Il Su-12. Foto. Caratteristiche. Storia.
Su-12 - un bimotore sperimentale di produzione sovietica, creato come un veicolo da ricognizione per correggere l'artiglieria aerea.
L'Istituto di ricerca dell'Aeronautica Militare dell'Armata Rossa (luglio 1943 anni) sono stati sviluppati i requisiti tecnici e tattici per un aereo da ricognizione militare, correggendo il fuoco di artiglieria sul nemico. E nel novembre dello stesso anno in KB PO Gli ingegneri Sukhoi hanno preparato un progetto preliminare di uno spotter con due motori del marchio M-62, calcolato su un equipaggio di tre persone. Il velivolo è stato progettato secondo il piano del tedesco FW-189. Inizialmente, il progetto è stato approvato e incluso nel piano per costruire prototipi nel periodo NCAP, 1944-1945 anni, ma ben presto l'incontro principale, riconsiderato e ridotto.
Dopo un breve lasso di tempo, grazie agli enormi sforzi del maresciallo NN Voronov, il progetto restaurato l'aereo nel piano di lavoro. Luglio 10 46, la CM ha approvato il futuro del velivolo dell'Unione Sovietica che l'imposta sulle PO Sukhoi per costruire due prototipi con motori DB-83. Con decreto del primo PO deve essere preparato per le prove di stato a metà settembre 1947 anni.
Schizzo del progetto elaborato nel giugno 46 anni, ma TTT svilupparono lentamente ed erano pronti già alla fine di ottobre. In marzo 1947, il layout è stato completato. Durante un'ispezione, la Commissione ha espresso una serie di osservazioni scontenti, il più importante è stato quello di aumentare la troupe di un massimo di quattro persone. Nel mese di marzo 1947 anni l'URSS ha approvato un piano per la produzione di prototipi 1947 anno. In generale, una serie di emendamenti adottati dalla sostituzione primario è stato precedentemente approvato per nuovi motori - AL-82M.
Ai primi di agosto dello stesso anno, Su-12 è stato costruito. Subito dopo il PO Secco ha deciso di avviare una macchina di prova fabbrica senza persino alcune parti di armi ed equipaggiamenti. La mancanza di materiali aggiuntivi in alcun modo inciso sulle prove.
Il primo volo del Su-12 26 commesso nell'agosto 47 anni, hanno finito un test ND Fikson. Test di fabbrica sono finiti a fine ottobre. Il risultato è stato il mancato rispetto degli obiettivi del governo come i motori in programma AL-82M non erano pronti, e sono stati sostituiti da AL-82FN che ha concesso il primario del modello 350 cavalli.
Nel mese di dicembre, un aereo senza armi passò test di Stato. I risultati hanno confermato la fabbrica, e si è rivelato alcuni difetti. Tutti nedovedennosti sono stati corretti prima del deposito di Su-12 in produzione. Prima di allora, si è deciso di tenere un altro test pubblico, ma con un pieno di armi.
Con ordinanza del dell'URSS nell'anno 1948 12-Su è stato adottato e messo in produzione di serie. E 'stato previsto che la costruzione sarà №381 impianti. Ma tutto è stato ritardato fino a novembre perché non è stato approvato dal l'ultimo atto del test di Stato. In OKB Sukhoi doveva effettuare una serie di prove e controlli per determinare le cause aeromobili nedovodok. Ripetute (supplementari) prove di stato condotti in 1949, nel periodo Luglio-Settembre. Ulteriori test e il debug del dispositivo dato il risultato, e nel mese di ottobre, dopo l'approvazione da parte della Commissione, si è deciso di inviare il progetto sulla produzione in Cecoslovacchia.
Durante l'adozione di un pacchetto di documenti della Commissione di nuovo non piaceva alcune cose. Sulla base dei risultati di Su-12 non soddisfare tutti i parametri e le caratteristiche indicate dal Governo marzo 1947 anni. L'aeromobile non è stato in grado di ottenere una produzione di massa a causa di una serie di fattori negativi. Non di successo, nessun ulteriore tentativo PO Sukhoi.
Razvedyvatelnogokorrektirovschika Costruzione Su-12
L'aereo è costruito secondo il piano "frame" con due trave di coda. Sono montati stabilizzatore orizzontale. Travi frontale motori DB-82FN utilizzata per il raffreddamento ad aria installati. Dal punto di vista strutturale di un spotter ricognizione aerea è stato creato il più vicino alla produzione di massa, perché tutte le sue unità sono stati sezionati connettori tecnologia.
Unità principale (parte centrale), ha creato il profilo di TsAGI P-7, si compone di due parti: un unico pezzo spar (I-beam) e due ulteriori parete. Per il centro incollati equipaggio gondola raccolti separatamente negli stock. La sua fondazione aveva tredici telai e Spar con la presenza di quattro traverse supplementari. Posizionamento dell'equipaggio nella gondola è stata: di testa - il pilota, sul lato destro - il navigatore, dietro di loro più vicino al centro - una radio operatore mitragliere nella coda - mitragliere impegnato puramente unità di fanteria.
Come protezione per i membri dell'equipaggio sono stati prenotati sedile posteriore. Lo spessore delle piastre in bronespinke variava da sette a dodici millimetri. Per proteggere la parte posteriore dell'aeromobile utilizzato vetro antiproiettile spessore 90 mm. Anche la protezione blindata ha fatto sesso (5 mm), avionica (2 mm) e l'emisfero inferiore nel lanterna naso. Quest'ultimo utilizzato uno speciale spessore del vetro 15 mm. In tal caso, se l'aereo è precipitato, o se durante la lotta ha buttato giù l'equipaggio è riuscito a conquistare rapidamente la fusoliera a causa di portelli di soccorso di emergenza e porte.
Entro la fine costole unito il centro-ala con una fodera di lavoro. Erano completamente simile nel design alla sezione centro. Le ali e la parte centrale dotato di alette scanalate. Struttura in acciaio con uno straccio sembrava alettoni tagliare con il vento e la compensazione del peso.
Integralmente con il boom di coda sono stati fabbricati chiglie. Avevano loro continuazione. Se stessi come il boom di coda sono stati progettati in base al tipo monoscocca. Coda orizzontale collega le estremità delle travi.
Interfaccia con il terreno è stato realizzato grazie ad un ingranaggio a due ruote e di coda. Cavi di controllo controlla il timone, duro - rispettivamente, ascensore e alettoni.
Mentre l'aereo è stato creato con lo scopo di ricerca e la correzione, la sua scheda installata attrezzature fotografiche. Esso fornisce prospettiva e prevede di fotografare la zona altitudini alte e basse.
Caratteristiche Su-12:
modifica | Su-12 |
Apertura alare, m | 21.57 |
lunghezza m | 13.05 |
Altezza, m | 4.26 |
superficie alare, m2 | 52.00 |
Peso, kg di aereo a vuoto | 7552 |
Peso, kg al decollo normale | 9510 |
Tipo motore | 2 PD ASH-82M |
Potenza, CV | X 2 2100 |
Velocità massima, km / h al suolo | 460 |
Velocità massima, km / h in quota | 530 |
Velocità di crociera, km / h | 505 |
gamma pratica, km | 1140 |
Il tasso massimo di salita, m / min | 945 |
soffitto pratica, m | 11000 |
equipaggio | 4 |
armamento: | una pistola 20 mm BT-20 e tre pistole 20 mm B-20E |
carico di bombe: fino a 400 kg |