JSC "Kazan Aircraft Production Association"
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JSC "Kazan Aircraft Production Association"

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KAPO (Kazan Industrial Aviation Association, che prende il nome da S. Gorbunov) è una delle più grandi imprese nel settore dell'aviazione della Federazione Russa.

Si trova nelle strade dell'Accademico Pavlov e Maksimov, nella parte orientale della regione dell'Accordo aereo del microdistrato Karavaevo della città di Kazan. Ha un aeroporto "Borisoglebsk", anch'esso situato nelle vicinanze della città.

Produce velivoli civili e militari, e anche beni di consumo.

Insieme al vicino KMPO OJSC, sono tra le imprese che formano il distretto.

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Storia della pianta

Impianto n. 124 e. Ordzhonikidze Sergo

In 1932 è stata avviata la costruzione di un impianto all'interno del "Kazmashstroy" (stabilimento per l'aviazione) di Kazan, che ha ricevuto il nome di "Plant No. 1934 dal nome Kh. Ordzhonikidze Sergo.

Negli anni 1934 - 1936 (periodo di formazione) sono stati prodotti in fabbrica: il sei-motore ANT-20bis (MG-bis, PS-124) il più grande aereo del mondo in quel momento; l'aeromobile, che ha partecipato al volo di formazione e volo sportivo all-Union KAI-1; DB-A Bolkhovitinov V.F. bombardieri di design (una coppia di record di velocità, record di carico utile e record di altitudine di volo sono stati impostati su di essi).

In 1937 sono iniziati i preparativi per la produzione in serie del primo bombardiere ad alta velocità TB-7 (Pe-8) nell'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche, la cui produzione è stata stabilita in pochi anni (è stato creato un totale di velivoli 93). Su questi aerei, il primo bombardamento di Berlino è stato effettuato su 1941 e la delegazione diplomatica sovietica è volata negli Stati Uniti d'America in 1942.

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In 1940 sono iniziati i preparativi per la produzione dell'aereo passeggeri Li-2 / PS-84 con una licenza acquisita dalla società americana Douglas (sono state prodotte dieci macchine).

All'inizio della seconda guerra mondiale, la pianta è attivamente impegnata nella produzione di Pe-2, bombardiere in picchiata.

Kazan Aviation Plant numero 22 loro. Gorbunova S.P.

14.05.1927 ha emesso una risoluzione del Consiglio di difesa e del lavoro dell'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche sull'istituzione di una fabbrica di aeromobili a Mosca. Prese il nome da S.P. Gorbunov, direttore dello stabilimento, morto in un incidente aereo in 1933. Lo stabilimento è stato insignito dell'Ordine di Lenin nello stesso anno.

Nel mese di ottobre - novembre 1941, l'Aviation Plant di Mosca n. 22 che porta il loro nome .. Gorbunova S. P "è stato evacuato a Kazan nel luogo" Plant No. 124 dal nome. Ordzhonikidze Sergo. Per ordine del Commissariato del popolo dell'industria aeronautica dell'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche nel mese di dicembre 1941, alla nuova impresa è stato dato il nome ufficiale: Kazan Aviation Plant No. 22. S. P. Gorbunova.

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E 'stato messo in funzione in breve tempo è arrivato attrezzature di produzione organizzato e attrezzature militari. Il numero dei dipendenti era di circa 30 mila.

Durante la seconda guerra mondiale

L'emergere di esperti qualificati ha fornito l'occasione per risolvere il problema trudoresursov che esisteva prima della guerra in fabbrica.

L'impianto è stato tecnicamente completamente riequipaggiato: sono stati costruiti negozi di francobolli a caldo, stampaggio a freddo, stampi, macchine utensili e negozi di utensili. Il servizio di produzione preliminare è stato riorganizzato.

Anno 1942: è diventato un punto di svolta nello sviluppo dell'impianto, il volume di produzione è aumentato di otto volte rispetto all'anno 1940 (il periodo precedente la guerra). I massimi volumi di produzione sono stati raggiunti nell'anno 1944 (oltre il 1100%). In seguito i tassi di crescita sono stati così alti.

Ogni ventiquattro ore, da dieci a dodici velivoli Pe-2 uscivano dalle piattaforme dello stabilimento (ne venivano prodotti più di diecimila). Per mandare in prima fila gli aeroplani di Pe-2, il 221, il separato reggimento separato delle forze aeree dell'Armata Rossa dei lavoratori e dei contadini, fu sistemato nello stabilimento.

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Per l'esemplare esecuzione degli ordini governativi nel mese di settembre 1945, la pianta è stata insignita dell'Ordine della Bandiera Rossa, la Bandiera Rossa del Comitato di difesa dello stato dell'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche è stata trasferita all'impianto per la conservazione permanente.

Un risultato significativo di ristrutturazione durante la guerra ha cominciato ad aumentare la produttività e un forte aumento del livello tecnico.

Negli anni dopo la guerra

Nella seconda metà di 1945, in accordo con le condizioni del tempo di pace, la scala di produzione dell'impianto ha iniziato a diminuire in larga misura.

Alla fine di 1945, è iniziata la costruzione di un pesante bombardiere Tu-4 a lungo raggio, che, per i suoi parametri tecnici, tattici e strutturali, ha prevalso in larga misura su velivoli prodotti in precedenza.

È stata realizzata un'importante ristrutturazione dell'impianto: sono stati realizzati tre laboratori (compresi i modelli), sono stati convertiti sette officine meccaniche e meccaniche e sei aggregati, sono state commissionate nuove linee di produzione. La produzione è stata equipaggiata con nuove attrezzature altamente specializzate, modelli, accessori, nuovi processi tecnologici sono stati messi in funzione: levigatura, saldatura ad arco multistrato di cilindri del telaio, fusione in bronzo, e così via.

In 1947, è iniziata la produzione in serie del bombardiere Tu-4, la società è diventata il principale produttore di questi aerei.

Il velivolo 03.081947 a tre aerei Tu-4 e la versione passeggeri del velivolo Tu-70 hanno partecipato insieme ad altri aerei a Tushino nella parata dell'aviazione.

In 1951, l'hangar è stato messo in funzione per lo sviluppo finale dell'aereo proprio all'aeroporto, la stazione di test di volo e un laboratorio speciale per la produzione di apparecchiature radar a terra.

In 1952, la produzione del velivolo Tu-4 è stata interrotta (gli aerei 655 sono stati rilasciati in totale) e l'impianto ha iniziato a padroneggiare la produzione del bombardiere a lungo raggio Tu-16, unico per le sue caratteristiche tecniche e di volo.

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Le tecnologie sono state notevolmente migliorate: per la prima volta sono state messe in funzione la lavorazione di colate elettroniche di grandi dimensioni (boccaporti, lanterne), nuove tecniche di fresatura, rivettatura del gruppo presse e produzione di dispositivi ermetici. Sono stati introdotti il ​​trattamento meccanico delle aperture dei connettori dei dispositivi e delle superfici di testa, sono stati introdotti pannelli, sono state sviluppate piazze specializzate per la produzione di cavi elettrici, è stata eseguita l'installazione delle comunicazioni dei sistemi utilizzando dispositivi collegati alle piazze e così via.

Durante il periodo di produzione del velivolo Tu-16, il velivolo 799 ha prodotto più di dieci diverse varianti (una delle più grandi modifiche è stata il Tu-104B, un aereo passeggeri - circa 100 aerei sono stati prodotti in totale). Gli aerei furono venduti in Indonesia, Cina, Iraq, Egitto. In 1963 è stata completata la produzione in serie del velivolo Tu-16.

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Lo stabilimento di 1957 - 1962 ha aumentato significativamente la potenza (del diciotto percento delle immobilizzazioni, del tredici percento delle attrezzature, dell'otto percento dello spazio), riducendo il tempo necessario per creare una nuova generazione di aeromobili: il bombardiere supersonico a lungo raggio Tu-22. È stata costruita una nuova pista di atterraggio per testarla negli stabilimenti. Nell'anno 1961, tre aerei Tu-22 hanno attirato parte alla parata dell'aviazione Tushino. In 1962, l'aeromobile è stato messo in servizio (in totale sono stati lanciati più di 300, inclusa l'esportazione in Libia e Iraq).

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