo ucciso un elicottero ad alta velocità - attacco Ka-100 e invece continua a volare lento ed impacciato Mi-24.
Mi-28 fu costruito contro l'Apache e dovette superarlo sotto tutti gli aspetti. Ahimè, era inizialmente peggio di lui "a tutti gli effetti" e ha perso contro di lui nella competizione internazionale indiana ai punti XNUM. L'India è un paese amico e non c'è politica lì.
Non è un segreto che siamo circondati dalle truppe della NATO e non l'ultimo nei combattimenti prendere elicotteri, così la coppia di combattimento: Ka-52 e Ka-50 dovrebbe oggi essere in servizio, ma Mi-28, crudo e robusto, ma ancora e senza catapulte.

Per decisione del governo, l'elicottero principale delle truppe è l'MI-28 e il KA-52 come rimorchio per singole unità di truppe, gestione e altri # $ # $ #. Un tentativo di volare di notte in Siria per i piloti dell'MI-28, a causa dell'elettronica arretrata ha portato a una tragedia. I piloti non possono vedere nulla di notte. Quando sparano dal Mi-28, entrambi i piloti sono coinvolti, uno controlla l'elicottero, l'altro in questo momento conduce il missile sul bersaglio, come un semplice cannone anticarro degli anni '70. Sulla tecnologia che usano gli americani "lascia perdere Conversazione in generale! Questo si chiama taglio del budget e corruzione nel governo.

L'articolo è interessante. Io stesso 20 ho volato su MI-24. Rispetto alla macchina contento, che sconvolto. Ma in generale sono d'accordo, pesante e non pivotante. In montagna è imbarazzante. Con KA-50 si è scontrato per la prima volta nell'anno 90 in Primorye. Tutti noi abbiamo ammirato la sua manovrabilità e ci hanno promesso che presto li avremmo incrociati. Ma a quanto pare i soldi non erano abbastanza. Quindi mi sono ritirato su 24. Ora, per quanto ne so, 52 è attivamente fornito alle truppe. So. che l'autore è invano sconvolto. È un peccato che sia troppo tardi.

Non sono d'accordo con l'articolo, entrambi gli uffici di progettazione sono buoni, il sistema singolo è cattivo, poiché l'elettronica nella Federazione Russa è ancora cattiva, il drone non sostituirà mai una persona, dal momento che una persona non è prevedibile, a differenza di una macchina. E qualsiasi drone può essere piantato, con l'aiuto del sistema REB o avvolto contro il nemico, per non parlare del fatto che la sua elettronica può essere semplicemente bruciata.
In generale, le persone che non hanno nulla a che fare con l'aviazione sono stanche di prendere frasi fuori contesto. Sebbene il Mi 24 sia un elicottero obsoleto, come dimostra la pratica, è molto meglio dell'americano "APACH". Mi 35, la nuova versione del Mi 24, personalmente non mi piace se il carrello di atterraggio fosse lasciato a scomparsa e l'ala non fosse accorciata, ci sarebbe un moderno elicottero seriale più veloce al mondo, con una velocità di 335 km / he che dire del fatto che 368 km / h la velocità reale è solo per il leggero mi 24, quindi questa è una cazzata, visto che in combattimento i piloti a volte lo spremevano, tu vuoi vivere !!!! Invece di inseguire la velocità, sarebbe meglio restituire l'ala al Mi 35. Il problema principale con i giradischi russi è l'elettronica, questa è l'unica area in cui gli Stati Uniti sono in vantaggio.

PAVEL !!! Ora questo è UN KB! ... gee ....

È molto strano Paul che tu non sia d'accordo. Sembra che tu non abbia visto i voli comparativi di queste macchine! Quindi, se li paragoni per manovrabilità, è come confrontare una macchina (KA-50) con un camion (MI-28)

Tutto molto vero! Ka-50: il miglior elicottero! Anche Ka-52 a causa dello spazio extra ha aggiunto peso, e questa riduzione del carico di combattimento, della velocità e del deterioramento della maneggevolezza.
E 'sorprendente come si può avere una buona macchina pronta, e metterlo in produzione! Odori di tradimento e sabotaggio!?
Il rotore 28-th non arriverà mai al punto, perché opera sulle modalità limitative per lo schema convenzionale di elicotteri. E questo è stato speso così tanti soldi .....

È giusto Lo schema coassiale è simmetrico e aerodinamicamente più vantaggioso. Soprattutto quando si riduce il diametro delle viti e si aumenta la velocità. E i sistemi asimmetrici - tutti, - sono sempre stati dei mostri.

perché negli alti uffici non ci sono piloti e mercanti militari. E l'uomo d'affari su quello che penso sia giusto riempire la tasca con una tasca e lì anche se l'erba non cresce. E i nostri adorabili piloti moriranno e quei piloti non potranno coprirsi a terra perché MI-28 non è assolutamente adatto ai combattimenti moderni, nonostante la copertura delle forze di terra in battaglia. Sono personalmente dietro allo squalo nero KA-50. Una grande macchina da combattimento. e Horror per l'Apache americano.

Signore! Ragazzi! Sì, un anno in cui Kamov è unito in una zona con Mil (spostato da Luberec a Tomilino)! Quali nuove auto! ??? Che tipo di competizione è!? Quali elicotteri ad alta velocità! ??? Sì, è solo un'altra bolla sul presumibilmente OKR-ah ... Quel 28, quella macchina 52 - entrambi i progetti di volo grezzo. A proposito di quale seriality stiamo parlando - se non c'è ancora nessuno !!!! la stessa macchina ..... come riversiamo nelle orecchie di tutti gli hnju ... (((triste ... (((

Ho partecipato allo sviluppo e al test di armi guidate per il K50 ATGM-vortex. Implementato lo schema "allineato e dimenticato". Pro Mi 28: copilota / sedile operatore - 400 kg. Rotore di coda, cambi, albero - altri 600 kg. Questa tonnellata è in K50 in armi, carburante e armature. Le conversazioni sul fatto che il Mi 28 è blindato sono spazzatura. 12,3mm penetra quasi ovunque (ho assistito a colpi di controllo al poligono: entrambi gli elicotteri sono stati testati sullo stesso sito - Smolino. Il limite del circuito a rotore singolo è in teoria 380 km / h. Non si tratta nemmeno del rollio: la lama che si muove nel flusso in arrivo in arrivo dovrebbe superare la velocità del suono E infine: Mi28 si sente da 4 km di distanza, Ka50 si sente da 400 metri, non di più.

KA-50 non è rilasciato dall'anno 2008 ... Questo sta distruggendo. Un nuovo motore, avionica e armi: il miglior aereo del mondo era!

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