modellazione matematica dei sistemi di controllo del motore a turbina a gas
altro
modellazione matematica dei sistemi di controllo del motore a turbina a gas

modellazione matematica dei sistemi di controllo del motore a turbina a gas

Per abbinare il motore di questo modello con i modelli di ACS e di altri elementi del sistema di equazioni SU modello semplificato deve essere completata dalle formule del passaggio dai parametri fisici di un determinato viaggio.

La formula standard per portare, se necessario, la regolazione dei parametri Tx, Re e l'altra sulla base di dati sperimentali e calcoli da modelli di livello superiore per tenere conto delle violazioni dei termini di similarità. Per determinare i componenti del modello di relazioni funzionali e l'identificazione del modello può essere utilizzato un modello di motore laminazione o dati sperimentali. Errori nel calcolo di funzionamento a regime del motore nell'applicazione di questo modello sono 3%. .5%, E transitori - 5%. 10%.

Modello Motore lineare

Metodi di preparazione di modelli di motori lineari sono ben progettate. La base di questi modelli sono modelli di livello superiore.

Il sistema di equazioni del modello lineare del motore ottenuto dalla linearizzazione delle equazioni non lineari, per esempio, un modello matematico di rotolamento. In particolare, un modello matematico lineare di due alberi turbofan come segue:

Per ciascuna modalità di prova di funzionamento del motore e modalità aereo, è necessario avere modelli matematici separate del tipo che può variare generalmente come i coefficienti, e la struttura delle equazioni.

Il livello richiesto di descrizione dei vari elementi del ACS misurata dal grado di alcuni fattori sul processo di regolazione e lo scopo del problema da risolvere. L'attività di gestione GTD utilizzato modelli matematici di tre tipi:

(1) element-wise, progettato per eseguire calcoli utilizzando un computer. In tali modelli, i parametri di progettazione e di circuito dei regolatori sono considerati direttamente come parametri. In questo caso, possono essere presi in considerazione diversi fattori come l'attrito negli elementi strutturali, le forze sugli attuatori, i cambiamenti nella forma delle sezioni di flusso nei dispositivi idromeccanici, la quantizzazione dei segnali di tempo e livello, il ritardo nelle decisioni di emissione, l'effetto del rumore e dei guasti nella parte elettronica e ecc.;

(2) approssimate programmi di controllo del motore non lineari e completamente riproducibili nell'intero intervallo di modalità operative e semplificando la descrizione delle proprietà dinamiche e delle caratteristiche statiche dei regolatori. I modelli sono destinati alla ricerca "in grande" e possono essere utilizzati per valutare l'efficacia dei metodi di controllo su stand semi-gated;

(3) modelli lineari con caratteristiche statiche non lineari equivalenti tipiche (zone morte, regioni di saturazione, isteresi, ecc.) Utilizzate per studiare le caratteristiche di stabilità e controllo di qualità con piccole deviazioni dallo stato stazionario. Tali modelli sono ottenuti linearizzando i modelli non lineari o l'approssimazione dei dati di esperimento dinamico (caratteristiche di frequenza, transitori).

Leggi tutto sul motore a turbina a gas

Avia.pro

.
al piano di sopra