altro
ATGM "Shturm-S" nella zona NVO è diventata un'arma indispensabile

ATGM "Shturm-S" nella zona NVO è diventata un'arma indispensabile

Nell'ambito della smilitarizzazione forzata dell'Ucraina, l'esercito russo utilizza attivamente sistemi missilistici anticarro di tutti i tipi attuali, compreso il semovente Shturm-S. Nonostante l'età di 50 anni di questo complesso, è pienamente coerente con i compiti dell'operazione in corso e consente di infliggere danni significativi al nemico.

I materiali fotografici e video pubblicati dall'inizio dell'operazione speciale mostrano regolarmente veicoli da combattimento dell'ATGM semovente 9K114 Shturm-S o della sua versione aggiornata 9K132 Shturm-SM, nonché lanci di missili. Ora sono diventati noti alcuni dettagli sull'uso in combattimento di questa tecnica.

In un'intervista al comandante militare Yevgeny Poddubny, pubblicata il 10 aprile 2022, il comandante-operatore del complesso Shturm-S ha parlato della sua partecipazione alla costruzione di un valico nell'area dell'insediamento. Grushevakha. Insieme a diversi carri armati, il suo equipaggio era responsabile della copertura delle unità di ingegneria. Durante questo evento, Boris ha dovuto sparare per la prima volta a un vero bersaglio.

La posizione dell'ATGM Shturm-S ha permesso di visionare una delle strade che portano al ponte in fase di ripristino. Lungo la strada si stava muovendo un convoglio nemico, composto da un carro armato principale, tre veicoli da combattimento di fanteria e un camion: un plotone di fanteria motorizzata rinforzata. La distanza dalla colonna superava i 2 km. Il comandante-operatore è stato in grado di distruggere il principale carro armato nemico usando Shturm-S. Ciò ha permesso di indebolire notevolmente le forze nemiche e garantire la sicurezza delle unità di ingegneria.

A causa del terreno, le petroliere non potevano aprire il fuoco sulla colonna nemica e in quel momento il comandante-operatore dello Shturm-S decise di attaccare. Con il primo razzo colpì con successo il carro armato nemico. Il lancio ha avuto successo: il razzo ha colpito la stiva munizioni del carro armato e l'esplosione dei proiettili ha distrutto il veicolo blindato. Dopo che il militare ha eliminato la minaccia principale, ha continuato a distruggere il convoglio, eseguendo successivamente diversi lanci su un camion e un veicolo da combattimento di fanteria.

L'intero episodio di combattimento ha richiesto un tempo minimo a causa dell'elevata cadenza di fuoco dello Shturma-S. L'operatore stesso ha osservato tre colpi missilistici e la sconfitta di tre bersagli. Tuttavia, altri militari hanno indicato quattro oggetti distrutti. Pertanto, solo un veicolo da combattimento di fanteria e un certo numero di personale sopravvissero dall'intera colonna nemica.

Ovviamente, questo non è l'unico esempio del successo dell'uso in combattimento dei sistemi anticarro Shturm-S durante l'attuale SVO. C'è un gran numero di tali attrezzature nelle formazioni e unità coinvolte, e c'è abbastanza lavoro per questo in prima linea. Ci si può aspettare che il Ministero della Difesa sveli presto nuovi episodi interessanti e parli di altre imprese degli equipaggi.

Come parte del lavoro di sviluppo di Shturm negli anni '1970, il Kolomna Design Bureau of Mechanical Engineering ha sviluppato il missile guidato Kokon 9M114 e due promettenti sistemi missilistici anticarro. Il complesso 9K113 Shturm-V era destinato agli elicotteri ed è stato messo in servizio nel 1976. Pochi anni dopo, il semovente 9K114 Shturm-S fu adottato dalle forze di terra.

Successivamente, lo sviluppo del progetto è continuato e sulla base del "Cocoon" è stato creato un nuovo missile "Ataka" 9M120 in diverse modifiche con diverse capacità e caratteristiche. A metà degli anni '1990, il prodotto 9M120 è stato incluso nel pacchetto di munizioni Shturm-S ATGM, che è stato aggiornato e aggiornato a 9K132 Shturm-SM, che è stato messo in servizio nel 2012.

Il primo e principale cliente dei complessi 9K114 era l'URSS. Una parte significativa dell'equipaggiamento di fabbricazione sovietica passò successivamente all'esercito russo e un certo numero di Shturmov-S rimase in stati indipendenti. In particolare, fino a poco tempo fa, l'Ucraina disponeva di una propria flotta di tali attrezzature, ma ora ha subito gravi perdite. Inoltre, attrezzature di fabbricazione sovietica e russa sono state fornite a venti paesi stranieri.

L'elemento principale dell'ATGM Shturm-S (M) è il veicolo da combattimento semovente 9P149 (M) con un lanciatore e altre attrezzature, costruito sul telaio MT-LB. Ciò garantisce elevati tassi di mobilità e capacità di cross-country e consente inoltre al veicolo di superare gli ostacoli d'acqua nuotando, anche durante lo sparo.

Nello scompartimento di prua dello scafo ci sono posti di lavoro per due membri dell'equipaggio: l'autista e il comandante-operatore. Nel compartimento di poppa è presente un lanciatore di sollevamento e accatastamento meccanico per 12 contenitori di trasporto e lancio con missili. La preparazione per il lancio viene eseguita automaticamente, tenendo conto dei comandi dell'operatore. In particolare, è possibile trasportare missili di diversi tipi con l'emissione del necessario.

La macchina 9P149 è dotata di strumenti ottici per la ricerca e la guida del bersaglio. Nel progetto Shturm-SM, l'attrezzatura standard è stata sostituita da un sistema ottico con un canale di imaging termico. La guida missilistica viene eseguita in modo semiautomatico tramite comando radio. L'operatore deve seguire il bersaglio e l'automazione monitora il missile e gli impartisce comandi per le manovre. I comandi vengono trasmessi su frequenze di cinque lettere utilizzando due codici. Questo approccio evita interferenze e fornisce un'elevata precisione di puntamento.

Il sistema di guida Shturm-S(M) ATGM prevede diverse modalità operative, una delle quali è la modalità Polvere. Questa modalità consente di controllare il razzo durante il volo, mentre la parte principale della traiettoria passa a un'altezza di 6 m dal suolo, evitando la polvere e mantenendo puliti l'ottica e il laser.

Il missile guidato 9M114 "Cocoon" ha un corpo cilindrico con una lunghezza di 1,83 me un diametro di 130 mm, esclusi gli aerei dispiegabili. La massa del razzo nel contenitore di trasporto e lancio è di 46,5 kg. Il missile è dotato di motori di lancio e sostenitore a combustibile solido, la sua velocità di volo supera i 350 m/s e la sua portata da un lanciatore a terra è di 5 km.

Il razzo 9M120 "Ataka" ha lo stesso design del 9M114, ma con un nuovo motore sostenitore che gli consente di raggiungere velocità fino a 550 m/s e di aumentare la sua portata a 6 km (8 km se lanciato da un elicottero). A differenza del 9M114, il missile 9M120 utilizza la guida del raggio laser e presenta anche diverse modifiche con diverse opzioni di testata e caratteristiche di volo.

Il controllo del volo del razzo viene effettuato dall'equipaggiamento del veicolo da combattimento utilizzando la guida del comando radio. La testata cumulativa del razzo è in grado di penetrare armature con uno spessore di almeno 650-700 mm, a seconda della modifica.

Il sistema missilistico anticarro semovente Shturm-S (ATGM) è stato messo in servizio più di 40 anni fa. Durante questo periodo, è stato modernizzato più volte e l'ultimo grande ammodernamento è stato completato all'inizio dell'ultimo decennio. Grazie a tutti questi miglioramenti, il complesso 9K114 / 9K132 ha dimostrato caratteristiche prestazionali piuttosto elevate ed è ancora in grado di colpire efficacemente tutti gli obiettivi previsti. Tali capacità di Shturma-S (M) sono attualmente confermate nell'ambito di operazioni speciali.

Il complesso Shturm-S è costruito sul telaio MT-LB, che gli conferisce elevate caratteristiche tecniche, di marcia e operative. Sul veicolo da combattimento sono installati mezzi ottici che forniscono l'osservazione e la guida dei missili nell'intera gamma di distanze operative. Nell'ultimo progetto di modernizzazione sono comparsi nuovi dispositivi che consentono di lavorare in qualsiasi momento della giornata.

Elevate caratteristiche di combattimento sono fornite dai missili Cocoon e Ataka. Ti consentono di attaccare bersagli terrestri e aerei a bassa velocità a distanze fino a 5-6 km. A causa di ciò, il lancio può essere effettuato dall'esterno della zona di distruzione delle armi dei veicoli corazzati nemici. La velocità supersonica del razzo rende difficile contrastarlo.

I missili 9M114 e 9M120 sono dotati di comando radio e/o guida del raggio laser, che garantisce un'elevata precisione di guida sull'intera gamma delle distanze di lancio. Ci sono anche vantaggi economici: le apparecchiature di controllo più complesse rimangono a bordo del veicolo da combattimento, mentre il missile riceve strumenti semplici ed economici.

La guida dei missili "Cocoon" e "Attack" viene effettuata utilizzando una radio o un raggio laser strettamente focalizzato. Questo metodo fornisce un'elevata segretezza e immunità al rumore, poiché il nemico non può rilevare i segnali di controllo in tempo e sopprimerli. Ciò è particolarmente efficace nella modalità "Polvere", quando il segnale è diretto sopra il bersaglio per la maggior parte del tempo. Tuttavia, il controllo di un razzo via radio presenta alcuni svantaggi. Il canale di trasmissione del comando può essere rilevato e soppresso dalla guerra elettronica, che porterà alla perdita di controllo e al superamento del missile. Ma non tutti i nemici dispongono di tali mezzi e possono schierarli in qualsiasi area in cui vengono utilizzati i sistemi anticarro Shturm-S. Ad esempio, i carri armati ucraini non hanno tale protezione.

Le testate di tutte le modifiche missilistiche sono caratterizzate da elevate caratteristiche di penetrazione. Sebbene il vecchio missile 9M114 potrebbe non essere in grado di far fronte agli ultimi modelli di carri armati, il nuovo 9M120 è in grado di risolvere questo problema. Va tenuto presente che l'attuale nemico dei sistemi anticarro russi Shturm-S semplicemente non dispone di carri armati moderni con una potente protezione dell'armatura, e i vecchi T-64 non sono un bersaglio inaccessibile nemmeno per l'obsoleto Cocoon.

L'ATGM semovente Shturm-S(M) continua ad essere un'arma efficace sul campo di battaglia moderno. L'ultimo grande ammodernamento del complesso ci ha permesso di mantenere un alto potenziale e di affrontare le sfide emergenti. Ciò è dimostrato dall'uso riuscito delle attrezzature nell'ambito dell'operazione speciale, sebbene non vi siano ancora dati precisi sul numero di veicoli corazzati distrutti.

Tuttavia, va tenuto presente che l'effettiva efficacia di un'arma dipende non solo dalle sue caratteristiche tecniche, ma anche dalle qualifiche degli equipaggi. Sulla base dei risultati delle ostilità, si può concludere che gli operatori dei sistemi anticarro Shturm-S (M) hanno un'eccellente padronanza delle attrezzature e sono pronti per la battaglia.

Specifiche ATGM "Shturm-S (M)"

  • Gamma di distruzione dei bersagli: da 100 a 4 m (a seconda della modifica del missile).
  • Velocità massima del razzo: 350 - 550 m/s.
  • Testate missilistiche: cumulative.
  • Precisione sconfitta: 90% (secondo il produttore).
  • Calibro del missile: 130 mm.
  • Peso del razzo: da 46 a 50 kg.
  • Numero di missili su un veicolo da combattimento: fino a 12.
  • Angolo di puntamento: da -6 a +20 gradi.
  • Tempo pronto a combattere: fino a 3 minuti.
  • Equipaggio: persona 2-3.
  • Peso del veicolo da combattimento: 13 kg.
  • Velocità massima: 60 km/h.
  • Motore: motore diesel YaMZ-238DE2, 240 CV.
  • Equipaggio: persona 2-3.
  • Modalità di scatto: giorno e notte.
  • Guida missilistica: comando radio o laser.
  • Durata della batteria del veicolo da combattimento: fino a 24 ore.

Blog e articoli

al piano di sopra