Air Crash Investigation ha negato tutti i motori
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Air Crash Investigation ha negato tutti i motori

Air Crash Investigation ha negato tutti i motori.

Base «Lajes» 2001.

Nella notte di agosto 24 2001 anni alimentato Airbus A-330, Che trasportava 306 passeggeri che attraversano l'Atlantico ea metà strada ha rifiutato entrambi i motori. Come è potuto accadere che l'aereo di linea moderna, dotata di un potente computer, trasformato il volto della terribile catastrofe?

Aeroporto internazionale di Toronto. 23 August 2001 dell'anno. Era il solito giorno lavorativo di questo aeroporto. La compagnia di charter Air Transat, di recente costituzione, divenne rapidamente una delle più grandi compagnie aeree del Canada. In estate, l'attività commerciale si fermava e tutti erano di fretta in vacanza. Volo 236 diretto a Lisbona. A bordo c'erano canadesi che volavano in Europa e migranti portoghesi che stavano tornando a casa. L'Airbus 330 è stato guidato dal capitano Robert Pische e dal copilota Dirk de Jager.

Esperto: il capitano Robert Piché straordinario uomo e un grande pilota. Lui era molto esperto. Inoltre, era in Quebec, dove i piloti ricevono la migliore formazione.

L'Airbus A330 è stato costruito con la più recente tecnologia. È dotato di computer associati a migliaia di tutti i tipi di sensori che controllano costantemente il funzionamento di tutti i sistemi. Guardando al futuro, possiamo dire che i piloti hanno reagito con incredulità alla testimonianza dei computer. Ciò avrebbe potuto causare conseguenze disastrose.

Le prime ore di volo a bordo del volo 236 hanno regnato un'atmosfera tranquilla. In 20: l'10 Airbus A330, a bordo del quale erano presenti tonnellate di carburante 47, è volato da Toronto a Lisbona. I meteorologi hanno promesso un bel tempo sull'Atlantico. Il volo era normale, ma il dispatcher li respingeva leggermente dal corso dato. Per alleggerire la pista, il dispatcher ha inviato l'aereo a 100 chilometri a sud. Questo emendamento minore ha in seguito svolto un ruolo cruciale nel destino dell'aeromobile. Era sera e i passeggeri si stavano preparando per un lungo volo.

Passeggero: Tutto è andato bene. Ho utilizzato i servizi della società "Aria Transat"E non le piaceva davvero. Al momento, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Siamo partiti in orario. L'aereo era nuovo e confortevole. Ho deciso che avremo un piacevole viaggio.

Incidente aereo il video

Ogni 30 minuti l'equipaggio ha controllato la sua posizione con la mappa di volo. L'aereo era equipaggiato con computer moderni, ma calcolo della disponibilità di carburante a bordo è ancora fatta a mano. Confrontando la quantità di carburante nel serbatoio al suo volume originale, i piloti tracciati consumi. Primo ore 5 tutto era normale: portata corrisponde alla distanza percorsa. Ma ben presto è arrivata la prima causa di preoccupazione. Sensori iniziato a mostrare che la pressione dell'olio nel primo motore era normale, e la seconda alquanto elevato. Inoltre, il display può essere visto che temperatura dell'olio caduto nel secondo motore. Questo è molto strano! I piloti sono stati perplessi.

Giudice: Se il display di tali dati - questo significa che i sensori sono difettosi.

La temperatura dell'olio non può cadere. Lei può solo alzarsi. Pertanto, i piloti non hanno prestato attenzione ad esso. Insolito è stato il fatto che la pressione dell'olio è aumentato. Ciò indica che l'olio combustibile è caduto. Ma questo non è menzionata in nessuna directory per i piloti.

L'equipaggio ha contattato il servizio tecnico situato a Montreal. Sfortunatamente, il personale di terra non ha potuto aiutarli. I piloti hanno dovuto risolvere il problema da soli. Dal momento che il computer ha emesso messaggi così strani, i piloti hanno deciso che si trattava di un errore. Ma hanno continuato a monitorare il livello del petrolio. L'Air Transat 236 ha continuato a volare. Dopo i minuti 20, è apparso un nuovo messaggio: squilibrio di carburante. Questa non hanno mai avuto. In combustibile Airbus A330 immagazzinato in grandi vasche situate nelle ali. Il computer ha rilevato che il livello del carburante nel serbatoio destro è molto inferiore a sinistra. In questo caso, tutti consigliato Riferimento prodotti bypass carburante attraverso una valvola di bypass. Ma prima di aprire la valvola di bypass, i piloti dovevano assicurarsi che lo squilibrio carburante non è il risultato di un problema più grande - perdite di carburante. Per 15 minuti per rilevare problemi di piloti controllati il ​​livello del carburante, ed era normale. Così hanno aperto la valvola di bypass tra i serbatoi.

Esperto: I risultati dovrebbe essere visto immediatamente. Normalmente, la situazione è stabilizzata immediatamente.

Incidente aereo il video

Tuttavia, nel caso dell'236, ciò non è accaduto. I piloti non sospettavano che il secondo motore, situato sulla fascia destra vi è una grave perdita di carburante. Poi l'aereo era in un Dislivello 12000 300 miglia dalla terra più vicina.

In questo momento, il consumo di carburante ha superato tutte le norme conosciute. Il computer di bordo emise una serie di avvertimenti, tuttavia i piloti decisero che si trattava di errori. La questione era complicata dal fatto che era quasi impossibile determinare la perdita in questa struttura dell'aeromobile.

Esperto: sistemi Airborne sono costituiti da centinaia e centinaia di sensori. Essi sono molto sensibili alle influenze esterne, come ghiaccio o neve. Possono produrre dati danneggiati.

I piloti non avevano dati che dicessero che il livello del carburante diminuisce più velocemente di quanto i motori lo consumano. Non avevano motivo di credere che ci fosse una perdita. Ma presto il co-pilota Dirk de Jager ha raccolto i calcoli. Avendoli, si rese conto che stava succedendo qualcosa di serio. Dirk scoprì una notevole differenza. Fuel è stato letteralmente esaurendo. Anche serbatoio di riserva era quasi vuoto. Il capitano Pichet chiesto assistenti di volo per cercare le perdite. Ha anche detto il co-pilota, ancora una volta per risolvere la riserva carburante. Nel pomeriggio non è stato difficile determinare se vi è una perdita. Ma nel buio della notte, anche con una torcia elettrica per vedere qualcosa era impossibile.

Esperto: In questo momento la squadra si rese conto che la situazione non è migliorata. Al contrario, è diventato sempre più minaccioso.

I piloti hanno deciso cosa fare dopo. Hanno contattato il servizio di spedizione oceanica per scoprire dove si trova la pista più vicina. Fu detto loro che la striscia alla base militare Lajes, situata su una piccola isola nell'Oceano Atlantico, era la più vicina. I piloti non hanno osato atterrare. Credevano ancora che tutti i problemi fossero malfunzionamenti del computer. Il volo 236 ha continuato a volare verso sud per altri 25 minuti. Tutto sembrava essere normale, ma il computer continuava a fornire informazioni allarmanti sulla quantità di carburante.

In 6: 13, meno di un'ora dopo il primo messaggio, i piloti si sono resi conto che la situazione era diventata critica. Per il combustibile motore destro sono stati segnalati e in fase di stallo.

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Passeggero: Le luci in cabina ha cominciato a tremolare, e mi resi conto che non era buono.

L'aereo non poteva volare a un'altitudine di metri 12000 su un singolo motore. I piloti furono costretti a scendere all'altezza dei metri 10000. Erano in pericolo, così inviarono l'Airbus A330 alla base militare di Lajes. Avevano bisogno di pilotare un altro 250 chilometri. L'aereo è stato in grado di allungare un altro 10 minuti sul motore sinistro. Dopo ciò, e ha iniziato ad agire. I chilometri 157 sono rimasti a volare. Ben presto anche il motore sinistro si fermò. Uno degli aerei di linea più affidabili a bordo era l'equipaggio, ei passeggeri 306 si trasformarono in un aliante gigante che volò dritto verso l'oceano.

Passeggero: All'improvviso ci fu un clic, e tutto. Silenzio totale. All'interno non c'era nessun rumore.

Una pseudo-turbina speciale alimentava gli apparecchi vitali con l'elettricità. Quindi rimase gestibile. I piloti contavano quanto potevano pianificare. Prima della caduta del mare che avevano 14-15 minuti. Senza motore ogni chilometro aereo 5 è sceso 300 metri. Potevano tenere alle Azzorre e terreni sulla base di «Lajes». Ma se i piloti hanno fatto un errore che avrebbero dovuto sedersi in acqua. Dal momento che l'aereo è una mancanza di corrente, si è verificato depressurizzazione. Ognuno ha dovuto indossare maschere per l'ossigeno. Inoltre, gli assistenti di volo stavano preparando passeggeri per atterraggio di emergenza in materia di acque. Nella cabina ha iniziato a prendere dal panico.

Passeggero: Ho visto l'assistente di volo ha portato giubbotti di salvataggio. E 'stato un brutto segno. Mi sono reso conto che c'è qualcosa di molto grave.

Mettere un aereo così grande sull'acqua è molto difficile. Se dovessero farlo, le possibilità di sopravvivenza sarebbero piccole.

I servizi di terra alla base di Lajes si stavano preparando per l'atterraggio di un enorme transatlantico. Per 20 minuti prima dell'atterraggio, i piloti di acciaio si stanno preparando per la parte più pericolosa del loro volo. Sono ancora Doveva atterrare l'aereo senza un motore funzionante. Non avevano margine di errore. Quando hanno lasciato 13 chilometri, hanno cercato di perdere quota e velocità. I piloti hanno rilasciato i lembi, tuttavia, quando si avvicinavano alla corsia, la velocità aumentava notevolmente. C'era il rischio di precipitarsi fuori dalla pista. Il capitano Pishe eseguì diverse manovre difficili per rallentare prima di atterrare. Hanno livellato un gigante aereo di linea. L'aereo ha colpito la corsia a velocità molto elevate. I piloti hanno fatto del loro meglio per fermare l'aereo, e senza i motori è stato molto difficile. Dopo aver perso le gomme 8, l'Airbus A330 si è finalmente fermato al centro della pista.

Passeggero: Volevo ottenere rapidamente fuori del piano. Ho saltato fuori, ha colpito la terra e scoppiò a piangere come un bambino.

Air Crash Investigation ha negato tutti i motori

Robert Pische e Dirk de Yager sono riusciti a volare senza motori più di chiunque altro nell'intera storia dell'aviazione civile. L'aereo e i passeggeri sono riusciti a salvare. Ma come è potuto accadere che l'aereo di linea moderno finisse il carburante?

Le autorità hanno immediatamente creato una commissione per indagare su questo incidente. Presto fu possibile stabilire tutto serbatoi erano infatti vuoti. Gli esperti hanno esaminato con attenzione tutto il carburante e azionamenti idraulici. Presto hanno trovato quello che cercavano solo il motore destro.

Expert: Il fatto che il diametro del motore idraulico era leggermente inferiore al diametro del tubo del carburante. Sotto l'influenza delle vibrazioni nel tubo idraulico, azionamento idraulico saltato e cominciò a sfregare contro il tubo flessibile del carburante. Come risultato, un foro in esso attraverso il quale il carburante deve fluire. Nel corso del tempo, il buco è cresciuta sempre più grande. Poco carburante versato fiume prima di raggiungere il motore.

Gli esperti hanno iniziato a controllare i rapporti di manutenzione. Si è scoperto che 19 August, 5 giorni prima del volo, Air Transat ha sequestrato il motore difettoso e lo ha sostituito con uno nuovo, che è stato fornito da Rolls Royce. Ben presto, gli esperti hanno scoperto un terribile errore. Le è stato permesso di mantenere l'aereo. La società «Rolls Royce» non è dotato di un motore pompa idraulica. Poi la meccanica deciso di utilizzare una pompa da un vecchio motore. Ma essi non combaciano esattamente. Si strofinavano già 5 giorni fino successo qualcosa che ha avuto luogo sopra l'Atlantico.

Esperto: Il motore è stato dotato di due tubi e morsetto, che dovrebbe mantenere lo spazio necessario. Meccanica ha preso la staffa dal vecchio motore e installarlo sul nuovo. Ma i tubi erano diverse e c'era attrito.

Quando la commissione interrogò i meccanici di "Air Transat", rivelò un altro spiacevole dettaglio. Il capo meccanico disse che sapeva che questi tubi non erano adatti al nuovo motore. Ha riferito questo ai suoi superiori. ma l'azienda ha deciso che l'aereo non poteva sopportare a causa delle parti mancanti. Essi credevano che non sarebbe successo niente se hanno usato i vecchi tubi. La differenza di diametro del tubo è di pochi millimetri. Ma questa differenza potrebbe costare vite 306 passeggeri.

Pochi giorni dopo l'incidente, Air Transat ha riconosciuto pubblicamente la propria responsabilità per quanto accaduto.

Esperto: Questo errore è costato la società caro. Hanno dovuto pagare una multa di un quarto di milione di dollari. È la più grande multa mai pagato una compagnia aerea canadese.

Ma questa non è la fine della storia. Qual è il ruolo dei piloti negli eventi di 24 agosto? Quando hanno aperto la valvola di bypass per trasferire il carburante dal serbatoio sinistro a destra in 30 minuti, le tonnellate di carburante 17 sono andate perse. Perché non chiudono la valvola per evitare ulteriori perdite? I piloti hanno pensato che il computer fornisce informazioni non corrette sul sistema di alimentazione. Poi semplicemente agito secondo le istruzioni, non sapendo la perdita. Il loro errore è stato che non pensano perché c'era un problema. Quando erano convinti che si trattava di una perdita, non hanno scelta. Quando i motori avevano stallo.

Le sofisticate attrezzature tecniche dei moderni aerei di linea le rendono più affidabili. Ma allo stesso tempo, questo potrebbe portare il volo 236 a un terribile disastro. La mancata corrispondenza dei tubi ha portato a una perdita, e una mancanza di fiducia nei computer ha portato i piloti a giudicare erroneamente la situazione. Tutto ciò ha avuto gravi conseguenze. È bene che fin dall'inizio il servizio di spedizione abbia inviato l'aereo a 100 chilometri a sud. A causa di ciò, il volo 236 non era lontano dalle Azzorre ed è stato in grado di effettuare un atterraggio di emergenza.

Dopo l'incidente, la società ha apportato modifiche alle istruzioni in caso di perdita di carburante. Anche Airbus e Rolls Royce hanno fatto grandi sforzi per evitare tali situazioni.

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