Combattente-14. Foto. Caratteristiche. Storia.
E-14 - aerei da combattimento sovietico, progettato per il tipo di velocità. Questo è il secondo post E-4 aereo, che ha creato un team di progettazione di Pavel Sukhoi. Progettista generale Dipartimento di aeromobili a quel tempo era AN Tupolev
Il primo volo ha avuto luogo nel 1933 anno. La produzione di serie immesso e la modifica del suo bis-14 modificato. Perché dopo un breve periodo di tempo sono andato più veloce e più economiche da produrre e combattente-16 Polikarpov, combattente Sukhovsky-14 e doveva essere rimosso dalla produzione. Incapace di realizzare pienamente piccole serie: 50 del mondo in programma ha visto solo 18 copie. Il design-14 ed è stato applicato una serie di nuove soluzioni progettuali e tecnologiche, al fine di non si applicano agli aeromobili dell'URSS.
E-14 bene - con esperienza
Nel mese di novembre 1928, il designer velivolo Polikarpov N. è stato arrestato con l'accusa di attività contro-rivoluzionarie. Tribunale, è stato condannato a morte. Ma la pena di morte non è la leadership sovietica ha deciso di esibirsi: a quel tempo era un deficit difficile progettisti aeronautici di talento. N. Polikarpov continuato a lavorare sulla progettazione di aerei in CDB-39 OGPU, che si trovava all'interno del carcere Butyrka a Mosca.
E 'stato qui in 1930 dell'esercizio N. Polikarpov, insieme a DP Grigorovich creato biplano e-5, che è stato messo in produzione e posto sulla Rossa Air Force.
Nel 1931 la pena di morte è stato sostituito da un riferimento agli anni progettista aereo 10 nei campi. Tuttavia, dopo la partenza di dimostrazione-5 e prima delle prime persone dello stato Polikarpov amnistiato.
Durante la progettazione del caccia I-14 di P. Sukhim, N. Polikarpov è stato incaricato dello sviluppo dell'aereo I-14 presso AGOS TsAGI. Dopo due anni di lavoro presso AGOS, è stato trasferito allo stabilimento aeronautico numero 39, dove SV Ilyushin era il capo progettista. Un po 'più tardi, tra le mura di questa istituzione, N. Polikarpov progetterà il caccia I-16, che diventerà il principale concorrente del Sukhov I-14.
E-14 - esperto
Risoluzione sullo sviluppo di single-metallo team di progettazione caccia ad alta velocità sotto la guida di P. Sukhoi ricevuto nel 1932 anno. Progettazione del velivolo è stata effettuata in 1933, con l'assistenza di Tupolev.
La novità delle decisioni di progettazione è stata carrello retrattile di atterraggio durante il volo, il telaio ammortamento olio, ruote freni. Inoltre, ci siamo concentrati su pilota tsentralnozakrytom baldacchino, la pelle liscia della fusoliera e le ali. Il prototipo caccia-14 e raccolti nei disegni sperimentali fabbrica di aerei di Mosca, che poi ha portato AA Osipov. Spurgare l'aereo effettuato presso TsAGI.
Nel primo caso è stato il motore installato "Bristol-Merkur" potere 500 CV
Veicolo totale ricevuto la designazione e-14 («quattordicesima Fighter"), il suo altro nome - ANT-31 (iniziali di Andrei Tupolev).
Prove e-14
Prima di tutto sulla I-14 27.05.1933 è stato fatto un pilota collaudatore V. Buchholz a Mosca presso l'aeroporto centrale.
Carenze nella assemblea persiste in meno di un anno, e nell'inverno del 1933 anni ha cominciato a controllare il sistema di combattimento. Per questo ci sono stati due e-14, ognuna con il proprio tipo di armi. La prima versione era una mitragliatrice PV-1 7,62 mm di calibro e una pistola APK-37 sotto le ali. Nella seconda versione del fotovoltaico mitragliatrice installato 2-1 (7,62 mm), 2 pistola ShVAK, bomba 4 rack A-1.
Il velivolo sperimentale è stato rintracciato strutture rivestimento di transizione: chiglia fusoliera era liscio, e il resto dell'ala e della coda - alluminio ondulato.
A metà del processo 1934 anno esposto un secondo prototipo, che è stato alimentato da "Wright Cyclone-F2» (640 CV) e armato con due pistole aveva APK-37 e pistola una macchina PV-1. Test di Stato di questa modifica effettuati pilota collaudatore Alexander Filin. Ci sono voluti questa opzione come una base per la produzione di massa.
I-14 bis - seriale
Tutte le serie di produzione assetto fatto ingranaggio liscio posto sotto i lati della fusoliera, l'ala è stata pulita dalla rotazione delle console laterali.
Prima cabina è stato progettato completamente chiuso, scivolare indietro, ma dopo i commenti dei piloti nel suo design sono stati cambiati. Booth fatto una scoperta, e il suo impatto sulla riduzione della velocità massima del velivolo a causa della riduzione dell'indicatore razionalizzazione aria.
Il design utilizzato il motore americano M-25 società di serie "Wright", il lavoro che è stato difficile abituarsi ai piloti sovietici. Ai combattenti armati erano 2-11 APC cannone calibro 45 2 ShKAS mm pistola.
Purtroppo, la capacità di produzione non era sufficiente, al fine di replicare pienamente il progetto del prototipo. La qualità della produzione di serie è stato peggiore del previsto, che ha colpito le caratteristiche di volo del velivolo.
Dopo la comparsa di caccia I-16, che ha emesso un CB Polikarpov da Sukhovsky e-14 rifiutato. E-16 equipaggiato con quasi la stessa centrale elettrica, ma ha rispetto al suo predecessore migliori caratteristiche prestazionali.
L'impianto di P. Sukhoi ha lavorato sul montaggio delle unità di produzione e 55-14. Di questi, solo 18 sono stati completato e consegnato le armi. Questi aerei sono stati designati bis 18-14 e il resto è rimasto incompiuto.
Progettazione e-14
La struttura della fusoliera e tipo configurato-14 chetyrehlonzheronnoy monoscocca, che è solidale con la sezione centrale. foglio pelle fusoliera consisteva di spessore duralluminio 0,5 mm. costole bretelle, longheroni dell'ala e la sezione centrale della parete sono state fatte di tubi duralluminio, scaffali longheroni - da tubi al cromo-molibdeno. Ala tipo a mensola del centro-piegato e le due console. La struttura del telaio dell'ala comprendeva due longherone sei maggiore e cinque nervature aggiuntive. La pelle dell'ala che era 0,5 mm svasata tecniche di rivettatura coinvolti. Anche in caccia progettare lembi utilizzati. Il kit comprende carrello principale freni a disco ruote. Tipi di chassis di ammortamento - aria maslyano-, eseguita manualmente dal pozzetto. Stampella aveva un comando a cavo.
Le caratteristiche dell'aeromobile e-14
modifica | And-14 (testa) |
Apertura alare, m | 11.25 |
lunghezza m | 6.11 |
Altezza, m | 3.74 |
superficie alare, m2 | 16.93 |
Peso, kg di aereo a vuoto | 1169 |
Peso, kg al decollo normale | 1540 |
Tipo motore | 1 PD M-25 (Wright R-1820 Cyclone-F3) |
Potenza, CV | X 1 712 |
Velocità massima, km / h al suolo | 357 |
Velocità massima, km / h in quota | 449 |
Velocità di crociera, km / h | 343 |
gamma pratica, km | 600 |
Rateo di salita, m / min | 769 |
soffitto pratica, m | 9420 |
equipaggio | 1 |
armamento: | due (quattro) mitragliatrice 7.62-mm PV-1 |