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Elicotteri dell'URSS - volo alto

Elicotteri dell'URSS - volo alto

"Shoigu guida elicotteri militari su Elbrus" (Military Review 13 dicembre).

A dicembre i due nuovi elicotteri saranno testati in difficili condizioni di montagna a basse temperature. Perché l'elicottero d'attacco Mi-28NM "Night Hunter" e l'aereo da trasporto pesante e da atterraggio Mi-26T2 B saranno temporaneamente trasferiti nella regione di Elbrus, a Nalchik, secondo Izvestia, citando fonti del dipartimento della difesa. I test proseguiranno fino alla fine dell'anno ".

Inutile dire che il “progresso” dei nostri elicotteri è pieno di “orgoglio”! Ma l'essenza dell'aggiornamento della nostra tecnologia per elicotteri è mostrata più chiaramente nell'articolo "Ingegneria degli elicotteri russa: perché siamo in ritardo rispetto agli americani?":

“… La Russia ora ha 620 leggendari elicotteri Mi-24. C'era un'associazione con il modo in cui le facciate delle case fatiscenti sono coperte da una pellicola con finestre dipinte! Sì, questo "leggendario elicottero" ha fatto il suo primo volo nel 1969. ... Ma per quanto riguarda la velocità degli elicotteri da combattimento russi? Lumache celesti! Gli americani hanno presentato un elicottero che vola a una velocità di 500 km / he il nostro sta strisciando sotto i 300. E tra pochi anni le macchine statali saranno prodotte in serie, e COSA risponderemo? " (zen.yandex.ru. Cronaca militare).

Ebbene, come COSA? Abbiamo già il "nuovissimo" Mi-28NM in servizio con il nostro esercito! Facciamo gli elicotteri più lenti del mondo, ma i più nuovi: direttamente dalla fabbrica!

Tuttavia, con la sicurezza del "nuovo" tutto è uguale: senza i seggiolini eiettabili, capaci di salvare la vita dei piloti in una situazione critica. Ad esempio, i piloti del Mi-28N e del Mi-35, se il rotore di coda si guastava in volo, potevano espellere e salvare le loro vite, e cadevano, ruotando con gli elicotteri e cercando in qualche modo di ammorbidire l'impatto quando incontravano il suolo.

La manovrabilità viene anche da lì: dal passato. Negli elicotteri, è determinato non dai "barili" e dagli "anelli di Nesterov", che sono dimostrati alle parate dai piloti - assi di Torzhok, ma dalla capacità dell'elicottero di girare rapidamente a velocità attorno all'asse verticale:

 “Eccomi qui in volo per svolgere un compito da qualche parte, e per esempio, il nemico mi ha raggiunto da dietro, mi volto e lo aspetto. Quindi avrei dovuto raggiungerlo, ma poi è venuto lui stesso "... (Onorato pilota collaudatore dell'URSS, eroe dell'Unione Sovietica N. Bezdetnov).

Un altro suggerimento interessante da questo eccezionale pilota:

“Ci sono state molte scoperte nel Ka-50. La tecnica è semplice. Contavo su questo che la compagnia ("Kamov" - Approx. TASS) sarebbe stata in grado di creare un tale tipo di pterodattilo, e il pilota sarebbe stato come un cervello lì. Il robot d'acciaio sceglierà un obiettivo in base alla sua importanza e priorità e lo risolverà. La cosa principale è dare una sanzione al robot che dovrebbe farlo. Il pilota dà qualsiasi lavoro al robot.

Se voli con una macchina monorotore, tu, come capitano di una nave, devi tenere conto di tutto: vento, virate, ecc., Ma questo non è il caso di un elicottero coassiale. In qualsiasi momento puoi effettuare una manovra fino a librarsi. Su di esso, entrambe le mani sono sciolte e la testa. L'elicottero coassiale ti permette di volare mentre cammini a terra. Non pensi a come cammini?

L'assenza del copilota è stata compensata da un innovativo sistema di avvistamento e navigazione automatizzato. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza del pilota: l'abitacolo del Ka-50 è stato rinforzato con armature combinate. La protezione era garantita contro i proiettili con un calibro di 12,7 mm e frammenti di proiettili da 20 mm ".

Non credere a ciò che è scritto (Kozma Prutkov)

Un moderno elicottero da combattimento deve essere in grado di librarsi con il pieno carico di combattimento ad un'altitudine oltre la portata di una mitragliatrice di grosso calibro e di un cannone antiaereo come lo Zu-23-2. Purtroppo, non si tratta di Mi-28NM e Mi-35. Spiegando!

Secondo le descrizioni, il soffitto statico del Mi-28N = 3600m, ad es. vicino all'Art. soffitto Ka-50 = 4000m.

Ma nella vita, "Night Hunter" con un carico di combattimento completo, se riuscirà a padroneggiare i 1600m, allora con grande difficoltà in inverno. Il fatto è che la spinta dell'elicottero dipende non solo dalla potenza dei motori, ma anche dal diametro del rotore principale. Ora confrontiamo i diametri di N.V. e soffitti statici del Mi-28 e Mi-8 con le caratteristiche di questi elicotteri nella Big Aviation Encyclopedia "Corner of the Sky" (airwar.ru/).

Mi-8MTSh - diametro del rotore, = 21.29 m; soffitto statico, = 1900 m "

Mi-28N - diametro del rotore principale = 17.20 m; soffitto statico = 3600 m.

La formula della spinta del rotore principale dell'elicottero mostra che la spinta del rotore principale del Mi-28N non può essere maggiore di quella del Mi-8, che sono fornite nelle descrizioni del Mi-28 ("3600" contro 1900 m) , ma in realtà è semplicemente inaccessibile al Mi-8 -28MTSh con gli stessi motori ed è facile intuire che l'Art. il soffitto del Mi-3600N non è gonfiato a 1900 m, ma inferiore a 28 m, il che si applica pienamente al Mi-XNUMXNM.

Questi falsi indicatori nelle descrizioni del Mi-28NM e del Mi-35 (3150m) assomigliano a quello che dice:

"Decomponi tutto il bene che è nel campo del tuo nemico (spalma il fango sui migliori elicotteri russi del tipo Ka-50; e invece del vero progetto dell'elicottero Ka-92 ad alta velocità - prometti di superarlo con il falso progetto Mi-X1. Nota dell'autore). Coinvolgi rappresentanti di spicco del tuo avversario in imprese criminali. Incita liti e scontri tra i cittadini del paese nemico. Incita i giovani contro i vecchi. Non risparmiare sui soldi o sulle promesse, poiché portano ricchi dividendi "

Queste parole nell'epigrafe del film "La biochimica del tradimento" ("Russia 1") di Konstantin Semin non appartengono al famigerato Allen Dulles, ... ma all'antico comandante cinese Sun Tzu. (stoletie.ru/politika/klevetniki_v_rossii).

E il soffitto statico è il parametro fondamentale per un elicottero:

Le caratteristiche di alta velocità del Mi-24 sono state ottenute al costo del carico sul rotore principale, una volta e mezza maggiore di quello degli "otto". In condizioni quotidiane estreme (caldo, alta montagna, aumento della polverosità), ciò ha influito in modo significativo sulla gestione. Inoltre, le abilità di pilotaggio abituali spesso si sono rivelate addirittura dannose e potevano portare a un incidente. Al decollo e all'atterraggio con un'elica sovraccarica, un brusco movimento della maniglia ha causato un abbassamento, ...

I piloti preferivano il convenzionale Mi-24T al maldestro "ferro" (Mi-8), che poteva anche trasportare armi abbastanza potenti - bombe e missili C-5 in blocchi di 16 cariche UB-16-57UMVP su quattro punti di fissaggio "(Hot cielo dell'Afghanistan Mi-24 in Afghanistan Markovsky).

Purtroppo, per il Mi-28/24 di oggi, le moderne manovre degli elicotteri continuano a rimanere inaccessibili, da qui gli attacchi del carosello di aerei, che è chiaramente dimostrato in questo video, dove gli elicotteri stanno lentamente compiendo attacchi. Anche i comandi del leader sono ben ascoltati, ma i risultati dopo gli attacchi non sono visibili.

Tali attacchi in scena sono possibili quando non c'è opposizione da terra, ma allo stesso tempo:

Eccessivo consumo di munizioni, perché non è il pilota che "mira", ma quello che sta dirigendo da terra: aggiungi cannoni, aggiungi cannoni, più sinistra o sinistra!

Gusko uno dopo l'altro con due piloti in elicottero - un anacronismo dall'incapacità del gene. i progettisti di centri di costo creano elicotteri moderni! Con il moderno riempimento elettronico degli aerei, è tempo di dimenticare gli elicotteri da combattimento a due posti in generale, e ancora di più quando si vola "Guskoy"!

A questo va aggiunto che oggi non c'è abbastanza personale di volo e c'è una reale opportunità di trasferire i piloti da elicotteri Mi biposto a elicotteri singoli Ka-50 altamente manovrabili, una coppia dei quali in questo caso potrebbe lavorare su questo oggetto mirando dalla modalità hover ed è del tutto possibile che invece di costosi missili sul bersaglio, ci sarebbero abbastanza pistole che sparano con alta precisione!             

"Tecnica tattica" Spinner "

(A cosa serviva il "giradischi" nella guerra in Afghanistan e come veniva eseguito?)

“È stato utilizzato per colpire punti forti in zone montuose e desertiche. Il gruppo d'attacco è composto da due o tre paia di Mi-24. Combattimento di caricamento NAR tipo C-8 e mitragliatrice (cannone).

L'uscita dall'area di destinazione è stata effettuata a un'altitudine di 1200-1500 m. Avendo rilevato e identificato il bersaglio, al comando del gruppo di attacco principale, gli elicotteri si trovavano in un cerchio con un raggio di 2000-3000 m in modo che l'obiettivo era al centro del cerchio. La formazione di battaglia di un gruppo d'attacco quando attacca un bersaglio è una "colonna di elicotteri" a una distanza di 2000-2500 m.

La particolarità di questa tecnica era quella di fornire un'azione di fuoco continua sul nemico e una copertura costante nel gruppo. Gli equipaggi hanno effettuato attacchi sul bersaglio da un'altitudine di 1200-1500 m con angoli di immersione fino a 30 gradi. Quando si ritirava dall'attacco, l'elicottero diventava il più vulnerabile, quindi era importante che quando il leader si ritirava dall'attacco con un angolo di almeno 30 gradi, il gregario colpisse il bersaglio, non permettendo al nemico di condurre il fuoco mirato al leader. Il gregario della prima coppia era coperto dal leader della seconda coppia, ecc. Con un raggio di cerchio di 3000 m, ci vollero sei elicotteri per chiuderla. Il ritiro dall'attacco è stato effettuato girando dal bersaglio con una serie di altezza iniziale per un attacco ripetuto. Lo sciopero si è concluso con un'imitazione dell'attacco del leader del gruppo, che ha fornito copertura per il seguace, chiudendo la formazione di battaglia "(Dangerous Sky of Afghanistan [Experience of Combat Use of Soviet Aviation in a Local War, 1979-1989] ).

Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti e al posto degli obsoleti Mi-24 sono stati messi in servizio gli eccezionali elicotteri d'attacco Ka-50 Black Shark. Ma B.N. Eltsin lasciò la presidenza e nominò V.V. Putin, che ha sostituito i migliori elicotteri Ka-50 del mondo con il mediocre e inaffidabile Mi-28 nella nostra Air Force. I progettisti del centro di costo hanno elogiato molto questo elicottero e il pilota collaudatore G. Karapetyan ha persino visitato il Comitato centrale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica per aumentarne l'importanza! Naturalmente, il "cacciatore notturno" non è migliorato da questo e, dopo aver iniziato il suo servizio, è caduto per aver esagerato dopo aver sparato il primo razzo al campo di addestramento di Gorokhovets il 19.06.2009 giugno XNUMX. Ma queste sono "sciocchezze": il l'equipaggio è vivo, l'elicottero è stato ripristinato. Ma le sue successive cadute furono tragiche: ad esempio, entrambi i piloti più esperti furono uccisi nello schianto in Siria.

Ma il nostro Supremo è un uomo fermo e quando M.O. di abbandonare il Mi-28NM ha dato una chiara istruzione che entro il 2027, 100 di questi elicotteri sarebbero stati consegnati alle nostre forze aerospaziali. A proposito, uno di loro (Mi-28UB) è riuscito a cadere a Korenovsk poco prima del nuovo anno 2019, uccidendo anche questa volta due piloti di alta classe! Ma tali casi sono previsti in anticipo e dal 2017 le ragazze sono già state ammesse alle scuole di volo: "La decisione di ammettere le ragazze alle specialità di volo presso la scuola è stata presa dal ministro della Difesa della Federazione Russa Sergei Shoigu nel 2017" ( na.ria.ru). È solo l'inizio !!!

 Per quanto riguarda i danni materiali dei Mi-28 distrutti, la Russia è un paese ricco e generoso: gli Stati Uniti ci sanzionano e noi diamo loro un titano sui Boeing! Acquistiamo da loro i motori Honeywell TPE331-12UAN per il futuro velivolo An-2 Baikal, che ancora oggi non "nascerà" in SibNiA.

Ancora una volta, stiamo acquistando i teatri americani Pratt & Whitney PW-207K per gli elicotteri Ansat, e tutto perché il governo ha da tempo messo fine alla produzione dei suoi motori! Al posto della nostra Be-30, stiamo assemblando l'L-410 cecoslovacco, che in epoca sovietica ha conquistato l'ultimo terzo posto nella competizione dopo Be-30 e An-28! Ma per i manager "efficaci" del governo suona con orgoglio: Made in "Not Russian"!

TANTK loro. G.M.Berieva - Velivolo Be-32

Torniamo al Mi-28NM, che il governo ha deciso di elevare allo status di "alta quota", con l'intenzione di dimostrare i suoi "superpoteri" in montagna, dove in inverno su un elicottero vuoto sarà possibile salire sulla Luna , mentre il progettista generale V. R. " N.S. Pavlenko esclama trionfante: "Conosci il nostro!"

E a causa della mia oscurità, non riesco proprio a capire: a che serve il Mi-28, costruito secondo lo schema classico obsoleto, quando tutto il mondo sta passando a elicotteri senza rotore di coda, da molti anni e con fanatica caparbietà .

E questo nonostante da tempo abbiamo portato a termine i progetti dei migliori elicotteri coassiali del mondo! Inoltre, il Mi-28NM è stato costruito secondo la tecnologia "più recente" - ma per qualche motivo senza seggiolini eiettabili, ma che ha ereditato geneticamente l'inaffidabilità del suo antenato Mi-28N. Dopotutto, vengono spesi importi impensabili di denaro pubblico, svuotando lentamente e inesorabilmente il tesoro di M.O. La questione non è oziosa e direttamente collegata sia alla DIFESA che all'economia dello STATO! Solo in Siria, sei piloti esperti sono morti su elicotteri da combattimento Mi, senza contare altri due a Korenovsk, e se questi elicotteri avessero catapulte, questi piloti sarebbero ancora in buona salute e le loro famiglie sarebbero felici con i loro padri e mariti!

Ma solo giornalisti e blogger liberali si rallegrano, avidamente e senza misura esagerando le capacità del Mi-28:

** Mi-28NM: "Superhunter notturno" per l'esercito (rostec.ru).

** NIGHT HUNTER sarà più veloce, più agile grazie al nuovo motore e anche più sicuro. Il Mi-28 è uno degli sviluppi di successo dell'elicottero d'attacco sovietico e russo. Questo elicottero è prodotto da PJSC Rosvertol, che fa parte della holding Russian Helicopters.

Soprattutto per il Mi-28: “… acrobazia. Tali cifre includono come:

1. Loop Nesterov;

2. Il colpo di stato di Immelman;

3. Barile;

4. Volare lateralmente, volare all'indietro, lateralmente ad una velocità di 100 km / h;

5. Girare con velocità angolare fino a 117 gradi / s;

6. La velocità angolare massima di rollio è superiore a 100 gradi / s. "

(9 novembre 2020 zen.yandex.ru ›... Economia e innovazione).

Chi non ha familiarità con la tecnologia degli elicotteri potrebbe pensare che il pilota di questo elicottero ammiri il "Cacciatore notturno". E dopo aver letto queste stronzate, i miei occhi sono diventati "quadrati" per la sorpresa: Baa, un autore familiare! Il progettista del centro di costo con il soprannome Sergey Semenov, alias Vadim Samsonov dal sito web di AviaPort, conferenza: "Di che tipo di elicottero da combattimento abbiamo bisogno?"

Un primo commento di questo autore sul sito web di AviaPort non è molto diverso da quello di oggi:

 “06.06.2011 scrive Vadim Samsonov.

La seconda lamentela idiota dell'analfabeta d ***** v (un sassolino indirizzato a me) è la mancanza di agilità del Mi-28 rispetto al Mi-24 o al Ka-50.

Ufficialmente, la velocità angolare in bilico del Mi-28 / A / H è di 90 gradi, la velocità di rollio è fino a 100 gradi. L'elicottero ruota di 180 gradi in 3 secondi e con un passo negativo può essere fatto in due. E questo è effettivamente il caso. Bene, dov'è più bello?

Anzi: forte! Ricorda un po 'il pappagallo Keshu: "Dopo una tale pioggia, aspettati un buon parto".

Quindi, confrontiamo questi risultati con la "pendenza" ancora maggiore del 9 novembre 2020. (zen.yandex.ru):

Ruota con una velocità angolare fino a 117 gradi / s. (ultima volta: 90 gradi / s.).

> Caro Vadim Samsonov, hai rilevato tu stesso la velocità angolare o chi l'ha suggerito? Secondo il "Manuale delle operazioni di volo" = 30 grandine / bugie "Manuale"?

Volare lateralmente, volare all'indietro, lateralmente a una velocità di 100 km / h.

 > Sì, davvero! Vadim, non hai paura che a causa della coppia reattiva il tuo elicottero si torce così tanto da non sembrare poco, e questo perché il rotore di coda, quando vola di lato, si troverà nell'anello del vortice molto prima di quanto pensi.

La velocità angolare massima di rollio è superiore a 100 gradi / s.

 > C'è un bel blocco !!! Solo il rollio è misurato non dalla velocità in gradi / sec., Ma dal valore: una virata con un rollio di 15 gradi; piegare con un rotolo di 30 gradi. ecc e, d'altra parte, uv. V. Samsonov: il tuo Mi-28 collasserà a causa del sovraccarico molto prima del rollio di 90 gradi. E con un rollio "100 gradi". in V.O.V. su Junkers Ju-87, i piloti tedeschi sono entrati in picchiata per bombardamento, ma il loro sovraccarico consentito = 10, e per il Mi-28 = 3. E ancora una cosa: dopo 90 gradi. il rollio non sarà di 100 gradi, ma di meno 10 gradi.

Per riferimento. Mi-24 (leggi Mi-28NM): Centrale elettrica: 2 motori TV3-117V (TV3-117VMA, VK-2500); Potenza: 2 x 2500 hp con. Soffitto statico: 1400 m; Sovraccarico operativo massimo: -1,3 / + 3; Angolo di rollio consentito: 50 gradi. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).

E l'affidabilità operativa, più precisamente - l'inaffidabilità dell'elicottero Mi-28NM è stata dimostrata dal disastro dell'elicottero Mi-28UB a Korenovsk, nel territorio di Krasnodar: com'era, il Mi-28, è rimasto così!

Oggi il nostro VKS dovrebbe essere armato non di Mi-28NM, ma di elicotteri più potenti e manovrabili: Ka-52 e Ka-50.

E dovrebbero essere sostituiti da veri e propri elicotteri promettenti (PBV) del progetto dell'ingegnoso designer del nostro tempo Sergey Viktorovich Mikheev!

Qui, a prima vista, capisci che questo è un vero elicottero da combattimento ad alta velocità!

Ma invece, all'orizzonte si profila di nuovo lo stesso Mi-24LL, che ha serrato i denti, con cui i liberali del governo del Cremlino stanno di fatto bloccando lo sviluppo di veri e propri progetti di moderni elicotteri coassiali!

Vitaly Belyaev, in particolare per Avia.pro

Non ho capito perché il Ministero della Difesa non ha bisogno della tecnologia moderna. Dopotutto, anche per me, un semplice mortale, è chiaro che è già inutile modificare la tecnica Milyavsky quando i dispositivi di domani saranno stati sviluppati. Più veloce, più agile e più affidabile.

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