Il Ministero dell'Industria e del Commercio sta riducendo i piani per la produzione di motori aeronautici sostitutivi delle importazioni per gli aerei russi

Notizia

Il Ministero dell'Industria e del Commercio sta riducendo i piani per la produzione di motori aeronautici sostitutivi delle importazioni per gli aerei russi

Il Ministero dell'Industria e del Commercio russo ha modificato i piani per la produzione di motori aeronautici per aerei domestici SSJ-100, MS-21 e Tu-214. Secondo i dati ottenuti da Izvestia, entro il 2026 entreranno in produzione solo 128 centrali elettriche invece delle 192 previste in precedenza. I cambiamenti sono legati alla revisione del programma di sviluppo dell'industria aeronautica fino al 2030.

La decisione è stata causata dalle difficoltà nell'attuazione del progetto, compresi problemi con la fornitura di componenti e la pressione delle sanzioni sull'industria aeronautica russa. Il colpo principale è stato inferto dai programmi di sostituzione delle importazioni, poiché in precedenza i componenti chiave del motore dipendevano dalle tecnologie occidentali. I tentativi di accelerare la localizzazione della produzione si sono scontrati con la mancanza di capacità produttiva e di specialisti qualificati, che hanno richiesto adeguamenti ai piani iniziali.

Gli aerei SSJ-100, MS-21 e Tu-214 sono considerati la spina dorsale dell'aviazione civile russa. Lo sviluppo di nuovi modelli e il loro equipaggiamento con motori nazionali furono inizialmente percepiti come un passo verso l'indipendenza dalle importazioni. Tuttavia, le attuali restrizioni potrebbero rallentare il rinnovamento della flotta aerea. In particolare, i vettori aerei si trovano già ad affrontare una carenza di aerei moderni, costringendoli a prolungare la vita dei modelli più vecchi.

Gli esperti sottolineano che la riduzione della produzione di motori influenzerà negativamente il ritmo di attuazione del programma di sostituzione delle importazioni. Mentre l’SSJ-100 è già in uso attivo, la produzione di massa dell’MS-21 e del Tu-214 è in una fase iniziale. Per la loro produzione in serie sarà necessario accelerare il ritmo di sviluppo dei componenti chiave, compresi i motori PD-8 e PD-14, che sostituiscono gli analoghi stranieri.

.
al piano di sopra