la sicurezza del volo
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la sicurezza del volo

la sicurezza del volo

 

Sicurezza (BP) E 'una caratteristica integrata del trasporto aereo e lavoro aereo, che determina la possibilità di operare senza la minaccia per la vita e la salute.

Garantire la sicurezza degli aeromobili civili - Un problema complesso, che viene risolto con lo sforzo congiunto di costruttori di aeromobili civili e gli operatori. Il livello di sicurezza è determinata dalla probabilità che il volo non avrà una situazione speciale come un disastro.

Una situazione particolare (OS) può verificarsi in volo come risultato dell'impatto negativo dei singoli fattori o la loro combinazione e ridurre il livello di sicurezza. Questi fattori comprendono: guasti e malfunzionamenti di singoli elementi di sistemi funzionali; l'impatto delle condizioni esterne sfavorevoli; carenze nella missione di supporto a terra; errori o dall'uso di sistemi funzionali e tecniche di pilotaggio; manifestazioni di caratteristiche avverse aerodinamica e la resistenza delle Forze Armate.

A seconda del grado di pericolo eccezioni sono divisi in complicazione delle condizioni di volo, complesso, di emergenza e situazioni catastrofiche.

La crescente complessità delle condizioni di volo (PDL) caratterizzato da un lieve aumento dello stress psico-fisiologico dell'equipaggio, o leggermente stabilità e maneggevolezza o ponti ridotta. Condizioni di volo complicazione non porta alla necessità di cambiamenti immediati, o imprevisti nel piano di volo, e non interferisce con la sua risoluzione favorevole, tranne nei casi specificati nel manuale di volo.

Situazione difficile (SS) È caratterizzata da un significativo aumento dello stress psico-fisiologico dell'equipaggio o il deterioramento significativo di stabilità e controllabilità di un voloCaratteristiche. Questo è anche il caso in cui uno o più parametri di volo sono al di fuori dei limiti operativi, ma senza raggiungere i vincoli limite e condizioni di progetto.

Per evitare che la situazione difficile in caso di emergenza o catastrofico, hanno bisogno di azioni tempestive e corrette dell'equipaggio, tra cui il cambiamento immediato del piano, profilo o modalità di volo.

Emergency (AC) caratterizzata da un significativo aumento dello stress psico-fisiologico dell'equipaggio, il deterioramento delle caratteristiche di volo, stabilità e controllabilità, e conduce alla realizzazione di (eccesso) limitare le restrizioni e condizioni di insediamento.

Prevenire la transizione verso una emergenza catastrofica richiede competenze professionali elevate dell'equipaggio.

La situazione catastrofica (COP) - Si tratta di una condizione in cui prevenire la perdita di vite umane è quasi impossibile.

Come l'incidenza di situazioni speciali sono divisi in ripetitivo, moderatamente probabile, improbabile, molto improbabile, e quasi incredibile.

Le stime Per quantificare la probabilità di particolari situazioni che utilizzano le probabilità che si riferiscono a, o un'ora di volo, o per un unico volo, a seconda della natura della manifestazione in questione: per le situazioni ricorrenti - più di 10 3; per moderatamente probabile - 10 ~ M0 5; per l'improbabile - 10 ~ 5-10 7; per estremamente improbabile - 10 7- 10-9; per quasi incredibile - almeno 10 ~ 9.

A seconda della situazione, ha discusso gli effetti degli incidenti classificati e incidenti.

INCIDENTE (AP) chiamato l'evento associato con l'uso di aerei. Proviene dal momento in cui un uomo si fecea bordo del velivolo con l'intenzione di effettuare il volo e il momento in cui tutte le persone che erano a bordo, lo avevano lasciato. AP provoca un disturbo del normale funzionamento degli aeromobili equipaggio gestione e le operazioni di servizio, nonché l'influenza dell'ambiente esterno, come risultato venne uno dei seguenti casi:

  • almeno una persona che era a bordo hanno perso la vita o ha subito danni alla sua salute, da cui è avvenuto il decesso durante 30 giorni dalla data dell'incidente;

  • Sun è stato danneggiato di cellule o di potenza elementi sbarcati sul territorio, l'evacuazione dei quali è tecnicamente impossibile o impraticabile;

  • almeno una persona che era a bordo, è scomparso senza lasciare traccia e la ricerca ufficiale è terminata.

  • Da AP non include tali eventi: la morte di un uomo che era a bordo del velivolo, a seguito di azioni deliberate o negligenti della vittima o di altre persone, ma non legati al funzionamento dell'aereo;

  • la morte di una persona, senza il permesso penetrato a bordo del Sole e nascosti fuori delle zone in cui l'accesso aperto ai passeggeri e membri dell'equipaggio;

  • danni localizzati al motore, elica, non forzare i cellula, principali e di coda rotori e carenature, vetro, antenne, pneumatici e mezzo di frenatura il telaio se il danno non viola rinfoderare resistenza strutturale.

A seconda del grado di danno sole e la gravità delle conseguenze, l'AP diviso in catastrofe e AP senza vittime.

Disastro - E 'la AP con la perdita di vite umane, che ha portato alla morte o scomparsa senza traccia di persone tra quelli a bordo di aerei, se hanno ricevuto vittime di lesioni durante la loro permanenza a bordo dell'aeromobile, scontro diretto con qualsiasi parte delle Forze Armate (anche con ciò che è separato dal sole) e l'esposizione diretta al getto dei reattori, come pure la completa scomparsa del velivolo.

Il velivolo si considera scomparso senza lasciare traccia quando la ricerca ufficiale è stato interrotto e non è stato localizzato elementi del suo design. La decisione di porre la ricerca, il sole manca prende plenipotenziariol'autorità dello Stato di indagare l'incidente, il cui territorio è accaduto.

Esso comprende anche le morti disastro qualcuno tra le persone che erano a bordo durante il loro aereo di evacuazione di emergenza.

Lesioni come conseguenza di cui oltre 30 giorni dalla data dell'incidente è venuta la morte, classificati come lesioni personali con conseguente morte.

AP senza vittime non è legato alla morte di persone che erano a bordo. Questo incidente, in cui il sole è stato danneggiato elementi di potenza della cellula o sbarcati sulla superficie, l'evacuazione dei quali è tecnicamente impossibile o impraticabile.

Vedi tutti disastro

Incidente - Associata all'uso dell'incidente sole che è accaduto dal momento in cui una persona ha fatto un passo a bordo con l'intenzione di effettuare un volo e il momento in cui tutte le persone che erano a bordo, hanno lasciato il velivolo. L'incidente è determinata dalla deviazioni dal normale funzionamento della gestione del servizio dell'equipaggio aeromobili e operazioni, nonché l'influenza dell'ambiente sulla sicurezza.

Incidente grave Si è associato con la presenza di fattori che ha creato una minaccia per la sicurezza del volo. E non finisce con l'incidente aereo a causa della elevata professionalità dell'equipaggio o il personale di cabina impegnati nel controllo del traffico aereo, o come risultato di una combinazione di circostanze favorevoli.

La collisione di due o più dei Sun classificato per ciascuno di loro separatamente, secondo le azioni risultanti dagli effetti di una collisione. Se il sole ha ricevuto ulteriori danni a causa dell'influenza dell'ambiente esterno o in caso di evacuazione, l'evento viene classificato con il danno supplementare.

Classificazione di altri incidenti, non di indossare al AP e gli incidenti avvenuti durante l'utilizzo delle Forze Armate, nonché in fase di manutenzione, riparazione e stoccaggio, determinato dalle normative. Questa categoria comprende le emergenze e sole danno al suolo.

Infortuni (PE) - è associato con il funzionamento della manifestazione Sun avvenuta durante uno di questi effetti:

  • morte o lesioni mortali ottenuti da qualsiasi persona durante la sua permanenza a bordo del velivolo a causa di azioni deliberate o negligenti della vittima o di altre persone;

  • morte o lesioni personali con le persone letali che si nascondevano in aree in cui l'accesso è vietato ai passeggeri e all'equipaggio;

  • la morte dei membri dell'equipaggio o passeggeri attraverso gli effetti ambientali negativi dopo downing sole fuori l'aeroporto;

  • morte o lesioni personali di uomo fatale che era fuori del sole, attraverso il contatto diretto con il sole, i suoi elementi o getto di gas;

  • distruzione o danni del sole sulla terra, che ha portato alla stabilità del modello o del deterioramento delle prestazioni, a seguito di calamità naturali o violazione di servizio tecnologia, regole di stoccaggio e trasporto;

  • aereo rapimento, che era a terra o in volo, o catturare con l'obiettivo di rubare;

  • equipaggio non autorizzata di volo, i suoi singoli membri o di altri funzionari, a prescindere dalle conseguenze.

Danni del sole a terra (PVA) - Un evento associato al servizio, stoccaggio e trasporto dei velivoli in cui ha causato danni senza disturbare la resistenza strutturale e senza degrado delle prestazioni, la cui eliminazione è possibile nelle condizioni operative.

 

Fattori che influenzano la SICUREZZA

Sulla sicurezza colpisce un gran numero di fattori che determinano la qualità del funzionamento del PBX.

Fattore è considerato un'azione, evento, condizione o circostanza, la presenza o assenza di che aumenta o diminuisce la probabilità di interruzione favorevole del volo. complessità tecnica e organizzativa dello scambio, un gran numero di servizi del personale dell'aviazione, partecipando alla organizzazione, la preparazione, realizzazione e manutenzione di volo e di funzionamento aerei in una vasta gamma di condizioni meteorologiche e climatiche danno luogo a un significativo numero di componenti che influenzano il risultato finale del volo. Data la complessità e la ramificazione PBX, per elencare tutti i fattori è praticamente impossibile. Il grado di dettaglio determinata dalla concretizzazione delle condizioni del sistema e la natura della loro influenza sulla comparsa di potenziali pericoli per volo.

Effetti sulla sicurezza possono essere suddivisi nel sistema (componenti, determinato dalla proprietà interne ATC) e non di sistema (fattori ambientali). Questa divisione è condizionata, poiché lo stato dell'ambiente è controllato dai servizi e gli equipaggi pertinenti utilizzando hardware speciale. In questo caso, il sole non dovrebbe cadere fuori progetto condizioni dell'ambiente.

A causa del fatto che lo scambio è un complesso di sistema poli-ergatic, ciascun elemento dei quali ha unità umane e delle macchine fattori generali gruppi possono essere identificati che influenzano l'affidabilità di tali elementi, cioè. E. Sulla sicurezza. Questi includono: la formazione e la disciplina del personale dell'aviazione; operatori statali psicofisiologiche; organizzazione del funzionamento del sistema (di servizio); attrezzatura tecnica di ogni sub-sistema e l'affidabilità delle apparecchiature; specifiche di qualità e documentazione tecnica, che regola di volo, funzionamento tecnico, sistemi di navigazione aerea e software di volo.

 

I fattori che sembrano incidenti e inconvenienti: Comando di livello di abilità e manager, ATC, equipaggio e servizio di ingegneria aeronautica; lo stato di servizi logistici (tempo, campo d'aviazione, illuminazione elettrica, l'organizzazione di trasporto, carburanti e lubrificanti); la decisione giusta; osservanza della tecnologia di produzione; qualità del servizio. Questo include anche elementi di carenze dei sistemi funzionali e le condizioni relative alle attività umane disabilità tecnologia aeronautica e l'influenza dell'ambiente esterno.

analisi AP delle cause e degli incidenti mostra che nella maggior parte dei casi lo sviluppo della AP di eventi sorgono costantemente che complicare la situazione in aria. Secondo i dati statistici, oltre 70% di AP in volo grazie alla presenza di fattori sfavorevoli insieme. Come regola generale, si tratta di una combinazione di diversi fattori legati alle attività di equipaggio, Sun efficienza funzionale e le condizioni ambientali. Un esempio di questo è - l'efficienza funzionale del velivolo; Dall'attività funzionale dell'equipaggio; Z - condizioni ambientali. La particolare punto volo è determinato dalla posizione sulla superficie S. La superficie divide tutto lo spazio S in due sottoinsiemi. Lo spazio interno corrisponde alla sicurezza del volo, ed esterna - emergenza o disastro. Le situazioni di emergenza e catastrofici possono sorgere se un fattore venuto fuori portata, o tutti i fattori sono entro limiti accettabili, ma la loro combinazione avversa porta ad una situazione di emergenza o di calamità.

Il processo di sviluppo di un fenomeno negativo, che termina l'incidente nella maggior parte dei casi possono essere diverse ragioni per quella seriecomplicare la situazione e provocare un incidente.

Se consideriamo la sequenza di eventi avversi, è possibile identificare i principali, immediati e relative cause. La ragione principale è che in questa situazione crea il potenziale per verificarsi della AP, e il diretto e correlato - questo motivo, la creazione di condizioni reali per la conversione di possibilità in realtà. Così, l'immediato causerà che porta alla comparsa di AP. Ovviamente, è una conseguenza dei motivi principali. Portatori di motivi principali per l'AP - un difetto insito nella progettazione del sole durante la sua creazione o di produzione, inadeguato sistema di formazione professionale del personale dell'aviazione, carenze nell'organizzazione del lavoro di tutte le parti del sistema di trasporto aereo, le carenze della documentazione normativa e tecnica, etc.

Il verificarsi di concause può essere dovuto alla mancanza di efficienza delle azioni dell'equipaggio ad affrontare le conseguenze di una situazione di pericolo o con l'imposizione di condizioni esterne sfavorevoli sullo sviluppo della situazione, che complica il lavoro dell'equipaggio. A seconda delle cause legate situazione può agire come diretta. Eliminare le cause dirette e connesse di un incidente riduce la probabilità di recidiva loro, ma non esclude la possibilità di un'emergenza complessa o disastro a causa del motivo principale.

Prima di pubblicare il testo dovrebbe almeno leggere che non esisteva "per le situazioni ricorrenti - più di 10 3; per moderatamente probabile - 10 ~ M0 5, per il improbabile - 10 ~ 5-10 7, perché il estremamente improbabile - 10 7- 10-9; per quasi improbabili - meno di 10 ~ 9 ".

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