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46000 voli hanno incontrato sistemi di guerra elettronica sul Mar Baltico

Più di 46 voli hanno avuto problemi di navigazione GPS sul Mar Baltico dall’agosto dello scorso anno, con le difficoltà principali che si sono verificate nel Regno Unito e nel suo spazio aereo. Lo riporta il quotidiano Sun, citando i dati di un'analisi dei registri di volo del sito GPSJAM.org. Tali interferenze sono state registrate più spesso nell’Europa orientale e nei territori adiacenti alla Russia. Ciò che è davvero notevole, secondo The Guardian, è che la Russia è stata coinvolta nell'interferenza, sebbene non sia stata presentata alcuna prova di ciò.

Gli incidenti hanno interessato molte compagnie aeree. Ryanair ha dovuto affrontare più di 2300 casi di interferenza, Wizz Air quasi 1400, British Airways con 82 e easyJet quattro problemi simili. Il sistema satellitare GPS, che è una parte importante del sistema di navigazione dell'aereo, può rappresentare una seria minaccia per la sicurezza del volo se si verificano tali interferenze.

La situazione si è aggravata a seguito di un incidente avvenuto nel marzo di quest’anno, quando un aereo della RAF che trasportava il segretario alla Difesa Grant Shapps ha avuto il segnale GPS bloccato vicino a Kaliningrad. Le autorità del Regno Unito non considerano l’incidente minaccioso, ma ha sollevato preoccupazioni ai massimi livelli.

L’EASA e l’International Air Transport Association hanno discusso la questione in un vertice di gennaio, sottolineando l’aumento di tali attacchi e la necessità di contrastare queste minacce. Allo stesso tempo, l’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito assicura che la disponibilità di molteplici sistemi di navigazione e protocolli di sicurezza a bordo degli aerei commerciali consente di evitare conseguenze critiche quando si verificano interferenze GPS.

In precedenza giornalisti di Avia.pro segnalati che i sistemi di difesa aerea sono esplosi di notte in Crimea.

 

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