Air Crash Investigation ha negato tutti i motori
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Air Crash Investigation ha negato tutti i motori

Air Crash Investigation ha negato tutti i motori.

 

Base «Lajes» 2001.

 

Nella notte di agosto 24 2001 anni alimentato Airbus A-330, Che trasportava 306 passeggeri che attraversano l'Atlantico ea metà strada ha rifiutato entrambi i motori. Come è potuto accadere che l'aereo di linea moderna, dotata di un potente computer, trasformato il volto della terribile catastrofe?

 

Toronto Pearson International Airport. 23 2001 anno in agosto. E 'stata una giornata di lavoro normale dell'aeroporto. La società di charter di nuova costituzione «Air Transat» è diventato rapidamente una delle più grandi compagnie aeree del Canada. Nell'estate del attività è fermato, e il tutto in fretta di lasciare. Volo 236 in direzione di Lisbona. A bordo erano i canadesi che volano in Europa e lavoratori portoghesi, che stavano tornando a casa. Airbus 330 governato capitano Robert Piché, e il co-pilota Dirk de Jager.

 

Esperto: il capitano Robert Piché straordinario uomo e un grande pilota. Lui era molto esperto. Inoltre, era in Quebec, dove i piloti ricevono la migliore formazione.

 

Airbus A330 è stato costruito con le più moderne tecnologie. Esso è dotato di un computer collegato migliaia di tutti i tipi di sensori che controllano costantemente il funzionamento di tutti i sistemi. Guardando al futuro, possiamo dire che i piloti hanno reagito con incredulità alla testimonianza dei computer. Ciò avrebbe potuto causare conseguenze disastrose.

 

Le prime ore di volo a bordo del volo 236 atmosfera rilassata prevalso. In 20: 10 Airbus A330, trasportano tonnellate di combustibile era 47 volato da Toronto a Lisbona. Forecasters promesso bel tempo sopra l'Atlantico. Il volo era buona, ma il direttore li ha respinto un po 'fuori rotta. Per scaricare il brano, il dispatcher ha inviato un aereo su 100 chilometri a sud. L'emendamento minore successivamente ha svolto un ruolo decisivo nel destino del velivolo. Era sera, ei passeggeri si stavano preparando per i voli a lunga percorrenza.

 

Passeggero: Tutto è andato bene. Ho utilizzato i servizi della società "Aria Transat"E non le piaceva davvero. Al momento, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Siamo partiti in orario. L'aereo era nuovo e confortevole. Ho deciso che avremo un piacevole viaggio.

 

Incidente aereo il video

 

 

Ogni 30 minuti l'equipaggio verifica la loro posizione con la carta di volo. Il velivolo è stato dotato di computer moderni, ma calcolo della disponibilità di carburante a bordo è ancora fatta a mano. Confrontando la quantità di carburante nel serbatoio al suo volume originale, i piloti tracciati consumi. Primo ore 5 tutto era normale: portata corrisponde alla distanza percorsa. Ma ben presto è arrivata la prima causa di preoccupazione. Sensori iniziato a mostrare che la pressione dell'olio nel primo motore era normale, e la seconda alquanto elevato. Inoltre, il display può essere visto che temperatura dell'olio caduto nel secondo motore. Questo è molto strano! I piloti sono stati perplessi.

 

Giudice: Se il display di tali dati - questo significa che i sensori sono difettosi.

 

La temperatura dell'olio non può cadere. Si può solo salire. Pertanto, i piloti non hanno prestato attenzione ad esso. Quello che era insolito è il fatto che la pressione sanguigna olio di rosa. Ciò indica che l'olio combustibile è caduto. Ma questo non è menzionata in nessuna directory per i piloti.

 

L'equipaggio ha contattato il servizio tecnico si trova a Montréal. Purtroppo, il personale di terra non era in grado di aiutarli. Piloti dovuto risolvere il problema stessi. Poiché il computer ha emesso un messaggio così strano, i piloti hanno deciso che è stato un errore. Ma continuarono a controllare il livello dell'olio. «Air Transat» 236 continuato a volare. 20 minuti più tardi ci fu un nuovo messaggio: squilibrio di carburante. Questa non hanno mai avuto. In combustibile Airbus A330 immagazzinato in grandi vasche situate nelle ali. Il computer ha rilevato che il livello del carburante nel serbatoio destro è molto inferiore a sinistra. In questo caso, tutti consigliato Riferimento prodotti bypass carburante attraverso una valvola di bypass. Ma prima di aprire la valvola di bypass, i piloti dovevano assicurarsi che lo squilibrio carburante non è il risultato di un problema più grande - perdite di carburante. Per 15 minuti per rilevare problemi di piloti controllati il ​​livello del carburante, ed era normale. Così hanno aperto la valvola di bypass tra i serbatoi.

 

Esperto: I risultati dovrebbe essere visto immediatamente. Normalmente, la situazione è stabilizzata immediatamente.

 

Incidente aereo il video

 

Tuttavia, nel caso di una scheda che non è accaduto 236. I piloti non sapevano che il secondo motore situato sulla fascia destra vi è una grave perdita di carburante. Poi l'aereo era in un Dislivello 12000 300 miglia dalla terra più vicina.

 

In questo momento, il consumo di carburante supera tutti gli standard noti. Computer di bordo ha pubblicato una serie di avvertimenti, tuttavia, i piloti hanno deciso che questo è un errore. Questo è stato aggravato dal fatto che nella struttura del velivolo per determinare perdite era praticamente impossibile.

 

Esperto: sistemi Airborne sono costituiti da centinaia e centinaia di sensori. Essi sono molto sensibili alle influenze esterne, come ghiaccio o neve. Possono produrre dati danneggiati.

 

I piloti non hanno alcuna prova a dire che il livello del carburante scende veloce rispetto al suo consumo del motore. Non avevano alcun motivo di credere che ci sia una perdita. Ben presto, però, il co-pilota Dirk de Jager ha preso i calcoli. Dopo di loro, si rese conto che c'è qualcosa di serio. Dirk ha trovato una notevole differenza. Fuel è stato letteralmente esaurendo. Anche serbatoio di riserva era quasi vuoto. Il capitano Pichet chiesto assistenti di volo per cercare le perdite. Ha anche detto il co-pilota, ancora una volta per risolvere la riserva carburante. Nel pomeriggio non è stato difficile determinare se vi è una perdita. Ma nel buio della notte, anche con una torcia elettrica per vedere qualcosa era impossibile.

 

Esperto: In questo momento la squadra si rese conto che la situazione non è migliorata. Al contrario, è diventato sempre più minaccioso.

 

Il pilota decide cosa fare dopo. Hanno contattato il servizio OCA per scoprire dove la pista più vicina. Essi sono stati informati che la più vicina la band è stata in una base militare «Lajes», che si trova su una piccola isola nell'Oceano Atlantico. I piloti non hanno osato andare al atterraggio. Essi credevano ancora che tutti i problemi - un guasto del computer. Volo 236 continuato a volare minuti 25 più a sud. Sembrava tutto era normale, ma il computer continua a produrre informazioni allarmanti sul numero di carburante.

 

In 6: 13, meno di un'ora dopo il primo messaggio, i piloti sono resi conto che la situazione è diventata critica. Per il combustibile motore destro sono stati segnalati e in fase di stallo.

 

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Passeggero: Le luci in cabina ha cominciato a tremolare, e mi resi conto che non era buono.

 

L'aereo non poteva volare ad un'altitudine di 12000 metri con un solo motore. I piloti sono stati costretti a scendere a quota 10000 metri. Hanno sofferto un disastro, così l'Airbus A330 inviato a una base militare «Lajes». Dovevano volare più 250 chilometri. Il velivolo è stato in grado di raggiungere più minuti 10 motore sinistro. Dopo di che ha cominciato ad agire. Fly era ancora 157 chilometri. Ben presto, il motore sinistro anche in fase di stallo. Uno degli aerei più affidabile, portando l'equipaggio ed i passeggeri 306 trasformato in un aliante gigante, che ha volato dritto verso l'oceano.

 

Passeggero: All'improvviso ci fu un clic, e tutto. Silenzio totale. All'interno non c'era nessun rumore.

 

Uno speciale pseudo-alimentato turbina apparecchiature vitali di energia elettrica. Così rimase gestibile. I piloti sentirono come si può pianificare. Prima della caduta del mare che avevano 14-15 minuti. Senza motore ogni chilometro aereo 5 è sceso 300 metri. Potevano tenere alle Azzorre e terreni sulla base di «Lajes». Ma se i piloti hanno fatto un errore che avrebbero dovuto sedersi in acqua. Dal momento che l'aereo è una mancanza di corrente, si è verificato depressurizzazione. Ognuno ha dovuto indossare maschere per l'ossigeno. Inoltre, gli assistenti di volo stavano preparando passeggeri per atterraggio di emergenza in materia di acque. Nella cabina ha iniziato a prendere dal panico.

 

Passeggero: Ho visto l'assistente di volo ha portato giubbotti di salvataggio. E 'stato un brutto segno. Mi sono reso conto che c'è qualcosa di molto grave.

 

Pianta un grosso aereo in acqua è molto dura. Se dovessero farlo - possibilità di sopravvivenza sarebbero state scarse.

 

Servizi a terra «Lajes» la preparazione per l'atterraggio enorme transatlantico. Per 20 minuti prima dell'atterraggio, i piloti hanno cominciato a prepararsi per la parte più pericolosa della loro missione. Ancora Doveva atterrare l'aereo senza un motore funzionante. Non avevano alcun margine di errore. Quando ebbero 13 chilometri hanno provato a perdere altezza e la velocità. Piloti flaps, tuttavia, quando si avvicina la velocità del nastro è aumentato drammaticamente. C'era il rischio di saltare fuori dalla pista. Il capitano Pichet effettuato diverse manovre complesse per rallentare prima di atterrare. Essi hanno allineato l'aereo di linea gigante. L'aereo ha colpito la striscia a velocità molto elevata. I piloti hanno fatto del loro meglio per fermare il piano, ma senza motori era molto difficile. Perdere pneumatici 8, Airbus A330 finalmente si fermò in mezzo della pista.

 

Passeggero: Volevo ottenere rapidamente fuori del piano. Ho saltato fuori, ha colpito la terra e scoppiò a piangere come un bambino.

 

Air Crash Investigation ha negato tutti i motori

 

Robert Piché e Dirk de Jager riuscirono a volare senza motori più di chiunque altro nella storia dell'aviazione civile. L'aereo e passeggeri sono stati salvati. Ma come potrebbe accadere che nel moderno aereo di linea a corto di carburante?

 

Le autorità immediatamente istituito una commissione per indagare sull'incidente. Ben presto si è riscontrato che tutto serbatoi erano infatti vuoti. Gli esperti hanno esaminato con attenzione tutto il carburante e azionamenti idraulici. Presto hanno trovato quello che cercavano solo il motore destro.

 

Expert: Il fatto che il diametro del motore idraulico era leggermente inferiore al diametro del tubo del carburante. Sotto l'influenza delle vibrazioni nel tubo idraulico, azionamento idraulico saltato e cominciò a sfregare contro il tubo flessibile del carburante. Come risultato, un foro in esso attraverso il quale il carburante deve fluire. Nel corso del tempo, il buco è cresciuta sempre più grande. Poco carburante versato fiume prima di raggiungere il motore.

 

Gli esperti hanno cominciato a controllare i registri di manutenzione. Si è scoperto che 19 agosto per 5 giorni prima del volo, la compagnia «Air Transat» afferrò il motore difettoso e lo ha sostituito con uno nuovo che è stato consegnato da «Rolls Royce». Presto, gli esperti hanno trovato un errore formidabile. Lei è stata ricoverata per mantenere il velivolo. La società «Rolls Royce» non è dotato di un motore pompa idraulica. Poi la meccanica deciso di utilizzare una pompa da un vecchio motore. Ma essi non combaciano esattamente. Si strofinavano già 5 giorni fino successo qualcosa che ha avuto luogo sopra l'Atlantico.

 

Esperto: Il motore è stato dotato di due tubi e morsetto, che dovrebbe mantenere lo spazio necessario. Meccanica ha preso la staffa dal vecchio motore e installarlo sul nuovo. Ma i tubi erano diverse e c'era attrito.

 

Quando la Commissione si è chiesta la meccanica «Air Transat», è stato scoperto un altro dettagli sgradevoli. Capo meccanico ha detto che sapeva che i tubi non sono adatti al nuovo motore. Egli ha riferito ai suoi superiori. Tuttavia l'azienda ha deciso che l'aereo non poteva sopportare a causa delle parti mancanti. Essi credevano che non sarebbe successo niente se hanno usato i vecchi tubi. La differenza di diametro del tubo è di pochi millimetri. Ma questa differenza potrebbe costare vite 306 passeggeri.

 

Pochi giorni dopo l'incidente, la compagnia «Air Transat» riconobbe pubblicamente la sua responsabilità per quanto accaduto.

 

Esperto: Questo errore è costato la società caro. Hanno dovuto pagare una multa di un quarto di milione di dollari. È la più grande multa mai pagato una compagnia aerea canadese.

 

Ma non è la fine della storia. Qual è il ruolo dei piloti negli eventi del mese di agosto 24? Quando hanno aperto la valvola di bypass per trasferire il carburante dal serbatoio di sinistra alla destra del verbale 30 17 è stato perso tonnellate di carburante. Perché non chiudono la valvola per evitare ulteriori perdite? I piloti hanno pensato che il computer fornisce informazioni non corrette sul sistema di alimentazione. Poi semplicemente agito secondo le istruzioni, non sapendo la perdita. Il loro errore è stato che non pensano perché c'era un problema. Quando erano convinti che si trattava di una perdita, non hanno scelta. Quando i motori avevano stallo.

 

Attrezzature tecniche sofisticate di aerei moderni li rende più affidabile. Ma allo stesso tempo, questo potrebbe portare a volo 236 terribile catastrofe. La discrepanza ha portato alla fuoriuscita di tubi e diffidenza dei computer ha portato alla piloti erronea valutazione della situazione. Tutto ciò ha avuto gravi conseguenze. Beh, questo servizio di dispacciamento fin dall'inizio ha diretto il piano di 100 chilometri a sud. Con questo volo 236 apparso vicino alle Azzorre ed è stato in grado di fare un atterraggio di emergenza.

 

Dopo l'incidente, la società ha effettuato le modifiche alle istruzioni in caso di perdite di carburante. Le imprese «Airbus» e «Rolls Royce» anche fatto grandi sforzi per tali situazioni non esisteva più.

 

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