Yak-6
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Yak-6

Yakovlev Yak-6

 

Yak-6 - un partecipante diretto nella seconda guerra mondiale, progettato Yakovlev nel 1942, il progetto è stato realizzato in due versioni, bomber e dei trasporti. I progettisti reso l'accento sulla più semplice operazione, basso costo di produzione con il minimo di metallo, che scarseggiava durante la guerra.

 

La maggior parte degli aerei sono stati costruiti nella versione trasporto. Dietro l'abitacolo si trovava compartimento per sei passeggeri o merci. Riserva carburante kg 278 580 km abbastanza lontano per il volo. Il Soviet Air Force Yak-6 soprannominato "Duglasenkom" a causa delle piccole dimensioni.

 

Storia del Yak-6

 

La decisione sulla costruzione di un corto raggio notte bombardiere dedicato è stato fatto 26.04.1942. Progettazione e sviluppo di apparati istruiti Yakovlev.

Yak-6

Data la situazione militare nel paese, il futuro sviluppo del Yak-6 è stato accelerato. Nel mese di luglio 1942, a parziale completamento sono stati i primi due istanze: il trasporto era pronto a 75%, bombardamenti - a 25%. La fabbrica di macchine sperimentale № 47 rilasciato a Orenburg. Veicolo di prova in fabbrica Yak-6 durò da agosto a settembre 1942 È stato elogiato in termini di gestibilità e raccomandato per l'uso.

 

Carenze sono state individuate sull'unità un po ', sono stati considerati come irrilevanti e immediatamente inviato una macchina per Mosca il test di Stato. La Commissione di Stato dell'URSS Air Force ha rivelato molto di più errori nel trasporto Yak-6. Secondo la conclusione del velivolo era insufficiente stabilità longitudinale e laterale, estremamente basso carico era sulla leva di comando, che ha impedito al pilota di valutare la situazione in aria. Di notte era impossibile utilizzare la macchina come il cruscotto con indicatore illuminato riflette sul parabrezza della cabina. Un altro meno - un pezzo dell'ala, che ha reso difficile da usare. Durante i test ufficiali condotti 34 volo di prova.

 

Yak-6 era conveniente produrre, facile da usare, poco impegnativo per il tipo di combustibile. Può essere utilizzato nei settori dei trasporti, collegate, versioni sanitarie e varianti della notte vicino l'attentatore.

 

Si raccomanda per la produzione in serie, dopo i seguenti miglioramenti:

  1. miglioramento della stabilità laterale;

  2. aumentando il carico sulle unità sterzo;

  3. migliorata la visione in avanti durante rulezhek e salire;

  4. introduzione di un'ala staccabile;

  5. dispositivo pozzetto volare di notte.

 

Già nel primo finitura velivolo produzione attuata con successo tutto.

 

disegno Yak-6

 

Yak-6 monoplano a sbalzo con ala bassa costruzione massiccia di legno. Arco, il centro e la fusoliera di poppa unire le mani insieme nodi d'acciaio in testa. Le crepe in corrispondenza dei giunti sigillati con nastro in tessuto.

Yak-6

Il naso e la parte centrale della fusoliera monoscocca realizzata nell'ambito del regime. Il telaio della fusoliera è costituita da telai di pino, traverse, pennoni e compensato guaina. All'interno del centro dell'abitacolo alloggiata, rivestito internamente con compensato.

 

La cabina passeggeri, situata nella parte centrale della fusoliera, è stato anche all'interno è rivestita con compensato. La coda era tipica del rivestimento in tessuto.

 

Dvuhlonzheronnoe ala senza connettori sono attaccati alla fusoliera. Ma per la comodità di trasporto unità wingtips trasporto ferroviario scollegato.

 

L'ala è costituita da un profilo standard di Clark-YH. A causa della maggiore spessore dell'ala dell'aereo era caratterizzato da elevate caratteristiche di volo tattico e maneggevolezza.

 

Alettoni intaglio avevano costruzione in legno con rivestimento in tessuto. Tra il longherone serbatoi centro-posto, e in coda - un lembo di atterraggio, in multistrato.

 

Il tselnoderevyannaya assemblea coda ha rivestimento in tessuto. Lo stabilizzatore e dvuhlonzheronnoe pinne. Rotazione e altezza manubrio sono dotati di trimmer.

 

Telaio triciclo, ha un ruotino di coda. Nel primo caso del carrello principale sono state fatte pulito, aveva cavi e cambio manuale.

 

Prove eseguite sul Yak-6, hanno dimostrato che la perdita di velocità nel carrello di atterraggio è piccolo - fino a 20 km / h. Ma l'affidabilità di progettazione non retrattili era più sicuro, così la prossima serie ottenuto stretto rack di montaggio, ala carrello di atterraggio sono stati sostituiti da copertura in duralluminio.

 

Atterraggio telescopica, strut, con uno smorzamento gas-liquido. Le ruote sono dotate di camera di freno ad aria. Stampella ha un meccanismo di bloccaggio, girevole.

 

Nel piano con doppio comando applicato cavi. Rilascio e retrattili i lembi sono stati realizzati utilizzando la ruota, che si trova tra il sedile del pilota. Da un cavo attraversa lo sforzo trasferito ad un particolare meccanismo a vite. Trimmer regolati anche attraverso cavi.

 

La centrale comprende due cinque cilindri motori radiali raffreddamento ad aria. La capacità di ogni motore - 140 hp Diametro eliche in legno a passo fisso - 2,2 m.

 

Tale sistema di propulsione utilizzato su tutti gli aerei leggeri sovietici del tempo. Al fine di ridurre i costi di fabbricazione, molti elementi di design prestito dall'aeromobile formazione centrale UT-2. L'unica differenza è nel serbatoio, che la nuova macchina installata due ciascuno aveva una capacità di 195 l. Erano fatte di compensato e sigillati da collante rivestimento VIAM-B-3.

Yak-6

Lo Yak-6 aveva un semplice insieme di attrezzature, che gli ha permesso di passare i voli notturni. Tra questi strumenti di volo di navigazione, Luce di atterraggio e le luci di navigazione che sono stati alimentati con energia elettrica dalla batteria. Le stazioni radio nella produzione di Yak-6 non installati.

Alcuni modelli sono stati equipaggiati ShKAS pistola, il cui accesso è aperto attraverso uno sportello speciale steccata giù due coperchi duralluminio.

 

Lo Yak-6 ha un camuffamento mascheramento colore a tre colori. Da sotto la vettura è verniciata in colore blu chiaro. In inverno, gli aerei lavaggio facile ridipinti con vernice bianca per rendere le qualità di mascheramento.

caratteristiche Yak-6:



modifica   Yak-6
Apertura alare, m   14.00
lunghezza m   10.35
Altezza, m  
superficie alare, m2   29.60
Peso, kg  
  aereo vuoto   1433
  decollo normale   2350
Tipo motore   2 PD M-11F
Potenza, CV   X 2 140
Velocità massima km / h   230
Velocità di crociera, km / h   185
gamma pratica, km   900
Il tasso massimo di salita, m / min  
soffitto pratica, m   3380
equipaggio   2
Carico utile:   Passeggero 4
armamento:   una mitragliatrice 7.62-mm ShKAS
  carico di bombe - fino a 500 kg, supporti 5 per bombe che pesano da 50 a 250 kg.

aereo

Per quanto mi riguarda Yak-6 abbastanza buona aereo con una specifica elevata. Ma ancora avrei progettato una macchina con un carrello anteriore e non dalla parte posteriore come è stata eseguita Yakovlevtsami. Per quanto riguarda il disegno di esso abbastanza logico e affidabile, oltre a materiali leggeri abbastanza e non costoso. macchina agricola stessa è fatta delle lamiere di acciaio, e le ali con una lega di alluminio che è stato teso sul tessuto durevole. Una caratteristica peculiare della macchina può essere chiamato quello che potrebbe essere equipaggiato con diversi tipi di motori. Un abbastanza semplice stesura del progetto, quanto a me, tanto più che aveva molti svantaggi. Come Yak-6 ha permesso la produzione in serie, non capisco. Il problema principale era un propulsore debole. Anche se non ho incontrato con i commenti negativi su questo progetto.

Yak-6 - aereo, la cui creazione è andato in guerra. La necessità si è giunti alla comprensione del fatto che la P-5-2 e Y non corrispondono al tempo e non sono in grado di resistere alla tecnologia tedesca. Velocità, autonomia, carico utile vetture anteguerra erano insoddisfacenti. La progettazione di un nuovo velivolo specializzato Gko incaricato giovane OKB Yakovlev. Il lavoro è stato impegnato solo due opzioni - bomber e dei trasporti. Il legno è stato utilizzato il disegno massima. Anche i serbatoi in fogli di compensato trattati con un composto speciale. Come tutte le auto Yakovlevsky, era estremamente semplice da sviluppare e facile da gestire, e il personale asservita era solo un meccanico. Nelle unità militari immediatamente apprezzato e amato. Durante i due anni di combattimento Yak-6 eseguita bombardamento via di trasporto per la linea del fronte, per fornire comunicazioni avanzate con la parte posteriore, e il servizio era finita Stormtrooper.
Se per creare un piano di fretta? Sì. Lacune, errori - e questo è sufficiente. Ma l'aereo eseguito il suo compito. Dovuto in gran parte a "Duglasenku" aereo sovietico a città 1945 divenne l'amante del cielo, e lo Yak-6 fatto la base per la creazione del primo aereo passeggeri del dopoguerra in URSS.

Questa nave da carico è stato il primo velivolo di questa classe, che ha fatto Yakovlev. Credo che si tratta di un modello di successo, ma per l'aviazione civile, e non per scopi militari. Anche se è stato fatto durante la seconda guerra mondiale, ma non è ampiamente usato nell'esercito. Anche se è stato fatto e diverse modifiche di questo dispositivo Yak-6, e non ha avuto ampia applicazione. Eppure, la creazione del primo, più o meno velivolo da trasporto di alta qualità ha segnato l'ulteriore sviluppo del settore del trasporto aereo in aree di Yakovlev.

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