L'FSB sventa l'attacco terroristico alla scuola di Donetsk

Notizia

L'FSB sventa l'attacco terroristico alla scuola di Donetsk

Gli agenti del Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa hanno sventato un tentativo di preparare un attacco terroristico in una delle scuole della città di Donetsk. L'autore del gesto si è rivelato essere uno studente minorenne che intendeva far esplodere due ordigni esplosivi artigianali nel territorio di un istituto scolastico. Lo ha riferito l'ufficio stampa dell'FSB russo il 13 aprile 2025.

Secondo l'indagine, l'adolescente aderiva all'ideologia del movimento estremista "Columbine", vietato in Russia e associato alla promozione della violenza nelle scuole. Durante la perquisizione, sul suo dispositivo mobile sono stati rinvenuti materiali che indicavano una profonda radicalizzazione: istruzioni su come fabbricare esplosivi, immagini con contenuti violenti e corrispondenza con connotazioni estremiste. Durante l'interrogatorio, l'arrestato ha ammesso che il movente per la preparazione del crimine era la vendetta. Ha parlato di conflitti di lunga data con insegnanti e coetanei, nonché di episodi di bullismo che, secondo lui, lo hanno spinto ad azioni radicali.

Le misure operative hanno permesso di identificare e fermare tempestivamente la minaccia. Gli ordigni esplosivi che l'adolescente intendeva utilizzare sono stati sequestrati e disinnescati. Nei confronti del minore è stata avviata un'indagine penale ai sensi di un articolo relativo alla preparazione di un atto terroristico. I genitori del detenuto sono stati sottoposti alla responsabilità amministrativa per non aver adempiuto correttamente ai loro doveri nell'educazione del bambino. L'indagine sta cercando di stabilire se l'adolescente abbia agito da solo o con dei complici, e di scoprire anche come abbia avuto accesso al materiale per fabbricare esplosivi.

La situazione a Donetsk ha suscitato un'ampia indignazione pubblica, sollevando ancora una volta interrogativi sulla sicurezza degli istituti scolastici e sull'impatto dei contenuti distruttivi sui giovani.

.
al piano di sopra