Ka-10
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Ka-10

Ka-10. Foto. Storia. Caratteristiche.

 

I lavori per la progettazione del Ka-10 ha cominciato a AKB loro. NI Kamov in 1948 anno. In generale, elicotteri continuato la linea, e la base era il Ka-8.

Grazie al lavoro ben coordinato del personale KB, solo un paio di mesi ci sono voluti per sviluppare Ka-10. A differenza del suo predecessore, il nuovo elicottero era poco. Abbiamo spostato il motore che genera 55 hp - AI-4G. La sua progettato specificamente per questo modello monoplane. Anche 200 mm è stata aumentata rotori di diametro. Ciò è stato ottenuto estendendo le lame, che è il motivo diminuita velocità di riempimento. Il disegno delle pale rimane la stessa sulla Ka-8, e la gestione rotori circuito è ora di cambiare il movimento del passo risposto bronzine nelle scanalature dell'albero.

Ka-10 foto

Va ricordato che il disegno del Ka-10 è tenuta subito dopo il trionfo della Ka-8, così gli esperti Kamov ufficio cercato di mantenere il design dell'elicottero più vicino possibile copiando suo predecessore. Mentre solo 4 KB (im. Yakovlev, Mil, Kamov e Bratukhina) impegnata nello sviluppo del primo elicottero sovietico.

La giurisdizione del Design Bureau Yakovlev. Kamov è stato un decollo su zona di prova Izmailovo campo di volo, dove superato il primo test dell'elicottero Ka-10.

30.08.1949 primo volo di un elicottero sul territorio del campo d'aviazione Izmailovo è stato commesso. Al timone era un pilota collaudatore MD Gurov. Il volo è stato non del tutto regolare: gli errori sono stati identificati nei rotori leva passo collettivo.

L'elicottero era dotato di una radio, carro armato di lanciagranate dell'aria compressa e rucola per avviare il motore, supporti per boe. Esso prevedeva il sistema di espulsione. L'essenza del suo lavoro è stato quello di Rilasciando i piloti cintura di sicurezza e cadere il pilota con un paracadute indietro dopo schienale ribaltabile.

Ka-10 1 foto

Uno del volo finale durante un volo di prova ha cominciato sulla durata, che viene anche eseguita Mikhail Gurov. L'elicottero è stato sollevato ad un'altezza di oltre aeroporto 200 m Izmailovo. Per aumentare l'efficienza di volo, test pilota deciso di guidare alla velocità nominale. Distretto velocità della lama non era abbastanza - la skabriroval elicottero, che galleggia in aria e cadde. Sulla strada per l'ospedale è morto Gurov.

A poco a poco, i problemi con interruzione del flusso con le pale del rotore hanno cominciato a ripetere, e ha causato una vasta gamma di opinioni critiche in OKB loro indirizzo. Kamov. In particolare M. Miles ha detto che Ka-10 avtorotirovat non è in grado. Nikolay Ilyich Kamov citato in sua difesa esempi d'oltremare in cui tali problemi eliminati modificando i rotori del pitch.

Completamente argomenti confutare ML Lilja è riuscito solo in pratica.

Dal maggio 1950 anni a bordo di Ka-10 per eseguire il programma di test previsto Kaderovskomu I., che ha saputo in un breve periodo di tempo per padroneggiare il controllo dell'elicottero. In quei giorni, un set completo di velivoli di prova non ha messo un sacco di dispositivi di registrazione a Ka-10 hanno partecipato solo barospidograf, sono stati registrati altri parametri di dispositivi e strumenti in memoria del pilota.

E 'venuto giù per controllare l'elicottero coassiale sulla possibilità di autorotazione. Per eseguire questa procedura appositamente derivato indicatori di velocità del motore e rotori accanto all'altro. Il pilota deliberatamente svelato la velocità del motore di velocità del rotore, che era in riserva. autorotazione Operazione sotto la guida Kaderovskogo successo, in tal modo completamente negando le parole di M. Mil.

Ka-10 foto

Nel 1951, si è deciso di costruire una versione militare del Ka-10 commissionato dalla Marina sovietica. Durante il periodo di 1952-1953 anni 9 fatto elicotteri da combattimento. Essi sono stati divisi in diverse aree per svolgere i compiti della Marina. La versione militare del Ka-10 partecipato alla osservazione di oggetti, alla ricerca di miniere, il rilevamento sottomarino, conducendo il fuoco compagno. Alzando gli elicotteri per aria è stata effettuata anche con un incrociatore. Anche nel vento in nodi 26 riuscito a sollevare il Ka-10 e lo ha messo in l'incrociatore "Maxim Gorky". Sull'esempio del Ka-10 creato basi per l'utilizzo di elicotteri, elicotteri da carrier.

Dato il funzionamento tecnico di bordo della prima modifica della Ka-10M è stato sviluppato presto. Differenze da Ka-10 potrebbe trovare un grande affare. In realtà, si trattava di un completamente nuovo elicottero coassiale. Nei suoi implementate di recente rotori sistema di gestione dello sforzo con carrelli intermedi, riducendo così il carico sul comando a leva e pedale. Per migliorare la stabilità direzionale sul modello di dvuhkilevoe piumaggio modificato. Viti di diametro è stata incrementata a 6,12 m, che ha aggiunto trazione e ridotto rischio di separazione del flusso d'aria dalle lame. I primi voli della Ka-10M iniziarono nel 1955, presso la macchina e subito guadagnato popolarità a causa della eccellente manovrabilità le prestazioni e la facilità di gestione.

Progettazione Ka-10

Ka-10 è una struttura costruita di tubo di metallo con un diametro di 8-18 mm. La parte centrale della struttura occupata dal motore AI-4G e sedile del pilota. Sui lati sono collocati alloggiamenti servono cilindri di fissaggio che sono pieni di aria sotto pressione e svolgono una funzione di supporto.

Ka-10 foto schema

Il cilindro è diviso in quattro sezioni ed è fatta di un doppio strato di materiale gommato. La parte inferiore del contenitore incollato foglio di gomma dello spessore 1,5 mm. Questa funzione consente di eseguire il carrello di atterraggio del atterraggio per elicotteri sulla superficie qualsiasi (acqua, terra, ponte della nave, ecc) e anche sollevare con successo l'apparato in aria.

La parte anteriore della macchina avviene serbatoio 33 l. Proprio dietro il sedile collocato montanti coda del pilota. Nelle vicinanze, sui cilindri culla, registrato due rastrelliere radar antenna RCI-3M1. Ka-10 ha dvuhkilevoe alette di coda verticali con rivestimento in tessuto.

La coppia viene trasmessa dal motore alle viti lama attraverso due cambi: un motore (in basso) e una distribuzione (superiore), che collegano l'albero principale. Le viti superiori e inferiori ruotano in direzioni opposte. Loro e trasmette la coppia marcia superiore. La scatola del cambio del motore sono dispositivi che permettono al motore di funzionare senza rotori operativi, che aiuta a mantenere la vettura in aria in caso di emergenza.

elicoidale installazione lama angolo vymerivaetsya spostando l'elicottero leva di comando gestisce pedali "step-gas" e di controllo del volo. Tutti i componenti del sistema di controllo sono interconnessi meccanicamente con il differenziale unità di cablaggio e pitch. leva di comando elicottero inclinazione porta ad un meccanismo di inclinazione e una variazione dell'angolo di inclinazione delle pale dei rotori. Come risultato, una vite gira sincrono aumento, e il secondo - sono ridotti, il che permette di ruotare l'elicottero nella direzione desiderata. Se la maniglia del rubinetto, "step-gas", è possibile ottenere un aumento o una diminuzione spinta delle lame, a causa di cambiamenti nella quantità di combustibile fornita al motore è perso o potenziare la sua capacità.

Ka-10 23 foto

La composizione del materiale Ka-10 comprende una serie di attrezzature di volo e navigazione per operazioni in visibilità ridotta e dispositivi, responsabile del funzionamento del motore. Questi gruppi comprendono:

  • altimetro VD-12;
  • indicatore di velocità US-140;
  • Compass Ki-11;
  • Vario BP-10;
  • Indice velocità del rotore;
  • Indice scorrevole.

Il contatto radio con il suolo è fornito da installare a bordo Ka-10 Radio RSI-3M1 che ha lavorato sulle batterie.

 

caratteristiche Ka-10:

modifica

Ka-10

Ka-10M

Il diametro del rotore, m

5.80

6.12

Lunghezza, m

3.90

3.70

Altezza, m

2.50

2.50

Peso, kg

 

 

nullo

239

249

decollo normale

370

390

Tipo motore

1 AP AI-4G

1 AP AI-4G

Potenza, CV

X 1 55

X 1 55

Velocità massima km / h

115

115

gamma pratica, km

142

142

soffitto pratica, m

2500

2500

soffitto statico, m

300

100

equipaggio

1

1

Carico utile:

kg 131 di carico

kg 141 di carico

 

 

Ka-10. Galleria.

Ka-10 in voloKa-10 sulla terraschema di Ka-10 con visualizzazione

Ka-10 prima del voloKa-10 in autoKa-10 sul mare

schema di Ka-10Ka-10 fuori dalla macchinalayout di Ka-10

Ka-10 miniaturaKa-10 in voloKa-10 sulla terra

 

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