Ivan Kozhedub. Dogfight nel nostro tempo.
dell'aviazione militare
Ivan Kozhedub. Dogfight nel nostro tempo.

Ivan Kozhedub. Dogfight in modernità.

Генерал-Lt. aviazione

И. Kozhedub tre volte Eroe Sovietico Unione

militare pilota per primo classe

Ogni volta che arrivo nella cabina di pilotaggio di un moderno combattente equipaggiato con razzi, l'orgoglio è nato nei nostri cuori per la nostra amata patria, grazie al glorioso Partito Comunista per la cura con cui noi, i soldati della Terra dei Soviet, siamo circondati. Il popolo sovietico, il costruttore del comunismo, ci ha fornito le più moderne attrezzature militari, armi di potere senza precedenti. Gli aviatori, insieme ai guerrieri di altri rami dell'esercito, dicono con orgoglio: "Abbiamo qualcosa da proteggere e abbiamo qualcosa da proteggere".

Tutta la storia dell'aviazione sovietica - è la storia della lotta per la velocità, l'altitudine e la gamma. Le capacità dell'aeromobile sono aumentate notevolmente nel periodo postbellico. Gli aerei moderni possono volare a velocità supersoniche e salire a grandi altezze. La rivoluzione negli affari militari portò naturalmente a un cambiamento nelle tattiche dell'Air Force, apportò le proprie modifiche all'organizzazione dell'Aeronautica e influenzò notevolmente la natura del combattimento aereo.

Il combattimento aereo e nel nuovo, le mutate condizioni erano ancora centrali per le azioni dei combattenti per combattere gli aerei nemici nell'aria, riassumendo così gli sforzi del pilota e di tutti gli specialisti che lo aiutano nella sua missione di combattimento: la distruzione degli aerei nemici. Ma il suo personaggio è cambiato con l'aumentare della velocità, dell'altitudine e delle armi.

E 'noto che il dopoguerra nello sviluppo di aerei da combattimento, così come tutti della Air Force, in quanto può essere suddiviso in tre fasi. Prima uno anno 1945-1953. E 'caratterizzato da una generalizzazione della lunga esperienza della Grande Guerra Patriottica e l'introduzione diffusa di aerei a reazione. Già nel 1947 anno ha iniziato una massiccia riqualificazione di piloti da caccia sul MiG e Yak-9-15, e un po 'più tardi, nel MIG-15, 15-LA e MIM 7.

L'esperienza di addestramento al combattimento ha dimostrato che i caccia possono essere utilizzati in combattimenti singoli e di gruppo. La velocità di crescita di impianti per il volo e gli aeromobili più rapido cannoni antiaerei sono cambiati in modo significativo la natura del combattimento aereo. Se durante la guerra il più efficace gamma di aprire il fuoco con le mitragliatrici non superi m 150-200 ora ho l'opportunità di colpire aerei nemici ad una distanza molto maggiore.

Espandere e il quadro spaziale di combattimento aereo. Egli già stata effettuata non solo a quote medie, come è stato durante la guerra, ma anche nella stratosfera. Tuttavia, la base per il successo di combattimento aereo erano ancora affinato la tecnica di pilotaggio perfezione a tutte le altitudini, la costante e circolare diligenza, coraggio e determinazione nelle azioni del pilota.

Esperienza nella gestione aeromobile a terra acquisita durante la guerra, è sempre più diffuso. Per il rilevamento e la guida sono stati utilizzati i radar terrestri, posti di comando e di orientamento. Eppure il massimo in termini di rilevazione e riavvicinamento con l'obiettivo aveva osservazione visiva.

Nella maggior parte dei casi, il combattente di terra viene emesso solo nell'area di ricerca.

Nel secondo stadio (. Anni 1954-1959) lo sviluppo delle forze aeree adottati sono stati adottati combattente ultrasuoni dotato di ambiti e missili radar "aria - aria". Lancio del missile Range, rispetto ad una gamma di anche cannoni di grosso aeromobili aumentata più volte. C'era una reale opportunità di ingaggiare bersagli senza vedere ad occhio nudo. La natura di combattimento aereo sostanzialmente cambiato.

Che cosa si manifesta? Prima di tutto, in un aumento significativo ruolo dell'interazione tra il perno di comando con un pilota di caccia. A questo punto, quasi combattimento successo aereo, o meglio l'individuazione approccio e di destinazione, è diventato dipendente dalla capacità di definire i parametri degli obiettivi di missione posto di comando e un combattente, scegliere il più conveniente in questa situazione pianificazione tattica un punto di incontro.

I tassi di crescita del volo in dubbio la possibilità di ri-attacco. Quindi, da parte del pilota, la sua capacità di costruire correttamente una manovra al fine di sostenere e di gestire, per vincere il primo attacco dipendeva dal successo della battaglia aerea.

La terza faseChe è ancora in corso, è iniziato nel 1960 anno. Essa è caratterizzata da un ulteriore miglioramento delle qualità di combattimento del velivolo e tecnologia missilistica, sempre più diffusa introduzione di una varietà di sistemi di controllo. Ora aerei da combattimento aereo equipaggiato con missili "aria-aria", in grado di esercitare bersagli aerei autonomi intercetta a grande distanza dai siti protetti. Significativamente aumentato e il ruolo di controllo automatizzato e l'importanza del primo attacco.

Ma, come dimostra la pratica, e combattenti supersonici può essere eseguito con successo combattimento aereo singolo e di gruppo, che, ancora una volta mantengono tutti i loro elementi di base.

Così, il moderno combattimento aereo - è principalmente quello di intercettare bersagli aerei, caccia eseguito dal sistema di controllo automatico. Ci sono anche importanti - la subitaneità di azione, precisione di fuoco, che è essenziale per il completamento di una missione.

Negli ultimi anni, molta attenzione è rivolta allo sviluppo di radiocomandi. Questo è piuttosto un processo naturale. L'impiego diffuso di elettronica aumenta significativamente l'affidabilità della guida e di intercettazione. Ma la capacità di dogfight in tutte le condizioni è importante nella formazione piloti.

Rimane in vigore e le esigenze di formazione diversa volare in ogni coppia, in ogni fase, e la divisione, così come l'interazione e il sostegno reciproco. Durante la guerra, ha detto che la coppia - il unità di combattimento principale, ordine unità-base di battaglia. Tutto questo è vero nel nostro tempo. Sink esperienza in prima linea, in ogni caso impossibile. Solo che è necessario tener conto dei cambiamenti che si sono verificati. Per definizione, l'ordine di battaglia e combattimento aereo dovrebbe essere affrontata dialetticamente, e tenendo conto del passato e del presente. Solo quando ztom può sperare per il successo.

Combattimento aereo moderno richiede non solo l'uso di apparecchiature radio, ma anche una maggiore diligenza, capacità di agire indipendentemente da qualsiasi pilota in vista della situazione. Tuttavia, questo non significa che in caso di perdita di un leader, schiavo acquisisce assoluta indipendenza. E in questo caso, deve essere a conoscenza del piano generale del comandante, di adottare misure per garantire a prendere il suo posto nell'ordine generale della battaglia.

Devi essere in grado di vedere in battaglia, per sapere dove e perché stai andando, per sentire l'atmosfera della battaglia, il suo ritmo, per condurre il fuoco con precisione. Senza questo, è impossibile ottenere la vittoria nel combattimento aereo singolo o di gruppo.

duelli del Gruppo, di regola, saranno accompagnati da evoluzioni taglienti, grandi sovraccarichi. In realtà è stato anche negli anni della Grande Guerra Patriottica. dogfight Group ha vinto quello che era più organizzato, meglio il possesso e le competenze di cottura tattiche, diversa resistenza fisica, che potrebbe e ad elevate accelerazioni per costruire correttamente la manovra, fulmini e con coraggio per attaccare, sparare dritto. Questo dovrebbe essere ricordato e chi si appresta a diventare un aereo da caccia, e quelli che hanno dato Homeland formidabile missile supersonico. Elevate qualità morali e di combattimento, la volontà di sfruttare è necessario coltivare ogni giorno.

Nel gruppo combattimento aereo è particolarmente importante nella capacità del pilota di utilizzare un missile e pistola complesso armamento. Qui, sì, in effetti, e in altre fasi è necessaria solo una corretta valutazione della situazione. Abbiamo bisogno di conoscenza solida e profonda di materiale militare e le sue capacità, abilità di passare rapidamente l'attenzione da un sistema all'altro.

Kozhedub

Come già notato, la battaglia aerea - la principale forma di attività di combattimento come pilota da caccia. Ma questo ha un proprio cosa principale - attacco. Dopo tutto, non importa quanto segretamente gestito un pilota, non importa quanto egli progettò quando si avvicina, la vittoria non sarà, se non riesce a fare un attacco rapido, e termina la sua etichetta e colpo di sfida.

Cosa determina il successo di un attacco? Prima di tutto, dalla perfetta tecnologia di pilotaggio. Quanto più il pilota possiede un velivolo nell'intera gamma di velocità e altitudini di volo, tanto maggiore è la sua abilità nel sconfiggere il nemico nel combattimento aereo, anche la conoscenza della tattica del nemico, i punti di forza e di debolezza delle sue attrezzature giocano un ruolo paritario. Senza questo, è impensabile anche il successo del combattimento aereo.

Un pilota eccellente, un esperto di tattica e si è dimostrato un colpo da maestro su Fronte HSU Likhachev. Passarono gli anni, ma non sbiadite gloria veterano. Le sue acrobazie in aria parata a Domodedovo differivano abilità straordinarie, se si vuole, l'audacia. Veterano è stato assegnato un altro Ordine della Bandiera Rossa.

Pilota di Audacity in giorni tranquilli abbiamo parlato di questo piccolo discorso inutilmente, e, di conseguenza, non produce i piloti di questa meravigliosa qualità di combattente dell'aria. Nel frattempo, l'audacia, combinato con abilità e ha la lega, che aiuta il pilota a completare con successo la battaglia aerea - per rendere l'attacco.

Molti esempi di audacia intelligente e l'iniziativa mostrati aviatori sull'insegnamento di "Dnepr". Questa esperienza deve essere pienamente messo in pratica la formazione e l'istruzione.

Ora c'è un processo oggettivo di compenetrazione dell'aviazione moderna e missilistica. Nella gestione di aerei sono sempre più elettronica e dispositivi informatici utilizzati, per il servizio ricevuto vari missili. Ma non importa come perfezionare la tecnologia, ruolo decisivo nella moderna combattimento aereo, così come durante la guerra, Appartiene al pilotache ha imparato le leggi della guerra, che sa prendere tutto dalla tecnologia. Il sacro compito di ogni comandante dell'aviazione è quello di istruire un pilota di caccia con un combattente aereo audace e abile, infinitamente fedele alla causa del Partito comunista e del governo sovietico, che odia i nemici della patria di ottobre nel profondo del loro cuore, giovani piloti-ingegneri che arrivano alle unità dell'aviazione. È molto erudito, buono professionisti qualificati. Il loro livello di conoscenza teorica è significativamente più alto di quanto non fosse per i laureati di scuole militari 50-i, ma dobbiamo ricordare che la loro esperienza è ancora limitata. A proposito di prove che hanno colpito i piloti in prima linea, sanno solo dai libri e le storie di veterani. Necessità di educare i giovani condotti condizioni e il più vicino al combattimento reale. E non abbiate paura ragionevole iniziativa, audacia della gioventù. Siano. In concomitanza con la saggezza degli anziani è quello di aiutare pilota ingegnere per diventare combattenti coraggiosi aria e persistenti.

Durante la celebrazione dell'anniversario 50 delle Forze armate dell'URSS, l'unità aerea è stata insignita dell'Ordine della Bandiera Rossa. Serve molti ingegneri piloti. Imparano con impazienza dall'esperienza di maestri del combattimento aereo riconosciuti come Majors S. Tsvetkov e V. Belyaev, il cui servizio militare è stato recentemente insignito dell'Ordine della Stella Rossa.

Combattimento aereo moderno - un test importante per la forza morale e fisica del pilota. E senza di alta formazione morale e psicologico del pilota, così come senza la capacità di possedere l'arma, non è possibile ottenere la vittoria nell'aria.

Piloti sovietici sono nella stessa formazione di battaglia con carristi, marinai, soldati razzo, rappresentanti dei vari rami di servizio. Tenevano d'occhio gli intrighi degli imperialisti, vigilante del lavoro pacifica del popolo sovietico, la costruzione di una società comunista, e per ordine della madrepatria sono pronti ad affrontare un colpo mortale per qualsiasi aggressore se si scontrerebbe con l'onore, la libertà e l'indipendenza della patria socialista.

Venerata memoria di I. Kozhedub dedicato ...

Aviazione e cosmonautica. - 1968. - №5,10; 1969. - №5, 6.

aviatori

.

Migliore del mondo dell'aviazione

al piano di sopra