Gli esperti dei Paesi Bassi hanno pubblicato un verbale di negoziati tra il controllore del traffico aereo e l'equipaggio dell'aereo precipitato sul territorio dell'Ucraina.
Come si è scoperto, non c'era nulla nelle comunicazioni radio che rivelasse le vere ragioni dello schianto di un aereo di linea con 298 persone a bordo.
- Equipaggio - Dnepropetrovsk: Radar Dnipro, Malaysia one seven, livello di volo 330;
- Dnepropetrovsk - Equipaggio: Malaysia one seven, Radar Dnepr, buon pomeriggio, contatto radar;
- Dnepropetrovsk - Equipaggio: Malesia uno sette, confluiscono verso Romeo November Delta;
- Equipaggio - Dnepropetrovsk: Romeo November Delta, Malaysia uno sette;
Dopo altri tre minuti, il controllore del traffico aereo di Dnepropetrovsk manda un messaggio all'equipaggio di volo di MH17, ma non c'è stata risposta.
- Dnepropetrovsk - Equipaggio: La Malesia è uno sette, come faccio a saperlo? Malesia una rete, Dnepr Radar.
Il dispatcher ripete le sue richieste due volte, ma non c'è risposta, dopo di che contatta il controllore del traffico aereo dell'aeroporto Rostov:
- Rostov - Dnepropetrovsk: Ascolta, questo è Rostov.
- Dnepropetrovsk - Rostov: Hai preso il volo della Malesia uno sette?
- Rostov - Dnepropetrovsk: No, il segnale è scomparso dal radar.
In quel momento si è saputo che qualcosa era successo all'aereo passeggeri.
Oggi si è anche saputo che gli esperti olandesi hanno riferito che lo schianto di un aereo di linea passeggeri si è verificato a causa di danni frammentari multipli penetranti, tuttavia, gli esperti dicono che l'aereo è stato distrutto da un missile non risolto a causa della mancanza di prove.