Telaio elicottero
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Telaio elicottero

Telaio elicottero

Il nome "telaio", dice che i dispositivi di atterraggio sono stati progettati per garantire il decollo e l'atterraggio di elicotteri. Inoltre, il telaio elicottero è utilizzato per il parcheggio e il movimento dell'elicottero a terra (sull'acqua) durante il rullaggio o traino.

chassis elicottero dovrebbe fornire le condizioni operative previste:

  • - controllabilità dell'elicottero durante il decollo, la corsa, il rullaggio, la rotazione e il traino;

  • - deprezzamento dei carichi dinamici che si verificano durante l'atterraggio, il rullaggio, la corsa;

  • - traino, eliminando la possibilità di pulire il telaio a terra.

elicottero chassis 2

Le caratteristiche delle ruote, freni e pneumatici atterraggio devono rispettare decollo e atterraggio caratteristiche dell'elicottero fornendo:

  • - parcheggio lungo con ruote frenate e rullaggio dell'elicottero con il peso massimo consentito;

  • - decolli (atterraggio) con massa e velocità massime consentite.

Utilizzando un elicottero dotato di sblocco di emergenza retrattile.

Le caratteristiche di smorzamento del ammortizzante devono garantire la sicurezza delle oscillazioni della risposta "terra".

Quando piantare (UPS) elicottero con una velocità orizzontale dovrebbe essere esclusa la possibilità di pericolose vibrazioni alla forza del "shimmy" ruota davanti a velocità eseguire (run-up).

La forza dei circuiti insoliti telaio (skid, float, ecc) viene testato in conformità alle linee guida specifiche.

L'efficienza del telaio ruota deve essere determinato per i due tipi principali di sbarco:

  • - dalla modalità hover (in presenza di alimentazione su HB)

  • - dalla pianificazione con un motore inattivo, a meno che il suo guasto non renda necessario spegnere tutti i motori.

Oltre a questi tipi di semina per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio dovrebbero essere considerati casi di atterraggio di emergenza dell'elicottero (compreso il fallimento di tutti i motori).

Riduzione della velocità di crociera Fy (atterraggio presso) per l'alimentazione NV per la parte anteriore e posteriore del telaio e la stessa deve essere determinato dalla formula.

CARICAMENTO TELAIO all'atterraggio

Per escludere la possibilità di toccare la superficie del sito di atterraggio durante il normale funzionamento del camper o altri elementi strutturali installati sul supporto dell'elicottero sicurezza coda. La sua forza statica è testato per carico selezionato sulla base dell'esperienza della progettazione e del funzionamento, tenendo conto di carico durante l'atterraggio.

elicottero chassis 3

Ci sono diversi schemi ruote telaio, pattino, galleggiante, barca, ecc .. carrello di atterraggio può essere trasportato in una combinazione dei due regimi - la cosiddetta telaio composito. Ad esempio, con l'elicottero carrello di atterraggio anfibio sono barca e telaio a ruote; portasci può essere eseguita in combinazione con la ruota; su elicotteri ballonets variante della nave impostato per eseguire atterraggi di emergenza in materia di acque.

Carrello di atterraggio e loro componenti

La presenza dell'elicottero ballonets atterraggio di emergenza non esclude la possibilità per l'elicottero per il trasporto terrestre e sulle sue ruote sul campo d'aviazione e il ponte.

Come regola generale, utilizzato negli elicotteri telaio a ruote. Nel parcheggio elicottero di solito ha tre punti d'appoggio. Se le ruote si trovano dietro il principale centro gamba di massa, il suo terzo pilastro (o due zampe) è installato sotto il naso dell'elicottero e il sistema è chiamato il telaio con la parte anteriore, o arco, ruota.

Telaio nosewheel elicottero singolo disegno rotore è alla fine del supporto trave di coda con ammortizzazione. L'elicottero da trasporto con un portellone di carico che è opportuno rimuovere, al fine di garantire un facile accesso alle apparecchiature caricato rampa di carico.

0 angolo di ribaltamento è determinata dalle considerazioni di sicurezza di atterraggio per elicotteri ARF NV. È richiesto angolo di parcheggio £ (orizzontale tra la costruzione e la superficie della fusoliera della zona di atterraggio elicottero) per facilitare l'elicottero roulette (£ = 2-3 °) o carico attraverso la porta di carico posteriore (quindi £ angolo negativo).

Se la superficie di fondo della fusoliera anteriore dell'elicottero per ragioni strutturali o operative, non si può installare il naso carrello, allora il regime viene applicato al portapacchi posteriore. In questo caso, prima di salire un elicottero in autorotazione deve essere corrispondentemente ridotto angolo di inclinazione della fusoliera.

Carrello di atterraggio, le cui gambe telaio principale sono disposti davanti al baricentro dell'elicottero e il terzo pilastro - nella sua parte posteriore è chiamato carrello di atterraggio ruotino.

In elicottero civile è usato, solitamente il telaio con ruotino anteriore. Questo schema ha vantaggi significativi rispetto al carrello di atterraggio ruotino di coda, tra i quali - un atterraggio sicuro e più facile di elicotteri in condizioni di scarsa visibilità e una buona stabilità direzionale durante la fase di preparazione e di esecuzione.

Per garantire la stabilità del movimento e trasforma l'elicottero sull'aerodromo sul frontale (o posteriore, a seconda del circuito di chassis) ruote anteriori montate. Come risultato, l'orientamento delle ruote libere sul carrello anteriore può essere cross-auto-oscillazione - ". Shimmy" Questa forma di oscillazioni è causata dall'interazione delle forze dal luogo di atterraggio con inerzia e disegno elastico forze carrello anteriore.

Ruota carrello principale fatta punti di riferimento, con i freni. Freno meno potente di quello degli aeromobili, poiché atterraggio per elicotteri inibisce principalmente HB e per giri alla roulette utilizza il controllo direzionale. I freni sulle ruote carrello principale servono a ridurre la lunghezza del percorso dell'elicottero dopo l'atterraggio, la fissazione dell'elicottero in pendenza e sul ponte della nave.

STRUTTURALE-potere circuiti TELAIO

Strutturalmente schema di potenza viene selezionato in base al telaio requisiti:

  • - operativo (determinare il tipo di dispositivo del carrello di atterraggio: ruote, barca, galleggianti, polozki, ecc.);

  • - layout (dipende, in particolare, dall'unità, percependo il carico dal telaio: fusoliera, ala).

Fatte salve le esigenze di aerodinamica, il funzionamento e fornendo un atterraggio di emergenza durante il volo a bassa quota, decidere di carrello di atterraggio in volo.

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L'elicottero utilizzato dai piramide, console (trave) piramidalno- schemi di articolazione a parallelogramma e telaio.

Lo schema piramidale consiste di tre barre. Le due aste rigide inferiori sono incernierate agli elementi di potenza del fondo della fusoliera. Percepiscono carichi frontali e laterali dalla ruota. L'energia cinetica dell'elicottero durante l'atterraggio è percepita da un ammortizzatore incorporato nella terza asta. La lunghezza di questa asta è determinata dalle considerazioni di progettazione, tenendo conto del requisito di garantire la massa minima della cinghia della fusoliera, che è influenzata da questo carico. Di norma, la montatura è posizionata sul telaio di potenza, percependo il carico dalla HB. Questa decisione progettuale determina la posizione dell'asta con un ammortizzatore rispetto all'asse di rotazione delle due barre inferiori. Tipicamente, il piano dell'asta con un ammortizzatore non è perpendicolare all'asse di rotazione delle barre inferiori. Pertanto, affinché la barra venga caricata solo dalla forza longitudinale durante la compressione dell'ammortizzatore, i gruppi cardanici sono installati su entrambe le estremità 4 e 7.

Quando l'ammortizzatore asse ruota aggraffatura viaggia in un arco di cerchio. Per la ruota fine aggraffatura avuto una massima

area di contatto con il suolo, è in condizione deve essere ricalcato camber f. Questo angolo non deve superare un valore al quale possibile interruzione del battistrada in smorzatore compressione cambiando il telaio laterale dinamometro.

Lo schema della console (trave) del telaio principale viene utilizzato nel caso in cui il layout dell'elicottero aliante consente di abbandonare il design del telaio piramidale. Lo chassis rack è costituito da travi console collegate ai piloni della fusoliera.

I rack dei raggi sono fissati all'aliante dell'elicottero in modo tale che tutti i tipi di carichi siano percepiti dal rack al telaio dell'elicottero (forze verticali, longitudinali e trasversali e coppia). La proprietà principale del telaio del fascio (oltre alla sua compattezza) è la condizione di carico dell'asta dell'ammortizzatore, che percepisce non solo il carico assiale durante la compressione dell'ammortizzatore, ma anche forze longitudinali e trasversali. A determinati rapporti della rimozione dell'asse 4 rispetto al telaio rispetto agli elementi della cellula, alle dimensioni della console del telaio e alla distanza tra i box dell'asse b con l'asta completamente rilasciata, è possibile che l'ammortizzatore si blocchi a causa del grande attrito nei box e nei polsini degli assali.

Per eliminare il giro della ruota rispetto allo slot cerniera montato su rack 2. In assenza di carico dell'angolo ruota tra cerniera i link shlits- non deve essere superiore a 150 °. In questo caso, escluso inceppamento shlits- cerniera quando smorzatore compressione.

Telai fascio sono utilizzati anche nei supporti naso e coda. In questo caso, la cinematica del carrello si dovrebbero fornire orientamento della ruota durante le manovre dell'elicottero sulla pista. Il gruppo sollevatore telescopico è prevista per il bloccaggio della ruota nella direzione del piano quando il volo è rilasciato l'asta pompante.

Se metodi di progettazione non può escludere la possibilità di inceppamenti o considerazioni di layout cremagliera necessario ridurre l'altezza delle gambe del telaio, utilizzare il diagramma leva.

Il braccio può avere un diverso schema di realizzazioni cinematiche. L'asta della leva scaricato dai carichi trasversali cremagliera, che migliora la qualità di ammortizzazione sul telaio rispetto al raggio luminoso.

Quando si seleziona lo schema cinematico per la piattaforma elicottero deve tener conto delle condizioni specifiche di attrezzature di carico in contatto con la zona di atterraggio. Il ponte della nave viene spostata sul piano orizzontale e verticale e ruotato rispetto agli assi XYZ. La stabilità dell'elicottero sul ponte, e l'eliminazione di "terreni" cinematica di risonanza sono direttamente correlate al carrello principale e il naso.

chassis piramidale hanno una "nave" mancanza - per i grandi movimenti verticali del telaio dell'elicottero ci sono movimenti laterali significativi ruote Az, che portano al cambiamento pista a una riduzione di ammortizzatori. Al fine di evitare scivolamenti ponte di volo in elicottero della nave durante pitching sua superficie ricoperta da uno speciale mastice antiscivolo, e alla superficie della pista di atterraggio è rete allungata. Queste azioni ostacolano il libero movimento della ruota supporta regime lateralmente piramidale, che può portare all'arresto della serranda ingranaggio lavoro cioè aumentare i carichi sugli elementi della struttura del telaio per ridurre il sistema complessivo di smorzamento "telaio - HB" che hanno conseguenze provocazione "terra" risonanza sul ponte.

Lo schema cinematico a sbalzo (beam) è caratterizzato da ampi momenti sulle aste degli ammortizzatori, che portano a reazioni significative nella scatola degli ammortizzatori. Ciò compromette le caratteristiche dinamiche dello smorzamento del telaio sia nel processo di atterraggio che nell'assorbimento di energia durante la risonanza "terrestre".

Insoddisfacente in termini di condizioni della nave, gli immobili strumentali ha cinematica collegamento telaio. In questo schema, le vibrazioni trasversali dell'elicottero causato dal rotolamento laterale del tasso di nave e di cambio, il piombo imbardata l'elicottero (a causa della asimmetria dei smorzatore compressione carrello principale). Questo, combinato con le ruote molto famosi carrello anteriore della parte anteriore dell'elicottero si muove nella direzione del rullo e provoca una tendenza a scivolare nella piattaforma.

Lo schema cinematico a parallelogramma piramidale soddisfa al meglio le condizioni operative specifiche dell'elicottero sulla nave. L'uso di un tale schema cinematico del telaio principale consente di ottenere una grande ruota in un piano verticale con una pista quasi invariata. Un altro vantaggio del sistema è che l'ammortizzatore del telaio percepisce solo carichi assiali, il che rende possibile rendere le sue caratteristiche sensibili ai piccoli carichi.

Quando ingranaggio rotelle naso atterraggio viene oscillare arco dell'elicottero, che a sua volta contribuisce ad uno spostamento nella direzione del suo rullo.

Per ampliare l'angolo di beccheggio limite gamma della nave, che sono suscettibili di aumento e .posadka elicottero sul ponte mobile, devono essere inseriti nel design dell'unità carrello anteriore, fissandoli nell'asse longitudinale dell'elicottero nel carico di parcheggio.

In termini di efficienza di peso, l'uso del materiale anziché BT-22 ZOHGSNA nella costruzione di parti di potenza più redditizie del telaio. Alloy BT-22 soddisfacente saldato, che permette di ottenere i dettagli del complesso telaio spaziale formare grandi dimensioni, la saldatura delle parti. Per le parti realizzate di VT-22, vi è il problema di proteggere dalla corrosione strutture (soprattutto posti sono costantemente esposti all'acqua, fango, sabbia).

Alcune limitazioni di impiego di leghe di titanio nella costruzione del telaio non è abbastanza buono lavorano in coppie di attrito - in luoghi è necessario applicare speciale rivestimento anti-attrito.

IMPOSTAZIONE carrello di atterraggio ELEMENTI

Come l'assorbitore di energia cinetica utilizzato speciale unità, ammortizzatori e ruote d'aria. Per tutti i tipi di ammortizzatori necessario avere uno smorzamento ed elementi elastici.

Nomina dell'elemento elastico di ammortamento - l'accumulo di energia cinetica è spesso percepito di ripristinare lo stato operativo originale dell'ammortizzatore.

Membri ammortizzatori elastici possono essere aria (azoto), una molla o di gomma. Ingranaggi di atterraggio dei velivoli sono anche elementi elastici ammortamento. Oltre ad assorbire l'energia cinetica che forniscono la necessaria manovrabilità dell'elicottero a terra e fissandolo nel parcheggio.

Scopo del target - di assorbire l'energia cinetica e convertirlo in calore. Inoltre, le caratteristiche di smorzamento del ammortizzante devono garantire la sicurezza della auto-oscillazione della risposta "terra".

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Smorzamento è fatto dalle forze di attrito nel dispositivo di strozzamento, le boccole (cuscinetti) e materiale sotto sforzo.

A seconda degli elementi di smorzamento elastico utilizzati e ammortizzatori sono: gas-liquido, primavera, primavera-liquido, piastra di gomma, corde di gomma, la primavera-attrito.

Ammortizzatori in gomma sia in tensione e compressione durante il funzionamento. Nel primo caso una corda di gomma utilizzato nella seconda - la piastra di gomma.

Il cavo di gomma è composto da fili di sezione rettangolare, allungato per 150-200% lunghezza iniziale e fissati in un tale stato della treccia tessile. Il coefficiente di isteresi cavo non superi la 0,18.

Ammortizzatori a piastra (buffer) vengono reclutati dalle piastre di gomma. Il coefficiente di isteresi 0,25-0,5 quando compresso in 25-50% altezza libera. La distruzione (cracking) della gomma osservato nella riduzione 50-60%. Buffer assorbe un sacco di lavoro, se le piastre durante la compressione sono liberi di espandersi lateralmente. A tal fine, le piastre sottili giacevano rondelle metalliche lisce.

Scossa di gomma assorbitori i seguenti svantaggi:

  • - piccola isteresi;

  • - perdita naturale delle qualità di deprezzamento dalle condizioni atmosferiche (invecchiamento);

  • - influenza negativa delle basse temperature;

  • - l'effetto distruttivo del petrolio, ecc.

Il coefficiente di schema completezza di un ammortizzatori in gomma T | = 0,4. Gamma di temperature operative fino a + 60 -45 ° C.

Ammortizzatori liquido-gas e le molle sono i principali tipi di ammortizzatori utilizzati su elicotteri.

A seconda delle condizioni di funzionamento, il carico agente sul puntone a molla, date le caratteristiche del valore di rigidezza del progetto e l'eventuale corsa schema cinematico telaio selezionato KSS puntone.

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