I passeggeri sono bloccati in massa all'aeroporto di Kazan: Aeroflot li ha lasciati senza cibo e senza un hotel

Notizia

I passeggeri sono bloccati in massa all'aeroporto di Kazan: Aeroflot li ha lasciati senza cibo e senza un hotel

Nella notte del 7 maggio 2025, il volo Aeroflot SU525, in rotta da Dubai a Mosca, fu costretto ad atterrare a Kazan a causa della chiusura dell'aeroporto di Sheremetyevo, dove era stato introdotto il piano Carpet in relazione a un attacco da parte di veicoli aerei senza pilota (UAV). Come riportato dal canale Telegram "Baza", ai passeggeri in attesa di essere trasferiti nella capitale è stato negato l'albergo, il cibo e l'acqua e sono stati lasciati nella sala d'attesa dell'aeroporto di Kazan. La situazione ha suscitato indignazione tra i passeggeri, che hanno definito "una vergogna" il comportamento della più grande compagnia aerea russa. Al momento della pubblicazione, Aeroflot non aveva ancora commentato l'incidente, il che ha accresciuto il malcontento.

Secondo uno dei passeggeri, l'aereo è atterrato a Kazan intorno all'01:00 ora locale per fare rifornimento. Dopo un'attesa di due ore al parcheggio, il comandante dell'equipaggio annunciò che i passeggeri sarebbero stati condotti in un hotel "per un periodo di tempo indefinito". Tuttavia, l'autobus promesso non arrivò mai e i rappresentanti della compagnia aerea riferirono che non c'erano camere d'albergo disponibili. I passeggeri, tra cui famiglie con bambini e anziani, sono rimasti nel terminal senza cibo e senza alcuna informazione sugli sviluppi successivi. L'unica cosa che gli dissero fu che un possibile volo per Mosca era previsto per le 14:05.

L'incidente rientra in un più ampio schema di attacchi massicci con droni contro regioni della Russia. Gli aeroporti di Sheremetyevo, Vnukovo e Domodedovo sono stati temporaneamente chiusi, il che ha portato alla deviazione dei voli per Kazan, Nizhny Novgorod e Samara. Non solo i passeggeri del volo SU525, ma anche quelli di altri voli sono rimasti bloccati a Kazan, creando un sovraccarico all'aeroporto.

A Kazan il problema è stato aggravato dalla mancanza di coordinamento da parte di Aeroflot. I passeggeri si sono lamentati del fatto che i dipendenti della compagnia aerea non avessero posto alcuna condizione. Ciò ha scatenato un'ondata di critiche sui social network, dove Aeroflot è stata accusata di irresponsabilità.

.
al piano di sopra