SOKO G-2A Galeb. Foto. Caratteristiche.
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SOKO G-2A Galeb. Foto. Caratteristiche.

SOKO G-2A Galeb. Foto. Caratteristiche.

 

Югославия

tipo: Monomotore a getto velivoli da addestramento

equipaggioDue piloti sono disposti uno dietro l'altro

L'aereo "Galeb» (Galeb - Gabbiano) è stato il primo sviluppo jet jugoslavo, è caduta in produzione. Straw inizialmente come aereo doppio allenamento, è stato modificato in un aereo singolo attacco luce. "Galeb", simile per aspetto e sistema di propulsione sulla società CF-326 velivoli Macchi, è entrato l'Air Force in Jugoslavia 1965 anno. Totale per l'Air Force Academy e scuole piloti di caccia e assaltatori sono stati rilasciati copie 120.

Sono stati anche ricevuto ordini di esportazione dello Zambia (sei aerei più 20 unico aeromobile J-1) e la Libia, che ha acquisito due partiti 120 velivolo G-2A. Con la consegna dell'ultimo aeromobile alla Libia la sua produzione è stata completata. Con il crollo della Jugoslavia durante la sanguinosa guerra civile nei primi anni 1990-zioni velivolo conservato G-2A sono stati coinvolti nella offensiva come parte della Air Force di recente creazione della Serbia. Essi sono stati dotati di un combattente Bomber Reggimento 105-esimo. Questi aerei sono stati ampiamente usati nelle battaglie con l'anno 1991 1995 per attaccare le forze musulmane della Bosnia-Erzegovina.

Il resto dei piani "Galeb" mantenuto in servizio nel suo ruolo principale nel "nuovo" del jugoslava Air Force e l'Air Force nel loro avversari - Croazia. Prima della guerra civile, una piccola quantità di liberato dalla aerei militari G-2A è stato acquistato dai commercianti storico aerei jet militari dagli Stati Uniti ed esportata in America, per soddisfare la crescente domanda di tali aeromobili a fine 1980-- primi 1990-zioni. La maggior parte di loro sono rimasti nel registro civile di oggi.

dati di base

dimensioni:

Lunghezza: 10,34 m

Apertura alare: 10,47 m

Altezza: 3,28 m

Peso:

Vuoto: 2620 kg

Massimo al decollo: 3448 kg

caratteristiche prestazionali dei velivoli:

Velocità massima: 756 km / h

Autonomia di volo: 1240 km

motopropulsore: Rolls-Royce Viper II Mk 22-6

potere: 11,12 di spinta kN

Data di primo volo:

Maggio 1961

Modifiche rimanenti dell'aeronavigabilità: L'equipaggio è composto dell'operatore UAV e sistemi elettronici pilota.

 

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