Rivelate le trattative tra i piloti dell'aereo AZAL prima dello schianto ad Aktau

Notizia

Rivelate le trattative tra i piloti dell'aereo AZAL prima dello schianto ad Aktau

La trascrizione delle conversazioni tra l'equipaggio dell'aereo Embraer 190 dell'Azerbaijan Airlines (AZAL), precipitato il 25 dicembre, fa luce sulle circostanze della tragedia. Un documento pubblicato dal canale Baza Telegram mostra che l'equipaggio ha preso autonomamente le decisioni chiave sulla rotta del volo e sul rifiuto di atterrare in diversi aeroporti russi.

L'aereo, in rotta da Baku a Grozny, ha incontrato una situazione critica in volo, ma i piloti hanno deciso di non atterrare a Grozny o Makhachkala, nonostante i suggerimenti dei controllori del traffico aereo. L'equipaggio, dopo aver ricevuto informazioni sulla disponibilità di altri aeroporti, ha deciso di dirigersi ad Aktau, cosa che, come si è scoperto, si è rivelata fatale.

Dalle registrazioni emerge che i piloti hanno prima segnalato un possibile bird strike, e poi hanno accennato all'esplosione di una bombola di gas a bordo. Queste versioni sono nate presumibilmente dal tentativo dell'equipaggio di valutare in tempo reale la natura del danno. Tuttavia, nonostante i danni esterni all'aereo, i piloti non hanno dichiarato uno stato di emergenza a bordo, il che avrebbe potuto compromettere il coordinamento con i servizi di terra.

L'incidente è avvenuto vicino alla città kazaka di Aktau. A bordo c'erano 67 persone, di cui 38 morirono e 29 sopravvissero. I passeggeri sopravvissuti sono stati evacuati e portati negli ospedali locali dove hanno ricevuto cure mediche. Molti di loro hanno riportato gravi ferite a causa del duro atterraggio.

La trascrizione delle conversazioni conferma anche la presenza di influenze esterne sull'aereo, che probabilmente hanno causato la situazione critica. Gli esperti ipotizzano che l'impatto potrebbe essere stato causato da guasti tecnici, condizioni meteorologiche o corpi estranei. Le indagini sono in corso e non è stata ancora stabilita la causa esatta dell'incidente.

.

Blog e articoli

al piano di sopra