Yakovlev Yak-23
Yak-23, che secondo la classificazione NATO chiama Flora, - lo sviluppo di un jet da combattimento Yakovlev creato nel dopoguerra. In primo luogo ha volato nel luglio 1947 1949 Dal, l'industria sovietica ha prodotto degli aeromobili 310. Si fermarono in un breve periodo di tempo, l'Air Force dell'URSS e alcuni paesi dell'Europa orientale.
Storia del Yak-23
Industria aeronautica russa ha ricevuto una nuova fase di sviluppo dopo l'inizio della fornitura di motor company straniera "Rolls Royce" ("Derwent-In" e "Nin").
11.03.1947 fuori risoluzione dell'Unione Sovietica in cui tutti KB affidato il compito di sviluppare questi getti centrali elettriche britanniche. Sul disegno Yakovlev cui combattente ortottero con un motore "Derwent-in." Yakovlev ha iniziato lo sviluppo simultaneo di due aerei: Yak-25, con uno schema di fusoliera classica e il pilota del Yak-19. Inoltre, di propria iniziativa progettata Yak-23 schema di passaggi scafo.
Questo aereo è stato costruito da zero, ma un po 'di disegno sull'esperienza di creare il primo getto Yak e Yak-15-17. velivoli ad ala aveva profilo laminizirovanny e cordonato lembi tipo TsAGI. Nell'ambito delle armi erano due HP-23 gun (inizialmente previsto per l'installazione di pistole W-3-23, ma non ha superato il test). Essi sono stati collocati sotto il motore alla parte inferiore della fusoliera. Il primo prototipo di auto con il motore "Derwent-in" raccolte nel mese di giugno 1947 anni. 8.07.1947 Il suo primo volo su un test pilota sovietico Mikhail Ivanov. Yak-agosto 3 23 dimostrato al pubblico aviaparada a Tushino.
11.10.1947 seconda copia del velivolo iscritti alla GK NII VVS per passare test di Stato. L'atto ha ricevuto dopo il completamento, era che caratteristiche di volo ottenuti hanno sovraperformato Su e MiG-9-9. La velocità prima del combattente principale rivale MiG-9, ma i risultati sono venute meno dei parametri stimati. Velocità al suolo del velivolo - 925 km / h ad un'altitudine di m 5000 - 910 km / h, rispettivamente, meno del previsto a 35 km / he 40 km / h. Ciò era dovuto alla maggiore peso dell'aereo sul 65 kg e la figura di spinta più piccolo è stato scritto sulla carta.
. Il raggio di una curva a quota 5 migliaia M era 750 m, piegare il tempo - secondo 28. Nel piano non c'erano freni ad aria, che hanno limitato la manovrabilità. Apparecchiature di bordo non fornisce comunicazioni radio con la terra a grandi distanze. Un altro aspetto negativo - la cabina di guida è stata sigillata.
In prove di stato condotto a due formazione Yak-23 battaglia contro jet bombardiere Tu-12. I risultati hanno indicato l'idoneità del velivolo Yakovlev per contrastare caccia moderni.
Nonostante il fatto che i motori russi RD-500 inferiore a tassi di potere inglese analogico "Derwent-in" nel serial Yak-23 erano esclusivamente centrali sovietiche, che hanno adottato un combattente.
14.07.1948 su aviaparada a Tushino secondo prototipo si è schiantato Yak-23. L'incidente è avvenuto durante una prova. I combattenti volavano uno dopo l'altro a bassa quota. Parent seguito bombardieri. Improvvisamente Yak-23 elimina l'ala, e poi crolla il baldacchino, pilota, MI Ipanema cade fuori della cabina e di colpire gli stampi a terra. L'inchiesta ha rivelato che la causa della tragedia è stato un incredibile coincidenza. A Tu-14, che volava un po 'nella parte anteriore e sulla parte superiore del Yak-23, cadde fuori il contrappeso orientamento del fascio e cadde dritto per l'ala di un combattente.
Produzione in serie Yak-23
L'aereo quasi un anno dopo la sua creazione non ha fretta di avviare la produzione in serie. La ragione di questo è la mancanza di frenata aerodinamico, cabina pressurizzata, il ritardo in qualità di base del velivolo La-15, MiG-15 e proiettato parallelamente Yak-25 volanti.
Originariamente programmato di lanciare la produzione su larga scala nello stabilimento di Novosibirsk №153, ma non poteva farlo. Rilasciare serie Yak-23 fare nello stabilimento № 31 a Tbilisi. Tuttavia, una volta presso l'impianto ha tentato di avviare una serie di MiG-15, tassi di produzione sono diminuiti combattente Yakovlev. Fine della produzione in serie di Yak-23 1951 risale al marzo del totale 313 rilasciato copie di combattenti.
caratteristiche Yak-23:
modifica | Yak-23 |
Apertura alare, m | 8.73 |
lunghezza m | 8.12 |
Altezza, m | 3.31 |
superficie alare, m2 | 13.70 |
Peso, kg | |
vuoto | 1902 |
peso al decollo | 3389 |
Tipo motore | 1 TRD RD-500 |
Spinta, kgf | X 1 1590 |
Velocità massima km / h | |
a livello del suolo | 925 |
all'altezza | 910 |
Il tasso massimo di salita, m / min | 13450 |
Durata del volo, h | 2.3 |
gamma pratica, km | |
con PTB | 1475 |
senza PTB | 785 |
soffitto pratica, m | 14800 |
equipaggio | 1 |
armamento: | due pistole 23-mm 150 P (HP-23) |
Quando si progetta un nuovo motore jet Yakovlev non ha subito deciso di rinunciare al principio familiare di Reda alloggio propulsore. Posare una variante nuova, motore della base di progettazione Yak-19, cauto Alessandro iniziativa personale ha creato Yak-23 lo schema tradizionale. Inoltre, il capo progettista non ha il coraggio di fare un ala a freccia, mentre i concorrenti di fronte a Mikoyan e Lavochkin già condotto un lavoro simile.
reclami specifici, come, del resto, e l'entusiasmo, Yak-23 non causati. Il Soviet Air Force presto abbandonato l'auto, preferendo lei, naturalmente, vincendo più MiG-15. Ma a causa di copie si sapeva dove andare, e la risorsa sono lungi dall'essere esaurito, il write-off del Yak-23 andato all'estero, i giovani paesi socialisti. La sua industria aeronautica, e in particolare i militari, non c'è ancora sviluppato, e quindi singoli combattenti Yakovlevsky creati al di fuori dello scudo affidabile URSS di apparire in Europa alla NATO Air Force. È interessante notare che l'aspetto del Yak-23 nei paesi amici dell'Unione Sovietica ha stimolato lo sviluppo del trasporto aereo e l'industria aeronautica in campo, così come gettare le basi per la futura cooperazione, che durò fino al crollo della comunità socialista. Degno di nota è il fatto che il primo Yak-23 è venuto in Polonia per capire. montaggio in cantiere è stato organizzato in vista della successiva realizzazione di questo caccia in Polonia. Tuttavia, il destino ha presentato "Yaku" offensiva sorpresa - la scelta finale è caduta su competere MiG-15.
Quando si progetta un nuovo motore jet Yakovlev non ha subito deciso di rinunciare al principio familiare di Reda alloggio propulsore. Posare una variante nuova, motore della base di progettazione Yak-19, cauto Alessandro iniziativa personale ha creato Yak-23 lo schema tradizionale. Inoltre, il capo progettista non ha il coraggio di fare un ala a freccia, mentre i concorrenti di fronte a Mikoyan e Lavochkin già condotto un lavoro simile.
reclami specifici, come, del resto, e l'entusiasmo, Yak-23 non causati. Il Soviet Air Force presto abbandonato l'auto, preferendo lei, naturalmente, vincendo più MiG-15. Ma a causa di copie si sapeva dove andare, e la risorsa sono lungi dall'essere esaurito, il write-off del Yak-23 andato all'estero, i giovani paesi socialisti. La sua industria aeronautica, e in particolare i militari, non c'è ancora sviluppato, e quindi singoli combattenti Yakovlevsky creati al di fuori dello scudo affidabile URSS di apparire in Europa alla NATO Air Force. È interessante notare che l'aspetto del Yak-23 nei paesi amici dell'Unione Sovietica ha stimolato lo sviluppo del trasporto aereo e l'industria aeronautica in campo, così come gettare le basi per la futura cooperazione, che durò fino al crollo della comunità socialista. Degno di nota è il fatto che il primo Yak-23 è venuto in Polonia per capire. montaggio in cantiere è stato organizzato in vista della successiva realizzazione di questo caccia in Polonia. Tuttavia, il destino ha presentato "Yaku" offensiva sorpresa - la scelta finale è caduta su competere MiG-15.
Nei primi 50-zioni del velivolo creato praticamente da zero, a causa della quale egli non era molto simile ai suoi predecessori. Aveva un po 'di tutto dal corpo e parti chiave del ego e la finitura centrale elettrica. E 'il motore di fabbricazione estera e ha giocato un ruolo fondamentale in quello che sarebbe il Yak-23 era in servizio, sia in Unione Sovietica e in altri paesi in tutto il mondo, e questo non è sufficiente, allora. Ma io credo che il nostro governo, in un momento di frequente inutilmente gettato una quantità enorme di fondi per lo sviluppo di tali modelli.
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