Yak-21
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Yak-21

Yakovlev Yak-21

Dopo giorni 3 dopo la partenza del primo Yak-15 e 300 e-, 29 aprile 1946 anni, ci fu il Consiglio dei ministri delibera, che Yakovlev l'incarico di creare un nuovo combattente con una migliore aerodinamica e modello di motore RD-10. L'aereo, secondo il compito a portata di mano, deve raggiungere una velocità a quota 5 mille. M 850 km all'ora e ha una maggiore gamma di fino a 700 km.

Gli esperti finito rapidamente sviluppo esclusivo della macchina con la designazione Yak-17-RD10. Il suo aspetto era come esso predecessore - lo Yak-15. Tuttavia, ci sono state differenze: l'ala era costituito da profili laminizirovannyh ad alta velocità, seggiolino eiettabile con bronespinkoy piumaggio Convertito, la presenza di vetri blindati nel parabrezza 55 mm.

Yak-21

Gli ingegneri hanno dovuto venire con un nuovo telaio, come nella vecchia ala del piccolo non si adatta. In questo modello, i principali pilastri fissati ai componenti di potenza della fusoliera e ritrae nella nicchia fusoliera. Le ruote principali hanno una dimensione 600h180 mm coda metallo - 230h180 mm a 2 m diminuito telaio pista.

Con 3 settembre 1946, il velivolo è stato completamente costruito. 26 settembre dopo le prove a terra, il pilota Klimushkin ha reso pochi rulezhek, ma in aria non ha pick up. A quel tempo, l'aereo aveva già prodotto commercialmente, ed è stato riconosciuto che il suo successivo sviluppo diventa necessariamente una macchina equipaggiata con carrello cremagliera. Nel prossimo futuro, con la denominazione Yak-17 emesso un'altra unità di aria.

Luglio 9 1946 era stato emesso un nuovo decreto per lo sviluppo di velivoli da addestramento con doppi comandi, che implica riqualificazione "per l'equipaggio con un nuovo materiale caccia a reazione."

L'ordine corrispondente è stato emesso MAPPA 6 di agosto. Secondo lui OKB-115 incaricato di sviluppare un velivolo 2 posti, basate sulla banca sarebbe stato utilizzato con il motore Yumo-004, 1 e 1946 anno nel mese di novembre per presentare alla prova. Caratteristiche di decollo e atterraggio devono soddisfare il prototipo monoposto. "L'intera cabina di guida per le apparecchiature devono assicurare il pilotaggio del velivolo. Sui velivoli sono autorizzati ad adottare ridotta, e se necessario - per ridurre la velocità massima ".

Jet trainer nella OKB-115 prima ha ricevuto la designazione Yak-Yumo poi 15V Yak-Yak-15UT, ma come risultato ha ricevuto il finale formale Yak-21. Questa vettura non è stato stabilito armi, e il luogo del serbatoio fusoliera è una seconda cabina per il cadetto. Tutte le cabine chiuse saldamente lanterna guttata con parti 2-MJA scorrevoli.

Yak-21 foto

Esperto "Spark" è stato sviluppato a Tbilisi. Grazie al piano di stretto trasmissione scadenze su test di Stato di cui è anche prima di quanto singolo Yak-15. Il primo modello "Spark" con carrello ruotino di coda e servire il primo impianto 31-esima macchina di produzione sollevato in aria per la prima volta nel mese di aprile P.U.Fokin 1947 anni.

Fino alla fine di aprile 1947, l'impianto doveva produrre venticinque velivoli con doppi comandi. Ma per vari motivi, nessuno dei compiti fallito nel tempo. La macchina era bravo nel gioco aereo, ma ben presto divenne chiaro che si è sviluppato con il tempo lo Yak-21T (un'altra versione di "Spark") per meglio rispondere alle esigenze del grado di militari, con conseguente produzione di lavori sono stati congelati.

caratteristiche Yak-21:



modifica Yak-21
Apertura alare, m 9.20
lunghezza m 8.70
Altezza, m 2.27
superficie alare, m2 14.85
Peso
vuoto 1900
peso al decollo 2700
Tipo motore 1 TRD RD-10
Spinta, kgf X 1 900
Velocità massima km / h 720
Velocità di crociera, km / h 660
gamma pratica, km 380
Soffitto Service, m 12000
equipaggio 2

aereo

Nei primi cinque anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale, è andato valanghe creando attrezzature aeronautiche di un nuovo tipo. Lo sviluppo di velivoli a spinta del getto fare praticamente tutto il KB sopravvivere. E 'necessario rendere omaggio alla lungimiranza di AS Yakovlev, che nella campagna pubblicitaria della gara per l'incarnazione nella vita delle idee rivoluzionarie non hanno mai dimenticato che la costruzione di un nuovo velivolo - questa è solo metà della battaglia. La formazione per il volo e la manutenzione -La seconda parte del successo globale. Pertanto, quasi subito dopo l'uscita del primo Yak-15, gli esperti hanno cominciato a lavorare sulle opzioni di istruzione e formazione, per i quali, dopo una serie di rinominare nome consolidato Yak-21. Così come un risultato può essere ottenuto in modo rapido, progettisti e clienti a fronte del MAP formulato una serie di semplificazioni. I requisiti principali erano la conservazione della linea di base durante il decollo / atterraggio e la saturazione della cabina di guida training set di attrezzature, fornendo pilotaggio. Ho dovuto sacrificare i dati di velocità. Anche con un velivolo da addestramento è stato girato armi e ha ridotto la fornitura di combustibile per lo spazio liberato per mettere una seconda cabina di guida. Le prove di volo non hanno causato grossi reclami, tuttavia, fermandosi per vari motivi nella produzione di Yak-21 nella serie non sono andate - è il momento di macchine migliori.

A mio parere si tratta di modello abbastanza noioso, che è stato sviluppato sulla base di Yak-15. Per quanto riguarda lo Yak-21, l'ego è anche utilizzato per addestrare i piloti. Non aveva armi, e l'istruttore cabina è a posto serbatoio supplementare. No importante di quello che è diverso. Non capisco il motivo per cui è stato quello di creare l'ego, quando ci fu un dispositivo simile Yak-15.

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