altro
Tipo 95 Ha-Go. Specifiche. Foto.

Tipo 95 Ha-Go. Specifiche. Foto.

I giapponesi non sono riusciti a creare un unico veicolo da combattimento corazzato di successo che fosse adatto per battaglie tra carri armati. Inoltre, i carri armati che avevano non erano usati nella migliore luce. Uno dei carri armati giapponesi più famosi si chiamava Tipo 95, i produttori lo chiamavano "Ha-Go" e l'esercito - "Kyugo". Questo carro armato è stato costruito nel 1935 ed era strutturalmente il più antico di tutti i carri armati che erano a disposizione dell'esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale.

Il carro armato Type 95 Ha-Go è basato sul tankette Type 94, che era essenzialmente una copia del tankette britannico Cardin-Lloyd. Il carro armato Tipo 95 soffriva di una mancanza di armamento e protezione dell'armatura, nonché di errori di progettazione. Lo spessore dell'armatura di tipo 94 variava da 4 a 12 mm e, a quanto pare, non proteggeva dai proiettili di fucile. L'armatura del Tipo 95 è stata aumentata a 25 mm, ma anche questo non ha garantito protezione contro le armi leggere. Ci sono prove che un carro armato sia stato disattivato da un proiettile da 7,7 mm che ha colpito un bradipo. Il proiettile del non molto potente cannone M75 Sherman da 4 mm trafiggeva spesso i carri armati giapponesi. Il Tipo 95 era facile da distruggere lanciando una molotov nelle prese d'aria e la torretta poteva essere bloccata con un coltello da fanteria convenzionale.

La torre, in cui c'era un solo comandante, per il quale non era previsto nemmeno un posto, poteva ruotare solo di 45 gradi. La mitragliatrice montata a poppa della torretta, in teoria destinata a bombardare l'emisfero posteriore, non poteva fornire fuoco circolare. La visuale per la troupe era molto difficile, nonostante il gran numero di slot di visualizzazione. L'equipaggio comprendeva un mitragliere, che fungeva anche da meccanico ed era responsabile della mitragliatrice. I carri armati giapponesi erano adatti per instillare la paura tra la popolazione in territori come la Manciuria, nonché per pattugliare la giungla in Birmania e nelle Filippine. Tuttavia, nessuno ha cercato di riunirli in un unico pugno d'urto per combattere i veicoli corazzati alleati durante i combattimenti nel teatro delle operazioni del Pacifico.

Solo un carro armato su quattro plotoni era dotato di un walkie-talkie e, se veniva distrutto, il plotone rimaneva senza comunicazione e non sapeva cosa fare. Quando l'Unione Sovietica dichiarò guerra al Giappone nell'agosto 1945, le armate T-34 schiacciarono letteralmente le unità di carri armati giapponesi, che incontrarono i carri armati russi con il fuoco di cannoni da 37 mm e 57 mm ed erano protetti solo da un'armatura sottile.

Pertanto, il Tipo 95 Ha-Go era un carro armato inefficace che non poteva competere con i carri armati moderni del suo tempo. I suoi difetti includevano una protezione dell'armatura insufficiente, mancanza di armamenti sufficienti, scarsa manovrabilità e scarsa visibilità per l'equipaggio. Nonostante ciò, il Tipo 95 Ha-Go continuò ad essere utilizzato dall'esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale, sebbene il suo ruolo fosse limitato alle pattuglie di paura e di retroguardia.

Caratteristiche tecniche del serbatoio Tipo 95 Ha-Go

equipaggio

3

Peso, t

7,4

Armatura

Superficie in acciaio temprato

armi

Calibro e marca del fucile: 37 mm Tipo 94

Mitragliatrici: 2 × 6,5 mm Tipo 91

Motore

Diesel a 6 cilindri in linea raffreddato ad aria

Potenza del motore, l. con.:

120

Velocità, km/h

Velocità autostradale: 45

Per zona: 26

Riserva di carica, km

250

Lunghezza cassa, mm.

Con la pistola in avanti, mm.

4380

-

Larghezza mm

2060

Altezza mm

2280

Indennità di munizioni

75 conchiglie

Blog e articoli

al piano di sopra