Yakovlev Yak-36
Aerei d'attacco Yak-36, creati da designer sovietici, il primo prototipo dell'Unione Sovietica, che ha un sistema di decollo verticale. Questa macchina aveva previsto di utilizzare su portaerei.
Storia del velivolo di attacco Yak-36
Entro la fine del progetto avviato nel 50-zioni del Design Bureau Yakovlev. Il compito principale era quello di sviluppare un efficace sistema di decollo verticale. Per realizzare questi compiti in realtà, come i motori a turbogetto R-19-300 sono stati sviluppati. Inizialmente, due dati del motore sarebbero usati nei progetti 3200 kg, e una capacità di marcia in 900 kg. In parallelo con questa variante sono stati sviluppati due progetti con una diversa disposizione di mezzi di sollevamento. Come risultato di miglioramenti progettisti avevano ottenuto un nuovo progetto di velivolo, che è stato designato come un "prodotto B", e successivamente Yak-36. In questo momento il Regno Unito ha creato un piano simile, ma con una diversa disposizione di mezzi di sollevamento. Il progetto è stato condotto SG Mordvini con il supporto tecnico OA Sidorov.
Per la prima volta in aria Yak-36 1964 anno è aumentato in estate, ma il volo è iniziata e si è conclusa con un chilometraggio in esecuzione. C'era un decollo verticale, come i progettisti non possono prevedere con precisione come la macchina si comporterà in un tale volo. Sovietica VTOL compleanno è marzo 24 66 anni da quando questo attacco aereo Yak-giorno 36 eseguito il primo decollo verticale e volare un cerchio, e poi ha fatto un atterraggio verticale prospero.
Il pubblico è presentato in una nuova auto 67 anno nella parata aerea in Domodedovo. Poi le ali del velivolo sono stati montati i manichini possibili armi, è stato fatto a causa della macchina di luce-dovere. In futuro, gli ingegneri hanno messo a punto una serie di sistemi di attacco al suolo che hanno portato alla ricezione di tali aeromobili come lo Yak-38. Va inoltre osservato che sulla base del Yak-36 ha sviluppato diverse versioni. E la cosa più importante era che i progettisti sovietici hanno maturato esperienza nella creazione di velivoli a decollo verticale.
Caratteristiche di progettazione del Yak-36
Con il sollevamento e l'installazione dei motori principali sull'apparato necessario per installare i timoni getto. Avevano un grande progetto, uno di loro era situato sulla barra per il telaio della macchina. Questa disposizione timoni contribuiscono a mantenere l'aereo in volo stazionario. Motori di propulsione sono stati posti di fronte al corpo, e loro ugelli da visualizzare sul baricentro della macchina. Per facilitare il lavoro del timone del pilota è controllata automaticamente dal sistema. Per l'accelerazione successiva sollevamento della macchina eseguita ruotare gli ugelli in un piano orizzontale.
A causa di questa configurazione dei costruttori di impianti di alimentazione sono stati utilizzati atterraggio bicicletta. Il telaio era costituito da tre pilastri. Supporto anteriore aveva guidato una ruota e due supporto posteriore - su due ruote ciascuno. Il telaio della macchina è realizzato in regime di semi-monoscocca. Ali dotati di alette Spar. L'innovazione è di migliorare il sistema di espulsione in situazioni di emergenza. L'evacuazione è stata effettuata il pilota automatico senza la sua partecipazione. C'era un controllo automatico del velivolo a tassi prossimi allo zero.
Per provare a quattro Yak-36 è stato costruito, tutti dovevano svolgere determinati compiti. Il primo apparecchio è stato utilizzato per testare la resistenza strutturale al secondo test istanza effettuate sul decollo e atterraggio verticale. Terzo Yak-36 si è schiantato durante la prova, si è rotto quando il sistema del carrello di atterraggio. Prima l'incidente, ha praticato l'efficienza dei timoni a getto. Attraverso questi studi siamo stati in grado di organizzare sistemi con timone prestazioni ottimali e stabilizzare la librazione macchina. La quarta vettura è stata utilizzata direttamente per il test di volo.
caratteristiche Yak-36:
modifica | Yak-36 |
Apertura alare, m | 10.00 |
Aircraft Lunghezza m | 16.4 |
Altezza, m | 4.3 |
superficie alare, m2 | 17.00 |
Peso, kg | |
aereo vuoto | 5400 |
decollo normale | 9400 |
Tipo motore | 2 TRD P-27-300 |
Collegamento non forzata, kgf | X 2 5000 |
Velocità massima km / h | |
all'altezza | 1100 |
a livello del suolo | 900 |
Range, km | 500 |
soffitto pratica, m | 11000 |
equipaggio | 1 |
armamento: | Carico di combattimento fino a 2000 kg. |
UR aria-aria Р-60М, НУР, bombe |
il video Yak-36
Attacco ponte, il prototipo del primo velivolo di produzione con decollo verticale e atterraggio Yak 38. L'idea di creare un veicolo con decollo verticale è stato implementato come un elicottero, ma per costruire l'aereo con tali capacità non è riuscito. La questione è stata messa in moto a fine 1940 anni dopo la comparsa di motori a reazione. I primi passi nella costruzione di un tale dispositivo in 1947 anno ha ingegnere KV Szulik, l'autore ha ricevuto un brevetto per la sua invenzione. In seguito è stato utilizzato in inglese VTOL Harrier * * e domestico UC e UC 36 38.
Mi piace incontrare gli aerei interessanti e studiare le loro caratteristiche. Si Yak-36 è un dispositivo molto interessante perché era il primo velivolo creato in URSS, che potrebbero dare un decollo e atterraggio verticale. Fino ad allora, nessuno ufficio non poteva vantare di macchine simili. A causa della enorme quantità di lavoro svolto dai progettisti riusciti ad ottenere buoni risultati e acquisire esperienza nella creazione di queste macchine, che sono attivamente utilizzati in futuro da altri CB. Va notato che i progettisti Yakovlev quasi sempre creatività differente e portare i loro progetti alla fine o fino a quando consentito dal governo.
Mi piace incontrare gli aerei interessanti e studiare le loro caratteristiche. Si Yak-36 è un dispositivo molto interessante perché era il primo velivolo creato in URSS, che potrebbero dare un decollo e atterraggio verticale. Fino ad allora, nessuno ufficio non poteva vantare di macchine simili. A causa della enorme quantità di lavoro svolto dai progettisti riusciti ad ottenere buoni risultati e acquisire esperienza nella creazione di queste macchine, che sono attivamente utilizzati in futuro da altri CB. Va notato che i progettisti Yakovlev quasi sempre creatività differente e portare i loro progetti alla fine o fino a quando consentito dal governo.
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