Il motore che aspettava. motore a turbina a gas in miniatura per piccoli aerei.
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Il motore che aspettava. motore a turbina a gas in miniatura per piccoli aerei.

Il motore che aspettava. motore a turbina a gas in miniatura per piccoli aerei.

Sul problema dei motori leggeri per aerei di piccole dimensioni, non scrivere se non solo sulla stampa "gialla". Hanno scritto un anno fa, e da due anni, e dieci anni fa. programma di sviluppo accettate ID chiamante, allo sviluppo di piccoli motori polmonari collegato Istituto Centrale del trasporto aereo Motors CBOS loro. AV Baranova. programmi di aiuto del governo accettate per i produttori di apparecchiature per AON. Balenò sulla stampa e sui piani di sviluppo della televisione nazionale. Balenato e scomparire. Da qualche parte volano, da qualche parte vengono testati.

Solo qui sui campi e sui campi di aviazione dell'AON, ancora Cessna, Robinsons e Technams volano oltreoceano. E le auto di fabbricazione russa, ovviamente senza contare Jacob, assomigliano più a una curiosità. E, come negli anni precedenti, tutti dicono e scrivono sull'assenza di un motore di illuminazione domestico. Perché, almeno non fare, come hanno fatto nei primi tempi sovietici. Un paese enorme non ha esitato a prendere un motore straniero, adattarlo alle possibilità della nostra produzione, migliorare qualcosa, perdere qualcosa in termini di qualità, ma avere l'output, il nostro motore domestico, che può servire da modello e prototipo per un'intera linea di motori modernizzati. La storia nazionale dello sviluppo dell'aviazione è piena di esempi del genere, e non ha senso citarli qui.

E dove è il carro?

Così, nel vasto paese, quasi nessuna infrastruttura per la produzione di motori a pistoni, a bassa potenza. Tale sarebbe stato in grado di aumentare il nostro piccolo velivolo e metterlo quello che viene chiamato "sulla fascia".

Tuttavia, vi è una via d'uscita da questa situazione. Uscita non può essere il più veloce e più semplice, ma c'è. È lo sviluppo della propria micro nazionale e minidvigateley TBG (motore a turbina).

Enormi partecipazioni, consorzi e vari FSUE (che non conoscono questa impresa unitaria dello Stato federale), studiano il problema, sviluppano progetti concettuali, creano imprese con partecipazione straniera e padroneggiano investimenti pubblici. Probabilmente, dopo un certo periodo di tempo, siamo all'uscita da tutti questi sforzi aziendali e otteniamo una sorta di prodotto finito.

CIAM è la R & S

Stato federale unitario Enterprise "Istituto Centrale dell'aviazione Motors. PI Baranov" fronte ampio conduce lo sviluppo di R & S di motori a turbina a gas e pistone avanzate nell'interesse di sviluppo di veicoli aerei senza equipaggio, aerei ed elicotteri di piccoli aerei. "AviaPort" presentazione sistematica dei risultati Capo settore spettacoli CIAM (CCD di piccole dimensioni) Vladimir Lomazova e capo del settore CIAM (AP) Alexander Kostyuchenkova alla Conferenza Internazionale II "velivoli senza pilota - 2015".

  • "...con la promessa di funzionamento del motore a pistoni

In Russia la produzione completamente assente di motori aeronautici a pistoni per veicoli aerei senza equipaggio, e aerei leggeri ed elicotteri, al momento, il che rende i progettisti nazionali di utilizzare motori di aerei stranieri-made. A causa della grande richiesta di tali motori, CIAM svolge attività di ricerca e sta lavorando su progetti promettenti motori aeronautici a pistoni per il bene del loro utilizzo su veicoli aerei senza equipaggio, aerei leggeri ed elicotteri. "

  • "...Requisiti di base per motori aeronautici

I criteri principali per la creazione di motori avanzati operavano costi TBO e l'efficienza del carburante assegnati, che insieme determinano il costo per ora di volo. I calcoli hanno dimostrato che questa classe di volo del motore costo ora dovrebbe essere non più di 500 rubli per ora di volo (escluso il costo del carburante e lubrificanti), le risorse tecniche devono essere non meno di ore 8000. In queste condizioni del ciclo di vita dei costi 3,2 milioni. Rubli a prezzi correnti. "

  • "... La nuova tecnologia di piccole dimensioni GTE

CIAM conduce lavori sull'introduzione di nuove tecnologie per ridurre la massa, migliorare la qualità dei singoli componenti e parti. È stato confermato che il costo di produzione di una ruota del compressore è stato ridotto di quasi 20 volte rispetto a una ruota classica con lame inseribili. Grazie all'impiego della moderna tecnologia di colata, il prezzo del rotore è ridotto di circa 15-18 volte rispetto al rotore dell'unità di potenza ausiliaria standard della stessa dimensione che si trova sugli aeromobili domestici. Come prototipo, un generatore di avviamento è stato fabbricato e verrà testato sul cavalletto con la possibilità di srotolare fino a 90 migliaia di giri, che viene posizionato sull'albero senza riduttore e riduce significativamente il peso del motore. Fornisce potenza fino a 4 kW e ha una massa di soli grammi 700, rispetto agli attuali 10 kg. "

(Basato sul portale aviaport HTTR: //www.aviaport.ru/news/2015/05/08/338921.html

Laboratorio meccanica intellettuali "Analyst Audit" (AA +)

Questo è stato un titolo intrigante si nasconde un gruppo di appassionati che hanno progettato, creato, ed è attualmente già sperimentando il primo prototipo di un motore micro turbina a gas.

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Sergey Zhuravlev, CEO, ispiratore e generatore di idee laboratori con il bambino in braccio.

Questo è quello che dice circa la sua squadra Sergey Zhuravlev, direttore generale di intellettuale Laboratorio Meccanica "Audit Analyst" (AA +):

"Chi siamo?

Il team di modelli e prototipi di sistemi complessi (ecosistemi), e algoritmi di gestione, sia in campo tecnico e umanitario.

La nostra competenza si basa sul proprio concetto di organizzazione della comunità del design, distribuito produzione (rete) e la linea di miglioramento continuo dei prodotti high-tech nel complesso di assemblaggio e collaudo. Noi non consideriamo la necessità di acquistare macchine e costruire una fabbrica. In Russia, che ha così tanto un eccesso di capacità, e l'acquisto delle più moderne attrezzature che hanno bisogno di scaricare il lavoro ".

Sergey è pieno di ottimismo e di un sano realismo, e ha per questo motivo.

"Abbiamo avuto una rara opportunità di entrare nell'élite mondiale di piccoli produttori di turbine. Minimizzazione e localizzazione, robotizzazione e autonomia - tendenze XXI secolo, che è ancora possibile costruire su un piano di parità con i leader del aerei di piccole dimensioni di alimentazione, velivoli senza pilota, potere locale. In Russia, molto forte materiali fisici e matematici, la scienza e l'ingegneria della scuola. La loro capacità consente turbina volume minimo per ottenere il massimo, i valori di efficienza, principalmente operativi, piccole forze e mezzi ".

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Il prototipo del propulsore GTE serie ICA

Va notato che lo sviluppo di impianti a turbina a bassa spinta è soltanto uno dei settori che è stato laboratorio AA +, e questo progetto è completamente privata, e forse per questo, dopo che tutti i campioni di studio calcoli e progettuali, devono uscire dal prototipo finito.

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Così casualmente, sul davanzale della finestra, su un quaderno con i calcoli e diagrammi adattarsi primo motore prototipo di turbina del marchio propulsore ICA. Il fondatore di una serie di motori di diversa potenza, che possono essere utilizzati in varie industrie.

Il motore è già in fase di test sul banco in laboratorio. Ecco alcuni dei suoi parametri, che sono già ben definite:

Dati di base del prototipo a bassa spinta serie di motori a turbina uA (micro d'aria):

  • Peso - 2060 c.

  • Lunghezza - 324.00 mm

  • Il diametro del principale - 115.00 mm

  • Larghezza con piloni - 128.00 mm

performance:

  • Massima spinta - 200 N

  • Collegamento di funzionamento - 160 N

  • Consumo di carburante (a stacco max.) - 460.00 ml\verbale

  • combustibile utilizzato - kerosene \ diesel

  • Velocità di rotazione massima - 120 000 rpm

"Motore progettato differisce rispetto alle nostre KB analoghi studiati, fattore di forma, materiali, caratteristiche. Così come pre-pensato-out integrazione in una gamma di prodotti. "

Dmitry Rybakov

Vice direttore per l'innovazione "Sistemi Unmanned" Gruppo

Il gruppo di società "sistemi senza pilota" sono così sicuri della prospettiva di una serie di laboratorio di sviluppo del motore che ha iniziato la progettazione UAV promettente appositamente per loro.

Sono assolutamente sicuro che dopo un po ', vedremo, leggero, potente ed economico motore Lab AA + non solo in aerei leggeri, autogiro ed elicotteri, ma anche ad un grande ingegneria aeronautica.

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In conclusione, vorrei dare un'altra dichiarazione di Sergei Zhuravlev:

"Il team ha deciso di sviluppare un piccolo motore a turbina con grandi ambizioni. Presentando a voi, siamo orgogliosi che non copiare gli analoghi esistenti in tutto il mondo, e l'applicazione di moderni metodi di analisi e simulazione, le ultime tecnologie e materiali per creare dispositivi potenza complessa come una piattaforma di soluzioni scientifiche e tecniche con un grande potenziale di sviluppo e campo di utilizzo.

La Russia, in quanto leader mondiale nei motori aeronautici, non può rimanere lontana dalla rivoluzione nell'uso di piccole centrali elettriche a turbina a gas. Noi, come possiamo, contribuiamo all'emergere di un nuovo mercato, l'organizzazione della ricerca e il debugging delle tecnologie nei sistemi di piccola e micro energia ".

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La revisione dei materiali di presentazione

LABORATORIO INNOVAZIONE MECCANICA ARCHITETTURA Avia.Pro preparato per Valery Smirnov

Motori 5 con vettore di spinta variabile e un UFO pronto con una piattaforma di atterraggio sul tetto della casa.

Gli sviluppatori Rispetto e uvazhuha !!! Vi aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo !!!

È necessario, in modo da prendere il motore dai calibri. )

KJ-66 solo un po 'con la scala !!! Inizia neppure cherosene?

Infine !!!

E 'necessario fare, e bialbero turbofan - questo non è avvenuto esattamente come la domanda ogromadneyshaya!

Nel primo paragrafo, modificare il nome dell'Istituto. In 6m punto correttamente.

Beh, risolvere il problema. Grazie per il tuo commento.

120 000 / min?

e momento giroscopica?

modello solo i voli diretti, nessun tiro, nessun passo

Come vola l'intero aereo jet monomotore?

nome del disegno Zamazhte)))

Vorremmo saperne di più sul motore e sulle possibilità per arrivare alla prova
[Email protected]

Il disegno desiderato, un motore compatto può essere utilizzato per decollo verticale e atterraggio.

Fare Motors (HV) per aerei, elicotteri, dirigibili, palloni, palloni stratosferici, e per gli altri che voleranno e cavalcare attraverso le linee elettriche (alta tensione) e la linea delle Ferrovie per i villaggi più remoti.

Buongiorno. E 'possibile utilizzare il gas come combustibile? Altrettanto importante è il livello di rumore.

È possibile, con qualche messa a punto.

E quanto costerà un tale motore a gas? Posso acquistare già? grazie mille [Email protected]

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