Tu-119
altro
Tu-119

Tupolev Tu-119

 

Sulla base del Soviet Tu-95 fu arruolato prima atomoleta, ma piuttosto un laboratorio volante. È stato possibile testare motori turboelica che operano reattori nucleari collocati direttamente a bordo dell'aeromobile.

Una breve storia della progettazione e test del Tu-119

A metà agosto, in 1955 Tupolev Design Bureau arrivò al decreto del Consiglio dei Ministri l'inizio dello sviluppo e ulteriori studi di qualitativamente nuovo tipo di centrale elettrica Yasu (impianto nucleare). Inoltre Tupolev, lo sviluppo del velivolo con una centrale nucleare sono stati impegnati in altri designer famosi dell'epoca. Il governo prevede di 20 anni in quasi tutti gli aerei erano dotati di Yasu.

Tu-119

Il compito principale dei progettisti era studiare la radiazione nucleare e suoi effetti su tutti i sistemi e componenti dell'aeromobile, sulla salute dell'equipaggio. A quel tempo, gli scienziati hanno cercato per quanto possibile per ridurre l'impatto negativo delle radiazioni nucleari.

Per uno studio dettagliato è stato istituito versione manifesto della macchina su cui è stato installato il reattore. Il progetto guidato dal designer, SE Nezval, che ha lavorato presso una filiale nella città di Tupolev Tomilinskaya. C'è stata fatta la parte centrale del corpo con il reattore e tutti i sistemi connessi. Nella fabbricazione dei vani sono stati utilizzati nuovi materiali non precedentemente utilizzate in aeronautica.

Per la fabbricazione e la lavorazione di materiali designers dovuto ricorrere all'impiego di nuove tecnologie, dalla Divisione di non metalli. Nuovi materiali prodotti chimici di alta classe e fisici nucleari sono stati ripetutamente testati. Dopo che tutti i test di questi materiali hanno mostrato un elevato grado di protezione contro le radiazioni.

Tu-119

All'inizio di quest'anno 58 stand è stato spostato nella città di Semipalatinsk metà di base sperimentale. Anche quest'anno è stato centrale elettrica completamente pronto, che è stata rappresentata da un reattore nucleare. Questa unità aveva la propria piattaforma, con cui era comodo per servire nel corpo del velivolo. Questo quadro potrebbe essere omessa dall'installazione dell'apparecchio del vano di carico.

Il primo lancio della centrale è stato effettuato all'inizio del 1959 anno in condizioni terrestri in finalizzare progettisti reattore riuscito ad ottenere la potenza necessaria. Con gli scienziati di stand e ingegneri hanno guadagnato un sacco di esperienza con questi dispositivi. Quando il reattore è stato studiato tutti i sistemi del Tu-119 e persino preparato le raccomandazioni necessarie per i piloti della macchina.

Come accennato in precedenza, la base del velivolo con una centrale nucleare è stata presa a bordo della Tu-95, ma è molto finalizzato per la nuova centrale elettrica. Il primo aereo nucleare ha preso il volo nella tarda estate di 61 anni. Il dispositivo Tu-119 34 fatto un volo in cui un aeromobile era diverso dai piloti, molti ricercatori nel campo della fisica e della biologia. Durante i voli, soprattutto scienziati hanno studiato l'effetto delle radiazioni sull'ambiente e la salute dei piloti. Voli erano entrambi freddo e l'esecuzione di un reattore nucleare.

Caratteristiche del progetto di Tu-119

La parte anteriore del velivolo è stato dotato di una cabina pressurizzata, che è stato protetto da radiazioni nucleari. Nel centro della cabina sono sensori che un controllo continuo della radiazione reattore. Tali dispositivi sono stati installati in altri compartimenti del dispositivo, e anche sulle ali. Per ulteriori parete equipaggio sicurezza è stato installato dietro il pilota di piombo e materiali più avanzati, che non consentiva la radiazione nociva dal reattore. Nella parte centrale del corpo della macchina si trova il reattore stesso, che aveva una guaina protettiva di spessore. Il pozzetto era abbastanza grande perché conteneva equipaggio 9 che ha eseguito il rivestimento e seguito il funzionamento del reattore.

Tu-119

La centrale di imprimere una forza di quattro tipi di motori NK-12, che sono stati dati il ​​potere di 15 mille kg ciascuno. Vale la pena ricordare che il peso del velivolo ha raggiunto 145 tonnellate, il peso di una sola centrale è stata quasi tonnellate 40. Ma l'aereo era diverso buona velocità, e la sua velocità di crociera era 800 km / he gamma quasi 5 mila chilometri.

Il dipartimento aveva una leggermente più grande della larghezza del corpo, in modo che i lati della fusoliera era coperto di carenature metallo. In questa parte del corpo è stato posto un grande presa d'aria, che consente un raffreddamento del reattore. Il suo funzionamento è controllato dagli scienziati sulla macchina utilizzando una console speciale.

Tutti gli esperimenti e prove hanno confermato l'elevata sicurezza del volo della centrale. È confermato che è possibile effettuare lo sviluppo di aeromobili tali centrali senza danno per i piloti e l'ambiente. Nonostante tutto questo, il progetto è stato chiuso a causa di limitazioni di finanziamento. Il governo ha rivolto la sua attenzione ai sottomarini nucleari e di altri obiettivi militari. La ragione più convincente per la chiusura del progetto Tu-119 era la paura del crollo di un aeromobile, in quanto ciò potrebbe portare ad una maggiore inquinamento e vittime.

Allo stesso tempo, tali sviluppi sono stati e gli scienziati americani che hanno creato il velivolo nucleare-36, ma che alla fine ha dato questo piano. Ma la leadership sovietica era certo di raggiungere nel settore aeronautico. Inoltre, questi studi erano piuttosto costosi e hanno un sacco di tempo.

caratteristiche Tupolev Tu-119:



modifica Tu-119
Apertura alare, m 50.04
lunghezza m 46.17
Altezza, m 12.5
superficie alare, m2 283.7
Peso, kg  
aereo vuoto 90000
massimo al decollo 172000
Tipo motore 2 teatro 12M NK e NK-2 14A
Spinta, kgf 2 15000 + 2 x x?
Velocità, km / h  
massimo 920
distanza di volo, km 15400
soffitto pratica, m 12000
equipaggio 8

 

aereo

.

Migliore del mondo dell'aviazione

US Air Force
notizie
L'ex ministro della Difesa del DNR Igor Strelkov ha rilasciato una dichiarazione scioccante alla Russia
al piano di sopra