altro
ZRK C-300BM "Antey-2500"

ZRK C-300BM "Antey-2500"

 

Negli ultimi decenni, il sistema C-300V è stato il principale sistema missilistico antiaereo domestico a lungo raggio in servizio con la difesa aerea. Questo sistema di difesa aerea è entrato in servizio nel bel mezzo di 80-ies e da allora ha superato diversi aggiornamenti. Sostituendo molti componenti importanti, sono state sviluppate diverse modifiche con funzionalità più avanzate. Pertanto, la versione aggiornata più nota del sistema C-300 è Antey-300 C-2500ВМ RZK.

 

Perché Antey-2500 è considerato il miglior sistema missilistico antiaereo del mondo?

 

Il razzo "intelligente" del sistema trova un razzo nemico a velocità ipersonica, mentre calcola e distrugge la sua testata. Attualmente, l'americano Patriot PAC-2500 è l'unico analogo di Antea-3, ma quest'ultimo ha capacità di combattimento più modeste.

 

Grazie alla sua elevata mobilità, il sistema diventa inaccessibile per rappresaglia. Avendo imparato tutte le qualità del sistema, capirai perché provoca un così alto interesse nel mondo. Attualmente, molti paesi stanno negoziando con la preoccupazione Almaz-Antey sulla fornitura di Antey-2500.

Antey-2500

Ma allo stesso tempo, i creatori del complesso Antey-2500 affermano che le sue capacità di combattimento non sono ancora state completamente rivelate. Tuttavia, al momento, senza alcun dubbio, questo sistema può essere chiamato, combinando i compiti di PON e difesa aerea come i migliori al mondo.

 

storia

 

Quasi immediatamente dopo il completamento dei lavori sul progetto C-300, hanno iniziato a sviluppare un nuovo sistema di scopo simile, che ha ricevuto la designazione C-300ВМ "Antey-2500". L'obiettivo principale del nuovo progetto è quello di modificare la composizione delle diverse attrezzature del complesso con un'ulteriore crescita degli indicatori principali. Usando il potenziale di modernizzazione, i creatori del progetto hanno progettato di aumentare la gamma massima di distruzione del bersaglio aereo, migliorare l'immunità al rumore dei sistemi elettronici e migliorare altri indicatori direttamente correlati all'efficacia complessiva del combattimento.

 

Di conseguenza, un nuovo sistema di difesa aerea per la difesa aerea, che ora va ai mercati nazionali ed esteri. La preoccupazione per la difesa aerea di Almaz-Antey, specializzata nello sviluppo e nella produzione di tali apparecchiature, è già stata attivamente impegnata nell'esecuzione degli ordini, ed è possibile che in futuro compaiano nuovi contratti. Pertanto, la profonda modernizzazione del complesso C-300 originale ha coinvolto alcuni clienti che hanno firmato contratti per la loro fornitura.

 

Il sistema S-300BM SAM rappresenta un ulteriore sviluppo del sistema creato. Allo stesso tempo, ha mantenuto le caratteristiche principali del predecessore. Ad esempio, la composizione del complesso non ha subito alcuna modifica. C-300В e "Antey-2500" sono costituiti da due veicoli semoventi montati su cingoli dotati di un kit accessorio opzionale. La presenza di un telaio unificato ha permesso di facilitare tutti i sistemi SAM con caratteristiche di mobilità simili, anche su terreni accidentati. Inoltre, tale unificazione facilita notevolmente il funzionamento e la produzione di apparecchiature seriali.

Antey-2500

La struttura del C-300VM comprende radar Omnidirection 9S15M "Review-3", il post 9S457M di comando, multicanale stazione di guida dei missili 9S32M, revisione del programma radar 9S19M2 "Ginger" e lanciatori 9A82M e 9M83M. Inoltre, per il mantenimento di quest'ultimo, vengono utilizzati gli impianti di ricarica iniziale 9А84 e 9А85. Vengono utilizzati i missili 9М82М e 9М83М. Inoltre, con questa tecnica vengono utilizzate varie attrezzature ausiliarie e simili.

Il punto di comando 9С457М, composto da sette persone, è responsabile dell'elaborazione delle informazioni dalle stazioni radar e del trasferimento della designazione dell'obiettivo ai sensori di lancio e ad altri mezzi del complesso durante le operazioni di combattimento. L'automazione della postazione di comando elabora le informazioni in entrata e gestisce il resto delle risorse del complesso. Nella modalità di difesa aerea, durante la quale vengono intercettati i bersagli aerodinamici del nemico, il posto di comando può fornire l'indicazione del bersaglio ai SAM 4 con sei canali bersaglio per ciascuno. Allo stesso tempo, vengono mantenute fino a settanta tracce di obiettivi. Le informazioni sulla situazione aerea vengono inviate al posto di comando da tutte le stazioni radar che fanno parte del complesso.

Nella lotta contro i missili balistici, 9C475М funziona su altri algoritmi a causa delle specifiche di intercettazione di tali obiettivi. Ad esempio, nella modalità anti-missile, l'apparecchiatura 9C475M ha meno tempo di lavoro. Pertanto, il valore medio di questo indicatore non supera 3 secondi. In questo caso, l'emissione della designazione dell'obiettivo avviene a una distanza di 80-90 km verso un obiettivo balistico.

ZRK C-300BM "Antey-2500"

Il principale mezzo per rilevare obiettivi balistici e aerodinamici come parte del C-300В e С-300ВМ РЗК è un radar circolare 9С15М "Obzor-3". Sulla base del telaio semovente di tale macchina equipaggiata con una serie di equipaggiamenti speciali, tra cui Un'antenna realizzata sotto forma di una griglia ondosa con lo stesso nome con azionamenti meccanici di rotazione attorno all'asse e una griglia di guida d'onda con scansione elettronica in elevazione. Il radar a impulsi Coregent, utilizzato come parte della macchina, opera nell'intervallo del centimetro. 2 fornisce le modalità operative di base per identificare i vari bersagli aerei del nemico.

La prima modalità è responsabile del rilevamento del settore del piano di elevazione con una larghezza di gradi 45. Il raggio di rilevamento strumentale è fino a 330 chilometri. Una panoramica dello spazio circostante ruotando l'antenna - 12 con. In questa modalità, la stazione può rilevare un bersaglio di tipo combattente per una distanza di 240 km con una probabilità di 0,5.

 

La seconda modalità coinvolge altri algoritmi per tracciare lo spazio circostante. In questa modalità, la stazione tiene traccia della larghezza del settore 20 in elevazione con il ritmo della recensione 6 con. In questo caso, il raggio di rilevamento strumentale viene ridotto a 150 km. Inoltre, la seconda modalità ha un programma per la difesa missilistica. In questo caso, nel settore della posizione proposta del razzo nemico con una larghezza di gradi 120, la velocità di rotazione dell'antenna diminuisce, mentre il settore di visualizzazione elevato diventa più grande e raggiunge i gradi 55. In una situazione con missili balistici 8K14, questa modalità operativa consente di tracciare bersagli a distanze di almeno 110-115 km.

ZRK C-300BM "Antey-2500" -1

Un altro strumento di rilevamento del target incluso nel complesso C-300 VM è il radar di revisione del programma Ginger 9C19M2 "Ginger". L'elemento principale di questo componente è il radar a impulsi coerenti dell'intervallo del centimetro con scansione elettronica in piani.

 

Grazie a quest'ultima funzionalità, il sistema può monitorare non solo la situazione, ma anche eseguire la radiazione di un determinato settore in modo tempestivo, avendo ricevuto tale compito dal posto di comando. Tutto ciò ti consente di legare i tag nelle tracce e di accompagnare bersagli balistici o aerodinamici ad alta velocità.

 

Secondo i dati, 9C19М2 ha la modalità di revisione di base 3. A causa dei diversi parametri operativi, le modalità possono fornire la ricerca e il rilevamento di obiettivi di vari tipi e classi. A seconda della situazione aerea, la stazione può operare nella modalità di rilevamento di bersagli aerodinamici e avere un raggio di osservazione fino a 175 chilometri, nella modalità di rilevamento dei missili aeroballistici (portata fino a 175 chilometri) o nella modalità di rilevamento e tracciamento dei missili balistici con gli stessi indicatori di distanza. La velocità di aggiornamento delle informazioni sulla situazione aerea in un particolare settore dipende da vari indicatori (principalmente, sulla sua situazione di blocco e dimensioni). In genere, questa cifra varia all'interno di 0,3 - 16 con.

 

L'ultimo mezzo di rilevamento del sistema di difesa aerea Antey-2500, realizzato sotto forma di una macchina separata, è la stazione di guida missilistica 9C32M. Il compito principale di questo sistema è la ricerca, il rilevamento e il monitoraggio dei razzi balistici e aerodinamici in modalità automatica, determinando le loro coordinate e trasmettendo i dati al resto delle strutture del complesso e al controllo delle attrezzature di tiro. In questo caso, l'esecuzione di tutte le funzioni dipende da vari fattori. Ad esempio, il rilevamento e il tracciamento dei missili balistici possono essere effettuati solo previo ricevimento di un'indicazione bersaglio da un posto di comando.

Inizio ZRK C-300BM "Antey-2500"

Usando il proprio radar, la stazione di guida missilistica può accompagnare fino a dodici bersagli simultaneamente e controllare il funzionamento di tutti i caricabatterie e lanciatori del complesso. Questa modalità consente il lancio simultaneo di un massimo di dodici missili guidati contro obiettivi 6. Per la ricerca di bersagli aerei e di controllo del fuoco, viene utilizzato un radar coerente con l'impulso a tre coordinate con un intervallo centimetrico. La stazione funziona solo in due modalità: indipendente o come parte della struttura del complesso. Il raggio massimo di rilevamento per obiettivi balistici e aerodinamici è 140-150 chilometri. In questo caso, i missili aeroballistici possono essere rilevati a una distanza di circa 80 chilometri.

 

I lanciatori 9A83M e 9A82M sono responsabili del trasporto, della preparazione del pre-lancio e del lancio. Allo stesso tempo sul telaio del cingolo di tali macchine è installato un dispositivo di sollevamento con un supporto per i contenitori di lancio del missile. Vale la pena notare che 9А83М può trasportare il container 4 con i missili 9М83М, mentre su 9А82М c'è solo il kit di fissaggio 2 per i missili 9М82М. Inoltre, i lanciatori sono equipaggiati con i propri bersagli aerei per l'illuminazione delle stazioni radar.

L'illuminazione radar della macchina target 9А83М si trova su un montante di sollevamento, installato davanti al telaio. Quando è in viaggio, è arretrato, e in preparazione alle ostilità sale alla posizione di lavoro. Nella posizione di riposo, i contenitori con i missili sono abbassati sul tetto del telaio. L'equipaggiamento del lanciatore consente l'addestramento missilistico pre-lancio per circa 10-15 secondi. Inoltre, c'è la possibilità di sparare a due missili con un intervallo di non più di pochi secondi.

 

Dopo il lancio del razzo, il lanciatore automatico opera nella modalità di trasmissione dei comandi di correzione radio. Inoltre, viene fornita la modalità di illuminazione target.

ZRK C-300BM "Antey-2500" -3

Le principali differenze tra i lanciatori 9А82М e 9А83М consistono nella progettazione dei sistemi di difesa missilistica per i sistemi di difesa missilistica e il meccanismo per la loro ascesa alla posizione iniziale e nella struttura dell'antenna radar della retroilluminazione. Pertanto, nel caso di 9А83М, quest'ultimo si trova su un montante di sollevamento e simili unità 9А82М sono montate sul tetto dello chassis e non si sollevano in alto.

 

Insieme ai lanciatori, le macchine di avviamento e ricarica 9А85 e 9А84 funzionano come parte della connessione antiaerea. Sono utilizzati per trasportare e caricare i lanciatori dai contenitori con missili come 9М83М e 9М82М rispettivamente.

Nell'architettura generale, le installazioni di partenza e di ricarica sono simili a quelle iniziali, ma differiscono nella composizione dell'apparecchiatura. Ad esempio, l'illuminazione radar in loco su di loro sono gru per ricaricare i missili. Utilizzando una chilogrammo di gru in chilogrammi 6350, il calcolo dell'installazione di ricarica iniziale 9A85 è in grado di caricare le munizioni complete su 9A83М, dopo aver trascorso 50-60 minuti.

 

Se necessario, le macchine 9-85 e 9-84 possono eseguire attività di avvio. In questo caso, sollevano i missili in posizione verticale e effettuano un lancio con designazione dell'obiettivo esterno. Rispetto ai lanciatori a pieno titolo, le unità di ricarica non possono funzionare in modalità standalone e richiedono la disponibilità del resto del complesso antiaereo, che fornisce una guida dei missili sul bersaglio.

 

Il complesso Antey-300 C-2500BM comprende missili anti-aerei 2 dei tipi 9М83М e 9М82М. Sono costruiti sulla base di soluzioni tecniche e idee generali, ma si differenziano per peso e dimensioni. La differenza di peso e dimensioni è dovuta principalmente al design delle prime fasi dei missili 2. Di conseguenza, il missile 9М82М con un raggio di volo più alto è più pesante e più grande del 9М83М.

ZRK C-300BM "Antey-2500" -4

I razzi 9М83М e 9М82М sono costruiti secondo uno schema a due stadi e hanno uno schema aerodinamico a "cono di cuscinetto" e sono dotati di motori a combustibile solido. La parte di coda dei missili è l'accelerazione del primo stadio, il cui compito principale è quello di portare i missili a una certa altezza con una determinata velocità. Inoltre, subito dopo aver lasciato il TPC, un motore a gas pulsante del primo stadio fa inclinare il razzo verso il bersaglio. Il primo stadio viene ripristinato immediatamente dopo la carica del motore a combustibile solido. La fase di marcia (seconda) garantisce la consegna della testata al bersaglio aereo ed è dotata di apparecchiature di controllo.

La radio-miccia e l'auto-homing si trovano nella testa del secondo stadio di entrambi i missili. Al centro del secondo stadio ci sono la testata di frammentazione ad alto esplosivo (peso 150 kg) e un motore a combustibile solido. Nella fase di coda fa parte dell'attrezzatura speciale. Ci sono anche lo sterzo aerodinamico 4.

 

La lunghezza di 9М82М è metri 9,9 e 9М83М è metri 7,9. Il diametro massimo dei missili - 1215 e 915, rispettivamente. Peso iniziale - 5800 kg e 3500 kg. Le caratteristiche dell'uso dei missili associati alla massima unificazione, non hanno differenze. Quindi, un programma di volo viene introdotto nel sistema di homing prima dell'inizio, in cui viene indicato il punto di incontro con l'obiettivo. Quindi viene eseguito l'avvio, per il quale è responsabile l'accumulatore di polvere. Lasciando TPK, il razzo avvia il motore del primo stadio, quindi raccoglie la velocità iniziale e gira nella direzione del bersaglio. Dopo che il carburante del primo stadio è stato sviluppato, verrà ripristinato e verrà avviato il motore principale del secondo stadio. Il lancio del motore del secondo stadio per aumentare il raggio di volo può essere ritardato fino a 20 secondi dopo un reset.

ZRK C-300BM "Antey-2500" -45

Per quanto riguarda la guida dei missili, viene eseguito con precisione dall'attrezzatura di bordo con il programma di volo inserito. Inoltre, l'automazione dei mezzi a terra del sistema missilistico di difesa aerea segue il movimento di bersagli e missili e genera automaticamente comandi e li trasmette a questi ultimi. Inoltre, vengono utilizzati altri algoritmi di guida missilistica sul bersaglio, che vengono utilizzati in diverse situazioni.

 

Il razzo 9М83М durante il volo può raggiungere velocità fino a 1700 metri al secondo. Per il razzo 9М82М, questo indicatore è diverso - 2600 metri al secondo. Il design dei missili consente manovre con sovraccarico fino alle unità 30. 

Il produttore afferma che il bersaglio può essere colpito ad altitudini fino a 30 km e una distanza fino a 200 km. Quando si opera in modalità di difesa missilistica, è possibile intercettare bersagli balistici, che possono raggiungere velocità fino a 4,5 chilometri al secondo, che corrisponde a unità di combattimento missilistiche con una gamma di chilometri fino a 2,5.

Dalla fine del 90-x S-300BM "Antey-2500" SAM appare regolarmente in varie mostre di equipaggiamento militare e armi sotto forma di veicoli da combattimento a tutti gli effetti, e sotto forma di layout. Un tale sistema attira costantemente l'attenzione degli esperti e del pubblico in generale, e tutto questo, grazie all'elevata efficienza e alle caratteristiche di combattimento. In molti casi, l'interesse per il complesso C-300Вm ha causato la comparsa di contatti per la produzione di tali apparecchiature.

 

Nella primavera di 2013, i media nazionali hanno riferito sulle prime spedizioni del complesso C-300ВМ verso un mercato estero. Il primo acquirente straniero era il Venezuela. Ma l'informazione è stata presentata dopo che tutte le auto ordinate sono state consegnate in un paese sudamericano. Le macchine fanno parte delle divisioni antiaeree 2. Nel prossimo futuro, tutto il lavoro per la preparazione di questa apparecchiatura per il funzionamento è stato completato e alla fine di 2013, queste divisioni sono state commissionate.

A proposito del nuovo contatto per la fornitura di complessi "Antey-2500" è diventato noto nell'anno 2015. Questa volta, l'Egitto è servito come cliente. Secondo i dati, entro la fine dell'anno prossimo, prima della fine dell'anno successivo, l'Almaz-Antey Air Defense Concern doveva fornire e trasferire il set del nuovo complesso alle forze armate egiziane. Quindi, l'Egitto dovrebbe ricevere un posto di comando del reggimento e tre divisioni. È stato riferito che il valore totale di tale contratto ha superato 1 miliardi e sono state effettuate le prime consegne: di nuovo in 2014, parte del materiale ausiliario è stata inviata al cliente.

 

Il prossimo cliente dei complessi VM C-300 potrebbe essere l'Iran. Tornato in 2007, l'Iran ordinò diversi sistemi S-300PMU-1 SAM dalla Federazione Russa, il cui valore totale superò 800 $ milioni. Nel rispettare l'ordine, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha imposto sanzioni all'Iran, in conseguenza della quale la Federazione russa ha rifiutato l'offerta di lavoro e l'ha restituita al cliente. I prossimi anni, Iran e Russia, ma la costruzione di complessi antiaerei non fu ripresa.

 

Nel febbraio di quest'anno, la Rostec Corporation ha condiviso i suoi piani di vendita dei complessi Antey-2500 in Iran, invece di C-300PMU-1, che sono stati interrotti. Ma Teheran ha respinto questa proposta, a seguito della quale i negoziati sul futuro di un contatto piuttosto antico continuano ancora oggi.

Attualmente, il sistema di difesa aerea Antey-300 C-2500М è uno degli ultimi e più sofisticati membri della famiglia C-300. Comunque sia, i rappresentanti della preoccupazione di difesa aerea di Almaz-Antey non fermano lo sviluppo di questa tecnologia, grazie a lui sono apparsi nuovi complessi, che sono stati mandati in servizio per la difesa aerea dell'esercito.

 

 

 

Le caratteristiche principali del C-300BM "Antey-2500"

 

Gamma di danni (per C-300ВМ):

  • Obiettivi aerodinamici: 200 (250) km
  • Obiettivi balistici per 40 km

Altezza del danno:

  • Obiettivi aerodinamici: 25 m - 30 km
  • Obiettivi balistici: 1-30 km
  • Velocità massima di un bersaglio balistico: 4500 m / s
  • La massima accelerazione della manovra bersaglio (quando viene colpita da un razzo 9М82М): 30 g
  • Superficie riflettente target minima effettiva: 0,02 m², per C-300B 0,05 m².
  • Portata massima di lancio di un missile balistico da catturare: 2500 km

Il numero di obiettivi simultaneamente accompagnati:

  • Obiettivi aerodinamici: 24
  • Obiettivi balistici per 16
  • Velocità di fuoco (da un lanciatore / da varie unità di elaborazione): 1,5 / 0 con
  • Numero di missili simultaneamente finalizzati all'obiettivo 1: fino a 4
  • Tempo di distribuzione: minuti 5
  • È il momento di preparare il razzo per il lancio: 7,5 con

La probabilità di colpire il bersaglio quando si usa una difesa missilistica (per C-300В)

  • Tipo BR "Lancia" uno ZUR 9М83: 0,5-0,65
  • Aeromobile One Zur 9М83: 0,7-0,9
  • la testa del razzo "Pershing" di un 9М82: 0,4-0,6
  • Missili SRAM di uno dei 9М82: 0,5-0,7

Blog e articoli

al piano di sopra