Zaporozhye Machine-Building Design Bureau "Progress". Accademico Ivchenko "
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Progress "Zaporozhye Machine-Building Design Bureau" ", dal nome ac. Ivchenko AG "- impresa di proprietà statale, è uno Stato membro che detiene Ukroboronprom. Nel settore della società comprende la produzione, la progettazione, debug, test, la produzione per la produzione di massa, la certificazione e motori naladkagazoturbinnyh utilizzati nel settore aeronautico.

L'alto livello di sviluppo dei motori aeronautici di design dell'impresa statale "Ivchenko-Progress" è confermato dai certificati del Servizio aeronautico statale dell'Ucraina, Bureau Veritas e dal registro del Comitato per l'aviazione interstatale della Comunità degli Stati indipendenti. A partire dal 2013, i motori aeronautici sviluppati dall'impresa statale Ivchenko-Progress sono stati utilizzati su 59 tipi di aeromobili ed elicotteri in 122 paesi del mondo.

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A partire dal 2012, il tempo di funzionamento totale di tutti i motori prodotti dallo stabilimento ha superato i duemilioni e centomila ore. Storia dell'impianto 05.05.1945/193/478 secondo l'ordine numero 1963 del Commissario del popolo dell'industria aeronautica dell'Unione Sovietica Shakhurin A.I., presso lo stabilimento numero XNUMX, è stato istituito un ufficio di progettazione sperimentale per progettare nuovi e migliorare i motori aeronautici di piccola e media potenza precedentemente creati per le esigenze dell'aviazione civile. Il capo dell'ufficio di progettazione sperimentale era il progettista del personale dell'impianto Ivchenko Alexander Georgievich, che divenne il progettista generale di questa impresa nel XNUMX.

La base della nuova Sperimentale Design Bureau collettiva sono stati sperimentato fabbrica di motori professionisti, che sono stati una grande scuola di rifinitura e la creazione di motori per aerei dalla M-11 per AL-82FN e M-88B. Nel 1966, la società è stata ribattezzata l'Ufficio Design (Zaporozhye Machine-Building Design Bureau) "Progress". Dal momento che 1994 anni al titolo Design Bureau "Progress", ha aggiunto il nome del suo primo direttore Accademico Ivchenko A. G .. Attuali motori a pistoni prodotti AI-26GR / M 26GR In 1946, in ufficio disegno sperimentale è stata creata gelikopterny motoriduttore M 26GR potenza 500 cavallo.

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È stato il primo motore a pistoni raffreddato ad aria al mondo progettato specificamente per gli elicotteri. Al motore è stato assegnato l'indice "AI" (Alexander Ivchenko) - AI-26GR. Un prototipo AI-26GR e le sue varianti: AI-26GRF con 550 cavalli, AI-26GRFL con 575 cavalli sono stati installati sugli elicotteri B-5, G-4, B-10, B-9, B-11 Bratukhin I .P. E Yak-100 Yakovleva A.S. In totale, sono stati prodotti circa 1300 motori per l'AI-26. Molti dei primi elicotteri seriali e sperimentali sovietici erano dotati di motori a pistoni per elicotteri, progettati precisamente presso lo Zaporozhye Experimental Design Bureau-478. AI-10 Dal 1947, l'ufficio di progettazione sperimentale iniziò il lavoro sperimentale sulla produzione del motore leggero AI-10 con una capacità di 80 cavalli. (stella a cinque cilindri del sistema di raffreddamento ad aria) per lo Yak-20 (aereo da addestramento e sportivo).

E 'stato costruito solo due aerei esempio con esperienza. AI-4V (AI-4G) Nella 1948 stato sviluppato AI-4G aventi forze potenza 55loshadinyh per Ka-10korabelnyh elicotteri, osservazione e comunicazione. Motori realizzati in piccoli lotti. AI-14 motore unico, realizzato nello stesso anno. La sua opzione per AI-piani 14R - sistema di raffreddamento dell'aria stella a nove cilindri con attrezzi e compressore potenza 265 cavallo montato su diverse varianti del Yak e Yak-18-12. Gli aerei erano come la formazione, l'istruzione, e le applicazioni militari, di serie hanno prodotto più di dodicimila in Unione Sovietica, Cina, Polonia.

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Inoltre, questo motore è stato installato sull'An-14 "Pchelka" (velivolo da atterraggio e decollo corto). Con il marchio M-14, i motori per il tipo AI-14 sono utilizzati fino ad oggi su velivoli acrobatici, amministrativi, da addestramento leggero e agricoli dell'ufficio di progettazione sperimentale A.S. Yakovlev e dell'ufficio di progettazione sperimentale A.S. Yakovlev. Dry P.O. e sono utilizzati anche in molti paesi del mondo. Variazioni dell'AI-14V, con una capacità da 255 a 280 cavalli, sono state installate sui Ka-18 e Ka-15 (elicotteri multiuso prodotti da Kamov). Sono stati prodotti in totale 465 elicotteri. AI-26V La collaborazione più fruttuosa è stata con l'ufficio di progettazione Mil M.L.

In un tempo abbastanza breve fu creato e testato il Mi-1 (un elicottero con motore AI-26V con una potenza di 575 cavalli), sviluppato nel 1953. L'elicottero aveva più di una dozzina di varianti ed era ampiamente utilizzato sia nell'aviazione civile che militare. Prodotto in due paesi: Polonia e Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche in un totale di duemilasettecento copie. Motori a turbina a gas TS-12 Dal 1953, l'ufficio di progettazione sperimentale ha iniziato a creare attivamente motori a turbina a gas. Il lavoro di debutto in quest'area di sviluppo è stato il progetto TS-12 di un potente turbo starter per il teatro (motore turboelica) NK-12, progettato presso lo State Union Experimental Plant n. 276 sotto la guida di N. D. Kuznetsov.

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Questi motori sono stati utilizzati per alimentare aerei passeggeri Tu-114 e aerei militari An-22, Tu-126, Tu-95, Tu-142. TV-2T Per acquisire esperienza nella progettazione e nello sviluppo di motori a turbina a gas dall'ufficio di progettazione sperimentale di N.D. Kuznetsov, sono stati trasferiti un modello TV-2F TVD e la documentazione per la sua costruzione. Nel 1954, sulla sua base, l'ufficio di progettazione sperimentale creò una variazione TV-2T con una potenza massima di 6250 cavalli per il prototipo di velivolo da trasporto An-8-P. È stato prodotto un lotto pilota di sette motori. Nel 1955, l'azienda ha sviluppato un'altra variante: TV-2VK, che ha una potenza di 5900 cavalli con un cambio unico per la trazione e il sollevamento delle viti del più grande rotorcraft Ka-22 del mondo progettato da N.I. Kamov.

registrazioni dell'altitudine mondiale e velocità di volo si trovano in questo elicotteri sperimentale. Motori sono stati messi al primo copia di lavoro del Ka-22. L'IA-20 1957, il monoalbero TMD AI-20proshol con successo i test di stato. Al motore design è semplice, poco costoso nella fabbricazione e dei elevata affidabilità tecnologica di funzionamento. È il primo motore a turbina a gas di produzione nazionale con una grande risorsa così. Per lungo tempo le sue variazioni AI-20A (quattro serie), AI-20D (cinque episodi), AI-20M, AI-20K una capacità fino a 4000 5250 potenza utilizzati con successo in aerei passeggeri IL-18, An-10, e gli aerei della Air Force - IL-20, An-8, IL-22.

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Continuano ancora ad essere utilizzati sul AN-12, An-32, Be-12, IL-38. Durante l'uso in AI-20M raggiunto record di ore TBO 8000 designati - ore 22000. Total ha prodotto circa quattordicimila AI-20 tutte le variazioni. L'anno AI-7 1957 per pilotare il Mi-7 (In-7) appositamente creato TRD con l'AI-7 60 limite chilogrammo trazione / Force. Alle estremità di un rotore bipala dotato di due motori ed elica filate mediante una spinta jet.

In 1959, lavori per la costruzione della AI-7 fermato perché era tutto chiuso in tema di elicottero-7. L'IA-24 1958, il teatro ha sviluppato AI-24, 2550 con capacità di potenza., Alla base che è stata presa di esperienza nella progettazione di teatro AI-20 e utilizzato il metodo progressivo di simulazione di progettazione. Le sue variazioni sono operati AN-24 (aereo passeggeri) e An-26, An-30 (per usi speciali). Totale prodotta 11 750 tali motori. AI-25 Fin dai primi 1960-zioni Experimental Design Bureau ha sviluppato motori turbofan.

Il gemello-turbofan AI-25, 1500 ha ultimo trazione kg / force per Yak-40 (aereo passeggeri) è stato costruito durante l'anno 1965. E 'stato utilizzato anche nel Polish M-15 (piano agricolo). Motori 6325 rilasciato commercialmente. Per ceco TCB prodotto L-39 1973 in stato istituito variazione AI-25TL con la trazione 1720 chilogrammo / forza massima. Il motore è basato su AI-25 motori turbofan con un tubo di scarico allungato pale del rotore HPT costantemente raffreddate e sistema di olio, il che rende il funzionamento stabile dei cuscinetti anche quando l'aereo sta volando invertita.

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