altro
SAM "Osa"

SAM "Osa"

 

Il sistema missilistico antiaereo di Osa è un sistema di difesa aerea automatico che viene utilizzato per respingere gli attacchi aerei nemici a breve distanza. Le sue caratteristiche tecniche forniscono copertura dai colpi d'aria di una divisione di carri armati o carri armati. Il sistema missilistico funziona sia in marcia che durante la battaglia.

 

Lo sviluppo dell'OSA "Osa" in 60-ies. Il XX secolo fu dovuto al fatto che l'aviazione, evitando i missili guidati antiaerei, tentò di attaccare il nemico a bassissime quote. Di conseguenza, il sistema di difesa aerea, che era in servizio in quegli anni, si rivelò quasi inutile. Se le loro caratteristiche tattiche e tecniche erano eccellenti per affrontare bersagli aerei ad alta quota, allora per il volo basso non rappresentavano praticamente alcun pericolo.

LEGGE "Osa" -1

Mentre la nuova strategia di attacco dell'aviazione si stava rapidamente diffondendo in tutto il mondo, molti paesi sviluppati cercarono, il più rapidamente possibile, di affrontare le sfide della progettazione di nuovi sistemi di difesa aerea in grado di contrastare efficacemente gli obiettivi a bassa quota. Tuttavia, il livello tecnico di sviluppo, anche di uno stato così potente come gli Stati Uniti d'America, non permetteva lo sviluppo di un sistema di difesa aerea che avrebbe colpito con successo obiettivi a bassa quota. A questo proposito, erano molto più avanti rispetto ai designer sovietici, che hanno fatto un passo avanti nella creazione di nuovi tipi di armi.

 

La storia dell'OSR "Osa"

 

Secondo il decreto del Consiglio dei ministri e il Comitato centrale del PCUS di 27.10.1960, nello stesso anno 1960 sono iniziati i lavori per lo sviluppo di un nuovo sistema di difesa aerea. Responsabile dello sviluppo di NII-20 del Comitato di Stato dell'URSS su Radio Electronics. L'intero processo è stato guidato da Taranovsky, che Kosichkin ha sostituito nel prossimo futuro.

LEGGE "Osa" -2

Fino ad oggi, prima che i progettisti sovietici non avessero impostato così tanto il difficile compito di creare un sistema autonomo di difesa aerea. Come previsto, il nuovo sistema missilistico antiaereo dovrebbe combinare su base singola tali dispositivi:

  • Mezzi di rilevamento e tracciamento di vari tipi di bersagli aerei.
  • Mezzi di navigazione.
  • Strumenti di topografia.
  • Launcher, che sarebbe responsabile del lancio di missili guidati antiaerei.
  • Fonti di alimentazione indipendenti.

OSR "Osa" 343

Inoltre, anche il nuovo complesso di difesa aerea deve essere galleggiante. Dopo diversi tentativi di sviluppo, divenne chiaro agli specialisti che un istituto di ricerca scientifica - 20 non era in grado di far fronte a tale compito. Pertanto, lo sviluppo di sistemi missilistici di difesa aerea è stato assegnato a una serie di istituti di ricerca e uffici di progettazione:

  • Responsabile dell'intero progetto, come già indicato sopra, era l'Istituto di ricerca scientifica-20 del Comitato di Stato per l'elettronica radio. Inoltre, questo istituto di ricerca è stato incaricato dello sviluppo di un veicolo da combattimento.
  • Il Design Bureau No. XXUMX è stato incaricato di progettare e testare il missile guidato antiaereo. Capo progettista responsabile della creazione del razzo - A. Potopalov.
  • Lo stabilimento automobilistico di Kutaisi era responsabile dello sviluppo del telaio semovente.
  • L'istituto di ricerca scientifica all-union per apparecchiature elettriche è stato responsabile della creazione di un sistema di alimentazione elettrica comune per il sistema missilistico antiaereo.

 

Insieme allo sviluppo del sistema di difesa aerea autonomo "Osa", lo sviluppo di un sistema simile "Osa-M", il cui compito principale era quello di assicurare la protezione delle navi della Marina da vari tipi di minacce aeree a bassa quota.

 

Dall'intelligence militare in 60. Lavorato con successo negli Stati Uniti, il governo dell'URSS era consapevole che un potenziale avversario stava sviluppando il proprio sistema autonomo e mobile di difesa aerea, che si trova su un telaio semovente. Era una novità, indicata come "Mauler". Il suo compito era di proteggere le truppe americane dai bersagli aerei a bassa quota a una distanza di dieci-quindici chilometri.

OSR "Osa" 4343

Di conseguenza, la creazione del sistema di difesa aerea sovietico è stata effettuata su temi veloci. Ma col passare del tempo, è diventato chiaro che tale panico è stato vano, perché il progetto americano è fallito - è stato ridotto nell'estate di 1965.

 

Difficoltà nello sviluppo dell'OSA "Osa"

 

Anche lo sviluppo dell'OSA "Osa" nell'URSS è progredito piuttosto lentamente. Gli uffici design design e gli istituti di ricerca non hanno potuto far fronte ai compiti. Alcuni dei principali progettisti responsabili dello sviluppo di diverse unità sono stati sostituiti da altri, ma questa misura non ha aiutato.

OSR "Osa" 3434

Nell'autunno di 1964 è stato nominato un nuovo sviluppatore, il Fakel SAM-BANK. Quindi il capo progettista di questa impresa era Grushin. Lo sviluppo di un telaio semovente galleggiante fu trasferito anche ad un'altra compagnia: la Bryansk Automobile Plant.

 

Il capo progettista del sistema di difesa aerea divenne Efremov, direttore dell'Istituto nazionale per la ricerca e lo sviluppo del Ministero dell'industria radiofonica dell'URSS.

 

Dopo un tale rimpasto su larga scala, la creazione del sistema di difesa aerea di Osa è andata molto più efficacemente e nell'anno 1970, il primo prototipo del complesso è entrato nel poligono di Emby. Lì ha superato con successo tutti i test.

 

Nell'autunno di 1971, lo ZRK fu commissionato dall'esercito USSR e un anno dopo entrò in servizio con la difesa aerea delle forze di terra. Il pubblico ha visto per la prima volta OSA Osa durante una parata militare svoltasi a novembre 1975 dell'anno sulla Piazza Rossa a Mosca.

Descrizione e caratteristiche del sistema di difesa aerea "Osa"

OSR "Osa" 34343

Il sistema di difesa aerea "Osa" è in grado di seguire autonomamente le divisioni di carri e carri armati in diverse condizioni meteorologiche. Grazie al suo design unico del telaio, ha un'ottima galleggiabilità e visibilità. È anche altamente efficiente e ha una buona protezione dal rumore.

 

La composizione del SAM "Osa" semovente mobile:

  • Ricarica
  • La macchina 9А33Б, dotata di missili di guida e di lancio.
  • Sistemi di intelligenza.
  • Missile guidato 9М33.

 

Sia il caricatore che il veicolo da combattimento si trovano sul telaio galleggiante BAZ-5937. Questo telaio a tre assi offre un'eccellente capacità di cross-country in fuoristrada e può superare ostacoli d'acqua. Inoltre, è dotato dei seguenti dispositivi:

  • Navigazione.
  • Generatore di decollo
  • Sistemi di supporto vitale.
  • Sistemi di alimentazione elettrica

 

Questo complesso, oltre a essere in grado di muoversi autonomamente, può essere trasportato su rotaia o aerei cargo IL-76. Il potente motore fornisce al sistema di difesa aerea Osa una velocità massima di 80 chilometri all'ora lungo l'autostrada. Sulle strade sterrate, il complesso si muove a velocità fino a 55 chilometri all'ora.

 

Se necessario, il sistema di difesa aerea può polverizzare a una velocità fino a 10 chilometri all'ora. In questo caso, il motore fornisce il funzionamento di uno speciale getto d'acqua. Per quanto riguarda il telaio, è in grado di trainare rimorchi fino a 7 chilogrammi.

 

Una potente stazione radar è responsabile per il rilevamento di obiettivi nemici. Rileva bersagli aerei, sia in movimento che sul posto. Inoltre, il sistema missilistico di difesa aerea può identificare gli obiettivi in ​​base al principio "di qualcun altro".

 

La produzione seriale del sistema missilistico antiaereo di Osa è avvenuta in due imprese:

  • Izhevsk Electromechanical Plant era responsabile della produzione del veicolo da combattimento stesso.
  • Kirov Machine-Building Plant è stato responsabile della produzione di missili guidati antiaerei.

OSR "Osa" 42232

Vale la pena notare che prima di 1975, l'OSA "Osa" è stato realizzato senza importanti aggiornamenti. E solo quest'anno, il sistema di difesa aerea Osa-AK aggiornato è entrato in servizio con l'esercito. Sono state apportate le seguenti modifiche:

  • Invece dei missili 4 9М33, sono comparsi i missili 6 9М33М2.
  • L'area interessata è aumentata. Ora il complesso poteva colpire aerei la cui velocità raggiungeva 500 metri al secondo (il modello base poteva abbattere gli aerei solo se la loro velocità non superava i metri 420 al secondo).
  • La posizione delle apparecchiature elettroniche è cambiata. La maggior parte è stata posizionata sulla nuova base di elementi. Grazie a questa innovazione, siamo riusciti a ridurre il peso del kit, aumentare l'affidabilità complessiva e ridurre il consumo energetico.
  • Razzi con nuove micce. Il loro design è cambiato, rendendo possibile ridurre l'altezza minima di distruzione dei target dai misuratori 50 ai misuratori 25.

 

Come potete vedere, il sistema missilistico di difesa aerea migliorato ha superato in modo significativo il modello base nelle caratteristiche sopra elencate.

 

Modifica del sistema missilistico di difesa aerea Osa-AKM

La successiva modifica del sistema di difesa aerea fu "Osa-AKM". È entrata in servizio nell'anno 1980. La principale differenza della modifica era la maggiore capacità di combattere gli aerei militari. Da allora, a partire da 1970-x. gli elicotteri militari erano massicciamente equipaggiati con missili anticarro, il sistema di difesa aerea doveva essere modificato per riflettere queste sfumature.

Il sistema di difesa aerea Osa-AKM ha attaccato con successo non solo gli obiettivi in ​​movimento, ma anche "in bilico" nell'aria. I missili ricevettero una miccia modernizzata, in modo che il bersaglio potesse essere distrutto quasi a zero altezze. Allo stesso tempo, la distanza dal bersaglio aereo non dovrebbe essere inferiore a due chilometri. Il raggio massimo di danni è fino a 6,5 chilometri.

Modifiche "Wasp", sviluppato in altri paesi

Oltre alle modifiche di cui sopra, ce ne sono altre che sono state fatte in Polonia e in Bielorussia.

 

"Osa-1T" è una modifica creata in Bielorussia. I lavori di modernizzazione sono in corso da 2001. Dopo tutti i miglioramenti del complesso, è stato dimostrato in polacco Klce e Minsk. Gli specialisti hanno apportato i seguenti miglioramenti:

  • Hanno introdotto un moderno sistema optoelettronico, il cui compito principale è il monitoraggio degli obiettivi. Questo sistema è progettato in modo tale da poter essere utilizzato anche con soppressione radioelettronica completa.
  • La protezione del complesso contro le interferenze è stata modernizzata, la sua portata è aumentata.
  • Grazie alle modifiche, il complesso è stato in grado di colpire bersagli aerei volando ad un'altitudine di fino a sette chilometri ad una distanza di fino a dodici chilometri.
  • Il complesso aggiornato può colpire obiettivi che volano a velocità fino a metri 700 al secondo.

La manutenibilità e la risorsa complessiva del sistema missilistico antiaereo sono aumentate in modo significativo.

 

La prossima macchina modernizzata è stata costruita sulla base del sistema missilistico antiaereo Osa - T-38 Stilet. È stato sviluppato anche in Bielorussia. La principale differenza tra questo aggiornamento è la presenza di un razzo T-382 a due stadi. Se sorgono problemi con la produzione di razzi a due fasi, il complesso sarà in grado di utilizzare i razzi modello 9М33М3, che sono inclusi nel kit Osa-AKM.

Un'altra modifica: polacco SA-8 Sting. Non è molto diverso da "Osa-1T" bielorusso. Ecco uno sviluppo congiunto con la Bielorussia.

Caratteristiche tattiche e tecniche dell'OSR "Osa" (modello base)

  • Peso di combattimento: 18 kg.
  • Lunghezza del corpo - 9140 mm.
  • Larghezza della cassa - 2750 mm.
  • Altezza con radar abbassato - 4200 mm.
  • Equipaggio - 5 uomo.
  • Il raggio di tiro va da 1500 a 10 m.
  • Armamento - missili guidati 4 9М33.
  • Potenza del motore - 300 l / s. Velocità massima sull'autostrada - fino a 70 km all'ora; fuoristrada - 35 km all'ora. Inoltre, il complesso può muoversi anche a nuoto. La sua velocità in questo caso è fino a 10 km all'ora.

La formula della ruota 6х6 fornisce un movimento silenzioso complesso nelle condizioni di mancanza di strade.

 

Il sistema missilistico di difesa aerea "Osa" e le sue modifiche sono ora inclusi nell'armamento delle forze terrestri della Federazione Russa e in molti altri paesi, e questo nonostante il fatto che i moderni sistemi di difesa aerea li superino in molte caratteristiche. Mentre l'esercito non ha intenzione di sbarazzarsi di loro.

Blog e articoli

al piano di sopra