Yakovlev Yak-18 / Nanchang CJ-5 / 6. Foto. Caratteristiche.
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Yakovlev Yak-18 / Nanchang CJ-5 / 6. Foto. Caratteristiche.

Yakovlev Yak-18 / Nanchang CJ-5 / 6. Foto. Caratteristiche.

 

URSS / Cina

tipo: Velivoli da addestramento singolo motore a pistoni formazione iniziale e aerei acrobatici

equipaggio: due piloti posizionati uno dietro l'altro, un pilota (aereo Yak-18G1M) o due piloti affiancati e due passeggeri (velivolo Yak-18T)

Progettato sulla base del velivolo prima della guerra UT-2, Yak-18 fin dall'inizio costruita come un aereo specializzato uchebnotrenirovochny base per l'aviazione sovietica. Il primo velivolo di produzione è entrato in servizio in Unione Sovietica nel 1947 anno. Nel 1955 è stato presentato per la Yak-18U, si distingue per una più lunga della fusoliera e triciclo carrello di atterraggio poluubirayuschimsya. C'era anche un aumento dell'angolo V-cross, ma, nonostante un significativo aumento di peso, l'aereo ancora equipaggiato con obsoleto motore radiale design M-11FR Shvetsova.

Il problema con la mancanza di potenza è stato risolto con l'avvento dell'anno 1957 Yak-18A, che differiva motore Ivchenko AI-14R progettista, chiude una nuova cappa. In parallelo con la modifica di Yak-sviluppato singolo 18A modifica acrobatico Yak-18P, la prima istanza di cui volato in 1961 anno. A questo punto la produzione su licenza di aerei CO-5 è stato lanciato in Cina, seguita da una migliore aerei CO-5 / 6 (il numero totale dell'ultimo velivolo era più di copie 1500). Ultimo aggiornamento che è caduto nella produzione dell'impresa Yakovlev Yak-divenne quattro 18T, che apparve nel 1967 anno.

 

 

Questo aereo aveva il layout del lato piloti fianco, e lo stesso schema per passeggeri dietro il pilota. La produzione del velivolo formazione iniziale Yak-18 è stato fermato alla fine dell'anno, dopo la consegna degli aeromobili 1967 6760, molti dei quali sono stati esportati. La produzione della Yak-18T durò fino alla fine del 1980-zioni è stato costruito copie 1000. Un evento inaspettato - a partire dall`anno impianto aereo di Smolensk 1993 di nuovo ha iniziato la produzione di Yak-18T.

dati di base

dimensioni (modifica del Yak-18A):

Lunghezza: 8,53 m

Apertura alare: 10,6 m

Altezza: 3,35 m

Peso:

Vuoto: 1025 kg

Massimo al decollo: 1316 kg

caratteristiche prestazionali dei velivoli:

Velocità massima: 263 km / h

Autonomia di volo: 1015 km

motopropulsore: M-11FR del designer Shvetsov (su Yak-18 / 18U), AI-14R del designer Ivchenko (su Yak-18A / 18P), AI-14RF del designer Ivchenko (su Yak-18PM / PS), M-14P del designer Vedeneev (su Yak -18T), Huosai 6A (motore AI-14FR con licenza) di Zhuzhou SMPMC

potere: 160 l. p. (119 kW), 260 l. p. (193 kW), 300 l. p. (223 kW), 395 l. p. (294 kW) e 285 l. p. (213 kW), rispettivamente,

Data di primo volo:

1946

Le modifiche aeronavigabilità sopravvissuti: ЯК-18/18А/18У718ПМ/18Т, СЗ-5, СО-6 и С0-6А

 

 

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