Flotta aerea della Russia. inizio
articoli dell'autore
Flotta aerea della Russia. inizio

 Flotta aerea della Russia. inizio

 

 

"Flotta aerea russa deve essere

forze aeree più forti dei nostri vicini.

Va ricordato tutti

che hanno a cuore la potenza militare della nostra patria "

Granduca Alexander Mikhailovich,

"Per il popolo russo", la rivista "Più pesante dell'aria", di 1912, №6

 

A giudicare dal modo in cui lo sviluppo di aereo militare russo, se la leadership e il paese non ricorda le linee Granduca Aleksandr Mikhailovich Romanova parola per parola, poi, in ogni caso, guidata dalle stesse idee.

Sì, a volte è un peccato che ora l'aereo non è una, come era nei suoi primi giorni di sviluppo. Era solo aerei, aerei, aerei, aeroclub. Lo Stato, rappresentata dal suo allora leader presta attenzione per l'aviazione in generale, lo sviluppo della Air Force russa nel suo complesso. E 'stato un buon momento, un momento di generale entusiasmo e l'euforia dei primi successi della nuova modalità di trasporto.

 

Ti ricordi come tutto ha avuto inizio?

Interessante e istruttivo in questi tempi, la storia stessa del russo Air Force. Tutto è iniziato da una certa distanza.

27 gennaio (febbraio 9) guerra 1904 anno tra i due imperi - il russo e il giapponese. Possiamo dire che da quel momento ha iniziato la massima attenzione per l'esercito russo con l'hardware più recente militari. Prima di questo, non troppo successo per la guerra russo, alcuni esperti hanno riconosciuto la necessità di una forte marina militare. La maggior parte della flotta nella società considerata un lusso costoso e inutile (d'accordo, un'analogia con l'atteggiamento moderno di piccoli aerei in Russia).

Ma spari a Port Arthur e Chemulpo morte 1 rango incrociatore "Varyag" e cannoniera "coreano", fomentato il pubblico russo di tutti i segmenti della popolazione. L'amarezza della sconfitta, ha sollevato un'ondata di patriottismo.

Flotta aerea della Russia. Nachalo1

 

A tarda sera nel mese di febbraio, davanti alla porta del giornalista di San Pietroburgo ed editore del giornale popolare "Nuovo tempo" Suvorin Alexander Sergeevic, C'è stato un colpo di campanello. Il principe è venuto il messaggero Lev Mikhailovich Kocubej... Lo scopo della sua visita era alquanto inaspettato per Suvorin e la sua famiglia. Il messaggero del principe ha consegnato il pacco. Conteneva 10 mila rubli in banconote e una lettera del principe all'editore. 000 rubli a quel tempo erano una quantità incredibilmente enorme! Ed ecco il testo della lettera del principe: -

 "Egregio Signore, Alexander! Non si riconosce che sia possibile aprire nel tuo abbonamento giornale stimato per la raccolta di fondi per l'acquisto di navi da guerra per sostituire quelli che inevitabilmente abbandonare il sistema durante le operazioni militari in mare.

Per avviare un caso come utile inviare diecimila rubli.

Accettare la garanzia di completa rispetto.

San Pietroburgo, Febbraio 1 1904, la

Il principe Lev Kocubej. "

Si può immaginare la sorpresa di Alessandro Suvorin? Una delle più antiche e ricche famiglie principesche della Russia, donato una somma enorme per la costruzione di navi da guerra e ha chiesto di organizzare abbonamenti a giornali di tutta la Russia ben noti e popolari per la raccolta di fondi aggiuntivi!

Precedenti tale azione non era ancora! Per convincere l'intero paese, non solo la necessità del moderno marina, ma anche le donazioni per questo scopo. Sembrava cosa quasi impossibile!

Ma Suvorin non era solo un editore e libraio, è, prima di tutto, è stato un patriota, e ha preso l'organizzazione dell'azione di tutta la Russia. Naturalmente, la carità e le donazioni sono stati fino a quel momento, ma non su una tale scala. Non era su stivali o fucili dei soldati, ma di complessa e costosa la fabbricazione di navi da combattimento.

Il giorno dopo, nella stanza di mattina, in un articolo su il capitano "Varyag" Vsevolod Rudnev e cannoniera "coreano" è stato fatto di sicurezza, che è stato pubblicato integralmente una lettera del principe Kocubej, e l'edizione gestione ai russi per sostenere la vecchia iniziativa della famiglia principesca E 'noto a tutti fin dai tempi della battaglia di Poltava.

Questo articolo sul giornale "Novoye Vremya" e l'impresa dell'incrociatore e della cannoniera hanno letteralmente scosso e scosso l'intera Russia. In tutte le città e paesi dell'impero si è diffusa la notizia della raccolta fondi. I soldi si riversavano nella redazione da tutti gli angoli della nostra vasta patria. E il risultato, come si suol dire, ha superato tutte le più rosee aspettative! Hanno donato quanto potevano, a chi, quanto potevano. Sua Altezza l'Emiro di Bukhara ha donato 1.000.000 di rubli, il conte S.V. Orlov-Denisov contribuì con 400 titoli, il conte A.D. Sheremetev - 000.

Flotta aerea della Russia. Nachalo2

 

E 'stato creato "Comitato speciale per migliorare la flotta"A causa dei quali è stato trasferito verso 1909 anni 16 milioni di rubli! L'importo è stato assolutamente fantastico! Dato che il chilo più costoso di carni fresche, nel negozio costo costoso St. Petersburg centesimi 20-30!

 

Creatore di flotta aerea

Ma al di là inizia il divertimento! Il lavoro di un appositamente creato "Commissione speciale per il rafforzamento della flotta sulle donazioni", guidato dallo zio dell'Imperatore regnante Nicholas IISua Altezza Imperiale il Granduca Alexander Mikhailovich Romanov. Una persona con notevole mente analitica e ottiene il brillante ingegneria e formazione navale. L'uomo che potrebbe guardare al futuro.

Sul denaro raccolto nel breve periodo 19 il più avanzato in quel momento, cacciatorpediniere e sottomarini 4 progetti contemporanei sono stati costruiti. Tra l'altro va notato che per ogni centesimo Comitato ha riferito in dettaglio e specificare il rapporto di contabilità sulle pagine 170. E il "comitato speciale ..." non ha utilizzato le scuse che sono al giorno d'oggi molto popolari, come ad esempio i militari o segreti commerciali.

Ma i soldi donati per costruire un moderno marina era tanto che a disposizione del comitato era ancora 2 milioni. Rubli. Qui egli scrive se stesso Gran Principe di come ha deciso di disporre dei fondi rimanenti.

"Una mattina, guardando il giornale, ho visto i titoli dei giornali, riporta il volo successo Bleriot sopra la Manica .... Essendo un fan di più pesante dell'aria di nuovo, mi sono reso conto che il raggiungimento di Bleriot ci ha dato non solo un nuovo modo di viaggiare, ma anche una nuova arma in caso di guerra.

Ho deciso di prendere immediatamente la questione e cercare di utilizzare gli aerei per aereo militare russo. Avevo ancora due milioni di rubli che una volta sono stati raccolti dalla sottoscrizione nazionale per la costruzione degli incrociatori miniera dopo la distruzione della nostra flotta nella guerra russo-giapponese.

Ho chiesto la più grande edizione russa di giornali, non è se i donatori hanno nulla contro il fatto che il denaro rimanente sarebbe stato speso non costruire gli incrociatori miniera, e per l'acquisto di aerei? Una settimana dopo, ho cominciato ad avere migliaia di risposte che contengono l'approvazione unanime del mio piano. Sovrano ha inoltre approvato la sua " (Sottolineatura mia).

Veale. Bk. Alexander, "Il libro dei ricordi."

L'imperatore Nicola II, che in tal modo ha risposto all'appello del principe Romanov:

Febbraio 6-esimo (19 febbraio al nuovo stile) 1910, Sua Maestà Imperiale l'imperatore Nicola II piacque più gentilmente degni:

«1) rimane a disposizione più alto approvato dal comitato speciale sul rafforzamento della marina sulle donazioni volontarie nella quantità di denaro rubli 900000, e bene e in grado di fare in futuro alla cassa per pagare le donazioni del Comitato per costruire la flotta della Russia;

2) Attivare più alto istituito una commissione speciale per rafforzare la marina su donazioni volontarie di continuare per questa diffusa la raccolta di donazioni e

3) della flotta, di proprietà del Comitato per essere eretto su donazioni volontarie, e di lasciare la responsabilità del Comitato, e in caso di scoppio delle ostilità, di passare con un team preparato delle autorità marittime e militari per rafforzare le forze militari dell'Impero. "

Il più alto piacere è stato firmato personalmente dall'imperatore, con una matita blu.

Ma anche dopo la risoluzione più alta dell'Imperatore, Granduca ha ritenuto necessario applicare attraverso lo stesso giornale New Times "a tutti i donatori. Ecco quello che ha scritto a questo proposito:

 

"... Considerando quindi necessario conoscere il parere dei donatori in questa materia, chiedo a tutti di donare per rafforzare la flotta - esercito e marina unità, istituzioni, società, incontro nobiltà zemstvo, gestione urbana e individui fanno in due settimane, le lettere nel mio nome a Petersburg - riconoscere se le rispettive esigenze del nostro paese di utilizzare attualmente a disposizione del Comitato per stabilire la quantità di flotta aerea russa ".

( "Book of Memories")

 

Sulla base di quasi un referendum nazionale, un'assemblea generale del "Comitato speciale ..." nella riunione gennaio 30 1910 è stato preparato e approvato per l'Imperatore progetto il permesso reale per l'istituzione del militare flotta aerea della Russia, che è stato firmato da Nicola II di, l'All-Russian Autocrate 6 ottobre (19 febbraio e stile moderno) anni 1910.

Le sue lettere dalla 25 1910 febbraio, il Presidente del Consiglio dei Ministri Stolypin informato "della massima sarà" ministro Marine Admiral SA e il Ministro provinciale della guerra generale di cavalleria VA Suchomlinof.

La quantità rimasta a disposizione del "Comitato speciale ..." era abbastanza per addestrare aviatori russi, addestrare meccanici di aerei all'estero, costruire le prime scuole di volo a Gatchina e Sebastopoli e dotarle di tutto il necessario, e per acquistare aerei militari e da addestramento.

E 'stato creato Dipartimento della Air Force (PC), Presieduto dal Granduca Alexander Mikhailovich stato eletto all'unanimità, e il suo vice, generale di cavalleria barone AV Kaulbars.

Flotta aerea della Russia. Nachalo3

 

Nell'autunno dell'anno 1910 è stata completata attrezzature Gatchina Aviation School. Nel settembre dello stesso anno, sono arrivati ​​i primi ufficiali e ranghi più bassi hanno completato la formazione in Francia. Per dimostrare le sue abilità di volo con 2 settembre 29 e il numero del festival All-russo dell'aeronautica piloti russi condotti voli dimostrativi.

pilota istruttore 25 ottobre GG Gorshkov Ho cominciato a studiare il primo ufficiale-piloti PC abilità di pilotaggio. E i voli dimostrativi e di formazione sono stati effettuati su già arrivato 11 aerei stranieri.

Novembre 11 1910 ha iniziato il suo lavoro Sevastopol School of piloti PC militare.

Nel settembre 9 1911, la flotta russa WFR recitano velivoli già 24, 5 dei quali sono stati costruiti in Russia. 4 di loro sono stati costruiti nella fabbrica di aerei "prime associazioni di aeronautica russa" e uno in Russo-baltica fabbrica carro (Rbvz).

Così è nato un unico nel suo genere flotta aerea dell'Impero russo. E 'unico in quanto è nato nel pieno consenso del governo e della società, e sulle donazioni di tutte le persone.

 

E in questo momento ... Il primo russo

29 (16) nel mese di gennaio 1908 anno (ossia 109 anni fa) è stato istituito Russo Flying Club. Questo è stato preceduto da un valutatore articolo collegiale basilico Korn illustrato nella famosa rivista San Pietroburgo "Balloonist". In esso, ha chiamato per creare un'organizzazione russa che promuove lo sport tra le idee del paese ballooning popolazione.

12 maggio 1909, il Consiglio VA-K (una tale riduzione è stata chiamata la aeroclub All-Russia) ha ricevuto la notifica del permesso decisionale più alto del Club con il patrocinio dell'imperatore Nicola II. Da allora, il club ha ricevuto il nome Imperiale russa Air Club (Iwaki).

Flotta aerea della Russia. Nachalo4

 

Per sviluppare la Carta Aero Club ha scelto una commissione incluso nella sua composizione: Presidente - VV Korn, Il segretario - Ososovmembri - Koopenburg, Kiparsky, Rynin, Nagel, Yanshin, Earl Stenbock-Fermor (Un membro della Duma di Stato) BA Suvorincolonnello Semkovskytenente colonnello OdintsovIl personale, capitani Shabo, Garut, Feldbergcapitani Herman и Kostovich.

Ma ciò che è più interessante nel nostro tempo, questo non è il modo in cui chiama Aero Club, che non sono sotto la supervisione e lo ha portato, e coloro che hanno servito nel Consiglio, e poi vedere quali sono gli obiettivi e gli obiettivi dei suoi fondatori Iwaki. Ecco quello che è stato scritto nella stessa rivista "Balloonist" circa i problemi creati dall'organizzazione:

"Il futuro di questo caso è enorme, ed è difficile persino immaginare come nuove modalità di movimento avranno effetto su tutti gli aspetti della vita umana, economica, sociale e pubblica. In gran parte del punto da modificare.

Tuttavia, in ogni caso, è certo: al fine di evitare sottomissione, se non dirigere il militare, poi certamente, almeno, economico e culturale, per mantenere la loro indipendenza e rimane una grande potenza, la Russia ha bisogno di flotta aerea ".

È stato particolarmente sottolineato che il club mira a promuovere lo sviluppo dell'aeronautica in Russia in tutte le sue forme e applicazioni, principalmente scientifiche, tecniche, militari e sportive.

Come rilevanti queste parole sono state scritte quasi 110 anni fa, giudicate voi stessi. La gente, la maggior parte di loro aveva radici straniere, avevano nomi stranieri, che, tuttavia, sono stati i veri patrioti della Russia, radevshimi per il suo destino e il suo futuro. Essi sono ben consapevoli di quali opportunità aperto a persone di aviazione, e quello che può essere il paese non sta avendo esso.

 

 

preparato Valery Smirnov

specificamente per avia.pro

Tutti aviatori e simpatico! Gennaio 7 2017 il club Rostov Kachin celebrato 85 anni, ancora in vita, il grande pilota Piskunov Vladimir Ivanovich. E 'famosa per il fatto che in 60-zioni è diventato un campione del mondo doppio, due volte campione dell'URSS e delle forze armate degli sport aerei. Ha parlato al Yak-18p. Ha guadagnato questi onori, in gran parte grazie all'invenzione di acrobazia, chiamato Abracadabra Piskunov. Quando si esegue, l'aereo vola come un boomerang a forma di croce. Nessuno completamente ripetere non è riuscito. Mi offende il fatto che la figura Internet Abracadabra è, ma non v'è alcun riferimento alla Piskunov. C'è un giro della morte, Cobra Pugacheva e così via. Ricordate, il creatore di Abracadabra Piskunov vivo e anniversari che celebrano!

pagina

Blog e articoli

al piano di sopra