Il cacciatorpediniere nordcoreano è uscito con successo dall'acqua

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Il cacciatorpediniere nordcoreano è uscito con successo dall'acqua

La Corea del Nord continua a restaurare il cacciatorpediniere di classe Choe Hyon, danneggiato in un incidente durante il suo varo il 21 maggio 2025 nel porto di Chongjin. Le immagini satellitari pubblicate da Maxar Technologies l'8 giugno mostrano che la nave è stata spostata in un bacino di carenaggio presso il cantiere navale Rajin nella città di Rason, situata nel nord-est del paese, vicino al confine con la Russia. La decisione, secondo gli analisti, sottolinea la volontà di Pyongyang di rimettere rapidamente in servizio una delle sue navi più grandi, nonostante le difficoltà tecniche e le limitate infrastrutture cantieristiche.

L'incidente, avvenuto sotto gli occhi del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha rappresentato un duro colpo per il prestigio del Paese. Secondo la Korean Central News Agency (KCNA), l'incidente è stato causato da "disattenzione e incompetenza" durante un tentativo di varo laterale del cacciatorpediniere da 5000 tonnellate, che ne ha causato il capovolgimento e il parziale affondamento. La poppa della nave si è staccata prematuramente dallo scalo di alaggio, mentre la prua è rimasta sulla terraferma, causando danni al fondo e, presumibilmente, al sonar idroacustico. Kim Jong-un ha definito l'incidente un "crimine" e ha chiesto che le riparazioni fossero completate prima della sessione plenaria di giugno del Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea, sottolineando il significato politico del progetto. Quattro persone, tra cui l'ingegnere capo del cantiere navale di Chongjin e un funzionario del partito, sono state arrestate in relazione all'incidente.

Secondo Reuters, gli operai nordcoreani hanno utilizzato un metodo insolito per riparare la nave, impiegando centinaia di persone per tirare manualmente delle corde e più di 20 palloni aerostatici a forma di dirigibile per aumentarne la galleggiabilità. Le immagini satellitari del 2 giugno, pubblicate dal think tank 38 North, hanno mostrato che il cacciatorpediniere è stato raddrizzato e riportato in posizione verticale 12 giorni dopo l'incidente, sebbene le autorità nordcoreane avessero inizialmente promesso di completare il lavoro in tre giorni. Lo spostamento della nave a Rajin, situata nella Zona Economica Speciale di Rason, indica l'intenzione di effettuare una riparazione completa in un bacino più attrezzato. Secondo la CNN, il cantiere navale di Chongjin, dove si è verificato l'incidente, non dispone di infrastrutture sufficienti per riparare grandi navi militari, a differenza dello stabilimento di Rajin, considerato un polo cantieristico chiave per la Marina nordcoreana.

Il cacciatorpediniere di classe Choe Hyon fa parte di un ambizioso programma di modernizzazione della marina nordcoreana, che, secondo il Wall Street Journal, conta circa 420 navi da guerra, per lo più obsoleti modelli di epoca sovietica. La prima nave della classe è stata varata con successo il 25 aprile a Nampo e si ritiene che sia equipaggiata con un sistema di difesa aerea russo.

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